Truffa con bonifico ricevuto e poi sparito, come possibile?
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
S&P500, Ftse Mib e materie prime: cosa suggerisce l’analisi ciclica
Diversi i temi sul mercato anche in questo agosto, con materie prime come oro e argento sugli scudi e gli indici americani che continuano la loro corsa nonostante la situazione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    9175946

Truffa con bonifico ricevuto e poi sparito, come possibile?

Un amico, che non è uno sprovveduto, ha venduto un telefono ad €400 dopo che ha visto dall'app della sua banca (Unicredit) che il bonifico era effettivamente presente tra i movimenti in ricezione. Spedisce dunque il telefono per poi scoprire che del bonifico non c'è più traccia, persino in banca allo sportello lo prendono per matto. Ma dico io, come è possibile che manco in banca vedano la traccia? Mi sembra davvero assurdo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    305 Post(s)
    Potenza rep
    18752155
    Mai sentito. Aspettiamo i più esperti ma una volta che il movimento è contabilizzato per annullare bisogna ci sia il consenso del beneficiario. Almeno a me è successo per lavoro un paio di volte e la banca mi ha chiamato per confermare

L'avatar di Bonxi
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    157 Post(s)
    Potenza rep
    10441412
    Dicono che può essere vero con i bonifici fatti dall'estero... in pratica qui in Italia abbiamo la possibilità di revoca fino alle ore x del gg in cui lo emettiamo...dicono che in alcuni paesi sia possibile non entro x ore ma entro x GIORNI... di conseguenza prima lo vedi ...poi viene stornato...
    Una volta mi pareva che alcuni paesi lo permettessero...ma non pensavo fosse ancora possibile..
    dacci conferma se il pagamento arrivato da iban estero.....

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    9175946
    Non lo sa perché l'ha controllato sull'app senza guardare nel dettaglio (non so come funzioni l'app Unicredit), ad ogni modo si forse estero.

L'avatar di nexus 7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1211 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    se risultava contabilizzato, è impossibile che sia stato revocato dall'ordinante in un secondo momento, e anche nel caso lo avesse stornato la banca, la stessa ne sarebbe a conoscenza.
    sicuro che il tuo amico non si sia fidato di un'immagine o stampa relativa ad un bonifico "eseguito" ma poi annullato entro il cut-off?

L'avatar di franzl-2
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1612 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Questa Truffa e gia vecchio da oltre 10 anni e possibile al 100 % sicuro con la Banca Western Union.....hai il versamento sul Tuo conto e' poi alcuni giorni dopo viene stornato....

L'avatar di nexus 7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1211 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    tra banche italiane non è possibile, da banca estera non saprei, ma se cosi fosse allora significa che in linea teorica oggi mi accreditano il bonifico e tra 2 settimane me lo stornano??

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2397 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da nexus 7 Visualizza Messaggio
    se risultava contabilizzato, è impossibile che sia stato revocato dall'ordinante in un secondo momento, e anche nel caso lo avesse stornato la banca, la stessa ne sarebbe a conoscenza.
    sicuro che il tuo amico non si sia fidato di un'immagine o stampa relativa ad un bonifico "eseguito" ma poi annullato entro il cut-off?
    questo mi sembra piu' credibile, altrimenti la banca che ha subito lo storno comunque una traccia la avrebbe

Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    5755 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Che io sappia i bonifici accreditati vengono stornati solo quando sono "fraudolenti" ossia quando il titolare del conto denuncia che qualcuno con la sue credenziali ha effettuato quel bonifico. La banca ricevente però in questo caso dovrebbe avere traccia di quel bonifico.
    Altra possibilità è quando uno sbaglia a fare un bonifico, ad es. scegliendo in rubrica un beneficiario diverso, ma in questi casi penso che viene sempre chiesta l'autorizzazione al titolare del conto per lo storno del bonifico.
    Ultima possibilità da valutare è che l'amico abbia preso un malware che simulava l'app Unicredit facendogli "vedere" il bonifico o che abbia addirittura subito una delle classiche trufe in cui una finta mail della banca dice che il bonifico è stato accreditato.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    9175946
    E' l'assenza di traccia che mi lascia perplesso, se lo vedeva persino sull'app vuol dire che sul conto c'era di sicuro! (per non parlare di come lascia perplessi l'arroganza del cassiere di turno che non prende sul serio la cosa). Per la provenienza mi dice che con ogni probabilità arrivava dalla NIGERIA, anche se lui se lo aspettava dall'Italia, in pratica avrebbero usato un fittizio nome Italiano per accalappiare la vittima e poi inviato un bonifico estero.
    Comunque non ci si può fidare neanche del bonifico bancario a questo punto, rimane solo il carissimo (nel senso di prezzi) PayPal

Accedi