Bunq.com la apple delle mobile bank? - Pagina 44
Scossa green e non solo, BlackRock indica gli effetti di una vittoria di Joe Biden anche su tech e petrolio
I potenziali risultati delle elezioni americane del 3 novembre potrebbero avere ramificazioni politiche molto diverse, ma che cosa significherà questo per i mercati azionari? Risponde a questa domanda il report …
BTP Futura, il Tesoro annuncia il bis a novembre. Domanda monstre da 233 mld per bond SURE
Vera e propria ondata di ordini per i primi social bond offerti dall'Unione europea, al fine di finanziare il programma SURE da 100 miliardi di euro volto a sostenere il …
ETF: nuovo record di asset in gestione sul mercato italiano. Boom di strumenti ESG
Nuovo record per l?AUM di ETFplus, il mercato di Borsa Italiana dedicato a ETF, ETC ed ETN. Il terzo trimestre del 2020 conferma il trend di crescita e secondo i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    3862 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da maimo Visualizza Messaggio
    Il plafond si aggiorna in tempo reale sulla base della giacenza disponibile (non "congelata" da altre prenotazioni).
    Non è quindi una carta di credito in tutto e per tutto.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    454 Post(s)
    Potenza rep
    16653193
    Citazione Originariamente Scritto da giamre Visualizza Messaggio
    Se avete problemi di bonifici vi consiglio sofort a questo punto, comodo e veloce.
    @Iba21 Chiede le credenziali di accesso alla banca, è normale. E' molto usato in nord europa (adesso si chiama Klarna), qui è arrivato da poco. Può sembrare strano che chieda le credenziali, ma lo era anche paypal quando, appena sbarcato, chiedeva il numero di carta e li memorizzava.
    Perdonami ma se mi chiede il numero di carta è un conto, se mi chiede le credenziali del conto è un altro.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    406 Post(s)
    Potenza rep
    23306047
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    NO, per il titolare si comporta a tutti gli effetti come una carta di debito, congelando l'importo riservato dalla disponibilità in giacenza; ma funziona sul circuito "credit" anziché "debit", cosa del resto indicata anche sulla carta, e per l'esercente non ci sarà nessuna differenza percepibile rispetto alla carta di credito: gli verrà autorizzato un importo, da prelevare immediatamente o successivamente, entro un determinato periodo.

La differenza ce l'ha il titolare: in caso di prenotazione su cdc la banca fa un fido e garantisce per lui; se l'autorizzazione al prelievo va in timeout, non ci sarà stato alcun anticipo di denaro; qui il denaro lo anticipa il titolare, nel senso che viene sottratto dalla sua disponibilità, e verrà reso nuovamente disponibile solo a timeout avvenuto.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    180 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La differenza è questa:
    con una carta di credito la banca garantisce per te una determinata cifra (plafond) al mese.
    con una carta di debito la banca non garantisce nulla, ma vengono utilizzati direttamente i tuoi soldi.
    Siccome alcune tipologie merceologiche (tipo autonoleggio, abbonamenti ecc) vogliono che i tuoi soldi siano ben garantiti accettando solo credit.
    bunq sfrutta l'aggiornamento in tempo reale del plafond in base a quanto è disponibile sul conto: praticamente è una credit a tutti gli effetti con plafond "dinamico" in base a quanti soldi hai, e decide di addebitarti tutto subito (senza estratti conto ecc). Come dice @maimo per te utente cambia poco da una debit, ma per esercente e banca è completamente diverso (anche le commissioni possono essere diverse).

Citazione Originariamente Scritto da obe21 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, grazie per avermi accolto. Sono molto incuriosito dalla carta, tanto che l’ho già richiesta ma volevo sapere, secondo voi è possibile utilizzarla per le offerte telefoniche con il telefono incluso? Qualcuno ha esperienze in merito? Purtroppo io non ho una cdc e quindi queste offerte sono a me precluse. Avevo pensato di ricaricare la carta 10/15 euro al mese e utilizzarla per questo scopo.

Grazie a tutti
    Si funziona, ma alcune compagnie non accettano carte estere.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    3862 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Il funzionamento mi è chiaro. Ma è solo Bunq al momento attuale che offre questo tipo di carta di credito con plafond dinamico?
    E comunque, non è mica poco avere una carta di credito senza costi e senza le garanzie che normalmente le banche richiedono per concederla

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La differenza è questa:
    con una carta di credito la banca garantisce per te una determinata cifra (plafond) al mese.
    con una carta di debito la banca non garantisce nulla, ma vengono utilizzati direttamente i tuoi soldi.
    Siccome alcune tipologie merceologiche (tipo autonoleggio, abbonamenti ecc) vogliono che i tuoi soldi siano ben garantiti accettando solo credit.
    bunq sfrutta l'aggiornamento in tempo reale del plafond in base a quanto è disponibile sul conto: praticamente è una credit a tutti gli effetti con plafond "dinamico" in base a quanti soldi hai, e decide di addebitarti tutto subito (senza estratti conto ecc). Come dice @maimo per te utente cambia poco da una debit, ma per esercente e banca è completamente diverso (anche le commissioni possono essere diverse).

Si funziona, ma alcune compagnie non accettano carte estere.

Grazie mille, proverò ad andare in Wind e vedere che mi dicono.. comunque ho ordinato la carta, è utilizzabile online anche se ancora non l'ho ricevuta? ho provato ad aggiungerla ad apple pay ma non è andato.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    180 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il funzionamento mi è chiaro. Ma è solo Bunq al momento attuale che offre questo tipo di carta di credito con plafond dinamico?
    E comunque, non è mica poco avere una carta di credito senza costi e senza le garanzie che normalmente le banche richiedono per concederla
    Penso sia l'unica che abbia questa caratteristica, almeno disponibile gratuitamente e in Europa. Come mai non ci siano altre credo sia dovuto al fatto che bunq abbia dei buoni sviluppatori che hanno scritto codice tutto da 0, mentre se vai in qualsiasi banca tutte utilizzano ancora software vecchissimi difficili da rendere "smart".

Citazione Originariamente Scritto da obe21 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, proverò ad andare in Wind e vedere che mi dicono.. comunque ho ordinato la carta, è utilizzabile online anche se ancora non l'ho ricevuta? ho provato ad aggiungerla ad apple pay ma non è andato.
    Si funziona online anche se non ricevuta. Attento che la travelcard ancora non è supportata da ApplePay/GooglePay.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Penso sia l'unica che abbia questa caratteristica, almeno disponibile gratuitamente e in Europa. Come mai non ci siano altre credo sia dovuto al fatto che bunq abbia dei buoni sviluppatori che hanno scritto codice tutto da 0, mentre se vai in qualsiasi banca tutte utilizzano ancora software vecchissimi difficili da rendere "smart".

Si funziona online anche se non ricevuta. Attento che la travelcard ancora non è supportata da ApplePay/GooglePay.
    Ahhh ecco, grazie mille, gentilissimo!

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    29595223
    Dalle T&C dei conti bunq Personal:
    "La bunq Travel Card è una carta di credito MasterCard, ma è specialmente progettata per funzionare come una carta di debito. Ogni pagamento effettuato con la tua bunq Travel Card viene immediatamente prelevato dal tuo conto e sarà possibile solo se il saldo è sufficiente a coprire interamente l'importo del pagamento della Travel Card. Ciò significa nessun rischio e sorprese inaspettate alla fine del mese, ma tutti i vantaggi che una normale carta di credito può offrire allo stesso tempo!"

In realtà, c'è una situazione dove la Travel Card permette di ottenere credito: i pagamenti offline. Con questo tipo di operazione si possono spendere soldi non presenti sul conto, de facto andando a credito.
    La Travel Card differisce dalla tradizionale carta di credito nel fatto che quanto dovuto va saldato immediatamente invece del solito 10-15 del mese successivo.

Sempre dalle T&C che citavo prima:
    "Saldo negativo
    Imagina di essere partito per una vacanza molto costosa e sei a corto di soldi. Addebitiamo il tuo conto e di conseguenza il tuo saldo sarà negativo. Nessun problema, può succedere anche ai migliori, tuttavia ti invitiamo a saldare l’importo non appena possibile (almeno entro un mese).
    Non appena il tuo saldo andrà in negativo, inizieremo a riscuotere l’importo. Questa procedura potrebbe risultare un un blocco (parziale) del tuo conto o del tuo accesso all’API. Se non ricarichi un saldo negativo entro un mese, potremmo chiudere il tuo conto e/o avviare una procedura di recupero credito.
    La circostanza sopracitata è un’eccezione, in generale non ammettiamo un saldo negativo.

Pagamenti anticipati
    Solitamente saldiamo l’ammontare che ci devi solo nel momento in cui viene raggiunta la data di pagamento concordata. Tuttavia, se abbiamo ragione di credere che potresti non essere in grado di pagarci (ad esempio, in caso i tuoi fondi siano stati confiscati o tu abbia dichiarato bancarotta), potremmo addebitare in anticipo. In questa situazione, l’importo che ci devi deve essere restituito immediatamente.
    "

Come regola generale diciamo che bunq non accetta e non permette il credito.

Io non ho alcuna esperienza con le carte di credito, ma queste di solito non hanno un plafond che in Bunq manca?
    Citazione Originariamente Scritto da maimo Visualizza Messaggio
    Il plafond si aggiorna in tempo reale sulla base della giacenza disponibile (non "congelata" da altre prenotazioni).

@stenickmav e le carte base American Express cosa sarebbero, allora?

Battute a parte, cosa contraddistingue veramente una carta di credito da una carta di debito (o una prepagata, o una carta-conto)?
    Il buon @giamre ha centrato il punto, è una questione di garanzie.
    L'istituto di credito garantisce all'esercente quanto gli spetta in luogo del cliente; se questi dovesse risultare inadempiente sarà onere e diritto esclusivo dell'istituto riscuotere quanto dovuto.
    Non c'è preautorizzazione che tenga, queste sono tutele per il merchant che la comune carta di debito non può garantire.
    Puntualizziamo infine aggiungendo che una carta di debito risulta essere validissima per garantire qualunque importo nel breve termine e non sapete quanto ritengo indietrissimo (per non dire anacronistici) gli hotel e i noleggiatori che ancora oggi le rifiutano, senza una *vera* motivazione.
    Ultima modifica di Juunij; 13-09-19 alle 23:00

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ma è solo Bunq al momento attuale che offre questo tipo di carta di credito con plafond dinamico?
    Sì per ora è solo Bunq. Ma la Travel Card ha pochi mesi di vita, nessuno ci aveva pensato prima. Ma sono sicuro che altre banche copieranno l'idea...

Ed è proprio questo il punto forte 😎 sto solo aspettando Google Pay per farla

Accedi