Bunq.com la apple delle mobile bank?

Inventel

Nuovo Utente
Registrato
27/12/14
Messaggi
345
Punti reazioni
14
Bunq.com la apple delle mobile bank? Design minimal, carte con dual-pin ecc...

Salve a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente riguardante questa nuova carta/conto e quindi ho deciso di aprire questa discussione per capire cosa ne pensate.

Wmm1pqa.png
Bunq è una banca olandese, inizialmente specializzata in pagamenti e successivamente diventata una banca vera e propria grazie alla licenza della banca centrale olandese, è stata fondata da Ali Niknam nel 2015 ed nel corso degli anni si è evoluta fino a diventare una affermata realtà europea.

Che cosa posso fare con Bunq?

Bunq ti permette di creare un conto corrente olandese nominativo con IBAN in pochissimo tempo. Attraverso il conto bunq puoi ricevere ed inviare bonifici gratuitamente ed istantaneamente (grazie alla nuova tecnologia SEPA Instant Credit Transfer) verso qualsiasi conto, inoltre è possibile collegare fino a 3 carte ed utilizzarle per pagare in italia e all'estero pagando un costo mensile. Ma non finisce qui, infatti puoi avere fino a 25 iban diversi dove ricevere i pagamenti e richiedere/pagare altri utenti oppure dividere le spese. Inoltre all'interno dell'app è presente anche una chat per comunicare con altri utenti.
Novità di novembre-ottobre: introduzione di Bunq ZeroFX grazie al quale è possibile pagare in qualsiasi valuta con la propria carta e non pagare nessuna commissione sul tasso di cambio; avvio di partnership tra Bunq e Transferwise per effettuare bonfici internazionali veloci e risparmiando fino a 8 volte rispetto ad una banca tradizionale.

Da Maggio è possibile ordinare anche la Travel Card oltre alle prepagate maestro e mastercard. Con questa nuova carta è possibile prenotare negli hotel/noleggiare auto come se fosse una normale carta di credito, ma con la differenza che non si riceverà alcun credito da parte della banca.

Novità di Luglio: partnership con Viacash per poter prelevare (gratis fino a 10 prelivi a giorno) e versare (gratis fino a 100€ poi commissione di 1,5%) presso 10000 filiali e negozi fisici in Germani, Austria e Italia

Possibilità di utilizzare il conto corrente via PC tramite interfaccia web sul sito Bunq
d5y0qCN.png

Quanto costa e quali sono i benefici inclusi nel prezzo?

Si hanno varie opzioni:
1) La versione "gratuita" non è un conto corrente ma è soltanto la Travel Card (che ricordo è considerata una carta di credito) che può essere acquistata con 9,99€ o gratuitamente invitando 3 amici e non ha costi mensili. La carta può essere ricaricata tramite iDeal, carte di credito/prepagate/debito, bonifico bancario e sofort. Di queti metodi soltanto la ricarica tramite carta di credito/prepagata/debito è a pagamento e prevede una commissione di 0,5% per le carte europee e 2,5% per le carte estere. Maggiori informazioni qui
2) Premium: E' il conto corrente vero e proprio che ha un costo di 7,99€ al mese (o 4,99€ se fate un pack con altre persone) e comprende fino a 25 IBAN, 3 carte gratuite + 5 virtuali, 10 prelievi gratuiti al mese (per pagare meno vedere sotto), bonifici in entrata e uscita gratuiti. Maggiori informazioni qui
3) Premium SuperGreen: E' un tipo di sottoscrizione dedicata a chi ha a cuore l'ambiente, essa prevede al costo di 16,99€ al mese tutti i benifici di Premium più: la carta in metallo Mastercard (vedi dettagli sotto).
3)Se invece avete un'attività il costo mensile aumenta a 9,99€ o 19,99€ a seconda del piano scelto business Premium o business Premium SuperGreen.Ma qui trovate i vari piani nel dettaglio


Travel Card:

La Travel Card è una carta di credito che funziona a tutti gli effetti come una normale carta di debito/prepagata e il plafond della stessa è costituto dal saldo presente sulla carta. Essa viene vista dai POS come una normale carta di credito e può essere utilizzata per noleggiare auto o prenotare negli hotel. L'importo che solitamente viene bloccato sulla carta di credito a titolo cautelativo esso verrà bloccato dal saldo della carta quindi fate attenzione ad avere un saldo adeguato.
Qui altre informazioni

Mastercard in metallo:
Questa carta Mastercard a differenza delle altre presenti nell'app è in metallo ed ha l'obiettivo di farvi diventare senza emissioni di CO2 in due anni.
Le principali caratteristiche:
- Ogni 100€ spesi (anche con le altre carte del conto) verrà piantano un albero
- Fatta in metallo utilizzando il 50% in meno di plastica e dura il 50% in più rispetto alle altre carte in plastica
- Speciale protezione Mastercard sugli acquisti ed estensione della garanzia sui prodotti acquistati.

bunq-Metal-Card-Left.png



Posso provare gratuitamente il servizio?

Certo, una volta attivato l'account si riceve 1 mese gratuito Premium durante il quale si può ordinare una o più carte e riceverle a casa senza costi aggiuntivi (inclusa la Travel Card) e se non si è soddisfatti del servizio basta annullare l'iscrizione prima della scadenza e le carte verranno disattivate per poi essere riutilizzate una volta diventati di nuovo Premium (ad eccezione della TravelCard che rimane attiva).

C'è un modo per pagare di meno?
Si, si può creare un pack tra 4 utenti e pagare 19,99€ al mese in totale, quindi 5€ al mese ciascuno invece di 8€. Per maggiori informazioni clicca qui.


Che cos'ha di speciale rispetto alle altre carte/conto?

Guardando soltanto l'aspetto bancario nulla, ma se osserviamo anche altri piccoli dettagli molto. Credo in sostanza che il maggior pregio di questo conto sia il design, tra l'altro credo che sia l'app che le carte sono state disegnate da persone italiane. L'app è fatta veramente bene ed un po come per hype è possibile inviare e richiedere denaro con altri utenti e dividere le spese. Ha un'interfaccia completamente in italiano ed un supporto clienti via chat in italiano sempre disponibile. Inoltre ha un forum dedicato accessibile qui
dove poter chiedere informazioni e scambiare idee con lo staff.
In ultimo ogni aggiornamento dell'app viene anticipato da una conferenza stampa tenuta dal fondatore dove viene elencate le principali novità, un po come succede con il rilascio di un prodotto apple (qui sotto un video esempio).


Funzionalità interessanti:

- Funziona con Apple Pay/Google Pay ed ha un sistema di pagamento NFC proprio
- Possibilità di accesso al conto tramite riconoscimento mano
- Carta con dual-pin (potete utilizzare 2 pin per la stessa carta prepagata, ad ogni pin corrisponde un conto bunq diverso da dove prelevare il denaro per il pagamento)
- API pubblica per sviluppatori
- Possibilita di creare un link bunq.me/TUONOME per farsi pagare anche da chi non ha un account proprio grazie all'integrazione con sofort.
- Pagamenti con carta in altre valute senza commissione sul cambio
- Invio di bonifici a paesi extra-UE con costi davvero contenuti grazie alla partnership tra Bunq e Transferwise
- Travel Card: Carta di credito da utilzzare per noleggiare auto/prenotare hotel senza i costi e i problemi che si incontrano quando si richiede una carta di credito normale.
- Prelievi e versamenti (gratis fino a 100€ poi 1,5% di commisssione) presso 10000 filiali e negozi convenzionati con Barzahlen in Germania, Austria e Italia
- Integrazione con siri per poter effettuare tutte le operazioni sul conto utilizzando la voce
- Versione web del conto accessibile dal sito web ufficiale anche senza cellulare
- Disponibile programma home banking (non ufficiale) per tutti sistemi operativi. Qui sotto una immagine:

dashboard-preview.png

Considerazioni personali:
Ho creato questa discussione solo per portare a conoscenza questa alternativa tra le migliaia disponibili e per sapere un po voi cosa ne pensate. So che molti di voi ci rideranno sopra perché pagare 8€ (o 5€ con il pack) al mese per un conto con 3 carte associate al giorno d'oggi non è assolutamente l'opzione più economica, ma io credo che più che guardare meramente il servizio bancario offerto bisogna vedere anche l'intero ecosistema associato che funziona molto bene (oltre al fantastico design). Il costo mensile così elevato credo sia da imputare al fatto che si tratta di una banca che non effettua investimenti con il denaro delle persone quindi devono trovare un'altra forma di sostentamento. Sto provando premium da alcune ore quindi non posso darvi ancora la mia opinione definitiva.

DHQnxC9XoAAPydt.jpg
 
Ultima modifica:
A parte i costi mensili non certo di poco conto, ma che vantaggi si hanno ad avere a disposizione 25 IBAN diversi?
 
A parte i costi mensili non certo di poco conto, ma che vantaggi si hanno ad avere a disposizione 25 IBAN diversi?

Praticamente ogni iban è un un conto diverso che puoi caricare con l'importo che desideri, inoltre ciascun conto può essere condiviso con più utenti (familiari, amici ecc...) i quali possono fare versamenti/prelievi nel conto e controllare il saldo. Ipoteticamente avere più conti può essere utile per assegnare ad ognuno una diversa funzione ad esempio: uno può essere destinato al pagamento dell'affitto quindi verrà caricato soltanto con l'importo per quello scopo, un'altro può essere utilizzato solo per le utenze (tramite ssd), un'altro può essere utilizzato per condividere il costo di una cena tra amici (ognuno caricherà il proprio importo su un conto unico) ecc...
Sono solo ipotesi ancora devo capire bene il funzionamento.
 
Sulla carta è un bel conto, l'avevo già visto tempo fa, purtroppo però ha un costo davvero troppo alto a meno che uno non lo utilizzi a pieno carico e non come secondo o terzo conto.....
Sarebbe stato interessante se nell'opzione gratuita avessero lasciato almeno 1 carta.... magari gratuita con un pò di transato così erano sicuri che almeno dal punto di vista commissioni Maestro/Mastercard recuperavano i costi e qualcosa di più....
 
Sulla carta è un bel conto, l'avevo già visto tempo fa, purtroppo però ha un costo davvero troppo alto a meno che uno non lo utilizzi a pieno carico e non come secondo o terzo conto.....
Sarebbe stato interessante se nell'opzione gratuita avessero lasciato almeno 1 carta.... magari gratuita con un pò di transato così erano sicuri che almeno dal punto di vista commissioni Maestro/Mastercard recuperavano i costi e qualcosa di più....

Esatto! Puoi averlo gratis, ma praticamente puoi solo fare e ricevere bonifici, giusto?
 
Sulla carta è un bel conto, l'avevo già visto tempo fa, purtroppo però ha un costo davvero troppo alto a meno che uno non lo utilizzi a pieno carico e non come secondo o terzo conto.....
Sarebbe stato interessante se nell'opzione gratuita avessero lasciato almeno 1 carta.... magari gratuita con un pò di transato così erano sicuri che almeno dal punto di vista commissioni Maestro/Mastercard recuperavano i costi e qualcosa di più....

E' quello che piacerebbe anche a me, ma per ora niente. In futuro chissà....

Esatto! Puoi averlo gratis, ma praticamente puoi solo fare e ricevere bonifici, giusto?
Corretto, i bonifici sono gratuiti sia in entrata che in uscita e sono immediati (SEPA Instant Credit Transfer)
 
Quasi quasi la provo...
 
Io sono tentato a provare una delle carte ma per 1 mese solo gratis non so quanto mi conviene. Comunque se qualcuno fosse interessato potrei fare da cavia e dirvi anche i tempi di spedizione e le funzionalità.

Per quanto riguarda la registrazione se avete un conto abilitato sofort potete fare la verifica tramite questo mezzo (semplice bonifico di 0,10€ che ritroverete sul conto) e successivamente basterà caricare un documento di identità ed attendere la verifica. In poche ore avrete il conto operativo. Io ho fatto la richiesta questa notte all'una e già questa mattina alle 9 era attivo.
 
Idem per me. Carino, ma dopo un mese temo che disattiverò la carta.
 
troppo cara, poi se fornisce carta solo a pagamento la vedo inutile rispetto a quello che offrono i competitors.

Bello il design ma non sufficiente per prendere clienti
 
troppo cara, poi se fornisce carta solo a pagamento la vedo inutile rispetto a quello che offrono i competitors.

Bello il design ma non sufficiente per prendere clienti

No, le carte puoi richiederle ed utilizzarle gratuitamente durante il mese Premium gratuito, terminato quello se non vuoi più pagare il servizio queste verranno disattivate.


Aggiornamento discussione:
Ho scoperto altre funzionalità:
1 - le carte hanno un due pin ciascuna, ognuno dei quali può essere collegato ad un conto bunq. Quindi è come avere 2 carte collegate a conti diversi nella stessa carta. Quando si paga si può scegliere uno tra i due pin utilizzare in modo da scegliere a quale conto si vuole addebitare il pagamento.
2 - Per riconoscere il titolare dell'account quando ad esempio si installa l'app su un nuovo dispositivo vengono scansionate le dita della mano sinistra. Per fare ciò utilizzano una innovativa tecnologia messa a disposizione da Veridium chiamata 4 Fingers TouchlessID, sul loro sito c'è il case study riguardante proprio bunq
3 - Bunq offre un API pubblica e gratuita per gli sviluppatori.
4 - Il CVC della carta può essere modificato tramite l'app
 
Aggiornamento:
Ho ordinato ieri una carta, dovrebbe essere consegnata entro 7 giorni lavorativi. Appena mi viene consegnata posto qualche foto.
 
Aggiornameno:
- Possibilita di creare un link bunq.me/TUONOME per farsi pagare anche da chi non ha un account proprio grazie all'integrazione con sofort.
 
Inventel...mi sa che in questo thread te la canti e te la suoni da solo...non interessa a nessuno questa card, troppo costosa.... :)

senza offesa si intende
 
Inventel...mi sa che in questo thread te la canti e te la suoni da solo...non interessa a nessuno questa card, troppo costosa.... :)

senza offesa si intende

Se non interessa a te non vuol dire che non interessa nemmeno agli altri. Costosa si ma non troppo, trovami un'altra banca che ti offre: fino a 25 conti diversi, 3 carte gratuite dual-pin che puoi collegare a qualsiasi dei conti che crei, 10 prelievi gratuiti al mese e una sostituzione gratuita all'anno per ogni carta; per 5€ al mese con il pack. (Senza contare i bonifici gratuiti istantanei e le altre caratteristiche elencate nel thread principale).

Io ho fatto questo thread per far conoscere una nuova banca e per condividere le mie esperienze con gli altri utenti perché un forum è fatto per questo. Sinceramente credo che il tuo post sia inutile ed anche OT.
 
Se non interessa a te non vuol dire che non interessa nemmeno agli altri. Costosa si ma non troppo, trovami un'altra banca che ti offre: fino a 25 conti diversi, 3 carte gratuite dual-pin che puoi collegare a qualsiasi dei conti che crei, 10 prelievi gratuiti al mese e una sostituzione gratuita all'anno per ogni carta; per 5€ al mese con il pack. (Senza contare i bonifici gratuiti istantanei e le altre caratteristiche elencate nel thread principale).

Io ho fatto questo thread per far conoscere una nuova banca e per condividere le mie esperienze con gli altri utenti perché un forum è fatto per questo. Sinceramente credo che il tuo post sia inutile ed anche OT.

lavori per loro?? il mio era un post cosi per ridire, inutile che te la prendi cosi tanto...poi utilissimo avere 25 conti diversi ...
 
io seguo con interesse cmq di base il conto è gratuito e iban europei nel mio sono molto interessanti e potrebbero veramente valere la cifra

attendo che ricevi la carta e poi magari ti chiedo info piu dettagliate
 
Indietro