è sicuro vendere un auto e "incassare" un assegno circolare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

thunderking!

Nuovo Utente
Registrato
28/12/15
Messaggi
580
Punti reazioni
11
ciao a tutti, premetto che non so se questa è la sezione giusta dove postare la mia discussione, a brevissimo dovrò vendere la mia auto, la persona a cui la vendo (un privato ovviamente) vuole pagarmi mediante un assegno circolare, vorrei sapere se è sicuro? nel senso che una volta che ho in mano l'assegno intestato a me vado tranquillo in posta o banca e lo verso senza problemi sul mio conto o non è sicuro?
di queste cose me ne intendo meno di zero, ho chiesto se poteva semplicemente effettuare un bonifico ma ha detto che preferisce l'assegno...

grazie a tutti in anticipo
 
Ci sono stati casi di assegni falsi.
Io mi feci fare l’assegno davanti ai miei occhi in posta, il compratore aveva un libretto. Poi andammo insieme in banca per versarlo sul mio conto e poi firmai la vendita.
 
nemmeno andando prima con il compratore in banca a versare il suo assegno potresti essere tranquillo: ci sono casi documentati di assegni che dopo giorni la banca ha riscontrato essere falsi.

insomma dovresti proporgli di firmare la vendita ma poi attendere per la consegna del mezzo alcuni giorni per permettere alla tua banca di verificare.

ps: fate l'atto ed il versamento di mattina abbastanza presto e non di venerdi'
 
Appurato che non si può usare contanti per cifre superiori (se non sbaglio) a 2,9K, qual è il metodo più sicuro in questi casi sia per chi compra che per chi vende? il bonifico con causale "acquisto auto XXXX targa YYYYY"?
 
ci sono passato quest'estate, con parecchio stress :)

Anche perchè il mio compratore era di Modena e io di Roma. Alla fine mi ha dato l'assegno circolare, l'ho incassato, e una volta che avevo i soldi sul conto corrente, si è venuto a prendere la macchina (parcheggia dentro casa di un amico ed il compratore aveva tutte e due le chiavi della macchina)

Può succedere che fanno assegni circolari falsi... è difficile ovvio, ma può capitare. Solitamente lo fanno per delle belle auto... ma alla fine non si sa mai.

Quello che devi fare è farti fare l'assegno circolare davanti ai tuoi occhi, quindi vai con lui nella sua banca, fanno l'assegno circolare... e poi gli vendi la macchina. Solo cosi puoi essere sicuro che non è falso

Edit:
Altrimenti, la cosa migliore da fare, è il bonifico urgente irrevocabile, sempre con insieme nella sua banca... cosi a te il bonifico arriva in poco tempo, credo dalla mattina che viene effettuato ti arriva verso l'ora di pranzo. Visto che è irrevocabile, dopo che l'ha effettuato puoi tranquillamente vendergli l'auto. Informati per bene con le banche per questo bonifico, non tutte lo fanno... ed è cmq a pagamento
 
Io con il compratore sono stato in posta che quindi ha emesso materialmente davanti ai miei occhi l'assegno per cui non poteva essere falso o scoperto, altrimenti non lo avrebbero emesso.
E l'ho incassato subito di mattina, non di venerdì, nel mio c/c.
Poi ho venduto.
 
Io con il compratore sono stato in posta che quindi ha emesso materialmente davanti ai miei occhi l'assegno per cui non poteva essere falso o scoperto, altrimenti non lo avrebbero emesso.
E l'ho incassato subito di mattina, non di venerdì, nel mio c/c.
Poi ho venduto.

un assegno circolare, se è vero, non può mai essere scoperto da quello che so io :) Cmq si questa è la cosa migliore da fare
 
...se però è falso auguri :D
 
o bonifico istantaneo o circolare emesso alla presenza del venditore, non ci sono altre vie
 
o bonifico istantaneo o circolare emesso alla presenza del venditore, non ci sono altre vie

C'è un metodo molto molto semplice,
basta farsi mandare foto del circolare 1 giorno prima e farsi dire la filiale presso la quale è stato emesso. Contattare la filiale e farsi garantire l'autenticità.

Anche perché fossi un compratore MAI e POI MAI ti darei prima il circolare e poi farei la vendita. Chi assicura me in quanto compratore? Se poi tu non fai la vendita come mi tutelo? Sul circolare non c'è scritta nemmeno la causale. Non li rivedrai mai quei soldi....
 
Una cosa da fare è una scrittura privata in cui si registrano documenti, assegni e numero di telaio dell'auto.
Se c'è qualche anomalia durante la vendita, si può impugnare e portare la controparte in causa.
 
C'è un metodo molto molto semplice,
basta farsi mandare foto del circolare 1 giorno prima e farsi dire la filiale presso la quale è stato emesso. Contattare la filiale e farsi garantire l'autenticità.

Anche perché fossi un compratore MAI e POI MAI ti darei prima il circolare e poi farei la vendita. Chi assicura me in quanto compratore? Se poi tu non fai la vendita come mi tutelo? Sul circolare non c'è scritta nemmeno la causale. Non li rivedrai mai quei soldi....

Con la foto del circolare si fanno le truffe: mai rilasciarla a sconosciuti.
 
Comunque dipende anche dal valore della macchina eh... se si parla di cifre basse, tipo sotto i 10.000 euro, prendersi la briga di fare un assegno falso mi sembra assurdo. Presupponendo che conosci tutti i dati di quello a cui vendi la macchina (nome, cognome, indirizzo etc) dopo un assegno falso scatta la denuncia e si va nel codice penale, non é uno scherzetto da niente. Chi é che per cifre di 3-5-9.000 euro sarebbe disposto a beccarsi una denuncia penale? Un assegno circolare io lo dò per certo, fermo restando che il metodo preferibile rimane quello di un bonifico bancario
 
non è assurdo perchè come l'assegno falso anche i documenti sono falsi (totalmente oppure con rubati con foto sostituita....)

erano truffe che di solito facevano dall'estero e lo facevano anche per cifre basse, ritiravano l'auto e poi addio soldi addio auto


L'auto consegnala sempre solo dopo accredito avvenuto (assegno, bonifico, contanti...), e solo dopo passaggio dp concluso.
Puoi rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto loro sapranno come consigliarti anche su quell'aspetto.
 
Quindi per tagliare la testa al toro si puo' stornare un bonifico gia' accreditato al beneficiario? Sapevo che nei conti esteri no SEPA puo' succedere.
Smentitemi pure se avete altre info :)
 
Io con il compratore sono stato in posta che quindi ha emesso materialmente davanti ai miei occhi l'assegno per cui non poteva essere falso o scoperto, altrimenti non lo avrebbero emesso.
E l'ho incassato subito di mattina, non di venerdì, nel mio c/c.
Poi ho venduto.

OK!Alla fine mi sembra la soluzione più semplice e sicura per entrambi.
 
Quindi per tagliare la testa al toro si puo' stornare un bonifico gia' accreditato al beneficiario? Sapevo che nei conti esteri no SEPA puo' succedere.
Smentitemi pure se avete altre info :)

Io so che non si può fare questo:
l'ordinante chiede alla sua banca di annullare il bonifico
la banca dell'ordinante chiede alla banca del beneficiario di far tornare indietro i soldi
la banca del beneficiario chiede al beneficiario se può riprendersi i soldi dal conto per farli tornare all'ordinante
 
quindi secondo voi l'opzione migliore e più sicura sarebbe versare l'assegno prima del passaggio ed una volta versato andare a fare il passaggio...
un'altra info, io come banca ho fineco e poi ho il bancoposta, se l'acquirente mi fa un assegno bancario circolare posso versarlo in posta sul mio bancoposta?
mentre se voglio versare l'assegno sul conto fineco dovrei appoggiarmi ad una filiale unicredit o sbaglio?
 
se googli "truffa assegno circolare" scoprirai quanto sia frequente, ancor piu' se gli importi sono bassi... il metodo suggerito da loryfab oltre che essere fonte di perdita di tempo si presta anch'esso a possibile truffa, questa volta da parte di chi compra (2 casi riportati anche qui sul FOL), quindi in futuro sarà a sempre piu' difficile trovare anche chi invia i dati del circolare...
in conclusione, per me opzione migliore rimane sempre circolare emesso davanti ai tuoi occhi e poi passaggio subito a seguire, se per il compratore e' un problema, che si trovi un'altra auto (ammesso che riesca anche a trovare l'allocco che si prende il circolare "sulla fiducia")
 
Ultima modifica:
Dovendo acquistare un'auto usata, la soluzione più sicuro è un bonifico istantaneo fatto contemporaneamente alle firme? Il venditore firma, mi io acquirente gli faccio un bonifico istantaneo sotto gli occhi, e poi firmo io?
 
Indietro