Originariamente Scritto da
maimo
Per corroborare il discorso che facevo nel post precedente, vi aggiorno con un riscontro di quest’ultimo week-end, in cui ho speso con Bunq 500CHF.
Bunq al cambio MC di 0,94160 mi ha chiesto 470,50€.
Con Revolut, al cambio più favorevole di 0,93460, avrei speso, in settimana e solo per i primi 1000€ 467,30€, con un risparmio di 3,50€; avrei però dovuto prevederlo in anticipo, mentre con questo tempo ballerino la decisione di andare in Engadina l’ho presa all’ultimo. Oltretutto, in caso di cambio in settimana, è normale che la cifra sia in eccedenza (ho caricato sulla Travel 1000€ e poi riportato sul conto Italiano il rimanente al rientro a casa), e se avessi fatto questa operazione con Revolut, non solo avrei superato il limite di 1000€ di cambio senza commissioni (che oltre questa cifra salgono al 2%), ma avrei dovuto comunque pagare la pur minore fee del cambio interbancario.
Quindi, lasciata da parte la teoria, con Revolut, pagando 500CHF direttamente dal conto in €, nel week-end avrei speso fino al 12 agosto 469,64€ (1,16€ di risparmio), comprensive della maggiorazione attuale dello 0,5%, dopo tale data; con la maggiorazione dell’1% avrei speso 471,97€, 1,17€ più di Bunq.
Tutto ciò al netto del plus del circuito credit, dello svuotamento con bonifico istantaneo di Bunq, del fatto che i blocchi in Bunq, a leggere la community, ci sono ma sono molto più limitati (forse anche perché essendo banca riesce ad avere prima e meglio quelle informazioni utili ad un veloce sblocco). Per completezza, con Bunq bisogna aggiungere il costo del bonifico istantaneo che varia da banca a banca e che io con ISP pago 60 cent.
La sintesi è che al netto di spiccioli (davvero tali) di risparmio su un massimale di cambio free di 1000€ (la situazione migliore consente poco più di 7€ di risparmio), Bunq, prodotto più limitato ma esaustivo per il suo scopo, quel poco che fa, lo fa bene, e a mio avviso anche un poco meglio. Conclusione già esposta in passato, ma giova ogni tanto corroborarla coi dati oggettivi ;).