Avete mai fatto un reclamo all ' ABF, CONSOB o ACF e come andata a finire
Il FMI invita Liz Truss a rivedere piano fiscale, Gilt cadono ancora. Larry Summers: ‘taglio tasse assolutamente irresponsabile’
Dopo i mercati anche il Fondo Monetario Internazionale boccia la riforma fiscale di Liz Truss. Le nuove misure economiche stabilite dal governo del Regno Unito ?probabilmente aumenteranno la disuguaglianza?, ha affermato il FMI in una dichiarazione.Il pacchetto fiscale, che include pesanti tagli alle tasse per i redditi pi alti della Gran Bretagna e mira ad
Apple agita i mercati, rumor su debole domanda iPhone 14. A Milano affonda STM
Ad aggravare il sentiment ribassista sui mercati oggi si aggiunge la notizia secondo la quale Apple avrebbe comunicato ai propri fornitori di ridurre
Goldman e BlackRock non hanno dubbi: evitare le azioni con la recessione che incombe. Ecco a cosa guardare nel breve
Da ?Non ci sono alternative? a ?Ci sono alternative ragionevoli? alle azioni. Cos Goldman Sachs che avverte di un cambio di rotta nel mondo azionario. I giorni del mantra TINA (There Is No Alternative) per le azioni sono finiti scrivono gli strategist di Goldman. ?Gli investitori si trovano ora ad affrontare il TARA (There Are
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: come avete risolto una controversia con la banca

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • parlando al direttore

1 6.67%
  • inviando un reclamo all'ufficio reclami

3 20.00%
  • abf o acf

9 60.00%
  • giustizia ordinaria

2 13.33%
    L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    11026861

Avete mai fatto un reclamo all ' ABF, CONSOB o ACF e come andata a finire

Salve a tutti

visto che l'acf di nuova creazione (2017) mentre gli altri sono pi longevi, mi chiedevo se qualcuno tra i veterani o i novizi \neofiti come me abbia usufruito di tale possibilit e soprattutto come andata a finire (in effetti questo thread sembra un misto tra report e mi manda raitre ) ma in realt sarebbe interessante se queste nobili possibilit (sulla carta) servano anche nella vita quotidiana evitando la giustizia ordinaria e gli avvocati "Canzona".

Una neofita tra gli squali della bassa finanza (le banche retail).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    3490494
    Mi sto apprestando a fare un ricorso all'ABF, qualcuno mi pu portare la sua esperienza?

L'avatar di Zippino
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    954 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Qualche anno fa feci ricorso allABF per un caso di clonazione della carta Postepay.
    Dopo aver presentato denuncia ai carabinieri e successivamente consegnata alla posta mi stato ovviamente risposto che stata colpa mia. Siccome ero sicuro del contrario per motivi che non sto qui a spiegare per non annoiarvi decisi di fare ricorso allABF.
    andata a finire tutto bene, le Poste sono state obbligate a rimborsarmi tutto ed hanno pagato anche i bolli da pagare quando si presenta la denuncia. Bolli che in caso di sconfitta restano ovviamente a carico dellutente denunciante.
    Ci vuole tanta pazienza, io ci ho messo da dicembre a luglio dellanno successivo.
    La cosa bella che lABF da dei tempi certi entro cui deve dare una risposta, quindi non c da aspettare anni come a volte succede nella nostra giustizia.
    Un consiglio che mi sento di dare quello di non fermarsi alle risposte precompilate delle banche o poste come a volte fanno tanti utenti e non arrendersi mai.
    Se presentate denuncia allABF scaricatevi le istruzioni per la compilazione della denuncia e compilate PERFETTAMENTE BENE ALLA LETTERA TUTTO QUELLO CHE VIENE CHIESTO ALTRIMENTI SI RISCHIA CHE LA DOMANDA NON VENGA PRESA IN CONSIDERAZIONE.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    5964 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Qualche anno fa ho presentato ricorso ad ABF per un contenzioso con una banca e ho avuto il ristoro completo delle somme che ritenevo dovute.
    I tempi.....ben al di sopra di quelli indicati....un anno e mezzo circa

Un consiglio che mi sento di dare, prima di presentare un ricorso (che tanto le proprie ragioni possono essere fatte valere entro i 12 mesi dal reclamo formale all'intermediario) , spulciare le normative, il TUB, precedenti decisioni/risoluzioni di ABF su temi inerenti, in sintesi farsi un'idea in modo da supportare le proprie richieste con riferimenti a leggi e norme difficilmente contestabili dalla controparte.

Ultimo consiglio non richiesto.....sintesi e chiarezza....ch pochi hanno voglia di leggere papiri

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    405 Post(s)
    Potenza rep
    32766417
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Qualche anno fa ho presentato ricorso ad ABF per un contenzioso con una banca e ho avuto il ristoro completo delle somme che ritenevo dovute.
    I tempi.....ben al di sopra di quelli indicati....un anno e mezzo circa

Un consiglio che mi sento di dare, prima di presentare un ricorso (che tanto le proprie ragioni possono essere fatte valere entro i 12 mesi dal reclamo formale all'intermediario) , spulciare le normative, il TUB, precedenti decisioni/risoluzioni di ABF su temi inerenti, in sintesi farsi un'idea in modo da supportare le proprie richieste con riferimenti a leggi e norme difficilmente contestabili dalla controparte.

Ultimo consiglio non richiesto.....sintesi e chiarezza....ch pochi hanno voglia di leggere papiri
    quanto sopra corrisponde anche a mia personale esperienza
    vinto il ricorso, come del resto mi aspettavo viste le precedenti risoluzioni dell'ABF in materia, ma in tempi lungamente superiori al previsto.
    cmq 1300 euro rientrati, quindi bene.

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    11026861
    Salve a tutti;

vi chiedo se tutti questi ricorsi li avete fatti studiando autonomamente oppure vi siete avvalsi di qualche professionista( legale, esperto di diritto bancario, consulente associazioni di consumatori).

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    5964 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da TrueBond Visualizza Messaggio
    Salve a tutti;

vi chiedo se tutti questi ricorsi li avete fatti studiando autonomamente oppure vi siete avvalsi di qualche professionista( legale, esperto di diritto bancario, consulente associazioni di consumatori).
    Personalmente, in completa autonomia, d'altronde le cifre in gioco rendevano assolutamente anti-economico rivolgersi ad un legale.

Non nego di aver dovuto investire una certa parte del mio tempo libero ad approfondire legislazione, normative e 'orientamenti' dell'Arbitro, va detto per che sono competenze che rimangono e il tempo dedicato alla 'conoscenza' non mai tempo buttato via

L'avatar di cavallobolso
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    328 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Bancomat clonato...tramite il direttore tante rassicurazioni ma mesi passavano.
    Raccomandata all'ombudsman e Cc sede centrale...due settimane ed erano sul CC

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    3490494
    Nel mio caso si tratta di una successione. La Posta ha bloccato tutto (quote eredi e quote di cui siamo titolari) per essermi rifiutato di sottoscrivere un foglio in bianco. Volevano farci aprire un nuovo rapporto fondi (a noi eredi), mentre noi abbiamo chiesto di riscattare. Il problema che la volta precedente, quando ci eravamo recati in posta, ci avevano gi fatto sottoscrivere un foglio in bianco che noi abbiamo stupidamente sottoscritto; alla richiesta di averne una copia l'impiegato ha risposto che si tratta di documenti loro interni e che non poteva farmene una copia. Sono preoccupato del danno che posso aver causato con quella firma in bianco. Via pec ho presentato un reclamo chiedendo di sapere lo stato di lavorazione della pratica ma sono passati 30 giorni e non hanno risposto. Ora sto valutando di rivolgermi all'arbitro bancario. Ma gi sorge un dubbio. ABF oppure ACF?

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    5964 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    ABF si occupa di questioni bancarie (C/C, carte, CD, etc..), ACF di servizi di investimento.

Accedi