Carte Maestro e pagamenti online

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Doubt

Nuovo Utente
Registrato
16/6/17
Messaggi
136
Punti reazioni
2
Dopo l'ennesima volta che, preso dall'entusiasmo di aver trovato una stanza d'albergo a prezzo abbordabile su booking.com, tento di prenotare invano perché la mia carta CheBanca appartiene al circuito Maestro, mi chiedo... a che servono le carte Maestro valide per i pagamenti online se poi la maggior parte dei siti più usati non le accetta?

Nel caso di booking.com io ci vedo un grosso limite da parte loro.

Per aggirare il problema esiste un modo? Non intendo aprire un altro conto in banca solo per la carta. Ho già Intesa (ladri) e CheBanca, ma entrambe le carte appartengono al circuito Maestro (almeno la carta CheBanca viene accettata di più, come in Amazon).

Personalmente non vedo perché non aggiungere questa cavolo di Maestro tra i circuiti accettati... bah
 
Il circuito Maestro è pessimo per gli acquisti online.
Purtroppo e dico purtroppo il 95% delle banche italiane emettono carte bancomat con circuito VPAY o Maestro, inutile dire che tali circuiti sul web non sono sempre accettati. E' anche un no sense scrivere carta di debito evoluta. Vai con carta di credito (puoi richiederla tramite CheBanca) o utilizza una carta Visa Electron (dbcontocarta è completamente gratuita, nessun canone nessun costo di emissione, zero in tutto)

Secondo me più che aggiornare il Maestro dovrebbero emettere carte bancomat sul circuito Visa Debit (es. Fineco) o Mastercard Debit (es. BancoPosta Click)
 
Ultima modifica:
Dopo l'ennesima volta che, preso dall'entusiasmo di aver trovato una stanza d'albergo a prezzo abbordabile su booking.com, tento di prenotare invano perché la mia carta CheBanca appartiene al circuito Maestro, mi chiedo... a che servono le carte Maestro valide per i pagamenti online se poi la maggior parte dei siti più usati non le accetta?

Nel caso di booking.com io ci vedo un grosso limite da parte loro.

Per aggirare il problema esiste un modo? Non intendo aprire un altro conto in banca solo per la carta. Ho già Intesa (ladri) e CheBanca, ma entrambe le carte appartengono al circuito Maestro (almeno la carta CheBanca viene accettata di più, come in Amazon).

Personalmente non vedo perché non aggiungere questa cavolo di Maestro tra i circuiti accettati... bah
Non viene aggiunto perchè non ci sono vantaggi per i commercianti. All'estero usano carte di debito Visa e Mastercard, mentre in Italia è pieno di polli che gli acquisti online li fa ugualmente, usando le carte prepagate e pagando canoni o commissioni di ricarica (in particolare la prepagata di CheBanca costa 2 euro al mese).
 
Aggiungi la tua carta Maestro a PayPal e paga con PayPal. O anche con il conto bancario direttamente (con SEPA Direct Debit, scusate se mi sono dimentica il nome giusto).

Per quanto riguarda hotel non fare l’errore di prenotare con Booking: chiedi piuttosto un 10% di sconto all’hotel visto che altrimenti l’hotel pagherebbe 20% al Booking — vincono tutti. Inoltre, se prenoti direttamente con l’hotel è più facile cancellare (fidati, lavoro in hotel. Quando parli con un tuo cliente è più difficile rifiutare una sua richiesta se non c’è di mezzo un tramite). Se no, Hotels.com offere 1 notte gratis ogni dieci prenotate (pari al 10% di sconto su ogni prenotazione).
 
Fatti una postepay oppure - come già detto - collega la tua carta maestro a paypal.

Se prenoti su booking, visto che ci sei, mandami un mp che ti invio un link dal quale prenotare.
Se lo fai alla fine del tuo soggiorno riceverai un accredito di 15 euro sulla tua carta (e 15 li danno a me:D )

Se poi ascolti stalex in effetti fai ancora meglio, booking ha commissioni intorno al 18% tutte a carico del clienti, le strutture prendono il 18% circa in meno di quanto effettivamente booking ti fa pagare.
 
Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda Maestro, in effetti dovrebbero essere le banche a smettere di emettere carte Maestro.

Per quanto riguarda booking,credo sia per pura comodità. Unico neo è che anche prenotando direttamente tramite sito dell'hotel viene comunque richiesta una carta, e spesso anche lì non siè accetta Maestro.

La mia carta è già collegata a PayPal, ma anche questo metodo non sempre viene accettato (nel caso di booking non è accettato ad esempio), e trovo che in alcuni casi non sia consigliabile: supponiamo di prenotare un albergo con PayPal,i soldi vengono trasferiti subito. Se si desidera cancellare già hai pagato l'intera somma. Con le carte non è così oppure solitamente non si paga subito l'intera somma.

Comunque anche io non sono molto d'accordo con le ricaricabili perché mi sembrano solo una delle tante trovate delle banche per fregare qualche soldo in più ai clienti.
 
Le prepagate sono nate per soddisfare un bisogno ovvero la possibilità di avere una Carta di pagamento quando non è possibile ottenere una carta di credito che sicuramente è preferibile (e ce ne sono di persone a cui la carta di credito non è concessa) ; da considerare che qui si da per scontato che tutte le carte di credito siano gratis ma molte hanno un canone che determina costi superiori a molte carte prepagate (e parlando di conti online con Fineco conviene più la prepagata che la cdc e la stessa cosa penso si possa dire per Youbanking)
 
Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda Maestro, in effetti dovrebbero essere le banche a smettere di emettere carte Maestro.

Per quanto riguarda booking,credo sia per pura comodità. Unico neo è che anche prenotando direttamente tramite sito dell'hotel viene comunque richiesta una carta, e spesso anche lì non siè accetta Maestro.

La mia carta è già collegata a PayPal, ma anche questo metodo non sempre viene accettato (nel caso di booking non è accettato ad esempio), e trovo che in alcuni casi non sia consigliabile: supponiamo di prenotare un albergo con PayPal,i soldi vengono trasferiti subito. Se si desidera cancellare già hai pagato l'intera somma. Con le carte non è così oppure solitamente non si paga subito l'intera somma.

Comunque anche io non sono molto d'accordo con le ricaricabili perché mi sembrano solo una delle tante trovate delle banche per fregare qualche soldo in più ai clienti.

Comunque anche paypal supporta la prenotazione delle somme, se l'esercente vuole l'addebito può essere differito.
 
Ma soluzioni alternative veloci che non prevedano l'apertura di un nuovo conto corrente o costi aggiuntivi? Esiste?
 
Io utilizzo Visa Debit di Fineco (zero costi, bisogna aprire il conto corrente, zero commissioni sui pagamenti in valuta straniera)
Ottima alternativa DB ContoCarta (prepagata con IBAN, zero costi, ti fa pagare anche le bollette gratis).

Di alternative veloci non ne conosco.
 
Ma ad esempio il servizio Masterpass come funziona? Si potrebbero fare le operazioni di cui parlavo?:mmmm:
 
Ma ad esempio il servizio Masterpass come funziona? Si potrebbero fare le operazioni di cui parlavo?:mmmm:

Masterpass è un po' come paypal. Se il sito dove vuoi acquistare accetta Masterpass puoi usarlo per pagare con la carta maestro.
 
Masterpass è un po' come paypal. Se il sito dove vuoi acquistare accetta Masterpass puoi usarlo per pagare con la carta maestro.

Ah ecco, non sapevo. Ma allora conviene Masterpass anziché PayPal... :mmmm:
Ci sono costi con Masterpass? Iscrizione e cancellazione sono gratuiti ed è un sistema sicuro?
 
Ah ecco, non sapevo. Ma allora conviene Masterpass anziché PayPal... :mmmm:
Ci sono costi con Masterpass? Iscrizione e cancellazione sono gratuiti ed è un sistema sicuro?

Il problema di Masterpass è che non ha un sito proprio, ma ti puoi iscrivere solo dal sito di internet banking della tua banca SE la banca lo supporta.

Per il resto no costi ed è un sistema sicuro.

P.S: CheBanca dovrebbe supportarlo, quindi prova.
 
Masterpass ora dovrebbe accettare quasiasi visa o mastercard.
 
Ultima modifica:
Il problema di Masterpass è che non ha un sito proprio, ma ti puoi iscrivere solo dal sito di internet banking della tua banca SE la banca lo supporta.

Per il resto no costi ed è un sistema sicuro.

P.S: CheBanca dovrebbe supportarlo, quindi prova.

Ma fatemi capire... con Masterpass non si risolverebbe il problema delle carte con circuito Maestro, giusto?
Cioè, visto che come dicevo prima, non posso mai prenotare hotel (ad esempio su Booking), aderendo a Masterpass, posso inserire i dati come se avessi una carta Mastercard oppure il sito deve proprio proporre Masterpass come opzione di pagamento?
 
Ma fatemi capire... con Masterpass non si risolverebbe il problema delle carte con circuito Maestro, giusto?
Cioè, visto che come dicevo prima, non posso mai prenotare hotel (ad esempio su Booking), aderendo a Masterpass, posso inserire i dati come se avessi una carta Mastercard oppure il sito deve proprio proporre Masterpass come opzione di pagamento?

Il sito deve proporre masterpass come opzione di pagamento.
 
Le prepagate sono nate per soddisfare un bisogno ovvero la possibilità di avere una Carta di pagamento quando non è possibile ottenere una carta di credito che sicuramente è preferibile (e ce ne sono di persone a cui la carta di credito non è concessa)

sei sicuro? Le prepagate hanno avuto successo grazie alla rete! Qualsiasi con un po' di cervello non utilizza mai le carte di credito o di debito (tipo fineco) sul web! Inoltre e' un ottimo strumento per trasferire denaro... ! Portafoglio per i figli ecc...! Quindi le motivazioni del successo sono molte TRANNE quella che hai elencato tu... che incidera' si e no un 5% !!!
 
Dopo l'ennesima volta che, preso dall'entusiasmo di aver trovato una stanza d'albergo a prezzo abbordabile su booking.com, tento di prenotare invano perché la mia carta CheBanca appartiene al circuito Maestro, mi chiedo... a che servono le carte Maestro valide per i pagamenti online se poi la maggior parte dei siti più usati non le accetta?

Nel caso di booking.com io ci vedo un grosso limite da parte loro.

Per aggirare il problema esiste un modo? Non intendo aprire un altro conto in banca solo per la carta. Ho già Intesa (ladri) e CheBanca, ma entrambe le carte appartengono al circuito Maestro (almeno la carta CheBanca viene accettata di più, come in Amazon).

Personalmente non vedo perché non aggiungere questa cavolo di Maestro tra i circuiti accettati... bah

ma scusa... apri il conto tascabile chebanca e utilizzi la mastercard !

Tu mi dirai: ma costa 24 euro/anno!
Sbagliato!
Quando ti serve in rete... la ricarichi dal conto chebanca sempre h24, zero commissioni, ricarica immediata...

Se rimangono nella carta meno di 2 euro non ti viene addebitato alcun costo mensile!

Dalla carta al conto si puo' sempre fare il giroconto gratuitamente...
 
ma scusa... apri il conto tascabile chebanca e utilizzi la mastercard !

Tu mi dirai: ma costa 24 euro/anno!
Sbagliato!
Quando ti serve in rete... la ricarichi dal conto chebanca sempre h24, zero commissioni, ricarica immediata...

Se rimangono nella carta meno di 2 euro non ti viene addebitato alcun costo mensile!

Dalla carta al conto si puo' sempre fare il giroconto gratuitamente...

Mm... conto tascabile dici?... non so bene come funziona. Non ho capito questa cosa dei 24€... si pagano o no?
 
Indietro