Android Pay (Google Pay) - Pagina 128
Bce sorprende con altri 600 miliardi nel QE pandemico e fuga ogni dubbio su suo ruolo di prestatore ultima istanza
La Banca centrale europea non delude e aumenta la potenza di fuoco contro gli effetti del Covid. Nella riunione di oggi la Bce ha deciso di aumentare e allungare il …
‘Tenere soldi sotto il materasso? Pessima soluzione. Ora risparmiatori retail possono giocare la carta dei Pir alternativi’
“Tenere i risparmi sotto al cuscino potrebbe essere una pessima soluzione in quanto, al netto dell’inflazione, il denaro contante ha un rendimento reale negativo del 2%. Le politiche accomodanti che …
Banche: stop dividendi e buyback, in Europa la proposta per prolungare digiuno azionisti. Nel mirino anche cedole bond At1
Fino a che punto chiedere alle banche di sospendere i dividendi e le operazioni di buyback per liberare risorse per l’economia reale? E’ la domanda che si stanno facendo in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    997 Post(s)
    Potenza rep
    18852771
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Una volta che ti fidi dello sblocco con impronta digitale non saprei quale altro passaggio tu immagini. La mia "paranoia" è invece di tenere spento l'nfc
    anche la mia!

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    19259046
    Citazione Originariamente Scritto da klaus357 Visualizza Messaggio
    anche la mia!
    Se non sbaglio gpay con nfc spento mi pare meno rischioso della carta fisica contactless. Vedo pubblicità di portafogli che "schermano" il chip. Poi sono in contraddizione con me stesso perché una carta fisica l'ho sempre con me...

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    564 Post(s)
    Potenza rep
    15946568
    Non ha alcun senso tener spento l'nfc.
    1. perché per pagare sotto i 25€ senza sbloccare il telefono lo schermo deve comunque essere acceso (quindi se è in tasca o in borsa con schermo spento non c'è alcun pericolo).
    2. perché per pagare sopra i 25€ è necessario sbloccare il telefono.
    3. perché per qualsiasi pagamento bisogna avvicinare moltissimo il telefono al pos.
    4. perché i pos vengono per legge dati (o meglio sono utilizzabili oltre 5000€) solo a professionisti registrati e tutti i pagamenti sono tracciati.

E' più probabile che il negoziante digiti la cifra sbagliata sul pos e voi non vi accorgiate dell'errore piuttosto che qualcuno riesca ad effettuare un pagamento tramite il vostro smartphone tramite l'nfc.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    19259046
    Citazione Originariamente Scritto da Lay Visualizza Messaggio
    Non ha alcun senso tener spento l'nfc.
    1. perché per pagare sotto i 25€ senza sbloccare il telefono lo schermo deve comunque essere acceso (quindi se è in tasca o in borsa con schermo spento non c'è alcun pericolo).
    2. perché per pagare sopra i 25€ è necessario sbloccare il telefono.
    3. perché per qualsiasi pagamento bisogna avvicinare moltissimo il telefono al pos.
    4. perché i pos vengono per legge dati (o meglio sono utilizzabili oltre 5000€) solo a professionisti registrati e tutti i pagamenti sono tracciati.

E' più probabile che il negoziante digiti la cifra sbagliata sul pos e voi non vi accorgiate dell'errore piuttosto che qualcuno riesca ad effettuare un pagamento tramite il vostro smartphone tramite l'nfc.
    Non a caso parlavo di "paranoia", sarà perché ho appena visto 3 stagioni di "Mr. Robot"

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    29125313
    Giusto, hai ragione. Infatti Ho avuto modo di provare stamattina (accesso alla metropolitana) e funziona. L'unica perplessità è che mentre ieri con la carta ho visto subito le transazioni nell'app fra le "attività recenti" ora con il bancomat non vedo nulla
    Magari è il funzionamento del "pos" della metropolitana..
    Nelle tue prove con VPAY non hai notato qualcosa del genere??
    Ho constatato che la contabilizzazione su carta non è immediata, anzi, l'operazione può rimanere "in sospeso" diverso tempo anche su Apple Pay/Google Pay e nelle prime ore sull'app UniCredit vedo solo modifiche al saldo (xx,xx€ Utilizzo nel mese) senza vedere alcuna operazione in lizza.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    19259046
    Citazione Originariamente Scritto da Juunij Visualizza Messaggio
    Ho constatato che la contabilizzazione su carta non è immediata, anzi, l'operazione può rimanere "in sospeso" diverso tempo anche su Apple Pay/Google Pay e nelle prime ore sull'app UniCredit vedo solo modifiche al saldo (xx,xx€ Utilizzo nel mese) senza vedere alcuna operazione in lizza.
    Grazie!

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    19259046
    Una curiosità (davvero banale) : se dall'app cambio con uno swipe la carta in primo piano pago con quella o sempre con la predefinita?

Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    2121 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Una curiosità (davvero banale) : se dall'app cambio con uno swipe la carta in primo piano pago con quella o sempre con la predefinita?
    Finché sei dentro l'app paghi con quella che vedi in primo piano. Da fuori dall'app invece vale sempre la predefinita

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    19259046
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Finché sei dentro l'app paghi con quella che vedi in primo piano. Da fuori dall'app invece vale sempre la predefinita
    Grazie del chiarimento! Mi sarà utile...
    Ultima modifica di altor12; 16-02-20 alle 16:37

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    289 Post(s)
    Potenza rep
    14848172
    Scusare l’OT, ma l’argomento è affine. Ho il bancomat di ISP (semplice bancocard) che di recente ho potuto inserire nel wallet di Samsung Pay (mentre per ora in GPay posso inserire solo le carte di ISP con PAN e CVV). Ho provato più volte a pagare con questo sistema, ma la transazione veniva sempre negata con causale carta non abilitata. L’ultima volta ho detto alla commessa di provare a inserire bancomat e non carta di credito (quando vedono lo smartphone di norma inseriscono carta di credito di default) e la transazione è andata. Con il bancomat di UniCredit, usato con GPay, è necessario fare questa specifica all’esercente o la transazione passa lo stesso? Grazie.

Accedi