Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VII [ELENCO: post #1] - Pagina 78
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10340 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Grazie !

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1020 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    il prossimo mese mi scadono dei vincoli su ubi (ex banca marca). suggerimento per rivincolarli?

L'avatar di infopisa
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    1720 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Aran2 Visualizza Messaggio
    Siamo all'inversione di tendenza!!!
    è presto ...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    12

Interessi Banca Privata Leasing

A proposito dl conto deposito di Banca Privata Leasing S.p.A., i cui tassi riportati nella prima pagina non sono aggiornati. Con la formula "interessi semestrali" spalmati su 48 mesi gli interessi sono questi:
    1° semestre: 0,75%
    2° semestre: 1%
    3° semestre: 1,20%
    4° semestre: 1,50%
    5° semestre: 1,70%
    6° semestre: 2%
    7° semestre: 2,50%
    8° semestre: 3%

Per sapere che interesse medio avrò realizzato complessivamente negli 8 semestri, io ho sommato le 8 percentuali e poi ho diviso per 8; risultato: 1,70625. La procedura da me seguita è corretta? Alla fine del periodo sarà come se avessi tenuto i fondi vincolati per 4 anni ad un interesse dell' 1,70625?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    858998
    Citazione Originariamente Scritto da valter55 Visualizza Messaggio
    A proposito dl conto deposito di Banca Privata Leasing S.p.A., i cui tassi riportati nella prima pagina non sono aggiornati. Con la formula "interessi semestrali" spalmati su 48 mesi gli interessi sono questi:

Per sapere che interesse medio avrò realizzato complessivamente negli 8 semestri, io ho sommato le 8 percentuali e poi ho diviso per 8; risultato: 1,70625. La procedura da me seguita è corretta? Alla fine del periodo sarà come se avessi tenuto i fondi vincolati per 4 anni ad un interesse dell' 1,70625?
    Non si capisce perché non fare 1,70% in 48 mesi, forse è troppo semplice!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Piro21 Visualizza Messaggio
    Non si capisce perché non fare 1,70% in 48 mesi, forse è troppo semplice!
    In realtà è perché l'1,70% medio lo avrai solo se lasci il capitale per tutti i 48 mesi. Lo puoi però ritirare prima e avrai realizzato quanto previsto fino all'ultimo semestre che ti è stato liquidato prima della smobilitazione. Gli interessi vengono liquidati semestralmente.
    Comunque il mio calcolo dell'1,70% medio è corretto? Considerate le mie competenze in calcoli finanziari non ne sarei del tutto sicuro.

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2971 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    In realtà è perché l'1,70% medio lo avrai solo se lasci il capitale per tutti i 48 mesi. Lo puoi però ritirare prima e avrai realizzato quanto previsto fino all'ultimo semestre che ti è stato liquidato prima della smobilitazione. Gli interessi vengono liquidati semestralmente.
    Comunque il mio calcolo dell'1,70% medio è corretto? Considerate le mie competenze in calcoli finanziari non ne sarei del tutto sicuro.
    La formula corretta sarebbe la media geometrica: aggiungi 100% a tutti i tassi, li moltiplichi ed estrai radice ennesima (con n=numero di cedole). Nel tuo esempio, (100,75%*101%*101,20%*101,50%*101,70%*10 2%*102,50%*103%)^(1/8)-1. Ma, in presenza di tassi abbastanza bassi (o, comunque, non troppo dissimili tra loro), il risultato che si ottiene con la media aritmetica dei tassi è sostanzialmente equivalente. Vai pure di media aritmetica

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5471 Post(s)
    Potenza rep
    42949677

Non è meglio il 60 mesi di megliobanca (Conto Deposito MeglioBanca a Zero Spese per i tuoi Risparmi!), che mediamente dà 2,20%? Ha sempre il bollo a carico, per svincolare ci vogliono 33 giorni e si perde l'ultima cedola non liquidata, però le cedole sono trimestrali.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5471 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Non è meglio il 60 mesi di megliobanca (Conto Deposito MeglioBanca a Zero Spese per i tuoi Risparmi!), che mediamente dà 2,20%? Ha sempre il bollo a carico, per svincolare ci vogliono 33 giorni e si perde l'ultima cedola non liquidata, però le cedole sono trimestrali.
    C'è anche questo come prodotto simile: Depo Dolomiti Risparmio - Dolomiti Direkt - La banca online diretta della Cassa di Risparmio di Bolzano , funzione come un PAC (ci versi una cifra iniziale che può anche essere 0 e ogni mese ci versi da 50 a 1000€), svincolabile immediatamente senza perdita di interessi, tasso medio (durata 5 anni) 1,85%.

L'avatar di Fassbinder
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da fakebody Visualizza Messaggio
    il prossimo mese mi scadono dei vincoli su ubi (ex banca marca). suggerimento per rivincolarli?
    Io sto spostando proprio i vincoli ex BM su GBM Time Deposit, una parte su Rendimax, e vedo la restante parte se su FCA o Santander...però cavolo, i rendimenti son bassi eh

Accedi