Carta conto "Tinaba" di Banca Profilo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fujinami

Nuovo Utente
Registrato
20/10/15
Messaggi
137
Punti reazioni
5
Tinaba

Ho attivato qualche mese fa questa app/wallet con carta prepagata fisica collegata. Dopo averla utilizzata un pochino ed essendone soddisfatto, ritengo doveroso fare un topic più generale indicandone le caratteristiche principali, dal momento che credo che sia un prodotto decisamente interessante. Sono utilizzatore (felice) anche di Hype e ritengo Tinaba molto simile ad Hype, per certi versi è forse un po' più indietro rispetto ad Hype (ad esempio non sono ammessi bonifici in uscita), ma per altri mi pare sia più avanti e abbia qualche freccia in più nel suo arco (ad esempio le commissioni gratuite sulle ricariche da carta di credito per sempre)
Segnalo anche che Tinaba è stata premiata come miglior startup fintech al FintechAge Awards 2017.

Tinaba è la App completamente gratuita per inviare, aggregare e condividere il denaro a costo zero.
Ti consente di gestire le spese, amministrare i risparmi e realizzare progetti in modo social e divertente.
Tinaba è l’unica App che consente transazioni veramente gratuite, ovunque e per tutti: anche un solo centesimo può essere trasferito senza alcun tipo di commissione, né per chi lo invia, né per chi lo riceve.
Tutti, inoltre, possono avere il controllo diretto del proprio denaro e accedere a servizi dedicati, in pochi tap.

Molto più di un digital wallet, Tinaba è un ecosistema digitale che trasferisce le modalità social di condivisione nella sfera del denaro: scambiare denaro con i propri contatti, condividere le spese con un conto condiviso, raccogliere fondi per realizzare i propri progetti o per una giusta causa, risparmiare in automatico con i Salvadanai sono solo alcune delle funzioni da provare.

La rivoluzione è anche lavorativa: con Tinaba è possibile creare un profilo business che consente di gestire le entrate e le uscite della propria attività commerciale e offrire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto completamente diversa e personalizzata. Il futuro è già qui: con Tinaba si può ordinare direttamente dalla App, pagare senza passare alla cassa o dividere il conto con gli amici in un istante.
Tinaba è il frutto di anni di ricerca e sviluppo, nonché di un desiderio costante di crescere e migliorare, che ci ha consentito di offrire servizi completamente nuovi rispetto a quelli già esistenti sul mercato fintech.

Funzioni app:


AGGIORNAMENTO del 30/5/18: da oggi è possibile anche fare ricariche ai cellulari, ottima notizia soprattutto perché è possibile farlo anche con i bonus maturati dalle varie promozioni ( tra cui quella per la presentazione di amici)

Trasferimento (Scambia denaro in tempo reale)
Con Tinaba trasferire denaro è facile, sicuro e fai tutto con lo smartphone: basta selezionare i destinatari tra i tuoi contatti e digitare l’importo.

Conto condiviso (Raccogliere le quote è più facile)
Con Tinaba non c’è limite al numero di conti condivisi che puoi creare. Organizza la raccolta e invita i partecipanti a contribuire, selezionandoli tra i tuoi contatti. Se avanza qualcosa, Tinaba restituirà in automatico le quote rimanenti in proporzione al numero di partecipanti.

Cassa comune (Dividi il conto tra amici)
Con Tinaba è tutto più semplice: al momento di pagare usa la funzione Dividi Conto e ognuno potrà versare la propria quota già calcolata dall’App.

Progetti
Con Tinaba puoi raccogliere fondi sia per obiettivi personali, creando una cassa comune per una festa con gli amici, sia per iniziative pubbliche, ad esempio raccogliendo fondi per l’associazione del tuo quartiere.
Dalla App puoi scegliere la durata della raccolta, indicare l’importo che vuoi raggiungere e invitare i tuoi contatti a partecipare.

Pagamenti
Puoi pagare ovunque, anche all’estero, con la carta Tinaba, che ti inviamo a casa gratuitamente e che puoi gestire integralmente dall’App. Inoltre, presso molti esercenti puoi già vivere un’esperienza completamente nuova acquistando con la tua App e dividendo il Conto con i tuoi amici in automatico.
Al momento i negozi convenzionati por i pagamenti da app sono pochini (come Hype del resto), quasi tutti nella zona di Milano, ma è possibile utilizzare la app per pagare in molti distributori IP del territorio italiano (anche al self-serive e in orario di chiusura)
ecco la mappa degli esercenti convenzionati

Condizioni

Spese Fisse


Voci di Costo
Spese di attivazione (comprensiva del costo della prima ricarica): € 0
Canone annuo: € 0

Spese variabili

Voci di Costo
Invio Cartaceo di ogni comunicazione ai sensi del Decreto Legislativo 385/1993 (es. documento di sintesi): non previsto
Messa a disposizione online di ogni comunicazione ai sensi del Decreto Legislativo 385/1993 escluso l’eventuale addebito dell’imposta di bollo pro tempore vigente (es. documento di sintesi): € 0
Attivazione Wallet e rilascio credenziali al Cliente: € 0
Spese per richiesta copia documentazione per ogni singolo documento: € 0
Servizi Informativi Accessori (es. SMS, e-mail): € 0

Commissioni

Voci di costo

Costi di ricarica
Da altro Wallet: € 0
Per contanti: ==
Mediante IBAN: € 0
Con altra carta di pagamento: € 0
Con altri strumenti (es. mybank, ecc…): ==
Trasferimenti verso altri Clienti dell’App Tinaba
Trasferimento da Wallet ad altro Wallet o altro Conto corrente Tinaba Full intestato ad altro soggetto: € 0
Trasferimento ricorrente da Wallet ad altro Wallet o altro Conto corrente Tinaba Full intestato ad altro soggetto: € 0

Ricarica carta prepagata
Trasferimento di liquidità da Wallet a carta prepagata intestata a stesso soggetto (emessa dalla stessa banca): € 0
Trasferimenti di liquidità: Trasferimento di liquidità da Wallet a Conto di pagamento intestato ad altro soggetto (aperto presso la stessa Banca): € 0
Trasferimento di liquidità da Wallet a strumento di pagamento dotato di IBAN di altro Prestatore di Servizi di Pagamento Italiano: € 0
Commissioni di prelievo (presso ATM): € 2
Commissioni per i pagamenti verso i Merchant Convenzionati: € 0
Costo di rimborso: € 0
Spese per blocco Wallet ed eventuale riattivazione: € 0
Operazioni in divisa estera: ==

Limiti di utilizzo
Numero massimo di Wallet per singolo Cliente: 1
Importo minimo ricaricabile: € 0,01
Importo massimo ricaricabile per singola operazione di ricarica/limite massimo di avvaloramento (inteso come ammontare massimo di fondi disponibili sul Wallet in un determinato momento): € 999
Numero massimo di operazioni di ricarica del Wallet nell’arco di un giorno: determinate conseguentemente all’avvaloramento massimo e all’importo minimo ricaricabile
Importo massimo di avvaloramento nell’arco di un giorno: € 2.500
Importo massimo di avvaloramento nell’arco di un mese: € 2.500
Importo massimo di avvaloramento nell’arco di un anno: € 2.500
Limite di spesa per singola operazione di trasferimento di denaro / pagamenti in uscita: € 150
Limite di spesa giornaliero per le operazioni di trasferimento di denaro / pagamenti in uscita: € 250
Limite massimo di rimborso: € 999 per anno civile

Guardando le caratteristiche di Tinaba si vede come sia davvero molto simile ad Hype:
carta di credito prepagata (fisica, contactless) gratuita per entrambi (Mastercard per Hype, Visa per Tinaba)
canone annuo: 0€ per entrambi
limite annuo di utilizzo: 2500€ per entrambi
costi di invio denaro a contatti: 0€ per entrambi
commissioni pagamenti: 0€ per entrambi
pagamenti online: si per entrambi
protezione pagamenti online: si per entrambi (mastercard securecode per Hype, Verified by Visa per Tinaba)

si fa quasi prima a segnalare le poche differenze:
Hype ha un vero e proprio IBAN e può essere utilizzata per fare bonifici anche in uscita, Tinaba ha un IBAN "tecnico" che permette solo di ricevere bonifici (è comunque possibile riceverli da terzi)
Hype ha costi di ricarica gratuiti da bonifico, e da carta di credito ma solo fino al 31/03/2018 , dopo si pagheranno 0,9€. Tinaba ha costi di ricarica da bonifico e da carta di credito gratuiti per sempre

Sia Hype che Tinaba hanno diverse promozioni
dal punto di vista delle promozioni Hype ha il vantaggio che i bonus ottenuti sono spendibili ovunque
Tinaba, di contro, ha il limite che i bonus ottenuti possono essere spesi solo nei negozi convenzionati, ma presenta più bonus attivi al momento:

Ecco le promozioni attive:

1) Invita un amico scade il 31 dicembre 2018:
installando l'app e completando la registrazione a "tinaba level B" usando un codice presentatore, sia il presentatore che il presentato otterranno 5€ da spendere nei negozi convenzionati (anche nei distributori IP abilitati). il regolamento completo della promozione è a questo link. al momento i negozi convenzionati sono pochini, e quasi tutti a Milano, ma si stanno espandendo. invece i distributori IP abilitati al pagamento con tinaba (anche self-service) sono un po' più distribuiti in tutta italia. Con 5 amici presentati poi il bonus raddoppia, in quanto viene riconosciuto un bonus aggiuntivo di 25€ che si somma ai 25€ ottenuti dalle 5 presentazioni. per avere codici presentatori consultare l'apposito post nel gruppo "quelli che il codice"

2) Fai il pieno con il tuo smartphone scade il 30 giugno 2018:

molto interessante è anche la promozione che consente di ottenere 10€ di bonus al raggiungimento di 100€ di rifornimento con tinaba nei numerosi distributori IP abilitati (nella app e nel sito si possono vedere nella mappa degli esercenti convenzionati). il regolamento completo della promozione è a questo link. In chat mi hanno confermato che al raggiungimento delle 100€ necessarie per ottenere il bonus, concorrono anche altri bonus ottenuti per le altre promozioni, come quella "invita un amico".

3) Tinaba Engagement scade il 30 giugno 2018:

verranno premiati i seguenti comportamenti:
al primo trasferimento si denaro ad altro contatto Tinaba si otterrà un voucher cinema nelle strutture convenzionate
al primo trasferimento di denaro su conto condiviso o cassa comune si otterrà un voucher ristorante 2x1 nelle strutture convenzionate
alla prima ricarica di almeno 50€ nella app si si otterrà un voucher SPA 2x1 nelle strutture convenzionate. il regolamento completo della promozione è a questo link
 
Ultima modifica:
Due osservazioni/domande
Vedo che ha il limite di 2.500 euro come hype start. Mi sono persa qualcosa per superarlo?
Visto che su possono fare bonifici un uscita non mi è chiaro come passa rientrare in possesso del denaro presente sulla carta (salvo spenderli).
Tra le condizioni si parla di trasferimento verso altri iban però non lo chiama bonifico.
 
Anche questa ha il supporto a Apple Pay?
 
Due osservazioni/domande
Vedo che ha il limite di 2.500 euro come hype start. Mi sono persa qualcosa per superarlo?

non ho capito la domanda... :-)

per svuotare la carta al momento devi spendere i soldi (ma non è molto vincolante dato che puoi farlo con la prepagata accettata ovunque) o anche, se hai Hype o una prepagata ricaricabile da carta con IBAN da cui puoi fare bonifici, ricaricare tale carta prepagata (non pagherai alcuna commissione) e poi da quella prepagata fare bonifico verso conto bancario
 
Anche questa ha il supporto a Apple Pay?
su Apple Pay ho chiesto in chat e la risposta è stata:
"per quanto riguarda Apple Pay non abbiamo info specifiche, ma essendo una carta di credito non dovresti avere problemi, comunque invio una richiesta di supporto, se puoi ricontattarci nel pomeriggio ti diamo info più specifiche"
vi terrò aggiornati
 
Operazioni in divisa estera: ==

sarebbe interessante sapere se c'è una percentuale sul cambio o se ci sono commissioni fisse.
 
su Apple Pay ho chiesto in chat e la risposta è stata:
"per quanto riguarda Apple Pay non abbiamo info specifiche, ma essendo una carta di credito non dovresti avere problemi, comunque invio una richiesta di supporto, se puoi ricontattarci nel pomeriggio ti diamo info più specifiche"
vi terrò aggiornati
Apple Pay non c'è. Le banche che lo supportano sono in questa pagina Apple Pay - Apple (IT)
E comunque non è una carta di credito.
 
Segnalo comunque che la carta prepagata Tinaba può essere associata al servizio Nexi Pay che consente di utilizzare smartphone dotati di tecnologia NFC per pagamenti contactless (si può lasciare la carta a casa)
 
ApplePay supporta le carte Nexi collocate da banche aderenti al servizio ,non tutte le carte Nexi
 
Chiedevo perchè apple pay supporta le carte nexi (cartasi) e non ho capito se tinaba lo è.

allora mi sa che è supportata. io ho la carta Tinaba associata a Nexi Pay, ho controllato nell'app Nexi Pay e c'è una voce nel menu della carta "Movimenti Apple Pay". non avendo però un telefono Apple non posso fare ulteriori verifiche.
 
allora mi sa che è supportata. io ho la carta Tinaba associata a Nexi Pay, ho controllato nell'app Nexi Pay e c'è una voce nel menu della carta "Movimenti Apple Pay". non avendo però un telefono Apple non posso fare ulteriori verifiche.

Questo è interessante. Hype ha una voce separata nella pagina Apple. Bisognerebbe provare a questo punto, se fosse supportata OK!
 
tempi di attivazione?

e poi.. quando si parla (nel piano free) di 2500 € limite annuo, si parla di ricarica o di spesa o la somma di entrambi?
 
Ultima modifica:
non ho capito la domanda... :-)

per svuotare la carta al momento devi spendere i soldi (ma non è molto vincolante dato che puoi farlo con la prepagata accettata ovunque) o anche, se hai Hype o una prepagata ricaricabile da carta con IBAN da cui puoi fare bonifici, ricaricare tale carta prepagata (non pagherai alcuna commissione) e poi da quella prepagata fare bonifico verso conto bancario

Puoi farmi qualche esempio?
 
Due osservazioni/domande
Vedo che ha il limite di 2.500 euro come hype start. Mi sono persa qualcosa per superarlo?
Visto che su possono fare bonifici un uscita non mi è chiaro come passa rientrare in possesso del denaro presente sulla carta (salvo spenderli).
Tra le condizioni si parla di trasferimento verso altri iban però non lo chiama bonifico.

Pagamenti cioè spenderli oppure prelievo al costo di 2€
 
Puoi farmi qualche esempio?
Io ho ricaricato tinaba con un piccolo residuo che avevo in una prepagata mastercard. Dal conto tinaba così ricaricato ho passato la somma sulla prepagata tinaba e ho caricato hype con quella somma usando la prepagata tinaba. Poi da hype posso fare bonifico verso il conto bancario. Immagino che la cosa funzioni anche con altre carte con iban, tipo bancoposta evolution...
 
tempi di attivazione?

L'attivazione dell'account in modalità provvisoria è quasi istantaneo. Nel giro di qualche giorno si passa al cosiddetto "level b". Per l'arrivo della prepagata ci sono volute circa due settimane
 
Io ho ricaricato tinaba con un piccolo residuo che avevo in una prepagata mastercard. Dal conto tinaba così ricaricato ho passato la somma sulla prepagata tinaba e ho caricato hype con quella somma usando la prepagata tinaba. Poi da hype posso fare bonifico verso il conto bancario. Immagino che la cosa funzioni anche con altre carte con iban, tipo bancoposta evolution...

Che io sappia no, ( solo con un'altra carta Postepay o Postamat Maestro ) spero ovviamente di essere smentito......
Per quanto riguarda hype ok finché riceve ricariche da prepagate ma occhio con le ricariche ( eventualmente dovesse capitarti ) da carta di credito e poi subito dopo bonifico in uscita perché Banca Sella non gradisce questa pratica.
In passato alcuni utenti si sono visti bloccare la hype perché in pratica la usavano per fare il cosiddetto "anticipo contante".
Tanto è vero che nei successivi fogli informativi Banca Sella ha aggiunto un "warning" sull'utilizzo di questa pratica
 
L'attivazione dell'account in modalità provvisoria è quasi istantaneo. Nel giro di qualche giorno si passa al cosiddetto "level b". Per l'arrivo della prepagata ci sono volute circa due settimane

La modalità provvisoria permette di fare subito pagamenti online?

Mi pare di aver capito dalle condizioni, che non si possono effettuare pagamenti con carta per importi superiori a 150€. Confermate?
 
Ultima modifica:
Indietro