Bunq.com la apple delle mobile bank? - Pagina 57
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di satoshi
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Citazione Originariamente Scritto da Oudi Visualizza Messaggio
    Per me non è paragonabile e lo dico per esperienza personale Poi ognuno faccia quel che vuole coi propri soldi, io sono tornato da oltre un mese fuori Italia in diversi paesi non-euro. Ho usato la Revolut solo due volte. In Ucraina mi sono beccato 8 euro in più rispetto a Mastercard (perchè la valuta ucraina per Revolut è illiquida e quindi ha sempre maggiorazioni ma non lo sapevo) e una volta in Repubblica Ceca perchè sono riuscito dopo 20 minuti di attesa che i tassi migliorassero a cambiare all'interno del wallet la cifra che mi serviva. Io uso Revolut sempre, la trovo veramente ottima. Ma fuori zona euro bisogna stare attenti, secondo me. Soprattutto con le valute minori (l'anno scorso con la lira turca persi circa 17-19 euro rispetto a mastercard).
    Troppe complicazioni inutili per i miei gusti specialmente quando sono dalla parte opposta del mondo (ovvero spesso) e voglio fare solo una cosa: pagare o se serve prelevare senza doverci nemmeno pensare, senza sorprese e senza dovermi calcolare se è il weekend o se la valuta è illiquida o che altro. Poi magari Revolut sarà anche meglio per altri aspetti, onestamente non lo so anche perché non mi serve altro quindi per le mie esigenze ho già trovato uno strumento adeguato

Nel frattempo questa mattina mi è arrivata la Travel Card, consegnata in 7 giorni (in realtà anche meno considerando che mi sono registrato il 10 sera ed è stata messa in casella questa mattina) con una settimana di anticipo sulle previsioni. Esteticamente pensavo peggio visto che la immaginavo con colori più sgargianti, ma non lo sono per niente (sono sottotono e il fronte della carta visivamente si presenta con un effetto vagamente metallizzato) e sinceramente preferisco di gran lunga così.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    19885665
    Citazione Originariamente Scritto da satoshi Visualizza Messaggio
    Troppe complicazioni inutili per i miei gusti specialmente quando sono dalla parte opposta del mondo (ovvero spesso) e voglio fare solo una cosa: pagare o se serve prelevare senza doverci nemmeno pensare, senza sorprese e senza dovermi calcolare se è il weekend o se la valuta è illiquida o che altro.
    È questo il vero appeal della Travel Card, secondo me. Sul risparmio, almeno per le valute principali, probabilmente non vale neppure la pena di impegnarsi con articolate ricerche per la scelta del momento, o dello strumento più economico: si tratterà comunque di pochi spiccioli. Sulle valute illiquide invece, come dice @Oudi, il risparmio può valere lo sforzo. Ma durante un viaggio o una vacanza, preferisco concentrarmi sul panorama, senza altri pensieri. Pagherei per questo, e per fortuna non serve neppure farlo.

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    29595223
    Io ho voluto invitare un amico e per creare il link mi ha chiesto di passare a Premium (ma non sono già a Premium?). Ho dato l'assenso e mi è arrivata una email di benvenuto in premium e altre cose che presuppongono un pagamento mensile.
    Non ho capito una cosa, avevi scritto che il periodo di prova del conto Premium lo avevi già attivato, corretto? In effetti è strano

Ma la Travel Card non è abbinabile ad Apple Pay?
    Se passo manualmente a Travel mi dice che viene disattivato Apple Pay.
    Apple Pay e Google Pay si possono attivare (gratuitamente) anche sulla sola Travel Card col piano gratuito. Non capisco a quale funzionalità di Apple Pay faccia riferimento il messaggio di cui parli. Ti sarebbe di disturbo postare una schermata?

Insomma i 30 giorni gratis li ho ancora o li ho persi perchè ho accettato di passare a premium?
    La subscription si paga anticipatamente, diciamo che se ti fossi giocato i 30gg di prova te ne saresti già accorto!

Citazione Originariamente Scritto da tygrys Visualizza Messaggio
    BUNQ a differenza di Revolut è banca "vera" come N26 (la copertura fino a 100.000 euro si applica anche se uno downgrada da premium a travel card?).
    Citazione Originariamente Scritto da maimo Visualizza Messaggio
    Mi sono riguardato per scrupolo le condizioni di Bunq, e se da una parte vi si dice che tutti i conti Bunq sono coperti dal Sistema Olandese per la tutela dei depositi, e gran parte dei fondi depositati presso la BCE come qualsiasi altra banca, dall’altro si specifica che la Travel Card non è un conto, pur avendone qualche ridotta funzionalità di base. Quindi in tutta onestà non saprei dire se la tutela operi o no anche per il denaro depositato sulla Travel Card [...]
    Visto che è l'unico punto rimasto da chiarire, provo a scrivere due righe.
    Come già detto da altri, bunq è una vera banca con licenza, il denaro depositato presso loro è protetto dal Deposit Guarantee Scheme (DGS) e garantito dalla De Nederlandsche Bank NV (DNB) e dal Deposit Guarantee Fund (DGF). Vi risparmio la lettura dei documenti ma se volete visionarli vi lascio il sito a questo link. Per quanto riguarda la documentazione su bunq.com, c'è l'apposito infosheet.
    In linea di massima, la Banca dei Paesi Bassi garantisce tutti i depositi compilati nella Single Customer View, un file mantenuto dalle banche interessate. In questo file sono compresi tutti i conti correnti e un altro buon numero di prodotti finanziari mentre le carte prepagate e i wallet e-money in generale sono esclusi.

La Travel Card dove è collocata?
    Semplice, la Travel Card non è una prepagata in senso stretto: Il nostro denaro non è depositato su un borsellino elettronico o su un saldo pre-caricato legato alla carta. Per ottenere la Travel Card è necessario sottoscrivere un abbonamento (la membership/subscription dallo stesso nome) che ci fornisce un IBAN dove depositare i nostri quattrini; se avete fatto il passaggio dalla sub Premium alla Travel Card, vi dovreste essere accorti che per ricaricarla vi è stato fornito l'IBAN principale (a voi intestato) creato la prima volta che vi siete iscritti.
    Da quando bunq ha dismesso il piano "basic" (l'unico e-wallet mai offerto dalla Compagnia), tutti i prodotti bunq sono garantiti dalla DNB: Premium, Business, Joint e Travel Card.

Per sicurezza ho chiesto al supporto eventuali smentite e dal Finance Dept. mi hanno confermato che il piano gratuito con la Travel Card ha la piena tutela del Fondo.

PS: aggiungo a quanto scrive @maimo che l'auspicio è quello di non dover avere mai bisogno di queste tutele. E' una di quelle esperienze che non voglio provare sulla mia pelle.
    Ultima modifica di Juunij; 17-10-19 alle 23:12

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1358 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Juunij Visualizza Messaggio
    Non ho capito una cosa, avevi scritto che il periodo di prova del conto Premium lo avevi già attivato, corretto? In effetti è strano

Apple Pay e Google Pay si possono attivare (gratuitamente) anche sulla sola Travel Card col piano gratuito. Non capisco a quale funzionalità di Apple Pay faccia riferimento il messaggio di cui parli. Ti sarebbe di disturbo postare una schermata?

La subscription si paga anticipatamente, diciamo che se ti fossi giocato i 30gg di prova te ne saresti già accorto!
    Ho provato adesso e quando simulo il passaggio downgrade a Travel Card non appare più quello che appariva ieri, la disattivazione di Apple Pay.

Per quanto riguarda le altre cose mi sono documentato leggendo un po' in giro perchè non c'è alcun foglio informativo ufficiale. Affinchè si possa invitare amici adesso bisogna attivare il Premium a pagamento e comunque non è possibile ricevere bonus per più di tre amici invitati. Se ne possono invitare anche di più ma si riceverebbero al massimo tre bonus (30 euro). Sono notizie prese in giro visto che BUNQ non rilascia fogli informativi o documenti del genere.

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    29595223
    Diciamo che preferiscono un modello più fresco e immediato, se vogliamo, il più delle volte rilasciano info importanti sulla community together.bunq.com.

In effetti hai ragione, le regole per gli Invite sono cambiate. Ma a quanto pare, sono state cambiate solo per pochi eletti!

Bunq.com la apple delle mobile bank?-6b84ed9f-7a94-47e6-95e6-c0c2ae948e4b.jpg

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    19885665
    Imbarazzanti queste differenze, e lo dico da utente che non fa inviti. Mi piacerebbe pensare che siamo troppo interessanti per incoraggiare il low profile, ma l’accostamento ai cugini mediterranei fa pensare piuttosto ad una scelta delle piazze su cui preferiscono investire; o forse pensano che alle nostre latitudini sia meglio puntare ad un target pagante e più selezionato.

Mi auguro che le regole contrattuali non vengano cambiate in maniera altrettanto smart, altrimenti cominciamo a non andare d’accordo.

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    29595223
    @maimo a me sembra chiaro che l’intenzione sia stata quella di tagliare la testa al toro e scremare le iscrizioni, lasciando la promo degli inviti solo a chi è veramente interessato al prodotto Premium.

In ogni caso stiamo parlando del regolamento di una promo inviti e non delle condizioni contrattuali vere e proprie del prodotto ed è la prima volta che le vedo rimodulate al ribasso (in parte, è merito nostro ).
    imho non mi preoccuperei.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    19885665
    No figurati, non mi preoccupo anche perché con questi strumenti adotto in ogni caso il principio di cautela.

Diciamo che, fra le righe e pur non fruendo io di queste promo (non a caso mi sono iscritto subito col profilo base), le differenze regionali contraddicono un po' lo spirito di fondo di "sfumare" i confini in una prospettiva unificata. Ma sono d'accordo con te, queste promo per qualcuno stanno diventando un secondo lavoro e l'abuso ne tradisce un po' lo spirito; ma non credo che ciò sia motivato dal successo dell'iniziativa (i nostri numeri con Bunq non sono certo confrontabili con quelli del centro Europa), né da uno sfruttamento delle promo maggiore da noi che altrove; e quindi mi interrogo sulle ragioni di marketing sottese, che fatico a interpretare.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3694 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ma con il piano gratuito proveniente dal Premium di prova, avendo già ricevuto una Travel Card gratuita e sapendo che la sostituzione di tale carta è gratuita, se ordino un'altra Travel Card è possibile che mi dia il costo gratuito?

Ho provato svariate volte a simulare l'ordine di una Travel Card (avendone già una) e il più delle volte compare la scritta "Gratis", alcune volte compare la scritta "€9.99 una tantum". Certo, mi piacerebbe avere un'altra Travel Card gratuitamente, ma in linea torica non è possibile, quindi non so cosa accadrebbe se procedessi con l'ordine. Ossia se davvero compare un'altra Travel Card oppure se viene disattivata quella che già ho (il che equivarrebbe alla sostituzione che sappiamo essere gratuita).

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    19885665
    Sicuro di non essere ancora registrato come Premium? A me (Travel Card base) se provo a ordinare un'altra carta mi chiede prima di fare l'upgrade.

Accedi