Fineco Bank e imposta di bollo

dottore46

Nuovo Utente
Registrato
16/9/15
Messaggi
152
Punti reazioni
0
salve a tutti chiedo una info.

ho due conti fineco intestati entrambi a me.

le giacenze dei conti si sommano?(as esempio ho 3000 su uno e 3000 su un altro) e se superano i 5.000,00 paghi le imposte di bollo su ciascun conto?

grazie.
 
salve a tutti chiedo una info.

ho due conti fineco intestati entrambi a me.

le giacenze dei conti si sommano?(as esempio ho 3000 su uno e 3000 su un altro) e se superano i 5.000,00 paghi le imposte di bollo su ciascun conto?

grazie.

Si, sommano le giacenze medie dei due conti e se superano 5000 euro paghi il bollo su entrambi.
 
ma come si fa a controllare se è stata calcolata bene la giacenza media?

sull'estratto conto trimestrale non trovo un valore "giacenza media" come invece trovo sul altri EC di altre banche...

come calcola fineco la giacenza media? perchè la addebitano in questi giorni di ottobre? a me sono arrivati € 8,62 proprio in questi giorni mentre € 8,60 lo scorso anno sempre stesso periodo...

se l'imposta è € 34,20 cosa sono questi € 8 e spicci?

mi aiutate?

grz!
 
ma come si fa a controllare se è stata calcolata bene la giacenza media?

sull'estratto conto trimestrale non trovo un valore "giacenza media" come invece trovo sul altri EC di altre banche...

come calcola fineco la giacenza media? perchè la addebitano in questi giorni di ottobre? a me sono arrivati € 8,62 proprio in questi giorni mentre € 8,60 lo scorso anno sempre stesso periodo...

se l'imposta è € 34,20 cosa sono questi € 8 e spicci?

mi aiutate?

grz!

perchè è calcolato trimestralmente,
quindi devi dividere per 4

per la giacenza media vedi qui
Foglio Excel per calcolo giacenza media
:bye:
 
Ultima modifica:
Per calcolare la giacenza media si usa sommare i “numeri creditori” indicati nel estratto conto e si divide tale sommatoria per i giorni rendicontati ; hai pagato 8€ e spicci perché hai la rendicontazione trimestrale quindi l’imposta è circa 1/4 di 34,20€ per i trimestri in cui superi la giacenza media ,quello che se mai non si spiega sono i 0,02€ di differenza ,differenza che si può vedere solo tra trimestri con un numero di giorni complessivi differente
 
Per calcolare la giacenza media si usa sommare i “numeri creditori” indicati nel estratto conto e si divide tale sommatoria per i giorni rendicontati ; hai pagato 8€ e spicci perché hai la rendicontazione trimestrale quindi l’imposta è circa 1/4 di 34,20€ per i trimestri in cui superi la giacenza media ,quello che se mai non si spiega sono i 0,02€ di differenza ,differenza che si può vedere solo tra trimestri con un numero di giorni complessivi differente

L'anno scorso erano € 8,60 perchè il 2016 era bisestile.
 
ah...quindi gli € 34,20 non si pagano "tutti" se si superano i 5.000....viene calcolato trimestre per trimestre e pagato inquella proporzione?

comunque dovrebbe essere 34,20/4= 8,55

come mai sono 6 e rotti...? addirittura calcolano giorno per giorno? quindi sono stato sopra i 5.000 per meno di un trimestre?

ma soprattutto...come faccio a capire a quale periodo si riferisce lo "splafonamento" dei 5.000?

grazie!
 
Contano i giorni del trimestre nel calcolo da cui le differenze tra trimestre e trimestre e ,come è stato fatto notare da Umpa Lumpa ,anche l’impatto che ha un anno bisestile ; hai superato la giacenza media di 5000€ nel trimestre in cui ti è stato addebitato il bollo
 
Ultima modifica:
Si, sommano le giacenze medie dei due conti e se superano 5000 euro paghi il bollo su entrambi.

Ovvero se ho un conto a 5k e uno a 0 pago 68? Che brutta cosa! :eek:
Avendo un solo conto per ogni banca, non ci avevo pensato...
 
Se ricordo bene, si sommano solo i conti correnti che sono intestati in modo identico e sono intrattenuti con la stessa banca.
Se sono di 2 banche diverse, ognuno segue la propria giacenza.
 
Si certo. Per questo pur avendo più di un conto, ma uno per banca, non avevo pensato a questa aberrazione...
 
non ho ancora capito che senso po avere fare 2 conti nella stessa banca ??? io non ci vedo nessuno vantaggio ??? se ho 200.000 euro di sicuro non ci meto su 2 Conti della stessa Banca, ma diviso in minimo 3 - 4 Banche...

poi se ho investito 400.000 Euro in Titoli; e' losstesso se ho tutto su una Banca visto che i Titoli non fanno parte nella Sicurezza della Banca, salvo se compro proprio i lori Azioni o Obligazioni... (e' proprio questo fu uno dei piu grossi errori di Tanti, che hanno investito il 80 % dei lori capitali in Azioni o Obliagazioni della stessa Banca ed in diversi casi neanche quotati )
 
No, a rigor di logica. Nel caso ipotizzato paghi 34 e spicci in totale
No, ogni conto ha vita propria e le giacenze si sommano se hanno identica intestazione su stessa banca, ergo 34.20 * giorni/365-366 bis. dove giorni si riferisce al periodo (trimestrale = 90gg circa e cosi' via) *per* ognuno di essi.

Es: conto A e conto B, stessa intestazione, rendiconto trimestrale 90gg, 34.20 * 90/365 * 2(!!!) se la somma della GMC di A+B supera 5k. Vale lo stesso anche se ci fossero 3 conti e cosi' via.
 
Rendicontazione imposta di bollo su deposito titoli del 2 per mille:

Qualcuno ha per caso chiesto alla sua banca la rendicontazione annuale al posto della trimestrale del bollo sul deposito titoli? Ho letto vari interventi che sottolineano che nel caso di sistema online la rendicontazione trimestrale può essere derogata a favore di quella annuale con evidenti vantaggi che tutti possiamo capire!

Qualcuno ha esperienza in materia?

Avete chiesto a Fineco di averla annuale?

Risolto: anche Fineco permette questa scelta (molto interessante!), non lo sapevo!

Saluti
 
Ultima modifica:
È possibile farlo ma i vantaggi derivanti dal “salto della quaglia” sono difficilmente replicabili su un dossier titoli , non tanto per le commissioni che deriverebbero da vendita a fine anno e riacquisto a inizio anno,quanto piuttosto per gli aspetti fiscali su eventuali plusvalenze e impossibilità di sapere come si muoverà il mercato e i titoli trattati a cavallo del anno
 
Indietro