Mario Draghi tira dritto: i tassi resteranno bassi ancora a lungo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Scalpingtrader

Nuovo Utente
Registrato
5/2/10
Messaggi
422
Punti reazioni
56
Dopo Draghi Lagarde: i tassi resteranno bassi ancora a lungo

Avete investito a 7 anni: si vero? :D

25/1/2018

Mario Draghi tira dritto: i tassi resteranno bassi ancora a lungo ...

«Sulla base della consueta analisi economica e monetaria - ha detto il presidente della Bce Mario Draghi in conferenza stampa a Francoforte - abbiamo deciso di mantenere invariati i tassi di interesse di riferimento della Bce. Continuiamo ad attenderci che rimangano su livelli pari a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l'orizzonte dei nostri acquisti netti di attività».
 
Ultima modifica:
Avete investito a 7 anni: si vero? :D

25/1/2018

Mario Draghi tira dritto: i tassi resteranno bassi ancora a lungo ...

«Sulla base della consueta analisi economica e monetaria - ha detto il presidente della Bce Mario Draghi in conferenza stampa a Francoforte - abbiamo deciso di mantenere invariati i tassi di interesse di riferimento della Bce. Continuiamo ad attenderci che rimangano su livelli pari a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l'orizzonte dei nostri acquisti netti di attività».

Ma é lui che non resterà ancora a lungo... ed a quel punto cambierà anche la politica della bce sui tassi...
 
Oggi è così domani si vedrà. :)

Ore 15.25 - Si chiude la conferenza stampa di Draghi. Ore 15.15 - Draghi ha detto che intravede poche possibilità che i tassi d'interesse vengano alzati quest'anno. Ore 15.08 - Il vicepresidente Vítor Constâncio, nel rispondere a una domanda sul tema, ha dichiarato che gli istituti bancari hanno ...

Leggi tutto: BCE: la conferenza di Mario Draghi (25 gennaio 2018) | SoldiOnline.it
 
Draghi è a capo della BCE ufficialmente dal 01 novembre 2011.

La sua prima mossa è stato un inaspettato taglio dei tassi il 03 novembre 2011.

Poi ha continuato, inesorabilmente... :bye:
 
E la finirà inesorabilmente.
Lo ringrazio personalmente per avermi fatto risparmiare sul mutuo.
Ti voglio bene Marietto.;)
 
E la finirà inesorabilmente.
Lo ringrazio personalmente per avermi fatto risparmiare sul mutuo.
Ti voglio bene Marietto.;)
Lo ringraziano anche i vari stati ed aziende che se intelligenti si sono rifinanziati/e parte del debito a tasso zero.
Ma sì, in fin dei conti ha fatto contenti un po' tutti, dai. Gli unici rimasti male sono quelli con pacchi di contante da cercare di far rendere con poco rischio.
 
Lo ringraziano anche i vari stati ed aziende che se intelligenti si sono rifinanziati/e parte del debito a tasso zero.
Ma sì, in fin dei conti ha fatto contenti un po' tutti, dai. Gli unici rimasti male sono quelli con pacchi di contante da cercare di far rendere con poco rischio.

Io non sono del tutto sicura che sia l'unico effetto negativo.
Si sta drogando il mercato, falsando tutti i valori.
Il valore di azioni e titoli in genere sono gonfiati per effetto dei bassi rendimenti su tutti i campi.
 
Oggi è così domani si vedrà. :)

Ore 15.25 - Si chiude la conferenza stampa di Draghi. Ore 15.15 - Draghi ha detto che intravede poche possibilità che i tassi d'interesse vengano alzati quest'anno. Ore 15.08 - Il vicepresidente Vítor Constâncio, nel rispondere a una domanda sul tema, ha dichiarato che gli istituti bancari hanno ...

Leggi tutto: BCE: la conferenza di Mario Draghi (25 gennaio 2018) | SoldiOnline.it

Ma infatti non credo che salgano già da quest'anno, ma dal prossimo anno si... di quanto ovviamente non é possibile saperlo... ma siccome facevi riferimento al vincolo a 7 anni, io non mi azzarderei mai a fare un vincolo a 7 anni in un periodo con tassi bassi, poi solo il tempo dirà se chi lo ha sottoscritto ha fatto bene...
 
Si dal giorno dopo schizzeranno al 10%

Era un discorso serio, la tua battuta é fuori luogo, ovviamente credo (e spero...) che non vadano al 10% (per quanto mica bisogna andare indietro fino al medioevo per trovare tassi a doppia cifra...), ma, certamente non quest'anno, molto probabilmente neanche il prossimo, ma non mi sento di escludere che nel giro di 3 o 4 anni i tassi non possano tornare intorno al 4%, nulla di eccezionale ma sufficienti a rendere i famosi 7 anni al 3,15% un investimento non indovinato.
 
Anche se fosse così, quello che prenderesti in meno dopo, andrebbe in pareggio con quello che avrai preso in più nei primi anni. Non sarebbe, quindi, ugualmente 'non indovinato'.
 
:) magari ci mettessimo a litigare tra noi perchè i tassi dei depositi crescono troppo in fretta...

novembre 2019 è lontano comunque quindi niente fretta
 
Anche se fosse così, quello che prenderesti in meno dopo, andrebbe in pareggio con quello che avrai preso in più nei primi anni. Non sarebbe, quindi, ugualmente 'non indovinato'.

Infatti non ho detto "disastroso", semplicemente "non indovinato" o almeno non tanto indovinato quanto si possa credere al momento... comunque avresti bloccato totalmente i soldi per 7 anni ottenendo in sostanza lo stesso risultato che avresti avuto vincolando anno per anno.
E se invece dopo, magari solo per gli ultimi 2 anni i tassi andassero anche intorno al 5% allora l'investimento sarebbe "non indovinato" a tutti gli effetti...
Comunque non sto dicendo a priori che era sbagliato fare un vincolo non svincolabile a 7 anni al 3,15%, ma solo che era comunque rischioso (anche se il rischio era limitato alla quota interessi) e secondo me il rischio non era sufficientemente ricompensato dall'entità del tasso.
Al contrario il 3% a 5 anni di esagon stessa o prima di rendimax mi sono sembrati dei rischi adeguatamente ricompensati dal tasso ottenuto, anche perchè 5 anni non sono 7... 7 anni sono veramente troppi anche per fare delle previsioni...
 
Anche se fosse così, quello che prenderesti in meno dopo, andrebbe in pareggio con quello che avrai preso in più nei primi anni. Non sarebbe, quindi, ugualmente 'non indovinato'.

Sono perfettamente d'accordo.

Posto, ovviamente che ognuno abbia i propri pensieri e le proprie esigenze, è esistito un divario molto ampio tra il 3,15% e quanto per esempio veniva offerto a tre anni.

E parliamo di bollo a carico della banca.

Rivedremo questo 3,15% bollo a carico della banca?

Chissà se e quando.

Intanto per i prossimi due anni (o tre anni) credo che i tassi non si muoveranno.

E anche se salissero dopo (tutto da verificare) di quanto saliranno e in che tempi?

Secondo me l'eventuale rialzo non compenserà quanto guadagnato nel frattempo.

Per me è stata un'occasione irripetibile.

E per 7 anni (con le cedole trimestrali) mi sento molto tranquillo e soddisfatto.
 
Se davvero aumenteranno i tassi fra 2-3-4 anni, ogni buon risparmiatore/lavoratore avrà comunque nuova liquidità libera da sfruttare e quindi da vincolare ai nuovi tassi migliori... nel frattempo approfitto oggi del "meglio" che passa il convento, ovvero l'ex 3.15 di esagon... step by step.
 
Infatti non ho detto "disastroso", semplicemente "non indovinato" o almeno non tanto indovinato quanto si possa credere al momento... comunque avresti bloccato totalmente i soldi per 7 anni ottenendo in sostanza lo stesso risultato che avresti avuto vincolando anno per anno.
E se invece dopo, magari solo per gli ultimi 2 anni i tassi andassero anche intorno al 5% allora l'investimento sarebbe "non indovinato" a tutti gli effetti...
Comunque non sto dicendo a priori che era sbagliato fare un vincolo non svincolabile a 7 anni al 3,15%, ma solo che era comunque rischioso (anche se il rischio era limitato alla quota interessi) e secondo me il rischio non era sufficientemente ricompensato dall'entità del tasso.
Al contrario il 3% a 5 anni di esagon stessa o prima di rendimax mi sono sembrati dei rischi adeguatamente ricompensati dal tasso ottenuto, anche perchè 5 anni non sono 7... 7 anni sono veramente troppi anche per fare delle previsioni...


E se, e se, e se...Con la sfera di cristallo gli investimenti sarebbero tutti "indovinati" ma visto che non ce l'ha nessuno tocca ragionare su quello che è certo ora.
E di certo, ora, c'è che Esagon darà il 22% nei prossimi 7 anni.
I tassi per quanto tempo rimarranno ancora così bassi? E quando torneranno a risalire con che ritmo lo faranno?
Draghi rimarrà dov'è fino alla fine del 2019 quindi è lecito aspettarsi tassi bassi fino ad allora. E dal gennaio 2020 schizzeranno al 6% annuo? Ci credo poco.
 
E se, e se, e se...Con la sfera di cristallo gli investimenti sarebbero tutti "indovinati" ma visto che non ce l'ha nessuno tocca ragionare su quello che è certo ora.
E di certo, ora, c'è che Esagon darà il 22% nei prossimi 7 anni.
I tassi per quanto tempo rimarranno ancora così bassi? E quando torneranno a risalire con che ritmo lo faranno?
Draghi rimarrà dov'è fino alla fine del 2019 quindi è lecito aspettarsi tassi bassi fino ad allora. E dal gennaio 2020 schizzeranno al 6% annuo? Ci credo poco.

Non capisco perchè la prendete quasi come un'offesa se qualcuno dice che non é detto che un 3,15% per 7 anni sia sicuramente la scelta migliore...
Proprio perchè nessuno ha la sfera di cristallo certezze non ce ne sono e si devono considerare tutte le ipotesi... di certo c'é che esagon darà il 22% in 7 anni ma non é affatto certo che sia buono avere il 22% in 7 anni, lo sapremo solo fra 7 anni, magari fra 5 o 6 potremo già avere un'idea se sia stato un bene o no, ora non possiamo dirlo...
Poi se voi siete sicuri di aver fatto la scelta giusta, buon per voi... io non sono sicuro che lo sia, anche se non escludo che possa esserlo, ed ho preferito non prendere questo rischio, anche se relativo.
 
Non capisco perchè la prendete quasi come un'offesa se qualcuno dice che non é detto che un 3,15% per 7 anni sia sicuramente la scelta migliore...
Proprio perchè nessuno ha la sfera di cristallo certezze non ce ne sono e si devono considerare tutte le ipotesi... di certo c'é che esagon darà il 22% in 7 anni ma non é affatto certo che sia buono avere il 22% in 7 anni, lo sapremo solo fra 7 anni, magari fra 5 o 6 potremo già avere un'idea se sia stato un bene o no, ora non possiamo dirlo...
Poi se voi siete sicuri di aver fatto la scelta giusta, buon per voi... io non sono sicuro che lo sia, anche se non escludo che possa esserlo, ed ho preferito non prendere questo rischio, anche se relativo.

Ma appunto, la certezza chi ce la può avere? Nessuno. Potessi avere la certezza negli investimenti che faccio sarei già ricco.
Io ho ragionato in questa maniera:
-se i tassi rimangono bassi nei prossimi 7 anni ci guadagno
-se i tassi rimangono bassi per i prossimi 2 anni e poi iniziassero lentamente a risalire ci guadagno lo stesso
-se i tassi iniziano a risalire velocemente guadagno meno di quanto avrei potuto

Per me il gioco vale la candela: se mi va bene guadagno, se mi va male guadagno meno. Perchè dovrei avere timori?

Mi da fastidio però leggere: "eh, ma se i tassi salgono al 5% diventa un investimento negativo" eh, grazieal... come cantava Checco Zalone.
 
Ma appunto, la certezza chi ce la può avere? Nessuno. Potessi avere la certezza negli investimenti che faccio sarei già ricco.
Io ho ragionato in questa maniera:
-se i tassi rimangono bassi nei prossimi 7 anni ci guadagno
-se i tassi rimangono bassi per i prossimi 2 anni e poi iniziassero lentamente a risalire ci guadagno lo stesso
-se i tassi iniziano a risalire velocemente guadagno meno di quanto avrei potuto

Per me il gioco vale la candela: se mi va bene guadagno, se mi va male guadagno meno. Perchè dovrei avere timori?

Mi da fastidio però leggere: "eh, ma se i tassi salgono al 5% diventa un investimento negativo" eh, grazieal... come cantava Checco Zalone.

Il tuo ragionamento é corretto, però nella 3' ipotesi il fatto di guadagnare meno di quanto avresti potuto significa proprio che non sarebbe un investimento pienamente riuscito... nulla di terribile, stiamo parlando di cd e di prendere più o meno interessi, mica di azionario con rischio di perdere parte del capitale... però continuo a non capire il fastidio tuo, e non solo tuo, se qualcuno fa presente che c'é anche questa ipotesi che del resto tu stesso avevi condiderato...
 
Indietro