Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. IV [INFO: post #1] - Pagina 98
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Societe generale dà il via al collocamento di un Bonus Autocallable sull?indice Mib Esg
Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB ESG, l?indice azionario dedicato …
Le opportunità in Borsa: Banche Centrali contro l?inflazione
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Sui principali mercati azionari pesano i timori per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4294970
    Citazione Originariamente Scritto da Mecablitz Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per le utili precisazioni, ma... ancora non mi convinco.
    Forse la spiegazione sta nella parte del contratto che effettivamente viene firmata, ossia questa:

Allegato 2794471
    Mi sembra di capire che il cliente autorizza Findomestic Banca ad inviare le istruzioni per il pagamento, ma l'effettivo prelievo avviene solo su specifica autorizzazione del cliente (versamento iniziale, oppure versamento ricorrente nelle date concordate).
    Provato a contattare findomestic dopo mezzora in attesa ho mollato domani riprovo e vediamo che mi dicono
    Comunque grazie

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Giusto per far chiarezza...

Citazione Originariamente Scritto da fortezzadigitale Visualizza Messaggio
    ho capito bene, dalle faq in prima pagina, che posso avere solo un CD?
    io ne ho aperto uno intestato solo a me, ma volevo farne anche uno cointestato con mia moglie... non si può?
    avrei dovuto pensarci prima?
    Se vuoi aprirne uno cointestato dovresti prima chiudere quello che hai già:
    Ciascun singolo Cliente potrà essere intestatario al massimo di 1 (uno) Conto Deposito Findomestic.
    https://secure.findomestic.it/docume...nza/TA3358.pdf

Solitamente uno dei vantaggi della cointestazione per i conti deposito è che ogni intestatario gode della tutela FITD fino a 100k quindi con due intestatari l'importo potrebbe raggiungere 200k mantenendo le stesse garanzie. Tuttavia nel caso di Findomestic la giacenza massima è di 100k e non si può andare oltre:
    il Conto Deposito di Findomestic Banca prevede un limite minimo di giacenza pari a 100,00 Euro ed un limite massimo di giacenza pari a
    100.000,00 Euro. Le somme in giacenza eccedenti a 100.000,00 Euro verranno accreditate sul conto di appoggio.
    D'altra parte, se tua moglie aprisse un conto deposito intestato solo a lei andreste a beneficiare dell'1% di interesse complessivo sui primi 20k (10k + 10k). Scegliendo un conto d'appoggio cointestato potreste poi utilizzarlo per alimentare entrambi i conti deposito.

Citazione Originariamente Scritto da 386320 Visualizza Messaggio
    Ho rendicontazione annuale ma al 30/06 mi hanno addebitato il bollo!!
    Ti è stato addebitata l'imposta di bollo al 30/06 perché, come hai scritto in seguito, è stato emesso un estratto conto semestrale. Questo implica che il tuo periodo di rendicontazione, pur risultando di 12 mesi nell'area clienti, in realtà era impostato a 6 mesi.

Ho fatto reclamo e mi è stato detto che viene addebitato assieme alla liquidazione degli interessi.
    Ti hanno detto un mezza verità. Prima che introducessero la rendicontazione a scelta, sia l'emissione dell'estratto conto che la liquidazione degli interessi avvenivano con cadenza semestrale e quindi le due operazioni coincidevano. Da tempo invece l'estratto conto si può avere annuale (e di conseguenza il bollo) e questo non ha niente a che vedere con gli interessi (che rimangono infatti semestrali). Evidentemente deve essersi verificato un qualche malfunzionamento quando hai effettuato il cambio della rendicontazione.

Ho il conto deposito da quasi 2 anni e nonostante la rendicontazione sia impostata sui 12 mesi al 30/06 è stato emesso l'Estratto Conto Conto Deposito e di conseguenza ho pagato il bollo.
    Ora ho riconfermato i 12 mesi ma per sicurezza il prossimo anno, se avrò ancora denaro su questo CC, per sicurezza faro il SdQ il 30/06.
    Visto che il sistema ha già fatto fallito in precedenza, credo sia meglio passare a 6 mesi (predefinito) e dopo qualche giorno di nuovo a 12 mesi. Questo nell'eventualità che una modifica con periodo identico al precedente venga ignorata. La conferma definitiva ce l'avrai il prossimo 30/06 azzerando il saldo e verificando se viene emesso o meno l'estratto conto.

Citazione Originariamente Scritto da eles Visualizza Messaggio
    Certo, ti capisco; spero tu sia un caso isolato
    C'era anche @rafabio che segnalava lo stesso problema. Penso si tratti di casi isolati dato che altri utenti avevano scelto la rendicontazione annuale ed è stata poi applicata correttamente.

Citazione Originariamente Scritto da stefano3 Visualizza Messaggio
    ma non è preferibile anche chiamarli al call center per avere conferme e rassicurazioni?
    Una rassicurazione a voce non ha valore legale. In ogni caso la conferma viene dal D.P.R. n. 642 del 26/10/1972 e s.m. "Disciplina dell'imposta di bollo", nello specifico da quanto allegato all'articolo 13 ("Atti e scritti soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine"):
    2-ter. Comunicazioni periodiche alla clientela relative a prodotti finanziari, anche non soggetti ad obbligo di deposito, ivi compresi i depositi bancari e postali, anche se rappresentati da certificati. [...] Per ogni esemplare, sul complessivo valore di mercato o, in mancanza, sul valore nominale o di rimborso: 2 per mille a decorrere dall'anno 2014
    3-bis. L'estratto conto o il rendiconto si considerano in ogni caso inviati almeno una volta nel corso dell'anno anche quando non sussiste un obbligo di invio o di redazione. Se gli estratti conto sono inviati periodicamente nel corso dell'anno, l'imposta di bollo dovuta e' rapportata al periodo rendicontato.
    Documentazione Economica e Finanziaria - Dettaglio Articolo
    Ultima modifica di zeroeuro; 02-11-21 alle 17:58

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da InnerJoin Visualizza Messaggio
    Tuttavia, non credo si possa richiedere la revoca della domiciliazione in quanto è espressamente prevista dal contratto.
    Si può solo, come appunto dicevo, chiedere l'annullamento del pagamento ricorrente. In ogni caso, il mandato rimarrà attivo.
    Ho eliminato la domiciliazione il giorno stesso che ho ricevuto comunicazione dell’attivazione da parte di findomestic...ed il conto deposito è attivo...prevenire è meglio che curare...soprattutto se si tratta di denaro...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    387 Post(s)
    Potenza rep
    14656664
    Citazione Originariamente Scritto da 8888 Visualizza Messaggio
    Ho eliminato la domiciliazione il giorno stesso che ho ricevuto comunicazione dell’attivazione da parte di findomestic...ed il conto deposito è attivo...prevenire è meglio che curare...soprattutto se si tratta di denaro...
    Meglio così.
    Che procedura hai seguito per eliminarla?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Stessa cosa io ho il contratto davanti e quando ho fatto l'apertura ho flaggato su: Non previsto. Mi ha contattato CheBanca e ho chiesto la revoca della domiciliazione, ma lo devo anche su findomestic o basta li?

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    8710 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Meglio così.
    La procedura dipende dalla tua banca.
    Io ho un tastino in home banking per la revoca degli SDD, con altre banche magari devi chiamare il servizio clienti.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    387 Post(s)
    Potenza rep
    14656664
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    La procedura dipende dalla tua banca.
    Io ho un tastino in home banking per la revoca degli SDD, con altre banche magari devi chiamare il servizio clienti.
    Si, grazie.
    In realtà lo chiedevo per capire meglio i presupposti di questo problema.
    Io ho un CD con conto di appoggio sempre Findomestic.
    Di conseguenza, anche se dovessero "per sbaglio" addebitare qualcosa, ho sempre la possibilità di girocontare in tempo reale da CD a conto corrente.
    Per me, quindi, non vedo particolari criticità.
    Solo che a me risulta che il mandato SDD è di tipo SEDA e non SEDA Avanzato.
    In questo caso, quindi, non si può richiedere la revoca in autonomia.
    Mi chiedevo che tipologia di SEDA vedono gli altri che hanno il conto di appoggio su un conto non Findomestic.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Meglio così.
    l’ho eliminata personalmente dal mio conto corrente Webank...non serve contattare findomestic...dato che si interrompe automaticamente qualsiasi tentativo di addebito...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    387 Post(s)
    Potenza rep
    14656664
    Citazione Originariamente Scritto da 8888 Visualizza Messaggio
    l’ho eliminata personalmente dal mio conto corrente Webank...non serve contattare findomestic...dato che si interrompe automaticamente qualsiasi tentativo di addebito...
    Ho capito. Quindi se l'hai fatto in autonomia avevi la tipologia SDD Avanzato.
    Grazie.

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mecablitz Visualizza Messaggio
    Mi sembra di capire che il cliente autorizza Findomestic Banca ad inviare le istruzioni per il pagamento, ma l'effettivo prelievo avviene solo su specifica autorizzazione del cliente (versamento iniziale, oppure versamento ricorrente nelle date concordate).
    Non è esattamente quello che c'è scritto sul contratto. Oltre ad autorizzare Findomestic (Creditore) a mandare le istruzioni per l'addebito alla banca del c/c di appoggio, autorizzi anche la tua banca ad addebitare quanto richiesto dal Creditore (cioè Findomestic).

In fase di apertura ci sono tre possibilità a livello di versamenti con addebito diretto:
    1. unico iniziale - min Euro 1.000,00 max Euro 3.000,00 - il primo giorno utile dall'apertura del Conto Deposito (entro 20 giorni dalla conclusione del contratto);
    2. mensile ricorrente - min Euro 50,00 max Euro 1.500,00 - il giorno 5, 15 oppure 27 di ogni mese;
    3. non previsto.

Indifferentemente dalla scelta effettuata viene sempre sottoscritto un mandato per addebito diretto sul conto di appoggio (giroconto se c/c Findomestic) e ciò avviene per permettere di attivare in qualunque momento i versamenti ricorrenti, come indicato nelle condizioni generali del contratto:
    il Titolare potrà effettuare versamenti sul Conto Deposito mediante bonifico o tramite un piano di versamenti mensili attivabile dal Titolare in qualsiasi momento mediante attivazione permanente di addebito sul conto corrente di appoggio.

[...]

Il Titolare prende atto che la prenotifica del piano di versamenti avviene con la comunicazione di accettazione della domanda di apertura del Conto Deposito di cui all'art. 2.

[...]

Il Titolare può, in qualsiasi momento, mediante la compilazione di apposito modulo a disposizione presso i Centri Clienti di Findomestic Banca e sul sito www.findomestic.it:
    - modificare l'importo e la periodicità dell'eventuale piano di versamenti mensili attivato;
    - revocare l'eventuale piano di versamenti mensili attivato.
    Normalmente Findomestic non dovrebbe addebitare nulla se l'opzione scelta è quella senza versamento ma, come dimostra il caso di @Rin e di @syna, potrebbero essere effettuati versamenti anche per errore (è come se ne avessero impostato uno iniziale del valore massimo) che risulterebbero formalmente leciti. Il rimborso si può richiedere entro 8 settimane, tuttavia è meglio revocare e non pensarci più come suggeriva @8888.

Citazione Originariamente Scritto da Rin Visualizza Messaggio
    Stessa cosa io ho il contratto davanti e quando ho fatto l'apertura ho flaggato su: Non previsto. Mi ha contattato CheBanca e ho chiesto la revoca della domiciliazione, ma lo devo anche su findomestic o basta li?
    La revoca dal tuo conto di appoggio (CheBanca) è più che sufficiente. Controlla per scrupolo che sul conto deposito la tipologia sia "Senza versamento ricorrente". Quando hai tempo manda magari un reclamo scritto a Findomestic, così da segnalare la questione ed evitare che succeda anche ad altri.
    Ultima modifica di zeroeuro; 02-11-21 alle 19:30

Accedi