"SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. III [FAQ: post #423] - Pagina 120
Raggiunta intesa parziale Usa-Cina su commercio, mercati sorvolano le minute di Bce e Fed
Lasciati per il momento da parte i timori di un rallentamento globale dopo l?ultima tornata di dati macroeconomici deboli sulla salute dell?economia americana ed europei, i mercati azionari hanno ripreso …
Guerra commerciale: toni trionfanti di Trump su intesa Usa-Cina, ma analisti Wall Street scettici
Più una tregua che non l’imminente fine della guerra commerciale di cui Donald Trump si sta vantando: così la maggior parte degli analisti di Wall Street descrive l’intesa tra Usa …
Mercati di frontiera: chi sono e cosa hanno in più rispetto agli emergenti
La nuova sfida per gli investitori si chiama mercati di frontiera. Nuove aree geografiche, confinate fino a pochi anni fa alla periferia dei mercati globali e accessibili solo a operatori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di SilvioVernillo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Gli smartphone sono una gruviera

Fermo restando che ognuno opera come meglio ritiene opportuno, anche in relazione alle proprie esigenze operative che sono necessariamente diverse da quelle di chiunque altro, sostenere come verità rivelata che un'app è un mezzo di autenticazione sicuro, o più sicura di una telefonata, è una bestemmia.

L'autenticazione tramite Secure call presenta come unico rischio noto il pericolo di swap SIM; per il semplice fatto di essere un rischio noto da tempo, è abbastanza facile prendere le opportune contromisure; tra l'altro il problema si è fortemente ridotto, perché gli operatori sono stati costretti a procedure di identificazione più stringenti; infatti da tempo non si verificano casi noti.

Le vulnerabilità note di uno smartphone Android sono innumerevoli, e ogni giorno ne vengono scoperte di nuove.
    La maggior parte dei telefoni Android attivi non riceve aggiornamenti di sicurezza dal produttore.

Come dispositivi portatili gestisco sei dispositivi Android, più un tablet Windows 8 aggiornato a Windows 10, più due notebook multiboot.
    Finché si tratta di cazze.ggiare sui social network o con Whatsapp gli smartphone vanno bene, ma non mi verrebbe mai in mente di affidargli dati sensibili o procedure critiche.
    Poi certo per chi vive alla giornata e non ha responsabilità particolari (famiglia, un patrimonio da difendere, ...), allora ci si può anche affidare ad uno smartphone, non si ha nulla da perdere.

Da anni sul forum metto in guardia sui pericoli degli smartphone, ho avviato anche thread appositi sull'argomento.

Saluti

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    11460501
    Citazione Originariamente Scritto da SilvioVernillo Visualizza Messaggio
    sostenere come verità rivelata che un'app è un mezzo di autenticazione sicuro, o più sicura di una telefonata, è una bestemmia.
    è una certezza e quello che hai scritto è da pelle d'oca...
    in ogni negozio di telefonia possono fare uno swap sim, ho detto tutto...

con uno smartphone puoi fare attenzione, uno swap sim non può dipendere da tua incuria invece...

L'avatar di Aran2
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    1844 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    probabilmente bisogna avere la pazienza d'aspettare che si liberi l'operatore
    Lampadino ma il numero da chiamare 800242314 che serviva per disporre dei bonifici non serve più? Anche le altre banche non utilizzeranno più il suddetto numero?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    290 Post(s)
    Quoted
    9435 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Aran2 Visualizza Messaggio
    Lampadino ma il numero da chiamare 800242314 che serviva per disporre dei bonifici non serve più? Anche le altre banche non utilizzeranno più il suddetto numero?
    funziona ancora per chi lo richiede via email
    "SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. III [FAQ: post #423]

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5277 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Aran2 Visualizza Messaggio
    Le altre banche decidono in autonomia come adeguarsi alla normativa... Santander ad esempio continua ad usarlo.
    E anche su SIconto è possibile continuare ad usarlo, basta fare richiesta.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    11484149
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    è una certezza e quello che hai scritto è da pelle d'oca...
    in ogni negozio di telefonia possono fare uno swap sim, ho detto tutto...

con uno smartphone puoi fare attenzione, uno swap sim non può dipendere da tua incuria invece...
    prendetevi un 2g vecchio tipo e usate la sim solo per operazioni bancarie, non date a nessuno il numero, solo alle banche che usate

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    11460501
    ci sono i telefoni con 2sim quindi non sarebbe nemmeno necessario usare un telefono apposito, il problema è che saresti tagliato fuori dallo scambio di soldi P2P che è e sarà il futuro (io già oggi non posso più farne a meno, il contante lo uso molto molto raramente)

personalmente mi sono limitato ad usare una mail apposita solo per le banche, mail a doppio fattore completamente slegata anche per eventuali recuperi dati dai miei account e numeri personali utilizzati
    Ultima modifica di AliasFringe; 17-09-19 alle 08:53

L'avatar di Aran2
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    1844 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    funziona ancora per chi lo richiede via email
    "SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. III [FAQ: post #423]
    Purtroppo ho già attivato l'app. Posso tornare indietro e chiedere la secure call?

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5277 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Devi chiedere al servizio clienti, di informazioni ufficiali su questa procedura la banca non ha pubblicato nulla.
    Sul sito non c'è neanche menzione della possibilità di continuare ad usare la secure call, proprio totale mancanza di comunicazione su un cambiamento così importante.

L'avatar di Aran2
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    1844 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Devi chiedere al servizio clienti, di informazioni ufficiali su questa procedura la banca non ha pubblicato nulla.
    Sul sito non c'è neanche menzione della possibilità di continuare ad usare la secure call, proprio totale mancanza di comunicazione su un cambiamento così importante.
    E' più facile vincere alla lotteria che parlare al servizio clienti...

Accedi