Chiusura conti bancari, thread unificato - Pagina 11
Branson è già nello spazio: la sua Virgin Galactic fa +400% in 2 mesi. Ma Musk non è da meno con Space X
Un vero e proprio exploit quello registrato dalle azioni della Virgin Galactic a Wall Street, salite del 400% da dicembre. Un anno fa il miliardario britannico Richard Branson era sulla …
Stangata bollette voce per voce: in 10 anni sono scese solo le tariffe telefoniche
Non si arresta l'ondata di rincari delle tariffe in Italia. Nel 2019 le uniche in controtendenza sono state il gas (-0,9%) e i servizi telefonici (-6,1%); queste voci, assieme alle …
Elezioni Usa, petrolio, Brexit e anche europei di calcio: ecco 10 previsioni ‘improbabili ma possibili’ per il 2020
Nonostante le attuali tensioni geopolitiche, vi sono previsioni che lasciano emergere un senso di speranza per il 2020. Trattasi di previsioni ipotetiche su ciò che potrebbe accadere e le individua …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di SilvioVernillo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da francescabo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi se per chiudere un conto tramite PEC l'intestatario del conto e della PEC devono coincidere?
    Grazie
    Francesca
    La domanda è troppo generica, non è possibile una risposta univoca.
    Come puoi leggere nel thread alcune banche rifiutano la PEC comunque, quindi la domanda non si pone.
    Non esistono norme di legge certe relative alla tua domanda, si può solo ragionare in base al buon senso comune.
    In quanto strumento di trasporto, sembrerebbe possibile usare un indirizzo PEC anche per inviare messaggi di terzi; per analogia, io posso delegare un terzo ad andare all'Ufficio Postale e inviare una raccomandata da me scritta in precedenza.
    Certamente verrebbe però a mancare la funzione di "firma elettronica" del messaggio PEC che compete solo al titolare della mailbox, identificato dal gestore PEC al momento dell'assegnazione; in vari casi è richiesto espressamente che il messaggio sia inviato dal titolare dell'indirizzo PEC, ad esempio nel CAD:
    ---
    Art. 65 - Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica
    1. Le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici ai sensi dell'articolo 38, commi 1 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono valide:
    :::::
    c-bis) ovvero se trasmesse ((dall'istante o dal dichiarante)) mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalita' definite con regole tecniche adottate ai sensi dell'articolo 71, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.
    -------------------

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    339 Post(s)
    Quoted
    10937 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    In pratica ti han fatto il favore di chiudertelo comunque perché gli hai rotto le scatole reclamando?
    mi associo alla domanda

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    mi associo alla domanda
    Credo che quella di kernelpanic fosse una domanda retorica, con risposta implicita.
    Saluti

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    5035 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da SilvioVernillo Visualizza Messaggio
    Credo che quella di kernelpanic fosse una domanda retorica, con risposta implicita.
    Saluti
    No, era una domanda reale...

L'avatar di atomnik
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    24158838
    Non sarebbe sufficiente scrivere la richiesta di recesso nel corpo del messaggio evitando di mettere allegati?
    Con i client di posta è possibile inserire le immagini direttamente nel corpo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    5207759
    Nel thread ho postato tutta la corrispondenza con B.IFIS, fin dalla richiesta di chiusura con reclamo preventivo; con CariParma le problematiche sono identiche, puoi leggere i post e adattarli alla tua situazione.
    La pretesa di firma digitale non ha alcun fondamento normativo, serve solo a creare ostacoli all'uscita; però devi essere disposto a contrapporti alle pretese della banca, mantenendo calma e lucidità.
    Per quanto mi riguarda nei prossimi giorni invierò ricorso all'ABF e chiederò indennizzi per l'ostruzionismo della banca; chi sa che non diventi una fonte di reddito.
    Saluti

Grazie mille delle info.

L'avatar di infopisa
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    1720 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Nel thread ho postato tutta la corrispondenza con B.IFIS, fin dalla richiesta di chiusura con reclamo preventivo; con CariParma le problematiche sono identiche, puoi leggere i post e adattarli alla tua situazione.
    La pretesa di firma digitale non ha alcun fondamento normativo, serve solo a creare ostacoli all'uscita; però devi essere disposto a contrapporti alle pretese della banca, mantenendo calma e lucidità.
    Per quanto mi riguarda nei prossimi giorni invierò ricorso all'ABF e chiederò indennizzi per l'ostruzionismo della banca; chi sa che non diventi una fonte di reddito.
    Saluti
    per il caso banca IFIS?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    378 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da atomnik Visualizza Messaggio
    Non sarebbe sufficiente scrivere la richiesta di recesso nel corpo del messaggio evitando di mettere allegati?
    Con i client di posta è possibile inserire le immagini direttamente nel corpo.
    E per quale motivo dovrei fare una cosa del genere?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    No, era una domanda reale...
    Ho postato la corrispondenza, puoi trarne le conseguenze; la mia interpretazione non sarebbe più autorevole della tua.
    A meno che non ho capito bene la tua domanda.
    Saluti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da infopisa Visualizza Messaggio
    per il caso banca IFIS?
    Si, al momento è quello il caso aperto per il quale ho postato il reclamo, requisito necessario per un ricorso ABF.
    In seguito faro lo stesso anche per Cariparma
    Se c'è qualche altro dubbio precisa meglio la domanda.
    Saluti

Accedi