Android Pay (Google Pay) - Pagina 138
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  1. #1371

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    Citazione Originariamente Scritto da ik8vwa Visualizza Messaggio
    Ormai in Italia i servizi televisivi sono di così basso livello che ci si chiede se il target cui sono destinati sia così basso. Quello che può fare il forum è semplicemente informare in maniera dettagliata e puntuale in modo da chiarire che pericoli non ve ne sono. Uso la carta di credito dal 1998, da quando cioè per fare un acquisto in USA si mandava un fax con il numero della carta di credito in chiaro, l'autorizzazione all'addebito e la firma sullo stesso eppure non ho mai, dico mai, avuto il minimo problema di clonazione o acquisti non autorizzati. Adesso come adesso è veramente molto difficile per un truffatore arrivare a certi dati. Tanto per essere chiari in elettronica si può fare tutto ma una cosa è ipotizzarlo docendi causa e l'altra è realizzarlo effettivamente. Nessuno, dico nessuno, mai vi fregherà i soldi con un pos portatile mentre siete in metro perchè vi prenderanno direttamente il telefono, telefono che poi non sarà utilizzato per fare acquisti ma sarà immediatamente venduto. Io effettuo il 99,99% delle mie spese annuali in formato elettronico perchè trovo che sia la forma in assoluto più sicura e non mi passa manco per l'anticamera del cervello che uno possa usare l'nfc del mio x4 (sempre attivato) per fregarmi i soldi.
    La più alta probabilità di furto dei dati di una carta di pagamento si ha con l'esercente infedele. Mi è capitato due volte. Il furto elettronico è possibile ma infinitesimale rispetto a esercente infedele.

  2. #1372

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    Si sa nulla sulla possibilità di trasferire denaro tra carte nel wallet e tra utenti?

  3. #1373

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    Non so se sia più giusto scrivere qua o nel thread DB contocarda...provo qua.
    Ho associato da poco la DB a Gpay ed effettuato un paio di pagamenti sopra i 25€ con schermo acceso e sbloccato.
    Entrambe le volte, dopo aver avvicinato il telefono al pos mi è comparsa la schermata di sblocco con sequenza, quindi ho allontanato il telefono per sbloccarlo, il pagamento non è andato a buon fine e la cassiera ha dovuto rifarlo e questa volta sono riuscito a pagare.
    Con il bancomat Unicredit non mi era mai successo anche se ho il dubbio di non aver mai fatto pagamenti superiori ai 25€...ma sempre a schermo acceso e sbloccato. Quale può essere il "problema"?

  4. #1374

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    dipende dal pos, alcuni a volte vanno in timeout o comunque non gestiscono bene quella seconda autenticazione che richiede gpay, alla fine basta riprovare perchè dopo è praticamente certo che non te la chiederà nuovamente

  5. #1375

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    Citazione Originariamente Scritto da FrancYescO Visualizza Messaggio
    dipende dal pos, alcuni a volte vanno in timeout o comunque non gestiscono bene quella seconda autenticazione che richiede gpay, alla fine basta riprovare perchè dopo è praticamente certo che non te la chiederà nuovamente
    Ok grazie, ieri sera ho effettuato un pagamento di 11€ ed è andato subito a buon fine (schermo acceso e sbloccato). Mi sembrava di aver capito che anche per i pagamenti superiori ai 25€ fosse sufficiente avere lo schermo acceso e sbloccato, non capisco perchè nei 2 pagamenti fatti (>25€) mi ha chiesto un ulteriore sblocco con sequenza che poi ha mandato "in palla" il pos probabilmente per il motivo che dici tu. Scusate la memoria fa brutti scherzi, in effetti mi era successo anche con il bancomat Unicredit...

    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Ieri ho effettuato il mio primo pagamento ad una cassa del supermercato. Ho associato un bancomat Unicredit e, come prima volta subito mi è successa una cosa strana. L'importo superava i 25€ quindi ho attivato lo schermo e avvicinato lo smartphone al lettore...ha vibrato e subito dopo lo schermo è diventato nero ed è comparsa la sequenza per sbloccarlo...quindi l'ho tolto dal lettore, l'ho sbloccato con la sequenza e vedevo la schermata gpay con l'immagine della carta Unicredit ma non sono più riuscito a pagare. La commessa ha detto riproviamo...ha resettato il lettore e poi ho pagato senza problemi.
    Vedremo la prossima volta starò più attento ai vari passaggi, però sono rimasto sorpreso dal fatto che dopo la vibrazione sia entrato nella schermata di sblocco con sequenza.
    Non vorrei che casualmente fossero appena passati i 30sec di spegnimento schermo dopo l'attivazione visto che avevo mostrato la carta punti con Stocard...forse lo schermo al momento del pagamento era ancora acceso e si è spento proprio in quel momento...vedremo
    Citazione Originariamente Scritto da mirkonline Visualizza Messaggio
    A me oltre i 25 chiede l'impronta (o la sequenza) una seconda volta. Mai messo PIN da quando uso la Revolut associata a Google Pay.
    Citazione Originariamente Scritto da ik8vwa Visualizza Messaggio
    Allora da quello che dite ho capito che ogni terminale si comporta come vuole. Al mio, che spenda 2 o 400 €, basta sempre sbloccarlo con l'impronta. Non la chiede una seconda volta né mi fa fare transazioni con schermo bloccato. E sinceramente a me va benissimo così.
    Citazione Originariamente Scritto da mirkonline Visualizza Messaggio
    Per importi superiori a 25 euro mi è capitato mi chiedesse due volte l'impronta. La prima volta x sbloccare il cell, poi appoggio il cell e mi chiede di nuovo impronta o sequenza.
    Raramente mi è stato chiesto il PIN della carta associata in Google Pay. Stranezze....
    Citazione Originariamente Scritto da mirkonline Visualizza Messaggio
    Io in questi giorni di problemi con Google Pay, mi sono ritrovato anche con la richiesta impronta o sequenza prima di poter pagare effettivamente.
    Insomma in questi giorni sta andando veramente male.


    A questo punto non capisco se il fatto che mi chieda una seconda sequenza (abbastanza fastidioso) anche se lo schermo è già acceso e sbloccato, dipende dal pos, dalla carta associata a Gpay o da quale altro strano fattore...
    Ultima modifica di agi76; 30-06-20 alle 09:30

  6. #1376

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    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Ok grazie, ieri sera ho effettuato un pagamento di 11€ ed è andato subito a buon fine (schermo acceso e sbloccato). Mi sembrava di aver capito che anche per i pagamenti superiori ai 25€ fosse sufficiente avere lo schermo acceso e sbloccato, non capisco perchè nei 2 pagamenti fatti (>25€) mi ha chiesto un ulteriore sblocco con sequenza che poi ha mandato "in palla" il pos probabilmente per il motivo che dici tu. Scusate la memoria fa brutti scherzi, in effetti mi era successo anche con il bancomat Unicredit...

    A questo punto non capisco se il fatto che mi chieda una seconda sequenza (abbastanza fastidioso) anche se lo schermo è già acceso e sbloccato, dipende dal pos, dalla carta associata a Gpay o da quale altro strano fattore...
    Io uso spesso GPay e non mi è mai capitato il caso che descrivi. Io semplicemente ho sempre l'NFC abilitato, quando devo pagare (avendo il telefono bloccato e con schermo spento) appoggio il dito sul sensore delle impronte e lo smartphone si accede e si sblocca, appoggio il telefono e pago. Ha funzionato anche per pagamenti di 700€.
    L'unica cosa che mi viene in mente è il tempo. Se non ricordo male, una volta che sblocchi il telefono hai 30 secondi di tempo per pagare, dopo evidentemente devi rimettere il pin o l'impronta per fare pagamenti sopra i 25€.
    Può essere questo il caso?

  7. #1377

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    Citazione Originariamente Scritto da wht Visualizza Messaggio
    Io uso spesso GPay e non mi è mai capitato il caso che descrivi. Io semplicemente ho sempre l'NFC abilitato, quando devo pagare (avendo il telefono bloccato e con schermo spento) appoggio il dito sul sensore delle impronte e lo smartphone si accede e si sblocca, appoggio il telefono e pago. Ha funzionato anche per pagamenti di 700€.
    L'unica cosa che mi viene in mente è il tempo. Se non ricordo male, una volta che sblocchi il telefono hai 30 secondi di tempo per pagare, dopo evidentemente devi rimettere il pin o l'impronta per fare pagamenti sopra i 25€.
    Può essere questo il caso?
    Io fin'ora non l'ho utilizzato molto in effetti ma voglio iniziare...
    Sinceramente non lo so ma potrebbe essere. Pensandoci è molto probabile che abbia sbloccato lo schermo prima di "insacchettare" la spesa (per controllare che tutto funzionasse, l'NCF fosse attivo...quindi più di 30 secondi in anticipo) e per tenerlo "vivo" senza dover rifare la sequenza abbia magari premuto il tasto di accensione/spegnimento e così facendo abbia incasinato la procedura.
    Farò più attenzione la prossima volta e lo sbloccherò solo subito prima di pagare

  8. #1378
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    Ultimamente ho notato due cose, la prima è che alcune volte dopo aver appoggiato lo smartphone sul Pos mi viene chiesto di mettere il pin o l’impronta di sblocco anche se era già sbloccato, la seconda è che alcune carte come a Buddybank o Flowe quando le sospendo da App spariscono da Google Pay e quando le riattivo devo ri-selezionare quella predefinita, questo non accade con Hype o Revolut.

  9. #1379

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    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Ok grazie, ieri sera ho effettuato un pagamento di 11€ ed è andato subito a buon fine (schermo acceso e sbloccato). Mi sembrava di aver capito che anche per i pagamenti superiori ai 25€ fosse sufficiente avere lo schermo acceso e sbloccato, non capisco perchè nei 2 pagamenti fatti (>25€) mi ha chiesto un ulteriore sblocco con sequenza che poi ha mandato "in palla" il pos probabilmente per il motivo che dici tu. Scusate la memoria fa brutti scherzi, in effetti mi era successo anche con il bancomat Unicredit...
    Per mia esperienza ho capito che non c'è una regola precisa, di sicuro è piu facile che compaia su importi più alti, ma credo dipenda anche dal merchant e magari anche da quante transazioni si è fatte senza il secondo layer di autenticazione

    Insomma se paghi 500€ a tiziocaio srl e gpay magari nemmeno conosceva quel merchant probabile ti chiede la seconda autorizzazione in base al tuo uso, se invece ne paghi 50€ al supermercato magari va liscio

    immagino altri criteri li definisce anche la banca

  10. #1380

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    Citazione Originariamente Scritto da wht Visualizza Messaggio
    Io uso spesso GPay e non mi è mai capitato il caso che descrivi. Io semplicemente ho sempre l'NFC abilitato, quando devo pagare (avendo il telefono bloccato e con schermo spento) appoggio il dito sul sensore delle impronte e lo smartphone si accede e si sblocca, appoggio il telefono e pago. Ha funzionato anche per pagamenti di 700€.
    L'unica cosa che mi viene in mente è il tempo. Se non ricordo male, una volta che sblocchi il telefono hai 30 secondi di tempo per pagare, dopo evidentemente devi rimettere il pin o l'impronta per fare pagamenti sopra i 25€.
    Può essere questo il caso?
    Il mio modus operandi è identico. Inoltre uso gpay da anni (da quando è uscito e prima ancora usavo Seqr poi diventato Glase) e non mi ha mai chiesto una doppia conferma tranne in un caso dove però l'esercente era quello solito dove mi reco abitualmente (Coop Lombardia). Trovo che Gpay con nfc sia il meglio del meglio, ho sognato anni un sistema così anche perché non amo il contante (che, peraltro, per mia forma mentis vedo come un qualcosa relato al nero, all'evasione) e mi trovo a disagio quando non posso pagare contactless o con carta.

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