Bunq.com la apple delle mobile bank? - Pagina 136
Liquidità del mercato sempre più fattore chiave: i problemi del portafoglio 60/40 e come proteggersi al meglio
articolo a cura di articolo a cura di  Gianluca De Stefano* I mercati sono sempre stati un susseguirsi di alti e bassi. Il primo crollo documentato é stato il quello del …
Per Nio brusca retromarcia del 25% dai massimi, Li Auto fa peggio. Si sgonfia entusiasmo sulle aspiranti Tesla cinesi
Ennesimo calo a Wall Street per Li Auto, startup cinese di veicoli elettrici, le cui azioni sono in calo ormai da sette sedute consecutive. Oggi la flessione è nell’ordine del …
Svolta green per le quotate di Piazza Affari: 4 bilanci su 10 parlano di cambiamento climatico
Il cambiamento climatico entra nei bilanci delle società quotate sulla Borsa di Milano. Su 226 imprese, ben il 42% delle relazioni finanziarie include un’informativa climate, seppur con livelli di dettaglio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1486 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da catpresent Visualizza Messaggio
    Dovrebbe esserci un "condividi link richiesta". Te lo copi e lo utilizzi per ricaricarti.

Grazie! Nel mio però non c'è traccia di "condividi link richiesta". Peccato
    Devi prima andare su "richiedi denaro", inserire l'importo (io mi riferisco all'app aggiornata per IOS) e poi selezionare "condividi link richiesta" che si trova prima dei contatti (in alto).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    io ho provato a fare upgrade a premium mi diceva gratuite il primo anno ma dopo 2 messi si pippava 17 euro x conto ho provato contattare il centro assistenza e mi ha risposto che e cosi le devo pagare...nulla sono tornato versione base ma nulla piu

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    4216 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Ghigho Visualizza Messaggio
    io ho provato a fare upgrade a premium mi diceva gratuite il primo anno ma dopo 2 messi si pippava 17 euro x conto ho provato contattare il centro assistenza e mi ha risposto che e cosi le devo pagare...nulla sono tornato versione base ma nulla piu
    Gratuito il primo anno non l'ho mai sentito.
    A me è stato gratuito il primo mese appena aperto, e poi mi hanno omaggiato un altro mese che ho avuto fino alla settimana scorsa. Ora nell'app c'è scritto che è disponibile la prova gratuita senza specificare il tempo, ma ho timore a premere il tasto. Prima magari azzero il saldo così non dovrebbero addebitarmi nulla qualora non fosse vero che c'è una prova gratuita, credo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    3573954
    Citazione Originariamente Scritto da Oudi Visualizza Messaggio
    Devi prima andare su "richiedi denaro", inserire l'importo (io mi riferisco all'app aggiornata per IOS) e poi selezionare "condividi link richiesta" che si trova prima dei contatti (in alto).
    Graaaaazie! Ma che sciocca sono, infatti sopra le voci della rubrica ci sta "condividi il link"!

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1486 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da catpresent Visualizza Messaggio
    Graaaaazie! Ma che sciocca sono, infatti sopra le voci della rubrica ci sta "condividi il link"!
    Mi sono appena accorto che ha un costo. Cioè sembra gratuito ma ho controllato i "costi di gestione" e la prossima fattura presenta già il 2,5% di commissione di ciò che ho ricevuto tramite link di pagamento. Essendo stata una prova ho solo inviato 1 euro, quindi dovrò restituire 2 centesimi (non so quando, presumo tra un mese). Quindi attenzione! E' una modifica del contratto (le commissioni per ricarica con carta sono dello 0,5%) senza preavviso.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    4216 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Mi sono appena accorto che ha un costo. Cioè sembra gratuito ma ho controllato i "costi di gestione" e la prossima fattura presenta già il 2,5% di commissione di ciò che ho ricevuto tramite link di pagamento. Essendo stata una prova ho solo inviato 1 euro, quindi dovrò restituire 2 centesimi (non so quando, presumo tra un mese). Quindi attenzione! E' una modifica del contratto (le commissioni per ricarica con carta sono dello 0,5%) senza preavviso.
    Questo Bunq sta peggiorando sempre più. È un po' come il versamento in contanti per il quale non mi ha addebitato nulla subito e nemmeno si capiva se dovevo qualcosa, ma poi mi ha presentato la fattura a fine periodo di prova.
    Diffidare sempre dai giovani che vogliono differenziarsi dai vecchi per poi diventare come loro

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1486 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Questo Bunq sta peggiorando sempre più. È un po' come il versamento in contanti per il quale non mi ha addebitato nulla subito e nemmeno si capiva se dovevo qualcosa, ma poi mi ha presentato la fattura a fine periodo di prova.
    Diffidare sempre dai giovani che vogliono differenziarsi dai vecchi per poi diventare come loro
    Sì. Sono andato sul loro sito e ho visto le varie commissioni. Il documento è aggiornato al 2 aprile ed è valido solo per chi lo ha aperto dopo il 2 aprile: "I prezzi indicati di seguito si applicano ai piani di adesione iniziati dopo il 2 aprile 2020 e ai piani di adesione per cui è stato effettuato l'upgrade a uno dei piani sotto indicati."

Per il piano Travel non è previsto il pagamento tramite Bunq.me ma invece c'è e ha la stessa commissione del piano Premium. Io non ricordo i costi prima del 2 aprile ma vagamente ricordo che fosse gratis per chi avesse il piano premium.

L'avatar di fallendaydreamer
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    11616950
    Credo che in questo caso si tratti di una sorta di bug del piano Travel, perché prima io non riuscivo assolutamente a generare link di pagamento. Quindi o è un bug, oppure hanno introdotto questa nuova funzionalità ufficialmente senza aggiornare i fogli informativi. Essendo una nuova funzione non è una modifica del contratto, e la ricarica con carta classica dovrebbe continuare ad avere un costo di 0.5%, è diverso rispetto al costo delle ricariche con link di pagamento.
    Anche per i premium, qualora prima fossero operazioni gratuite o dal costo inferiore, comunque le nuove condizioni non sono retroattive, avrebbero inviato qualche comunicazione.

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1486 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da fallendaydreamer Visualizza Messaggio
    Credo che in questo caso si tratti di una sorta di bug del piano Travel, perché prima io non riuscivo assolutamente a generare link di pagamento. Quindi o è un bug, oppure hanno introdotto questa nuova funzionalità ufficialmente senza aggiornare i fogli informativi. Essendo una nuova funzione non è una modifica del contratto, e la ricarica con carta classica dovrebbe continuare ad avere un costo di 0.5%, è diverso rispetto al costo delle ricariche con link di pagamento.
    Anche per i premium, qualora prima fossero operazioni gratuite o dal costo inferiore, comunque le nuove condizioni non sono retroattive, avrebbero inviato qualche comunicazione.
    Se il contratto non lo prevede ma viene introdotta questa funzionalità previo pagamento di una commissione dovrebbe essere considerata una modifica del contratto. Esempio: Youbanking. Impossibile ottenere i bonifici bancari istantanei se non tramite ricontrattualizzazione. Oppure un altro esempio ancora più pertinente: DB Contocarta. Ha inserito la possibilità di pagare i bollettini bancari freccia (prima non possibile) con una commissione di 1 euro ma solo dopo aver inviato la PMU.

Ho notato che la modifica è stata introdotta il 2 aprile ma io non ho ricevuto nulla. Da BUNQ ho ricevuto la solita email pubblicitaria sulla carta green. Il 9 aprile ho ricevuto una mail che mi avverte che sono cambiati i T&C con un link in calce dove dovrebbero esserci i termini aggiornati ma se clicco sul link mi dice che la pagina è inesistente.

Ho trovato una enorme discussione in francese che non comprendo e ho tradotto con google. In molti si lamentano perchè precedentemente, a quanto pare, la commissione era dello 0,5% a carico di chi pagava. C'è stato quindi un aumento del 250% ma passandola a carico del ricevente. Loro l'hanno giustificata con la direttiva PSD2: Update on pricing for bunq.me credit card payments - bunq Together Vabbè, state attenti. Anche a farvi pagare, una commissione di 2,5% è esagerata.

PS: mancanza di chiarezza a prescindere da tutto, quando si crea un link (visto che la commissione è a carico di chi crea il link) potrebbero avvertire dei costi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se il contratto non lo prevede ma viene introdotta questa funzionalità previo pagamento di una commissione dovrebbe essere considerata una modifica del contratto. Esempio: Youbanking. Impossibile ottenere i bonifici bancari istantanei se non tramite ricontrattualizzazione. Oppure un altro esempio ancora più pertinente: DB Contocarta. Ha inserito la possibilità di pagare i bollettini bancari freccia (prima non possibile) con una commissione di 1 euro ma solo dopo aver inviato la PMU.

Ho notato che la modifica è stata introdotta il 2 aprile ma io non ho ricevuto nulla. Da BUNQ ho ricevuto la solita email pubblicitaria sulla carta green. Il 9 aprile ho ricevuto una mail che mi avverte che sono cambiati i T&C con un link in calce dove dovrebbero esserci i termini aggiornati ma se clicco sul link mi dice che la pagina è inesistente.

Ho trovato una enorme discussione in francese che non comprendo e ho tradotto con google. In molti si lamentano perchè precedentemente, a quanto pare, la commissione era dello 0,5% a carico di chi pagava. C'è stato quindi un aumento del 250% ma passandola a carico del ricevente. Loro l'hanno giustificata con la direttiva PSD2: Update on pricing for bunq.me credit card payments - bunq Together Vabbè, state attenti. Anche a farvi pagare, una commissione di 2,5% è esagerata.

PS: mancanza di chiarezza a prescindere da tutto, quando si crea un link (visto che la commissione è a carico di chi crea il link) potrebbero avvertire dei costi
    io ne ho aperti vari senza parò trasferire nulla col link, anzi ho annullato le operazioni poi. Spero non mi addebito niente solo per il tentivo, sarebbe da pazzi...

Accedi