Android Pay (Google Pay) - Pagina 137
Joe Biden sfida Trump sul climate change: maxi-piano da 2.000 mld $ per l’energia pulita
Il clima sempre più al centro del piano di Joe Biden, per far ripartire l'economia a stelle e strisce nel post-Covid. Con un maxi investimento da 2 trilioni di dollari …
Quattro banche di Piazza Affari le più esposte in UE a settori colpiti dal Covid, rischio boom NPL e incubo ricapitalizzazioni
Quattro banche italiane in cima alla lista delle oltre 100 banche europee esposte alle industrie maggiormente colpite dalla crisi, secondo una ricerca condotta da Eric Dor, direttore degli studi economici …
Eni accelera su transizione green, il ceo Descalzi punta su bioraffinerie, rinnovabili e idrogeno. Analisti vedono risvolti positivi sul titolo
La pandemia Covid-19 sarà un fattore che determinerà un’accelerazione della transizione energetica di ENI. A sostenerlo nel corso di un’intervista a Bloomberg il CEO Claudio Descalzi secondo cui nel suo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    642 Post(s)
    Potenza rep
    18351130
    Citazione Originariamente Scritto da EdobardThawne86 Visualizza Messaggio
    ma voi che parlate del pagamento con sblocco o no, avete cell android o ios? avendo android io attivo nfc al bisogno... quindi per pagare sblocco sempre il telefono. Secondo me chi si pone questo problema ha ios.

non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma basandomi su chi conosco, gli utenti android sono più propensi a disattivare bluetooth wifi ecc mentre chi ha ios tiene sempre tutto acceso (prima perché non c'era menu rapido a tendina poi per usare continuamente apple watch o airpods)
    Beh questa è la discussione google pay... google pay è solo su android.
    Non tutti disattivano/riattivano ogni volta tutto, in particolare l'NFC che consuma una sciocchezza e non da alcun problema lato sicurezza (finché lo schermo è spento google pay non si attiva) io lo lascio sempre attivo (e così fanno tutti quelli che conosco).
    Il bluetooth da quando è low energy non lo disattivo più, praticamente inutile disattivarlo.
    Tendo invece ad attivare/disattivare i dati mobile perché quelli consumano parecchia batteria.
    Aggiungo che cuffie bluetooth tipo le airpods esistono anche su android. Io ho preso le freebuds 3 di huawei che funzionano più o meno allo stesso modo.

Vero che in passato ho avuto anche iOS... ma non sono mai stato tra quelli che attivavano/disattivavano tutto anche quando non c'è bisogno.... anche se sono tra coloro che puliscono praticamente sempre la cronologia delle app anche se con gli smartphone che acquisto non ce ne sarebbe bisogno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    si in effetti android pay per ios è solo disponibile negli usa... però non capisco perché tenere nfc attivo, è come avere portafoglio senza protezione rfid (mantenendoci su discorso pagamenti)

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1006 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    si in effetti android pay per ios è solo disponibile negli usa... però non capisco perché tenere nfc attivo, è come avere portafoglio senza protezione rfid (mantenendoci su discorso pagamenti)
    Io ho un Motorola X4 e mia moglie un top di gamma Oneplus, in entrambi abbiamo nfc sempre acceso. Non viene autorizzato nessun pagamento, anche di pochi spiccioli, se non facciamo un full unlock dello schermo con impronta o pin telefono.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    642 Post(s)
    Potenza rep
    18351130
    perché quel che scrivi non è assolutamente vero:
    1. Lo schermo dev'essere attivo per fare qualsiasi pagamento sotto i 25€.
    2. Dev'essere sbloccato per fare pagamenti sopra i 25€.
    3. Ti si deve avvicinare uno con un POS e deve avvicinarsi parecchio (i pagamenti NFC funzionano solo a pochissimi cm di distanza).
    4. Se un tizio qualsiasi non proprietario di un'azienda si compra un POS dopo una cifra ridicola gli bloccano tutto. Essere proprietari di un'azienda e associarci il POS significa poter rintracciare e contestare qualsiasi pagamento non autorizzato. Anche se fosse nel range di quella cifra ridicola è un attimo identificare la banca del ladro.

In definitiva non c'è alcun pericolo nel tenere l'NFC sempre attivo e non ci vuole alcuna protezione rfid. Se poi un tizio si avvicina al tuo cellulare sbloccato con un POS (scena che non a caso non si è mai vista) spegni lo schermo e stai al sicuro.

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    438 Post(s)
    Potenza rep
    12501141
    Non capisco perché qui si deve parlare sempre di nfc attivo o disattivo.
    Ognuno fa come gli pare sul proprio dispositivo, nessuno deve convincere nessuno.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    100 Post(s)
    Potenza rep
    5749715
    Citazione Originariamente Scritto da gughic Visualizza Messaggio
    Ognuno fa come gli pare sul proprio dispositivo, nessuno deve convincere nessuno.
    Sono d'accordo. Io lo tengo disattivo perché tanto si apre in automatico quando uso samsungpay e si disattiva subito dopo sempre in automatico dopo il pagamento.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    821 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Io invece visto che lo uso non solo per i pagamenti lo lascio sempre attivo senza nessun pensiero, tra l'altro tenerlo spento ne ridurrebbe la comodità d'uso! Mi preoccupa di più avere le carte nel portafoglio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Lay Visualizza Messaggio
    perché quel che scrivi non è assolutamente vero:
    1. Lo schermo dev'essere attivo per fare qualsiasi pagamento sotto i 25€.
    2. Dev'essere sbloccato per fare pagamenti sopra i 25€.
    3. Ti si deve avvicinare uno con un POS e deve avvicinarsi parecchio (i pagamenti NFC funzionano solo a pochissimi cm di distanza).
    4. Se un tizio qualsiasi non proprietario di un'azienda si compra un POS dopo una cifra ridicola gli bloccano tutto. Essere proprietari di un'azienda e associarci il POS significa poter rintracciare e contestare qualsiasi pagamento non autorizzato. Anche se fosse nel range di quella cifra ridicola è un attimo identificare la banca del ladro.

In definitiva non c'è alcun pericolo nel tenere l'NFC sempre attivo e non ci vuole alcuna protezione rfid. Se poi un tizio si avvicina al tuo cellulare sbloccato con un POS (scena che non a caso non si è mai vista) spegni lo schermo e stai al sicuro.
    il discorso consumo batteria e/o sicurezza su servizi da nfc a bluetooth, wifi ecc in forum del settore è ampiamente discusso (li leggo spesso)
    l'effettivo pericolo sui mezzi non l'ho mai testimoniato in prima persona (sono un pendolare) e sono stato derubato alla vecchia maniera (mi hanno aperto il borsello). I servizi in TV in merito allora servono solo per spaventare? io non lo posso sapere e in caso ho portafoglio con protezione rfid...

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    642 Post(s)
    Potenza rep
    18351130
    Citazione Originariamente Scritto da gughic Visualizza Messaggio
    Non si tratta di convincere, semplicemente di evitare la diffusione di fake news che circolano sui social e in tv nei programmi che non capiscono nulla di ste cose.
    Per quanto mi riguarda ognuno è libero di fare come gli pare a patto che non venga diffuso il panico per un rischio inesistente.

il discorso consumo batteria e/o sicurezza su servizi da nfc a bluetooth, wifi ecc in forum del settore è ampiamente discusso (li leggo spesso)
    l'effettivo pericolo sui mezzi non l'ho mai testimoniato in prima persona (sono un pendolare) e sono stato derubato alla vecchia maniera (mi hanno aperto il borsello). I servizi in TV in merito allora servono solo per spaventare? io non lo posso sapere e in caso ho portafoglio con protezione rfid...
    Quando ti hanno derubato il borsellino alla vecchia maniera non hanno lasciato tracce, né informazioni.
    Se un ladro con un pos provasse a forzare una transazione sul tuo smartphone lascerebbe tutte le informazioni per contestare la transazione con la banca, tutte le sue informazioni personali, dovrebbe riuscire ad avvicinare ad al massimo 3 cm il pos al tuo smartphone e lo smartphone dovrebbe essere con schermo acceso (per transazioni sotto i 25€), acceso e sbloccato (per transazioni sopra i 25€).
    A che serve una protezione rfid se lo smartphone è in uso? Aggiungo, visto che parliamo di google pay, lo smartphone lo metti nel portafoglio durante l'uso?
    Dico durante l'uso perché è l'unico momento in cui lo schermo è acceso o acceso e sbloccato.

In TV fanno tanti programmi che a volte sono informativi, altre volte sono servizi fatti su basi inesistenti, questo è evidentemente uno di quei casi.

In conclusione, fai pure come preferisci, prendi tutte le precauzioni che ritieni necessarie. Ma hai più probabilità di venir derubato nuovamente dal borsellino che tramite nfc... e le possibilità di recuperare i soldi nella remotissima ipotesi che qualcuno "inciampi" con un pos in mano mentre usi il telefono sono altissime.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1006 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Ormai in Italia i servizi televisivi sono di così basso livello che ci si chiede se il target cui sono destinati sia così basso. Quello che può fare il forum è semplicemente informare in maniera dettagliata e puntuale in modo da chiarire che pericoli non ve ne sono. Uso la carta di credito dal 1998, da quando cioè per fare un acquisto in USA si mandava un fax con il numero della carta di credito in chiaro, l'autorizzazione all'addebito e la firma sullo stesso eppure non ho mai, dico mai, avuto il minimo problema di clonazione o acquisti non autorizzati. Adesso come adesso è veramente molto difficile per un truffatore arrivare a certi dati. Tanto per essere chiari in elettronica si può fare tutto ma una cosa è ipotizzarlo docendi causa e l'altra è realizzarlo effettivamente. Nessuno, dico nessuno, mai vi fregherà i soldi con un pos portatile mentre siete in metro perchè vi prenderanno direttamente il telefono, telefono che poi non sarà utilizzato per fare acquisti ma sarà immediatamente venduto. Io effettuo il 99,99% delle mie spese annuali in formato elettronico perchè trovo che sia la forma in assoluto più sicura e non mi passa manco per l'anticamera del cervello che uno possa usare l'nfc del mio x4 (sempre attivato) per fregarmi i soldi.

Accedi