Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco BPM - Cap. III [FAQ: post #1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

YouBanking

Nuovo Utente
Registrato
26/11/11
Messaggi
15.376
Punti reazioni
244
Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco BPM - Cap. III [FAQ: post #1]

Riprendiamo la discussione, proveniamo da qui Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco BPM (ex Banco Popolare) - Cap. II

Dal 10/10/2019 il Conto YouBanking non è più sottoscrivibile.
Le scorte di YouCard sono in esaurimento, pertanto la sottoscrizione del prodotto è soggetta a verifica della presenza della carta in filiale.
In filiale sono comunque presenti altre carte di credito prepagate alternative (offerte a condizioni standard).


====================================================

Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco Popolare.
Dedichiamo questa discussione all'approfondimento della nuova carta prepagata evoluta del Banco Popolare, in particolar modo le agevolazioni previste per i clienti titolari di conto corrente YouBanking.

link al portale YouBanking dove viene illustrato il prodotto:
Scopri cosa ti offre ContoCorrente
Carta YouCard

«YouCard, la prima carta che si fa in 3, rispondendo a molteplici esigenze di utilizzo.
Tecnicamente nasce come una carta prepagata internazionale Mastercard in versione unembossed, dotata di tecnologia contactless (PayPass), che può esprimere tutte le sue potenzialità se associata ad un conto corrente del Gruppo Banco Popolare, come YouBanking.

I principali vantaggi di questa carta sono:
1) La modularità, potendo essere contemporaneamente usata come:
1a) una “prepagata”, ad esempio per acquisti su internet, ricaricabile anche con comodi automatismi,
1b) un “bancomat”, ad esempio per addebitare immediatamente i prelevamenti fatti da ATM
1c) una “carta di credito", ad esempio per addebitare a fine mese gli acquisti effettuati presso i negozi fisici (funzione disponibile previo affidamento richiesto ed ottenuto in filiale).
Queste tre opzioni possono essere modulate a piacere; è per esempio anche possibile effettuare ogni acquisto e prelievo con addebito a fine mese.

2) La flessibilità tramite web, dato che è possibile modificare in tempo reale tramite un pannello di controllo ed in totale sicurezza: le impostazioni relative a modalità di spesa, i limiti di utilizzo per tipologia di operazione, il codice PIN, le modalità di sicurezza per le operazioni sul web (con WebSafe si può abilitare la carta per un certo numero di acquisti, oppure per un determinato importo, per un certo numero di giorni, di ore o anche in via permanente), l’area geografica di utilizzo (con GeoSafe si abilita la carta solo per l’italia, per l’Europa o per tutto il mondo), le categorie di esercenti da inibire (con Parent Control si può inibire ad esempio l’utilizzo per giochi e scommesse.

3) Il controllo, essendo previsto un sistema di alerting che permette la verifica immediata ad ogni cambio di impostazione e ad ogni utilizzo della carta (tramite attivazione servizio YouAlert); tale sistema avviene tramite SMS oppure tramite notifiche YouApp.
Inoltre dal 27/2/2014 per ogni acquisto effettuato presso i siti aderenti al servizio SecureCode Mastercard, alla conferma dell'operazione il titolare dovrà inserire la password OTP generata dai dispositivi di sicurezza associati ai Servizi You (Token o Card di sicurezza o token App), per una maggiore tranquillità nell'utilizzo di YouCard sul web.

Ecco il listino dedicato ai titolari di conto corrente YouBanking aperti dal 03/02/2016 in poi:
- carte ammesse per conto: MAX 1
* Spese di attivazione carta*GRATIS*(anziché standard Euro 10,00)
* Canone mensile carta con funzione addebito prepagato*GRATIS
* Canone mensile carta con funzione addebito immediato*GRATIS*(anziché standard Euro 1,25)
* Canone mensile carta con funzione addebito differito*Euro 2,00
* Imposta di bollo sull'estratto carta annuo: nella misura prevista dalla legge (ove dovuta) (= non dovuta se carta abbinata al CC YouBanking)

* Commissione ricarica da home banking YouWeb:*Euro 0,00*(anziché standard Euro 1,00)
* Commissione di scarico del prepagato sul conto corrente: NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in Area Euro:*NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in divisa:*1 %
* Commissioni di prelevamento presso ATM del Gruppo Banco Popolare:*NESSUNA
* Commissioni di prelevamento in tutto il mondo con addebito immediato sul C/C YouBanking: NESSUNA*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro con min. 2,1)
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito prepagato:*Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito differito a fine mese sul C/C YouBanking:*Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro con min. 2,10)
* Canone mensile servizio di notifica via SMS delle operazioni tramite by Alert NESSUNO (anziché standard Euro 2,00)

Ecco il listino dedicato ai titolari di conto corrente YouBanking accesi fino al 02/02/2016:
- carte ammesse per conto: MAX 2
* Spese di attivazione carta*GRATIS*(anziché standard Euro 10,00)
* Canone mensile carta con funzione addebito prepagato*GRATIS
* Canone mensile carta con funzione addebito immediato*GRATIS*(anziché standard Euro 1,25)
* Canone mensile carta con funzione addebito differito*Euro 1,00*(anziché standard Euro 2,00)
* Imposta di bollo sull'estratto carta annuo*A CARICO BANCA*(anziché standard Euro 2,00 a carico cliente)

* Commissione ricarica da home banking YouWeb:*Euro 0,00*(anziché standard Euro 1,00)
* Commissione di scarico del prepagato sul conto corrente: NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in Area Euro:*NESSUNA
* Commissione di utilizzo su POS in divisa:*NESSUNA*(anziché standard 1 %)
* Commissioni di prelevamento presso ATM del Gruppo Banco Popolare:*NESSUNA
* Commissioni di prelevamento in tutto il mondo con addebito immediato sul C/C YouBanking: NESSUNA*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro)
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito prepagato:*Euro 1,00*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro)
* Commissioni di prelevamento su ATM in tutto il mondo con addebito differito a fine mese sul C/C YouBanking:*Euro 2,00*(anziché standard Euro 2,1 in Area Euro o 2,25% extra Euro)
* Canone mensile servizio di notifica via SMS delle operazioni tramite by Alert NESSUNO (anziché standard Euro 2,00)

Una volta ricevuta la carta e PIN il cliente potrà attivare la carta tramite numero verde 800 288 482 e gestire la carta da YouWeb/YouApp; la carta sarà settata inizialmente come carta prepagata (spendibile solo in Italia) ma potrà essere personalizzata con i Servizi You cambiando la modalità di addebito in immediato (e quando necessario abilitarla per l'estero).

Foglio informativo: http://www.youbanking.it/pdf/fi/bp_cc_youbanking_sa.pdf

Guida al prodotto: http://youcard.it/guida_prodotto.pdf
 
Ultima modifica:
Visto il nuovo topic, ri scrivo qui la mia domanda:

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di capire una cosa per quanto riguarda la Youcard. Io la utilizzo come pagamanto su Amazon, mi è capitato di dover ricevere un rimborso da amazon stesso, ma nonostante mi sia stato segnalato l'effettivo versamento io non vedo alcun movimento in Youweb. mmm qualcuno ha avuto esperienze di rimborsi direttamente su youcard e non su conto corrente?
Grazie
 
Visto il nuovo topic, ri scrivo qui la mia domanda:

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di capire una cosa per quanto riguarda la Youcard. Io la utilizzo come pagamanto su Amazon, mi è capitato di dover ricevere un rimborso da amazon stesso, ma nonostante mi sia stato segnalato l'effettivo versamento io non vedo alcun movimento in Youweb. mmm qualcuno ha avuto esperienze di rimborsi direttamente su youcard e non su conto corrente?
Grazie

I rimborsi o storni vengono accreditati sulla carta mediamente 8 giorni dopo l'invio da parte del web merchant.
 
Risposta a Oudi

La banca non percepisce alcuna maggiorazione di cambio sulle operazioni in valuta (se lo facesse come avviene per altre convenzioni di conto esporrebbe la commissione con riga a parte rispetto all'operazione originaria).
Il circuito MasterCard applica invece una maggiorazione di cambio variabile a secondo del paese e della valuta, con max 2%.
La mancata esposizione del cambio é in effetti poco trasparente ma questo dato viene determinato con esattezza solo il giorno del clearing (qualche giorno dopo l'esecuzione del pagamento) giorno in cui MasterCard ci invia la somma da addebitare al titolare carta e che noi provvediamo a registrare sostituendo l'importo stimato in fase iniziale (quello notificato tramite SMS o notifica App per chi ha attivato il servizio gratuito Alert).
 
I rimborsi o storni vengono accreditati sulla carta mediamente 8 giorni dopo l'invio da parte del web merchant.

Grazie youbanking,
il mio problema è che sono passati più di 8 giorni, ma da YouWeb non vedo alcun movimento in "verde", quindi in entrata, sullo storico della youcard.
Eppure Amazon mi ha confermato con la ricevuta via mail di aver effettuato il rimborso in data 25 luglio.
Non è la prima volta che mi capita uno di questi problemi, un'altra volta sempre con youcard ma tramite paypal, era un rimborso di pochi euro che è stato eseguito, ma mai arrivato.
 
Io ho ricevuto rimborsi o storni su carte ,su Paypal o su Amazon e non ricordo un solo caso di mancato riaccredito ,le tempistiche sono molto variabili ma aspettare anche un mese non va visto come un “disservizio” ; parlare invece di mancati rimborsi configura un preciso reato da parte della controparte sempre che ciò sia realmente accaduto e invece non si tratti di un caso dove lo “storno” non è dovuto
 
Io ho ricevuto rimborsi o storni su carte ,su Paypal o su Amazon e non ricordo un solo caso di mancato riaccredito ,le tempistiche sono molto variabili ma aspettare anche un mese non va visto come un “disservizio” ; parlare invece di mancati rimborsi configura un preciso reato da parte della controparte sempre che ciò sia realmente accaduto e invece non si tratti di un caso dove lo “storno” non è dovuto


Perfetto, allora terrò d'occhio bene la situazione prima di procedere
Grazie!
 
La banca non percepisce alcuna maggiorazione di cambio sulle operazioni in valuta (se lo facesse come avviene per altre convenzioni di conto esporrebbe la commissione con riga a parte rispetto all'operazione originaria).
Il circuito MasterCard applica invece una maggiorazione di cambio variabile a secondo del paese e della valuta, con max 2%.
La mancata esposizione del cambio é in effetti poco trasparente ma questo dato viene determinato con esattezza solo il giorno del clearing (qualche giorno dopo l'esecuzione del pagamento) giorno in cui MasterCard ci invia la somma da addebitare al titolare carta e che noi provvediamo a registrare sostituendo l'importo stimato in fase iniziale (quello notificato tramite SMS o notifica App per chi ha attivato il servizio gratuito Alert).

Scusate se insisto ma non è propriamente così. Testato personalmente con tre diverse carte emesse da istituti differenti (Denizen/Wire N26 e Youcard) e tutte su circuito mastercard. Le altre carte rispecchiano esattamente il dato che esce fuori dal currency converter di mastercard. Currency Converter | Foreign Exchange Rates Calculator | Mastercard bisogna inserire il giorno della transazione, non il giorno del clearing. Con N26 e Denizen (banca Wire) corrisponde esattamente. Io, ad esempio, ho pagato l'hotel dopo le 8pm avendo consapevolezza di quanto effettivamente mi sarebbe stato addebitato in euro. Nonostante la pre-autorizzazione fosse di un euro in meno io sapevo persino i centesimi. E qualche giorno dopo, quando è stato contabilizzato, mi è stato addebitato esattamente quanto uscito dal currency converter. Con Youcard non è così: ho prelevato in Manat circa 100 euro e ho avuto un addebito elevato, più alto del currency converter di circa 1 euro. Dopo alcuni giorni mi è stato restituito 1 centesimo ma in realtà avrebbero dovuto essere più di 50 centesimi. Da quel momento in poi, durante tutta la mia vacanza di quasi un mese, ho evitato di usare la Youcard perchè non riflette il cambio del circuito mastercard. Ripeto: sono anni che pensavo di sbagliarmi ma quest'anno avendo altre due carte sullo stesso circuito, N26 e Denizen, invece ho capito che dipende da Youcard e non da me o mastercard. Provate anche voi con una delle suddette carte :)
 
Scusa un attimo, ma il funzionamento di n26 e Denizen vs Youcard sta nel fatto che gli importi sono addebitati e confermati gia' nella data transazione invece che nella data contabile come fa Youcard?
Allora si compara il cambio di due giornate diverse. Spero di aver capito bene.
 
Scusa un attimo, ma il funzionamento di n26 e Denizen vs Youcard sta nel fatto che gli importi sono addebitati e confermati gia' nella data transazione invece che nella data contabile come fa Youcard?
Allora si compara il cambio di due giornate diverse. Spero di aver capito bene.

No, il funzionamento è identico. Ad esempio, nella N26 ho ancora un acquisto "pending", non contabilizzato. L'ho fatto in Turchia giorno 25 per un ammontare di 20,90 lire turche. Hanno preautorizzato un addebito di 2,97 euro e infatti l'app dell'N26 presenta la dicitura "tasso di cambio STIMATO". Pur non essendo contabilizzato (N26 mi avverte che è soggetto a modifiche poichè la transazione non è ancora conclusa, è scritto nella descrizione della operazione) io però posso già sapere quanto mi verrà addebitato con esattezza al momento della contabilizzazione perchè fa fede il giorno della transazione, il 25 agosto. Allora per calcolarlo vado sul sito currency converter della mastercard menzionato poc'anzi e compilo il form con data della transazione. Facendo così scopro che verrà contabilizzato a 2,99 euro anzichè 2,97 come preautorizzato (cioè mi toglieranno altri 2 centesimi). Con Youcard non è possibile poichè qualsiasi data si immetta non riflette per nulla il tasso di cambio mastercard. Ed è sempre più sfavorevole.
 
Non avendo occasione di andare tanto in giro non posso dare nessun feedback. L'unica differenza tangibile che vedo tra n26 e Youcard e' la dicitura debit della prima mentre e' assente nella seconda, che possa influire qualcosa?
 
Non avendo occasione di andare tanto in giro non posso dare nessun feedback. L'unica differenza tangibile che vedo tra n26 e Youcard e' la dicitura debit della prima mentre e' assente nella seconda, che possa influire qualcosa?

Mah, non saprei. Sul sito Mastercard non c'è alcuna distinzione. Però la trasparenza sul tasso di cambio utilizzato potrebbe essere implementata nella Youcard. Basterebbe fare come N26 con tasso di cambio stimato durante la prenotazione e poi quello effettivo nella transazione contabilizzata. Anche se non corrisponde mai a quello del circuito mastercard :)
 
È possibile associare la youcard a nexi/samsung pay? Grz
 
Buongiorno,

la mia Youcard è in scadenza a ottobre. Mi sarà recapitata in automatico la nuova o devo passare io in filiale ?
 
Buongiorno,

la mia Youcard è in scadenza a ottobre. Mi sarà recapitata in automatico la nuova o devo passare io in filiale ?

Sarà recapitata a domicilio verso la metà del mese di scadenza.
 
Indietro