"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. II [FAQ: post #3] - Pagina 169
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di kapitalista
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    149 Post(s)
    Potenza rep
    7730953
    Buongiorno,

qual è la differenza tra DEPOSITO FAST e DEPOSITO FAST VINCOLATO?
    sull'excel sembrano tutti e due svincolatili con tasso di svincolo 0,15%!

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11755 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da kapitalista Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

qual è la differenza tra DEPOSITO FAST e DEPOSITO FAST VINCOLATO?
    sull'excel sembrano tutti e due svincolatili con tasso di svincolo 0,15%!
    non è svincolabile
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate "Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. II [FAQ: post #3]-cattura.jpg  

L'avatar di kapitalista
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    149 Post(s)
    Potenza rep
    7730953
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    non è svincolabile
    ok grazie. occhio alle note in fondo che non mi sembrano congruenti!

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11755 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da kapitalista Visualizza Messaggio
    ok grazie. occhio alle note in fondo che non mi sembrano congruenti!
    prego,

l'ho sistemato ora

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    5153967
    Salve a tutti,
    quasi 3 anni fa ho vincolato 50.000euro al 2% e scadono a fine agosto, mi sono reso conto che l'imposta di bollo mi sa che la addebitano a fine vincolo.... è esatto?

Nel caso di 50.000euro dovrò quindi pagare 780euro di bollo???

Chi mi da conferma di ciò?

L'avatar di Zapp
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    20179537
    Citazione Originariamente Scritto da next100years Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    quasi 3 anni fa ho vincolato 50.000euro al 2% e scadono a fine agosto, mi sono reso conto che l'imposta di bollo mi sa che la addebitano a fine vincolo.... è esatto?

Nel caso di 50.000euro dovrò quindi pagare 780euro di bollo???

Chi mi da conferma di ciò?
    il bollo viene addebitato trimestralmente o annualmente (dipende se hai cambiato il periodo) sul conto base. se non hai mai spostato gli interessi accreditati questi ti hanno coperto il bollo, altrimenti è probabile che tu sia in rosso, controlla. In ogni caso sull'estratto conto il bollo lo vedi.

il bollo è lo 0,2% annuale, quindi dovresti pagare 100€ all'anno

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    5153967
    Citazione Originariamente Scritto da Zapp Visualizza Messaggio
    il bollo viene addebitato trimestralmente o annualmente (dipende se hai cambiato il periodo) sul conto base. se non hai mai spostato gli interessi accreditati questi ti hanno coperto il bollo, altrimenti è probabile che tu sia in rosso, controlla. In ogni caso sull'estratto conto il bollo lo vedi.

il bollo è lo 0,2% annuale, quindi dovresti pagare 100€ all'anno
    No non sono in rosso, erano anticipati gli interessi per cui li ho presi 3 anni fa.
    Per esempio mi sono scaduti ora anche 10.000euro sempre qui e hanno prelevato 40euro a fine vincolo.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    690 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Forse non hai ben chiaro come funziona.
    Se hai 50.000 euro e la rendicontazione trimestrale, ogni trimestre ti addebitano 25 euro e tu dovresti farli trovare nel comparto libero, al massimo bonificarli subito dopo la pubblicazione dell'estratto conto. Se non li trovano, vai in rosso, non si discute.
    Il fatto che trattengano il bollo di un anno, due o tre, tutto insieme, a scadenza del vincolo è dovuto alla mancanza di somme libere disponibili ogni fine trimestre.

Tra l'altro, mi sembra di ricordare che proprio BPL raccomanda ai clienti di lasciare sul conto la liquidità necessaria per coprire il bollo.

EDIT
    Ho recuperato una delle FAQ dal primo post di questo topic

E L' IMPOSTA DI BOLLO?

L'imposta di bollo è a carico del cliente ed è dello 0,2% addebitata trimestralmente oppure annuale (se richiesto tramite email)
    L'imposta di bollo viene addebitata sul Conto Base, e se questo è lasciato a zero genera un rosso tecnico (saldo negativo).
    In passato la banca in questi casi contattava l'utente chiedendo di ripianare subito il rosso, mentre a testimonianza di diversi utenti nel forum, da qualche anno a questa parte lo tollera, se sul deposito è presente un capitale vincolato; quindi è possibile lasciare il saldo in negativo, che verrà ripianato automaticamente al successivo accredito degli interessi o al termine del vincolo.
    Il nostro consiglio è comunque quello di bonificare la somma mancante così da ripristinare un saldo positivo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    14750234
    Per quato riguarda l'imposta di bollo se il conto è a zero sia nel libero che nel vincolato fanno pagare il famoso 1 euro di bollo?

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    371 Post(s)
    Potenza rep
    10068991
    No tranquillo

Accedi