Bunq.com la apple delle mobile bank? - Pagina 46
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  1. #451

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    Citazione Originariamente Scritto da Nicos18 Visualizza Messaggio
    Ma non dovrebbe essere accettata comunque pena la violazione della direttiva per pagamenti SEPA, o quella direttiva vale solo per addebiti SDD?
    Scusami siccome sono ignorante in materia, potresti spiegarmi brevemente?

  2. #452

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    Citazione Originariamente Scritto da Nicos18 Visualizza Messaggio
    Ma non dovrebbe essere accettata comunque pena la violazione della direttiva per pagamenti SEPA, o quella direttiva vale solo per addebiti SDD?
    Perdonami, non avevo letto bene. Sinceramente non lo so, comunque ad esempio 3 non accetta cdc estere, è specificato nel loro sito

  3. #453

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    Citazione Originariamente Scritto da obe21 Visualizza Messaggio
    Perdonami, non avevo letto bene. Sinceramente non lo so, comunque ad esempio 3 non accetta cdc estere, è specificato nel loro sito
    Sì, in effetti leggendo per bene la direttiva, questa si applica solo ai pagamenti con SDD, ed è escluso tutto il resto. Certo che comunque se è così che diavolo ci stiamo a fare in Europa...

  4. #454

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    Per regolamento EU è vietata la discriminazione geografica degli IBAN per gli SDD. Quindi se in Italia attivo un qualsiasi contratto con addebito su bunq NL (ma vale anche per N26 DE, o Revolut GB ecc) e rifiutano l'addebito potete rivolgervi alla Banca d'Italia per ottenere il corretto addebito su qualsiasi conto estero, in genere con sanzione bella grossa. Gli operatori telefonici sono stati già multati a riguardo.
    Ma questo vale solo per gli addebiti SEPA, non per la carta di credito, su cui valgono i Termini e Condizioni del Circuito, che vietano cmq la discriminazione geografica.

    In poche parole: se siete pignoli e avete voglia fate la richiesta su iban/carta di credito estera. Se vengono rifiutate potete avviare la contestazione alla Banca d'Italia, la vincete sicuramente... ma spesso il gioco e i tempi non valgono la candela. (Io lo faccio regolarmente, il copione è sempre lo stesso: scuse dell'azienda in cui dicono che i loro sistemi devono essere adeguati alla normativa Eu 260/2012, e propongono il pagamento con bollettini... se siamo in molti a farlo magari si adeguano davvero).

  5. #455

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    Citazione Originariamente Scritto da giamre Visualizza Messaggio
    Per regolamento EU è vietata la discriminazione geografica degli IBAN per gli SDD. Quindi se in Italia attivo un qualsiasi contratto con addebito su bunq NL (ma vale anche per N26 DE, o Revolut GB ecc) e rifiutano l'addebito potete rivolgervi alla Banca d'Italia per ottenere il corretto addebito su qualsiasi conto estero, in genere con sanzione bella grossa. Gli operatori telefonici sono stati già multati a riguardo.
    Ma questo vale solo per gli addebiti SEPA, non per la carta di credito, su cui valgono i Termini e Condizioni del Circuito, che vietano cmq la discriminazione geografica.

    In poche parole: se siete pignoli e avete voglia fate la richiesta su iban/carta di credito estera. Se vengono rifiutate potete avviare la contestazione alla Banca d'Italia, la vincete sicuramente... ma spesso il gioco e i tempi non valgono la candela. (Io lo faccio regolarmente, il copione è sempre lo stesso: scuse dell'azienda in cui dicono che i loro sistemi devono essere adeguati alla normativa Eu 260/2012, e propongono il pagamento con bollettini... se siamo in molti a farlo magari si adeguano davvero).
    Vi aggiornerò appena mi arriva la carta...proverò ad andare dal mio operatore a prendere il telefono. Speriamo funzioni perché essendo stagista non posso richiedere carta di credito alla mia banca

  6. #456

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    Citazione Originariamente Scritto da giamre Visualizza Messaggio
    Per regolamento EU è vietata la discriminazione geografica degli IBAN per gli SDD. Quindi se in Italia attivo un qualsiasi contratto con addebito su bunq NL (ma vale anche per N26 DE, o Revolut GB ecc) e rifiutano l'addebito potete rivolgervi alla Banca d'Italia per ottenere il corretto addebito su qualsiasi conto estero, in genere con sanzione bella grossa. Gli operatori telefonici sono stati già multati a riguardo.
    Ma questo vale solo per gli addebiti SEPA, non per la carta di credito, su cui valgono i Termini e Condizioni del Circuito, che vietano cmq la discriminazione geografica.

    In poche parole: se siete pignoli e avete voglia fate la richiesta su iban/carta di credito estera. Se vengono rifiutate potete avviare la contestazione alla Banca d'Italia, la vincete sicuramente... ma spesso il gioco e i tempi non valgono la candela. (Io lo faccio regolarmente, il copione è sempre lo stesso: scuse dell'azienda in cui dicono che i loro sistemi devono essere adeguati alla normativa Eu 260/2012, e propongono il pagamento con bollettini... se siamo in molti a farlo magari si adeguano davvero).
    Come funziona? Si deve fare esposto presso la Banca d'Italia, oppure presentare un ricordo presso l'arbitro bancario e finanziario? Ma poi, uno di questi esposti deve essere presentato alla società finanziaria che si occupa del finanziamento e non alla società che offre il servizio, o sbaglio? Cioè, per esempio, se Tre mi offre il telefono tramite Compass, io devo reclamare con Compass e non con Tre, corretto?

    @obe21: attendiamo un tuo riscontro.

  7. #457

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    l'autorità competente per l'Italia è Banca D'Italia e AGCM
    https://ec.europa.eu/info/system/fil...72013_en_0.pdf

  8. #458

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    "La apple delle mobile bank", si, ora confermo, come conto fa ridere.

    La travelcard è stata una buona idea, ma la app è per i ritardati, con i trofei, 'salve bond hai reso più sicuro l'account"

    Abituato a curve, revolut, transferwize, che sono veramente minimali, sta app è una cosa imbarazzante.

    Si, è come la apple, costa tanto, hai 2 servizi in croce, quei 2 (in teoria) li dovrebbe fare bene, ha la grafica pucciosa per nascondere una minestra riscaldata.

  9. #459
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    Citazione Originariamente Scritto da Iba21 Visualizza Messaggio
    "La apple delle mobile bank", si, ora confermo, come conto fa ridere.

    La travelcard è stata una buona idea, ma la app è per i ritardati, con i trofei, 'salve bond hai reso più sicuro l'account"

    Abituato a curve, revolut, transferwize, che sono veramente minimali, sta app è una cosa imbarazzante.

    Si, è come la apple, costa tanto, hai 2 servizi in croce, quei 2 (in teoria) li dovrebbe fare bene, ha la grafica pucciosa per nascondere una minestra riscaldata.
    Ma in fin dei conti, chi se ne importa dei fronzoli inutili che ha la app. È ottimo il funzionamento della Travel Card che viene considerata una carta di credito anche se non lo è in tutto e per tutto. E in più tutto ciò è gratuito. I piani a pagamento non li ho nemmeno guardati.

  10. #460

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    "La apple delle mobile bank", si, ora confermo, come conto fa ridere.

    La travelcard è stata una buona idea, ma la app è per i ritardati, con i trofei, 'salve bond hai reso più sicuro l'account"

    Abituato a curve, revolut, transferwize, che sono veramente minimali, sta app è una cosa imbarazzante.

    Si, è come la apple, costa tanto, hai 2 servizi in croce, quei 2 (in teoria) li dovrebbe fare bene, ha la grafica pucciosa per nascondere una minestra riscaldata.
    Non ho idea di chi abbia associato il nome Apple a bunq in questo forum, avendo filosofie completamente diverse.
    La formalità tipica delle banche non rientra dei loro canoni, non serviva la app per scoprirlo: già il sito te lo avrebbe dovuto far capire.
    Per quanto riguarda il confronto a grosse linee Travel VS Revolut:
    Prezzo 0 per entrambe;
    Credit vs prepaid;
    garanzia bancaria (tipo FIDT) vs nessuna;
    servizio base vs servizi aggiuntivi a pagamento.
    Sono due cose diverse, con servizi diversi. Ognuno sceglie quello che preferisce, o ancora meglio sceglie entrambi e li usa come più conviene.

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