Bunq.com la apple delle mobile bank? - Pagina 137
Titolo Zoom resta sulla breccia a Wall Street, vaccini e valutazioni monstre con +600% Ytd non fanno paura. Test conti in arrivo
Con il 2020 che sta per volgere al termine è tempo di fare bilanci. Tra i grandi vincitori di questo anno segnato dalla pandemia Covid-19 senza dubbio si segnala Zoom, …
Corsa al vaccino con sponda filantropica di Bill Gates. I numeri dell’ascesa delle tedesche BioNTech e CureVac
La corsa per un vaccino contro il coronavirus si gioca nei laboratori di tutto il mondo così come a Wall Street cavalcando l’ascesa delle realtà biotech. C’è però chi ha …
Cashback di Natale: dall’App IO allo Spid, ecco cosa fare per arrivare pronti all’appuntamento
Conto alla rovescia per l’avvio dell’operazione extra cashback di Natale che permetterà di recuperare fino a 150 euro degli acquisti effettuati nell’ultimo mese dell’anno. Quello che molti hanno ribattezzato il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di fallendaydreamer
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    11616950
    Citazione Originariamente Scritto da Oudi Visualizza Messaggio
    Se il contratto non lo prevede ma viene introdotta questa funzionalità previo pagamento di una commissione dovrebbe essere considerata una modifica del contratto. Esempio: Youbanking. Impossibile ottenere i bonifici bancari istantanei se non tramite ricontrattualizzazione. Oppure un altro esempio ancora più pertinente: DB Contocarta. Ha inserito la possibilità di pagare i bollettini bancari freccia (prima non possibile) con una commissione di 1 euro ma solo dopo aver inviato la PMU.
    Tecnicamente hai ragione. Anche se non so se gli obblighi che le banche hanno in Italia, anche in caso di modifiche migliorative e/o di introduzione di nuove funzionalità, siano gli stessi con la legislazione europea o dei singoli stati esteri, in questo caso Olanda.

Comunque io mi riferivo nello specifico al tuo messaggio in cui dicevi che è una modifica del contratto senza preavviso in relazione all'aumento da 0.5% a 2.5%, specificando che più che una modifica si tratta di una nuova funzionalità, quindi anche se avrebbero potuto e dovuto avvisare, è meno grave di quello che sembrava dal modo in cui l'avevi posta, secondo me. Anche perché la commissione di ricarica con carta del conto è una cosa diversa dalla commissione per link di pagamento (nuova funzionalità appunto), e dovrebbe essere rimasta invariata allo 0.5%.

PS: mancanza di chiarezza a prescindere da tutto, quando si crea un link (visto che la commissione è a carico di chi crea il link) potrebbero avvertire dei costi

Su questo concordo pianamente ma c'è da dire anche che è proprio il sistema bunq a funzionare così, cioè hanno questo sistema di fatturazione mensile a posteriori per tutto praticamente, quindi usando un minimo il prodotto ci si deve abituare a conoscere i costi a priori e fare attenzione alle fatturazioni. Io preferirei un sistema di addebito di commissioni istantaneo con avviso immediato prima di approvarlo, ma tant'è.

Comunque c'è un altro bug/nuova funzionalità/nuova modifica migliorativa sulla nuova app: si possono fare bonifici in uscita verso chiunque, di qualsiasi importo, con il piano travel card, quindi non più soltanto il bonifico per svuotarla. Ci ho provato e non ho avuto commissioni fatturate. Quindi se è una cosa definitiva e non un bug, direi ottimo.
    Ultima modifica di fallendaydreamer; 20-06-20 alle 16:33

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    411907
    Riguardo invece i bonifici istantanei con il profilo Travel card, qualcuno li ha già provati? hanno dei costi "nascosti" tipo il link di pagamento?

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1451 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da fallendaydreamer Visualizza Messaggio
    Tecnicamente hai ragione. Anche se non so se gli obblighi che le banche hanno in Italia, anche in caso di modifiche migliorative e/o di introduzione di nuove funzionalità, siano gli stessi con la legislazione europea o dei singoli stati esteri, in questo caso Olanda.

Comunque io mi riferivo nello specifico al tuo messaggio in cui dicevi che è una modifica del contratto senza preavviso in relazione all'aumento da 0.5% a 2.5%, specificando che più che una modifica si tratta di una nuova funzionalità, quindi anche se avrebbero potuto e dovuto avvisare, è meno grave di quello che sembrava dal modo in cui l'avevi posta, secondo me. Anche perché la commissione di ricarica con carta del conto è una cosa diversa dalla commissione per link di pagamento (nuova funzionalità appunto), e dovrebbe essere rimasta invariata allo 0.5%.

Su questo concordo pianamente ma c'è da dire anche che è proprio il sistema bunq a funzionare così, cioè hanno questo sistema di fatturazione mensile a posteriori per tutto praticamente, quindi usando un minimo il prodotto ci si deve abituare a conoscere i costi a priori e fare attenzione alle fatturazioni. Io preferirei un sistema di addebito di commissioni istantaneo con avviso immediato prima di approvarlo, ma tant'è.

Comunque c'è un altro bug/nuova funzionalità/nuova modifica migliorativa sulla nuova app: si possono fare bonifici in uscita verso chiunque, di qualsiasi importo, con il piano travel card, quindi non più soltanto il bonifico per svuotarla. Ci ho provato e non ho avuto commissioni fatturate. Quindi se è una cosa definitiva e non un bug, direi ottimo.
    Concordo!

Per quanto riguarda i bonifici (non penso sia un bug) l'avevo già segnalato qui:

Volevo segnalare le novità interessanti per chi ha il piano gratuito (travel):

- bonifici istantanei
    - carte virtuali (io ne ho due oltre alle due travel fisiche)

Finora ho trovato queste novità. Che rendono BUNQ Travel un prodotto veramente ottimo. Manca solo la ricarica con carta senza commissioni per superare Revolut, secondo me
    Citazione Originariamente Scritto da pdk Visualizza Messaggio
    Riguardo invece i bonifici istantanei con il profilo Travel card, qualcuno li ha già provati? hanno dei costi "nascosti" tipo il link di pagamento?
    No. I bonifici istantanei non hanno costi e funzionano, testati un paio di volte personalmente. Anzi, prima il ricevente del bonifico non vedeva il mio nome per intero ma abbreviato e sono riuscito a cambiarlo, adesso si vede il mio nome per esteso.

L'avatar di fallendaydreamer
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    11616950
    Ah scusa @Oudi mi era sfuggito quel post. Ma quindi il trial del premium ti è scaduto e sei nel pieno del piano Travel ora, giusto?
    Comunque anche a me, se provo a creare una virtuale, mi dice di passare al piano premium.

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1451 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da fallendaydreamer Visualizza Messaggio
    Ah scusa @Oudi mi era sfuggito quel post. Ma quindi il trial del premium ti è scaduto e sei nel pieno del piano Travel ora, giusto?
    Comunque anche a me, se provo a creare una virtuale, mi dice di passare al piano premium.
    Sì, sono passato nuovamente a Travel

Sì, se provo a fare una nuova virtuale mi chiede di passare a premium ma le due che avevo creato durante il periodo di premium continuano a funzionare. Le ho anche usate.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    4157 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ma se si ha saldo zero e si tenta di passare a Premium, fallisce l'operazione? A voi compare scritta "Inizia subito la tua prova gratuita senza alcun vincolo"? Avendo già usufruito di due prove gratuite, non vorrei che vedo per errore questa schermata e in realtà mi addebita qualcosa. L'obiettivo è cercare di riattivare la carta virtuale perché secondo me, per un loro bug, la carta virtuale creata nel periodo Premium rimane attiva anche nel piano gratuito.

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1451 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Ma se si ha saldo zero e si tenta di passare a Premium, fallisce l'operazione? A voi compare scritta "Inizia subito la tua prova gratuita senza alcun vincolo"? Avendo già usufruito di due prove gratuite, non vorrei che vedo per errore questa schermata e in realtà mi addebita qualcosa. L'obiettivo è cercare di riattivare la carta virtuale perché secondo me, per un loro bug, la carta virtuale creata nel periodo Premium rimane attiva anche nel piano gratuito.
    A me non dà la possibilità di un altro mese gratuito di premium. Solo a pagamento.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    4157 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    A me non dà la possibilità di un altro mese gratuito di premium. Solo a pagamento.
    A me invece ha dato la possibilità di un altro mese gratuito
    O meglio, dopo aver svuotato tutto per sicurezza, ho premuto sul tasto per passare a Premium e nella schermata c'era scritto di iniziare la prova gratuita senza vincoli. Mi auguro solo che non ci sia un addebito posticipato. Ho subito ricaricato tramite altra carta senza costi aggiuntivi (essendo di nuovo Premium), poi ho tentato di usare quella carta virtuale che avevo creato il mese scorso, ma pur essendo attiva non si riesce ad usare. E c'è qualcosa di strano, perché pur essendo sicuro di averla creata come carta virtuale, da quando ho aggiornato l'app la considera come carta Debit fisica. Allora ho premuto sul tasto per aggiungere una nuova Carta Virtuale e me l'ha aggiunta con la dicitura "Carta online" e il logo di una nuvoletta, ma né la scritta né tale logo compaiono vicino alla carta virtuale creata lo scorso mese, attiva ma non funzionante e che viene trattata da carta fisica. Non vi raccapezzate più, lo so, ma che macello hanno fatto.
    Ho aggiunto la nuova (e ormai unica) Carta Virtuale a Curve, fatto un pagamento e funziona tutto. Vedremo allo scadere del mese (gratuito? spero) se tale "Carta online" rimarrà utilizzabile, come accade a Oudi.

Al momento, quindi, ho 5 carte collegate al conto:
    1. Tap & Pay
    2. Carta online
    3. Bunq Travel Card
    4. Bunq Debit (carta fisica richiesta e ottenuta un anno fa, all'apertura del conto)
    5. Bunq Debit (carta creata lo scorso mese come "virtuale" ma trattata ora come carta fisica, non più funzionante in nessun modo)
    Ultima modifica di stenickmav; 21-06-20 alle 11:01

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1451 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    A me invece ha dato la possibilità di un altro mese gratuito
    O meglio, dopo aver svuotato tutto per sicurezza, ho premuto sul tasto per passare a Premium e nella schermata c'era scritto di iniziare la prova gratuita senza vincoli. Mi auguro solo che non ci sia un addebito posticipato. Ho subito ricaricato tramite altra carta senza costi aggiuntivi (essendo di nuovo Premium), poi ho tentato di usare quella carta virtuale che avevo creato il mese scorso, ma pur essendo attiva non si riesce ad usare. E c'è qualcosa di strano, perché pur essendo sicuro di averla creata come carta virtuale, da quando ho aggiornato l'app la considera come carta Debit fisica. Allora ho premuto sul tasto per aggiungere una nuova Carta Virtuale e me l'ha aggiunta con la dicitura "Carta online" e il logo di una nuvoletta, ma né la scritta né tale logo compaiono vicino alla carta virtuale creata lo scorso mese, attiva ma non funzionante e che viene trattata da carta fisica. Non vi raccapezzate più, lo so, ma che macello hanno fatto.
    Ho aggiunto la nuova (e ormai unica) Carta Virtuale a Curve, fatto un pagamento e funziona tutto. Vedremo allo scadere del mese (gratuito? spero) se tale "Carta online" rimarrà utilizzabile, come accade a Oudi.

Al momento, quindi, ho 5 carte collegate al conto:
    1. Tap & Pay
    2. Carta online
    3. Bunq Travel Card
    4. Bunq Debit (carta fisica richiesta e ottenuta un anno fa, all'apertura del conto)
    5. Bunq Debit (carta creata lo scorso mese come "virtuale" ma trattata ora come carta fisica, non più funzionante in nessun modo)
    Posso solo consigliarti di vedere se ti hanno addebitato il mese andando nel tuo profilo poi in "la mia adesione" e controllare i "costi di gestione". Lì appaiono i costi che ti verranno addebitati il mese succesivo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    204 Post(s)
    Potenza rep
    5804951
    Ma attualmente perché uno dovrebbe passare a premium?
    Tanto i bonifici istantanei e periodici ci sono sul travel, gli sdd pure.

Hai praticamente tutto solo che puoi avere solo una singola Credit card.

Accedi