Truffa con bonifico ricevuto e poi sparito, come possibile?

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.332
Punti reazioni
23
Un amico, che non è uno sprovveduto, ha venduto un telefono ad €400 dopo che ha visto dall'app della sua banca (Unicredit) che il bonifico era effettivamente presente tra i movimenti in ricezione. Spedisce dunque il telefono per poi scoprire che del bonifico non c'è più traccia, persino in banca allo sportello lo prendono per matto. Ma dico io, come è possibile che manco in banca vedano la traccia? Mi sembra davvero assurdo.
 
Mai sentito. Aspettiamo i più esperti ma una volta che il movimento è contabilizzato per annullare bisogna ci sia il consenso del beneficiario. Almeno a me è successo per lavoro un paio di volte e la banca mi ha chiamato per confermare
 
Dicono che può essere vero con i bonifici fatti dall'estero... in pratica qui in Italia abbiamo la possibilità di revoca fino alle ore x del gg in cui lo emettiamo...dicono che in alcuni paesi sia possibile non entro x ore ma entro x GIORNI... di conseguenza prima lo vedi ...poi viene stornato...
Una volta mi pareva che alcuni paesi lo permettessero...ma non pensavo fosse ancora possibile..
dacci conferma se il pagamento arrivato da iban estero.....
 
Non lo sa perché l'ha controllato sull'app senza guardare nel dettaglio (non so come funzioni l'app Unicredit), ad ogni modo si forse estero.
 
se risultava contabilizzato, è impossibile che sia stato revocato dall'ordinante in un secondo momento, e anche nel caso lo avesse stornato la banca, la stessa ne sarebbe a conoscenza.
sicuro che il tuo amico non si sia fidato di un'immagine o stampa relativa ad un bonifico "eseguito" ma poi annullato entro il cut-off?
 
Questa Truffa e gia vecchio da oltre 10 anni e possibile al 100 % sicuro con la Banca Western Union.....hai il versamento sul Tuo conto e' poi alcuni giorni dopo viene stornato....
 
tra banche italiane non è possibile, da banca estera non saprei, ma se cosi fosse allora significa che in linea teorica oggi mi accreditano il bonifico e tra 2 settimane me lo stornano??:eek:
 
se risultava contabilizzato, è impossibile che sia stato revocato dall'ordinante in un secondo momento, e anche nel caso lo avesse stornato la banca, la stessa ne sarebbe a conoscenza.
sicuro che il tuo amico non si sia fidato di un'immagine o stampa relativa ad un bonifico "eseguito" ma poi annullato entro il cut-off?

questo mi sembra piu' credibile, altrimenti la banca che ha subito lo storno comunque una traccia la avrebbe
 
Che io sappia i bonifici accreditati vengono stornati solo quando sono "fraudolenti" ossia quando il titolare del conto denuncia che qualcuno con la sue credenziali ha effettuato quel bonifico. La banca ricevente però in questo caso dovrebbe avere traccia di quel bonifico.
Altra possibilità è quando uno sbaglia a fare un bonifico, ad es. scegliendo in rubrica un beneficiario diverso, ma in questi casi penso che viene sempre chiesta l'autorizzazione al titolare del conto per lo storno del bonifico.
Ultima possibilità da valutare è che l'amico abbia preso un malware che simulava l'app Unicredit facendogli "vedere" il bonifico o che abbia addirittura subito una delle classiche trufe in cui una finta mail della banca dice che il bonifico è stato accreditato.
 
E' l'assenza di traccia che mi lascia perplesso, se lo vedeva persino sull'app vuol dire che sul conto c'era di sicuro! (per non parlare di come lascia perplessi l'arroganza del cassiere di turno che non prende sul serio la cosa). Per la provenienza mi dice che con ogni probabilità arrivava dalla NIGERIA, anche se lui se lo aspettava dall'Italia, in pratica avrebbero usato un fittizio nome Italiano per accalappiare la vittima e poi inviato un bonifico estero.
Comunque non ci si può fidare neanche del bonifico bancario a questo punto, rimane solo il carissimo (nel senso di prezzi) PayPal :(
 
cerchiamo di approfondire la faccenda, non è una cosa da poco, significherebbe alto rischio inkiappettamento per tutti.
anche perché i bonifici in ingresso appaiono solo col nome dell'esecutore.
se mi arriva un bonifico a nome mario Rossi, ma dall'estero, io vedo solo mario rossi, non la banca Ugandese da dove è partito.
 
La banca lo ha preso per "matto".
Quando un importo è accreditato sul conto lo storno può essere richiesto alla banca destinataria purchè ci sia il consenso del beneficiario poichè solo il beneficiario può stabilire se abbia ricevuto un pagamento non dovuto. (vedi il caso degli addebiti continuativi su carta di credito).
Qualsiasi operazione di storno prevede una riga di accredito o di addebito e quella del relativo storno.
Non è possibile che una scrittura presente sul conto sempliemente "sparisca".
Diverso è il caso se è stato mostrato in qualche modo un bonifico farlocco. Esempio una disposizione di bonifico poi revocata o una finta ricevuta.
 
E' l'assenza di traccia che mi lascia perplesso, se lo vedeva persino sull'app vuol dire che sul conto c'era di sicuro! (per non parlare di come lascia perplessi l'arroganza del cassiere di turno che non prende sul serio la cosa). Per la provenienza mi dice che con ogni probabilità arrivava dalla NIGERIA, anche se lui se lo aspettava dall'Italia, in pratica avrebbero usato un fittizio nome Italiano per accalappiare la vittima e poi inviato un bonifico estero.
Comunque non ci si può fidare neanche del bonifico bancario a questo punto, rimane solo il carissimo (nel senso di prezzi) PayPal :(

E' impossibile che sia entrato un bonifico in banca e ne esca senza lasciare traccia... questo é sicuro, resta solo da capire come hanno fatto a fargli credere che fosse entrato, l'ipotesi di lupak, per quanto strana, mi sembra l'unica possibile, sono riusciti a simulare l'app unicredit facendogli vedere ciò che non esisteva...
Quanto al cassiere non poteva prendere sul serio una cosa impossibile... poi ovviamente si può fare presente che una cosa sia impossibile in maniera più o meno garbata e civile, ma questo é un altro discorso...
 
Che io sappia i bonifici accreditati vengono stornati solo quando sono "fraudolenti" ossia quando il titolare del conto denuncia che qualcuno con la sue credenziali ha effettuato
Ultima possibilità da valutare è che l'amico abbia preso un malware che simulava l'app Unicredit facendogli "vedere" il bonifico o che abbia addirittura subito una delle classiche trufe in cui una finta mail della banca dice che il bonifico è stato accreditato.


gestire un malware che va a cambiare il tuo dns per farlo puntare ad un sito clone..:rolleyes:.per 400 euro...mi pare assurdo il gioco non vale la candela..anche perchè potrebbe essere utilizzato solo con il redirect con quella banca...a meno che non sia l'inizio di un truffa più globale che può aver inizio...
 
Ci deve essere senz'altro un'altra spiegazione da quella che è sparita ogni traccia dei movimenti. Se il movimento l'ha visto sull'app allora c'è un grosso problema su quel telefono e io procederei ad una immediata formattazione.
 
Comunque non ci si può fidare neanche del bonifico bancario a questo punto, rimane solo il carissimo (nel senso di prezzi) PayPal :(
se può "consolarti" nemmeno il CARO PayPal, e parlo per esperienza diretta.

anni fa ho venduto un oggetto su ebay, da spedire all'estero, e ho ricevuto il pagamento tramite PayPal.
tutto bene fino a quando non vedo che PayPal mi chiede i soldi visto che ero andato in negativo con il conto PayPal.
in pratica quel pagamento ricevuto, dopo circa 1 mese è stato annullato perchè dall'altra parte avevano fatto denuncia di pagamento non autorizzato con carta di credito.

ora, posso anche prendermi un minimo di colpa per essere stato sprovveduto o forse ingenuo a non assicurarmi al 100% che il pagamento fosse regolare, ma credo che una società come PayPal che si occupa di intermediare nei trasferimenti di denaro dovrebbe fare lei per prima tutti gli accertamenti del caso, per evitare truffe, e NON io a dovermi preoccupare di chiedere a PayPal se quel pagamento è regolare.

così è finita che ci ho rimesso l'oggetto, ovviamente ormai l'avevo spedito da quasi 1 mese, non sono stato pagato per l'oggetto e in piu ho speso dei soldi per la spedizione!!
 
Un amico, che non è uno sprovveduto, ha venduto un telefono ad €400 dopo che ha visto dall'app della sua banca (Unicredit) che il bonifico era effettivamente presente tra i movimenti in ricezione.

Non lo sa perché l'ha controllato sull'app senza guardare nel dettaglio (non so come funzioni l'app Unicredit), ad ogni modo si forse estero.

E' ufficiale, il tuo amico e' sprovveduto, mi spiace.
Un bonifico regolarmente accreditato non puo' sparire nel nulla.
E per stornarlo, comunque, serve la firma del beneficiario.
 
e' quello che ho scritto anch'io. Ho sempre avuto richiesta dalla banca prima di stornare un bonifico. Se viene accreditato non può scomparire all'improvviso
 
mi pare assai inverosimile anche l'APP farlocca (che oltretutto andrebbe installata dal beneficiario stesso sul proprio telefono successivamente al bonifico e oltretutto disinstallando la precedente, dando per scontato che controllasse i propri movimenti bancari anche PRIMA della truffa)....
basandosi solo sugli elementi riferiti fino ad ora, continuo a pensare che sia stata una "svista" del truffato (ovvero ha supposto l'incasso del bonifico basandosi esclusivamente su stampa o foto della semplice disposizione)
 
Non ho capito perché dice che viene dalla Nigeria.
Ricorda di averlo letto nell'app?
Il truffatore ha nome italiano? Lui dove ha spedito l'oggetto? Non lo riesce più a rintracciare?

La morale è quando vendi qualcosa anche con bonifico bancario aspetta ancora qualche giorno prima di spedire
 
Indietro