Chiusura Conto Fineco, quale conto all'altezza?

Demux

Nuovo Utente
Registrato
7/12/15
Messaggi
107
Punti reazioni
5
Ciao a tutti,

dopo questa ulteriore por..ta degli 0,80 € di commissioni per i prelievi, ho deciso di chiudere dopo 13 anni il mio conto Fineco, quello di mia moglie e successivamente farlo chiudere a Genitori e Zii da me portati in Fineco.

Molti di voi diranno che la variazione è stata comunicata per tempo etc .. ma come ho detto anche all'operatrice dell Call Center, quando devono guadagnare mandano mail esplicite, pop-up sul sito etc .. quando fanno questi trucchetti, si trincerano dietro l'aver comunicato la cosa in qualche postilla a pagina xx di un documento di 20 pagine. Insomma trasparenza zero!

Va bene, a parte lo sfogo e partendo dal presupposto che considero Fineco la migliore banca online (ma forse per mia ignoranza), volevo chiedere a tutti voi quale è un conto che possa sostituire Fineco e che abbia le stesse qualità in termini di:

- Semplicità della Gestione Online
- Sicurezza del conto
- Affidabilità delle carte di pagamento
- Gestione problematiche in caso di incidenti con CDC (clonazioni, etc ..)
- Preparazione Call center
- Alert SMS e Mail
- Concessione Fido

Un'altra domanda: ho un prestito Fineco in corso (6k), in caso di chiusura devo saldarlo tutto o posso spostare il pagamento su altro conto?

(Non ho problematiche a livello di reddito per richiedere FIDI e/o CDC)


Grazie a tutti
 
si trincerano dietro l'aver comunicato la cosa in qualche postilla a pagina xx di un documento di 20 pagine. Insomma trasparenza zero!

Solo una considerazione. Le modifiche delle condizioni sono SEMPRE elencate negli estratti conto trimestrali, vale per tutte le banche. Non solo, vale anche per le compagnie telefoniche, che comunicano modifiche all'interno della fattura bimestrale o mensile, nell'ultima pagina. L'estratto conto è il documento ufficiale con cui una banca comunica col cliente. Mail, SMS, telefonate, pop up sul sito non hanno nessuna valenza legale e non si possono in nessun modo equiparare alle comunicazioni ufficiali. Se per te gli 80 cent sono insostenibili, ingiusti, sbagliati etc è un conto e può essere un' opinione come un altra, che può anche giustificare la chiusura del conto. Ma parlare di scarsa trasparenza è fuori luogo dato che la comunicazione è avvenuta correttamente nel modo in cui DEVE avvenire. Il fatto che l'estratto conto sia un documento di 3 o di 100 pagine non conta nulla, lì dipende da quanti movimenti sono elencati. E non sei obbligato a leggerlo tutto (anche se sarebbe sempre il caso di farlo), ti basta andare direttamente alle ultime pagine dato che le comunicazioni sono sempre messe lì.
 
quando l'hanno detto? io non ho ricevuto niente
 
quando l'hanno detto? io non ho ricevuto niente

Non l'hanno detto, l'hanno scritto sull'estratto conto. E l'estratto conto lo scarichi dalla voce relativa nell'home banking (è una banca digitale, non ti mandano carta a casa, te lo scarichi dal sito)
 
però se modificano le condizoni del contratto, almeno dovrebbero farlo sapere (anche se la modifica è unilaterale)
 
in questo caso come anche nelle altre richieste di consigli circa l'apertura di un conto corrente online bisogna fare una PANORAMICA ATTUALE DELLE OFFERTE DI CC ONLINE PRESENTI ORA SUL MERCATO in base a quanto letto sui wari thread e su esperienze personali:
1 fineco del gruppo unicredit, insieme a cc arancio una delle prime banche online; zero canone, ha inserito questo balzello per prelievi sotto 100euro, il trading online e' buono ma pare abbia comissioni un po' alte per nuova clientela.
2 intesasanpalo DA NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE, nonostante sia il gruppo bancario piu' importante d'Italia....PREISTORICI E VAMPIRI...
3 WIDIBA di MPS, facile apertura, promozioni interessanti, tradingonline bisogna vedere se le commissioni sono basse, in fondo risulta la migliore scelta in questo periodo.
4 YOUBANKING di bancopopolare come gia' detto per widiba
5 Hello bank di bnl ma dicono che richiede sempre lo smartphone

poi ci sono webank, websella, chebanca, cc arancio, conto corrente adesso, iwbank da valutare
 
però se modificano le condizoni del contratto, almeno dovrebbero farlo sapere (anche se la modifica è unilaterale)

Certo che lo fanno sapere .... Non me ne vogliate, ma sapere che l'estratto conto è lo strumento di comunicazione ufficiale di una banca è un aspetto che sta all'ABC delle nozioni di questo tipo. Una telefonata, un sms o una mail non valgono niente a livello legale, l'unico strumento con il quale la banca comunica col cliente è tramite l'estratto conto. Lì sono elencate tutte le eventuali modifiche, solitamente nelle ultime pagine dell'estratto. Non ci sono altri canali di comunicazioni ufficiali con una banca se non l'estratto conto.
Le banche tradizionali inviano l'estratto conto a casa, in formato cartaceo, quelle digitali come Fineco e simili lo fanno trovare nella propria area riservata e lo si può visualizzare/stampare/salvare da lì. Pretendere altri metodi di comunicazioni è sbagliato; poi che, in via ufficiosa, possano anticipare una novità anche mediante alti canali è un altro discorso, ma lì si tratta di una cortesia che fanno, non di una regola. Rendimax di Banca Ifis ad esempio ha mandato una comunicazione via mail riguardo a modifiche sui rendimenti, è una gentilezza che hanno fatto, ma tali modifiche devono essere presenti e scritte nell'estratto conto per essere ufficiali, la mail ha un valore informativo ma non legale.
 
Ciao,ho inviato anche io da pochi giorni la raccomandata a Fineco per l'estinzione del conto.Mi dispiace ma quello che non mi é piaciuto é la commissione per scaricare la carta ricaricabile sul conto corrente.Ho optato per youbanking,uno degli ultimi che non avevo ancora provato e a cui rimarrò fedele per un po,perché ho zero commissioni come Fineco,compresa la ricaricabile Youcard,e in più ho una filiale fisica comoda in caso di problemi.Interfaccia web e app per me ok,sono soddisfatto.L'unica rinuncia é il versamento all'atm ma per me non é fondamentale.Saluti
 
Allora ragazzi, anche io ho mollato il conto dopo che ci sono stati aumenti di carta di credito e simili ma parliamoci chiaro.

La comunicazione avvenuta tramite estratto conto è trasparente e normalissima come previsto dalle norme attualmente in vigore.

Consiglio personale, leggete sempre tutte le pagine di ogni cosa, estratti conto, bollette e cose simili, è li che avviene la maggior parte delle comunicazioni.
 
Solo una considerazione. Le modifiche delle condizioni sono SEMPRE elencate negli estratti conto trimestrali, vale per tutte le banche.
No, questo non direi. Io ho il conto in una decina di banche diverse, le uniche che usano questa "strategia" sono Fineco e Intesa, le altre mandano comunicazione separata, anche a trimestre in corso. Ad esempio è arrivata proprio in questi giorni una comunicazione di Banca IFIS sulle modifiche per l'addebito del bollo, e non siamo in periodo di estratto conto (ovviamente comunicazione ufficiale nell'area clienti, non popup o mail).
Poi tralasciamo il fatto che Fineco è la più lenta in assoluto a produrre l'e/c (siamo a fine ottobre e ancora non ho in mano l'estratto conto di settembre), ma questo è un altro discorso. :)

Ciò ovviamente non toglie nulla al fatto che gli estratti conto vadano sempre scaricati, letti e conservati, così come tutte le altre comunicazioni mandate della banca. OK!
 
Rendimax di Banca Ifis ad esempio ha mandato una comunicazione via mail riguardo a modifiche sui rendimenti, è una gentilezza che hanno fatto, ma tali modifiche devono essere presenti e scritte nell'estratto conto per essere ufficiali, la mail ha un valore informativo ma non legale.
No, quella non è una cortesia, è proprio la comunicazione ufficiale di modifica unilaterale, che come da legge deve essere mandata con 60 gg di preavviso. Infatti le modifiche sono operative dal 1° gennaio, e la comunicazione è stata mandata il 26 ottobre: se avessero dovuto aspettare il prossimo estratto conto non avrebbero potuto fare partire la modifica da gennaio.
 
Molti di voi diranno che la variazione è stata comunicata per tempo etc .. ma come ho detto anche all'operatrice dell Call Center, quando devono guadagnare mandano mail esplicite, pop-up sul sito etc .. quando fanno questi trucchetti, si trincerano dietro l'aver comunicato la cosa in qualche postilla a pagina xx di un documento di 20 pagine. Insomma trasparenza zero!
concordo, anche se sono legalmente nel giusto potevano fare un'email come quelle che fanno per mandarci lo SPAM
invece così hanno teso la trappola che personalmente conoscevo solo perchè leggo il FOL
(gli e/c me li salvo e leggo tutti anni a natale e pasqua)

hai bisogno di un conto unico o ti vanno bene anche più conti?
 
La comunicazione di fineco è stata tanto ineccepibile quanto irritante. È ovvio che dovevano scrivere la novità sull e/c, ma non è vietato comunicarlo anche in modo che sia più in evidenza! È una modalità tipica di molte aziende italiane (banche e non solo), che appartiene ad un mondo oramai tramontato, quello in cui il cliente è subordinato all'istituto.

Il rapporto chiaro e franco con il tuo cliente va al di là di ciò che é obbligatorio. In questo modo si finisce per mostrare reticenza, minando il fondamentale rapporto di fiducia. Non ne faccio questione di 0,80€,peraltro aggirabili. È l'atteggiamento che fa inkakkiare.

Ciò detto, ci sono ben poche alternative altrettanto valide come Fineco. Ovviamente dipende da cosa si chiede alla banca.

Ho esperienza diretta di hellobank e widiba. Nessun problema, ma fineco sta su un altro pianeta.

IMO

Bye
 
Grazie a tutti per le risposte.

È vero che l'estratto conto va letto (ed io spesso lo leggo, sono stato uno dei primi a scoprire il balzello della cdc) ma è anche vero che non mi sembra sia stata inserita una voce con scritto ATTENZIONE VARIAZIONE COMMISSIONI ETC.. Quanto è stata inserita un importo nella tabella riepilogativa che non sempre tutti leggono, anche perché qui stiamo parlando di uno dei punti forti di Fineco su cui ha costruito un nome e cioè: prelevi ovunque senza commissioni.
Tra l'altro non mi va di essere trattato con sufficienza dal call center dopo 14 anni di fedeltà totale al brand Fineco.
Secondo me si sono montati la testa e devono scendere dal trono altro che il 99% di clienti soddisfatti.


A chi mi chiedeva rispondo che vorrei un conto unico e non mi interessa il trading.

Hellobank lo ho avuto ma non mi ci sono trovato bene, ho il cointestato su webank e potrei farne il primo conto, ma mi preoccupa la CDC impronta con cui in passato ho avuto problemi all'estero.

Per il discorso del prestito qualcuno sa dirmi se posso mantenerlo anche chiudendo il conto?
 
La comunicazione di fineco è stata tanto ineccepibile quanto irritante. È ovvio che dovevano scrivere la novità sull e/c, ma non è vietato comunicarlo anche in modo che sia più in evidenza! È una modalità tipica di molte aziende italiane (banche e non solo), che appartiene ad un mondo oramai tramontato, quello in cui il cliente è subordinato all'istituto.

Il rapporto chiaro e franco con il tuo cliente va al di là di ciò che é obbligatorio. In questo modo si finisce per mostrare reticenza, minando il fondamentale rapporto di fiducia. Non ne faccio questione di 0,80€,peraltro aggirabili. È l'atteggiamento che fa inkakkiare.

Ciò detto, ci sono ben poche alternative altrettanto valide come Fineco. Ovviamente dipende da cosa si chiede alla banca.

Ho esperienza diretta di hellobank e widiba. Nessun problema, ma fineco sta su un altro pianeta.

IMO

Bye

Esatto! Non sono gli 80 centesimi (anche perché la maggior parte di noi immagino prelevi almeno 100 euro) ma è un discorso di fiducia.

Quando hanno aumentato i canoni Sky e fastweb (con il discorso dei 13 mesi), Sky mi ha mandato una mail con oggetto "variazione costi abbonamento" e almeno ha dato qualche motivazione plausibile, fastweb lo ha comunicato in bolletta e zero info sul sito.

Sky lo ho mantenuto, Fastweb li ho mandati al diavolo a costo di aver perso la qualità della loro rete (che era molto elevata).

Se non mi fido puoi essere il migliore di tutti, ma i miei soldi non te li lascio gestire!
 
Beh, oltre che nell'estratto conto (che nemmeno io leggo mai :rolleyes:), era indicato nel testo dell'email inviata a fine luglio.

Cattura.JPG
 
La comunicazione di fineco è stata tanto ineccepibile quanto irritante. È ovvio che dovevano scrivere la novità sull e/c, ma non è vietato comunicarlo anche in modo che sia più in evidenza! È una modalità tipica di molte aziende italiane (banche e non solo), che appartiene ad un mondo oramai tramontato, quello in cui il cliente è subordinato all'istituto.

Il rapporto chiaro e franco con il tuo cliente va al di là di ciò che é obbligatorio. In questo modo si finisce per mostrare reticenza, minando il fondamentale rapporto di fiducia. Non ne faccio questione di 0,80€,peraltro aggirabili. È l'atteggiamento che fa inkakkiare.

Ciò detto, ci sono ben poche alternative altrettanto valide come Fineco. Ovviamente dipende da cosa si chiede alla banca.

Ho esperienza diretta di hellobank e widiba. Nessun problema, ma fineco sta su un altro pianeta.

IMO

Bye

concordo OK!
:bye:
 
Sostituisci fineco col conto che banca,paghi solo la carta di credito (19 euro mi sembra) se transi meno di 5000 euro. Funziona bene ed è affidabile. Il prestito lo puoi spostare su un altro conto,oppure mantieni fineco fino a che non finisci il prestito versando solo la rata e non usandolo più come conto principale.
Io ritiro sempre 40 o 50 euro se mi mettessero un balzello così cambierei subito conto.80 centesimi sono pochi ma perchè darglieli ? Spendo un sacco di soldi per divertimenti e svaghi vari ma regalarli così alla banca mi farebbe girare le p.... Pago tutto con la carta,ritiro contanti solo per andare a bere nei locali o se vado a mangiare fuori con amici
 

Questa volta non concordo con te lampa, esclusa diffusione atm evoluti, per un uso normale non vedo tutte queste enormi differenze con una Webank o Widiba.... anzi spesso sono rimasto deluso dal servizio clienti, come per con Webank....

No?
 
Indietro