Chiusura conti bancari, thread unificato - Pagina 29
Incubo coronavirus, rischio impatto su Pil Cina peggio che la Sars. Borse e petrolio al tappeto, corre l’oro
Mentre il bilancio delle vittime e dei casi accertati continua a salire, inizia in Cina anche la triste conta dei danni che il coronavirus sta infliggendo all'economia. Per la precisione, …
Mercati preoccupati dalla diffusione del virus in Cina, occhi di riguardo anche a Davos e meeting Bce
Nella scorsa settimana sui mercati è tornata l?avversione al rischio per i timori legati al coronavirus in Cina.  Nel Paese del Dragon sono iniziati i festeggiamenti per il Capodanno lunare, …
Emilia Romagna: Bonaccini rassicura asse M5S-PD. Ma governo e BTP rimarranno esposti a fattore Salvini
L'Emilia Romagna rimane, seppur indebolita, roccaforte della sinistra italiana: il governatore uscente e candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini riesce ad avere la meglio sulla candidata del centro destra. Quando sono …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    949 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da azbzzz Visualizza Messaggio
    Curiosità: se una banca cambia le condizioni e mi dice che ho 60 giorni per accettarle o chiudere il conto corrente devo necessariamente richiedere la chiusura del conto secondo tutti i crismi o basta il rifiuto di accettazione delle nuove condizioni?
    anche se nella sostanza non cambia nulla (data l'assenza di costi per la chiusura) devi specificare nella richiesta di recesso che lo fai in quanto non accetti la loro proposta di modifica unilaterale

L'avatar di mauri1962
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Una domanda,si puo' chiudere un conto coindestatato,FINECO, tramite WidiExpress di un solo intestatario,grazie

Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    6603 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    No ; la portabilità può essere richiesta solo su conti aventi la medesima intestazione,per la chiusura (e ovviamente anche per il trasferimento di stipendio,SDD e quant’altro)devi ricorrere alla via ordinaria

L'avatar di Pasqualino83
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Salve ragazzi, ho aperto da poco un conto Illimity e sono in attesa di chiudere un conto Hello!Money di hello bank by BNL.

Preciso subito che non ho a disposizione una Pec, e mi è stato detto che il modo più veloce di chiudere il conto, sia di effettuare una portabilità verso il nuovo conto Illimity da poco attivo, seguendo questa procedura:

Da sito Illimity:

1.Vai nella sezione "Trasparenza";
    2.Scarica il modulo dedicato alla portabilità del conto;
    3.Compila, firma il modulo e scansionalo;
    4.Entra nel form "scrivi mail", scegli la categoria "conti e depositi", allega il modulo che hai scansionato via mail.

Questa dunque dovrebbe essere la procedura.

Ma che cos'ha di diverso rispetto a mandare Una PEC o n raccomandata a Hello bank?

Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    6603 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Il costo della Raccomandata,anche considerato il tempo necessario per andare in un ufficio postale ,e partendo ovviamente dal presupposto che uno la PEC la abbia o perché concessa gratuitamente in qualche maniera o comunque perché sia obbligatoria averla per l’attività che si svolge

L'avatar di mauri1962
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    No ; la portabilità può essere richiesta solo su conti aventi la medesima intestazione,per la chiusura (e ovviamente anche per il trasferimento di stipendio,SDD e quant’altro)devi ricorrere alla via ordinaria
    Grazie...

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    326 Post(s)
    Quoted
    10680 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da SilvioVernillo Visualizza Messaggio
    Come premessa, direi che Youbanking merita rispetto per la presenza ineccepibile nel forum, professionale e senza ambiguità.
    Youbanking però non ammette per la chiusura l'uso della PEC, pretende una raccomandata postale o la chiusura in filiale.
    L'uso della PEC è scoraggiata da Youbanking essenzialmente a causa della struttura "federale" del gruppo; le chiusure dei conti sono gestite dalle filiali, mentre la PEC è aziendale (non esiste la PEC di filiale).
    La richiesta viene giustificata anche in base al fatto che, se si chiude un conto e non si hanno altri rapporti con Youbanking, occorre restituire il token.

Probabilmente però esistono alternative meno onerose per i clienti, e che non creano particolari difficoltà a Youbanking; comincio con le mie proposte, e attendo suggerimenti.

Se non è necessaria la consegna del token, si possono seguire alternativamente alcune strade:
    - inviare una mail PEC indicando come destinatario sia l'indirizzo PEC aziendale, sia l'indirizzo di mail ordinario della filiale
    - inviare una mail PEC all'indirizzo PEC aziendale, attendere la ricevuta di consegna, inviare all'indirizzo mail di filiale la ricevuta di consegna come allegato.

L'indirizzo PEC generale oggi dovrebbe essere:
    segreteria@pec.bancobpmspa.it
    ma credo dovrebbe ancora funzionare anche:
    segreteria@pec.bancopopolare.it

L'indirizzo mail di filiale ha la struttura dipXXXX@bancobpm.it, dove XXXX è il codice filiale di 4 cifre; è diverso dal CAB, e può essere reperito nelle pagine del proprio conto in YouWeb.

Se occorre riconsegnare il token e non si hanno impedimenti particolari, conviene seguire la strada ufficiale della raccomandata o della visita in filiale.
    In situazioni particolari può essere valida l'alternativa seguente:
    1. inviare una PEC di chiusura come al punto precedente, preannunciando la consegna del token nei giorni successivi.
    2. predisporre una busta con il token e una relazione di consegna, e recapitarla in filiale personalmente o tramite una persona di fiducia, chiedendo sia inviata una mail di ricezione; se la mail non arriva, richiederla tramite mail, e poi tramite PEC.
    indirizzo pec della filiale

Citazione Originariamente Scritto da matteo39 Visualizza Messaggio
    piccolo aggiornamento:
    avevo fatto chiusura conto via pec a segreteria@pec.bancobpmspa.it ma non mi hanno preso in considerazione. Stanco ho deciso di procedere con widiexpress ma il processo ha chiuso solamente il conto corrente. Io avevo anche un conto deposito.
    Mi hanno contattato dalla filiale di riferimento (Ferrara, e devo dire sempre molto professionali e corretti, l'unica cosa che davvero mi dispiace lasciare) che mi informava del CD ancora aperto. Ho fatto notare che una pec era stata inviata e che era stata accettata. La ragazza con cui ho parlato mi ha fatto capire che è strano perchè di solito le pec di chiusura le girano in filiale. Ma poi mi ha dato un indirizzo pec diverso (quello della filiale? Boh?). Ora dovrei essere a posto.
    Il formato della pec è area.xxxxx@pec.bancobpmspa.it
    le x sono un codice 5 cifre.

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    4814 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    indirizzo pec della filiale
    Quindi si può chiudere via PEC scrivendo direttamente alla filiale, senza riconsegnare il token? le 5 x sarebbero le stesse che ci sono nell'indirizzo email della filiale, precedute da 0?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    326 Post(s)
    Quoted
    10680 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Quindi si può chiudere via PEC scrivendo direttamente alla filiale, senza riconsegnare il token? le 5 x sarebbero le stesse che ci sono nell'indirizzo email della filiale, precedute da 0?
    penso di
    comunque per sicurezza bisognerebbe chiedere all'autore del post

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    4814 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    penso di
    comunque per sicurezza bisognerebbe chiedere all'autore del post
    Gli ho inviato un PM