Bonifici istantanei (bonifico istantaneo) - thread unificato - [INFO: post #1]

Coralyne

Nuovo Utente
Registrato
19/5/15
Messaggi
5.338
Punti reazioni
1.659
Preparatevi al bonifico istantaneo. E al probabile aumento dei costi dei pagamenti. Le grandi banche, come Intesa Sanpaolo e Unicredit, stanno lavorando all’«instant payment» già in questi giorni, per arrivare all’appuntamento pronte. Dal 21 novembre in tutta l’eurozona sarà infatti possibile eseguire un bonifico in soli dieci secondi. Sette giorni su sette, 24 ore su 24, tutto l’anno. Anche a Natale. Il trasferimento di denaro “speedy” non sarà revocabile e avrà un tetto fino a 15 mila euro (che forse verrà aumentato).


I bonifici si faranno in 10 secondi Ma quanto ci costeranno? L’Economia in edicola gratis lunedì - Corriere.it


Di seguito un elenco dei conti che offrono gli istantanei inclusi nel canone o gratuitamente [in aggiornamento] :

  • BBVA: gratuiti, importo massimo di 1.000€ per ogni transazione e importo massimo giornaliero di 3.000€;
  • ING - Conto Corrente Arancio: gratuiti se si accredita lo stipendio o si hanno entrate per un ammontare minimo di 1000 euro nel mese precedente o se si effettuano verso qualsiasi altro Conto Corrente Arancio.
  • Revolut: gratuiti e sono lo standard, quindi qualsiasi bonifico fatto è istantaneo (tranne rare eccezioni);
  • Isybank - IsyPrime: gratuiti ma il conto ha un costo di 9,90€/mese o è gratis se si è UNDER 35; Sono inclusi anche con il piano Isysmart.
  • Fideuram - Conto Fideuram One: gratuiti ma il conto richiede un Private Banker per l'apertura;
  • N26: gratuiti solo con le versioni premium dei conti correnti;
  • Hype: 10 gratuiti ogni mese con il conto Next (2,90€/mese) o sempre gratuiti con la versione Premium (9,90 €/mese);
  • Wise
  • Ioinbanca
  • Buddybank : gratuiti con il piano a pagamento Love
  • Illimity : include bonifici istantanei nei piani a pagamento (azzerabile)
  • Flowe : include bonifici istantanei nei piani a pagamento (NON azzerabile)
 
Ultima modifica:
E ci voleva tanto a farli? E ci costerà pure?
Mah
 
sarebbe ora finalmente...
 
Notizia interessate! Peccato che i bonifici istantanei non sostituiranno quelli tradizionali da 1 giorno, ma li affiancheranno in qualità di servizi premium a pagamento.
È comunque buono che si stia andando in questa direzione!
 
Notizia interessate! Peccato che i bonifici istantanei non sostituiranno quelli tradizionali da 1 giorno, ma li affiancheranno in qualità di servizi premium a pagamento.
È comunque buono che si stia andando in questa direzione!

e meno male che non cambia nulla...li voglio gratis....
se mi serve un "bonifico urgente" nello stesso giorno esistono già e per la maggior parte delle banche è a pagamento... forse per tutte le banche...non lo so...
 
e meno male che non cambia nulla...li voglio gratis....
se mi serve un "bonifico urgente" nello stesso giorno esistono già e per la maggior parte delle banche è a pagamento... forse per tutte le banche...non lo so...

OK!
 
mi sono sempre chiesto il perchè di tutto questo tempo per un bonifico, non viene ormai tutto fatto automaticamente dai computer?
dovrebbero essere già istantanei.
 
e meno male che non cambia nulla...li voglio gratis....
se mi serve un "bonifico urgente" nello stesso giorno esistono già e per la maggior parte delle banche è a pagamento... forse per tutte le banche...non lo so...

Meno male? I bonifici dovrebbero essere gratis e istantanaei punto!
Ancora non é così, ma ci arriveremo! Almeno abbiamo fatto un passo avanti!
 
io mi ricordo un Bonifico che dopo 30 giorni non si sapeva neanche dove si trova, e ne avevo molto bisognio...
a que tempi nessun bonifico ne arrivava entro 5 giorni, in media 7 - 10 Gironi...

io ultimamente ne ho fatte 2 Versamenti da ing a Binck arrivato entro 24 ore....da Fineco a Fineco arrivato dopo 3 giorni...strano no...
(fatti nello stesso giorno e nella stessa ora )
 
Almeno abbiamo fatto un passo avanti!

fammi capire qual' è il passo avanti....già ora se vuoi un bonifico in giornata lo puoi fare a pagamento....e se mi dite che in futuro si potranno fare "istantanei" MA....sempre a pagamento??...non vedo cosa cambia...

è-sarebbe diverso se....si potranno fare bonifici "istantanei" gratis....
 
fammi capire qual' è il passo avanti....già ora se vuoi un bonifico in giornata lo puoi fare a pagamento....e se mi dite che in futuro si potranno fare "istantanei" MA....sempre a pagamento??...non vedo cosa cambia...

è-sarebbe diverso se....si potranno fare bonifici "istantanei" gratis....

Tra poco si potranno fare bonifici istantanei e prima non era possibile ("istantanei" mi sembra ben diverso da "in giornata").
Subito saranno a pagamento, ma magari in futuro saranno gratis.
Un passo avanti non significa che abbiamo già raggiunto il traguardo!
 
Ad oggi il bonifico urgente è un servizio facoltativo fornito da poche banche. Dal 21 novembre dovranno farlo tutte. Sta qui il passo avanti. Una volta che diventa obbligatorio per tutte è questione di tempo e spunterà fuori l'istituto che lo offrirà gratis
 
Potrebbe -credo- diventare una modalità di pagamento in caso di importi alti (anche superiori al plafond di una carta di credito) piuttosto gradita da un esercente in quanto riscontrabile immediatamente anche al sabato / festivi....
 
Sarebbe molto utile. Ad esempio quando ti trovi a vendere 1 auto usata, basta un bonifico mentre si fa il passaggio di proprietà. Una bella sicurezza direi
 
sarebbe interessante trovare qualche fonte più ufficiale che confermi la cosa
 
Ad oggi il bonifico urgente è un servizio facoltativo fornito da poche banche. Dal 21 novembre dovranno farlo tutte. Sta qui il passo avanti. Una volta che diventa obbligatorio per tutte è questione di tempo e spunterà fuori l'istituto che lo offrirà gratis
Può darsi anche che sin da subito qualche banca lo offrirà gratuitamente. Vedremo...
 
Ho trovato la pagine ufficiale che spiega come funziona (in inglese)

SI tratta di un nuovo standard SEPA, come i tradizionali bonifici SEPA da 1 giorno, e gli addebiti SDD.

Da notare che il 21 novembre è solo la data in cui le banche POTRANNO iniziare a utilizzare il servizio, non la data in cui dovranno offrirlo alla clientela. Quindi come data è tutto sommato inutile, visto che ben poche banche inizieranno ad usarli da subito, a parer mio.
 
BIR e bonifico istantaneo sono due cose diverse!

Ad oggi il bonifico urgente è un servizio facoltativo fornito da poche banche. Dal 21 novembre dovranno farlo tutte. Sta qui il passo avanti. Una volta che diventa obbligatorio per tutte è questione di tempo e spunterà fuori l'istituto che lo offrirà gratis
 
Indietro