Fuga da intesa

Ol_Mauri

Nuovo Utente
Registrato
17/10/15
Messaggi
32
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
come sapete IntesaSanpaolo ha deciso di aumentare i costi mensili.
Dopo 20 anni di conto corrente non posso non decidere di fuggire.
In questo post volevo mettere in evidenza possibili alternative di cc online che possono servire a tutti.
Nel merito i consigli sono per:
- cc online più economico e con più strumenti gratis possibili (bancomat, prepagate, ecc) e user-friendly;
- cc online per fare trading (anche solo etf o strumenti che possono acquistare tutti);

Grazie a tutti:bow:
 
ottima idea; comunque penso che in questo thread confluiranno anche molti ''zerotondisti'' e non solo i correntisti tradzionali di ISP che si sono visti ''appioppare'' un canone mensile al loro conto sulla base della giacenza media e della ''storicita' '' di apertura del proprio conto corrente
 
attualmente scorrendo un po ' le pagine della sezione ''banking, conti correnti, carte di credito e conti correnti'' posso ''suggerire'':

se ci vuol affidare all'esperienza c'e' FINECO pero' una buona parte delle operazioni e' online.
se si vuol mantenere un contatto con la banca fisica c'e' YOUBANKING di bp.
se si cercano delle promozioni si puo' optare per WIDIBA oppure per CONTO ADESSO di CARIPARMA oppure per WEBANK
poi c'e' IWBANK del gruppo UBI e Banca SELLA
non molto apprezzati come conti online CONTO ARANCIO ed HELLO BANK

da segnalare come cartaconto la ''db contocarta'' per chi e' interessato a questo prodotto.

come Conti deposito da segnalare
IO POSSO di Banco Santander, Rendimax di banca ifis, conto su ibl di banca ibl,

sulle piattaforme trading e' meglio chiedere a chi e' piu' preparato di me
 
Ultima modifica:
Per le piattaforme, come per le banche dipende molto dalle esigenze di ognuno. Ogni banca ha pregi e difetti e si rivolge ad un pubblico piuttosto che ad un altro.

Tra le buone per tradare Fineco se è in promo, se mette 19 euro è fuori mercato. Webank per i futures, per il resto macchinosa. Sella, non fosse per un servizio assistenza penoso e che non ammettono gli errori che fanno (tutti a loro favore) alcuni buchi di software che causano perdite di denaro e che non risolveranno mai, visto che ogni versione è peggio della precedente. Però se tradi bonds liquidi e/o azioni (non in valuta) potrebbe andare. Binck che ha una piatta rudimentale ma ha mercati esteri. Poste Italiane che a dispetto del nome batte molte piatte famose.
 
Per le piattaforme, come per le banche dipende molto dalle esigenze di ognuno. Ogni banca ha pregi e difetti e si rivolge ad un pubblico piuttosto che ad un altro.

Tra le buone per tradare Fineco se è in promo, se mette 19 euro è fuori mercato. Webank per i futures, per il resto macchinosa. Sella, non fosse per un servizio assistenza penoso e che non ammettono gli errori che fanno (tutti a loro favore) alcuni buchi di software che causano perdite di denaro e che non risolveranno mai, visto che ogni versione è peggio della precedente. Però se tradi bonds liquidi e/o azioni (non in valuta) potrebbe andare. Binck che ha una piatta rudimentale ma ha mercati esteri. Poste Italiane che a dispetto del nome batte molte piatte famose.

Ok grazie.
Per quanto riguarda tradare anche solo ETF/fondi/azioni?
Anche rispetto ai costi (vedo che fineco fa pagare a 19€ ad operazione, direi molto alto)
 
attualmente scorrendo un po ' le pagine della sezione ''banking, conti correnti, carte di credito e conti correnti'' posso ''suggerire'':

se ci vuol affidare all'esperienza c'e' FINECO pero' una buona parte delle operazioni e' online.
se si vuol mantenere un contatto con la banca fisica c'e' YOUBANKING di bp.
se si cercano delle promozioni si puo' optare per WIDIBA oppure per CONTO ADESSO di CARIPARMA oppure per WEBANK
poi c'e' IWBANK del gruppo UBI e Banca SELLA
non molto apprezzati come conti online CONTO ARANCIO ed HELLO BANK

da segnalare come cartaconto la ''db contocarta'' per chi e' interessato a questo prodotto.

come Conti deposito da segnalare
IO POSSO di Banco Santander, Rendimax di banca ifis, conto su ibl di banca ibl,

sulle piattaforme trading e' meglio chiedere a chi e' piu' preparato di me

anche io ho letto diversi post e alla fine pensavo di scegliere diversi conti (2-3) in base alle finalità:
- uno per trading di ETF o fondi
- uno come conto corrente (+ carte, bonifici, ecc)
- uno (eventuale come conto deposito)

questo per cercare di massimizzare il tutto..
 
Ok grazie.
Per quanto riguarda tradare anche solo ETF/fondi/azioni?
Anche rispetto ai costi (vedo che fineco fa pagare a 19€ ad operazione, direi molto alto)


:mmmm:

Intendi quelli (pochi) quotati a BI, suppongo... Perché altrimenti non è propriamente scelta efficiente ;):)
 
Ok grazie.
Per quanto riguarda tradare anche solo ETF/fondi/azioni?
Anche rispetto ai costi (vedo che fineco fa pagare a 19€ ad operazione, direi molto alto)

Per tradare un fondo credo sia più producente un'opzione binaria o un gratta e vinci. Hai un MM che fa quello che vuole su un prodotto che non sai cosa ha dentro. Per etf e azioni italia va bene chiunque, scegli quello che ti fa meno e dipende dalle promo, da chi ti presenta, da quanti soldi metti, quanti eseguiti fai ecc, quindi non posso farti un nome. Da Poste a Webank a Sella a Binck a IW a Fineco.
 
Senza ombra di dubbio una parola sola : BANCADINAMICA.
 
Per tradare un fondo credo sia più producente un'opzione binaria o un gratta e vinci. Hai un MM che fa quello che vuole su un prodotto che non sai cosa ha dentro. Per etf e azioni italia va bene chiunque, scegli quello che ti fa meno e dipende dalle promo, da chi ti presenta, da quanti soldi metti, quanti eseguiti fai ecc, quindi non posso farti un nome. Da Poste a Webank a Sella a Binck a IW a Fineco.


Purtroppo il problema dei fondi (attivi) perché anche gli ETF sono fondi (oicr è la famiglia) è la valorizzazione della quota, ovvero il fattore tempo.

Non sono quotati come gli ETF, le azioni e i bond.

Il nav, calcolato giornalmente e pubblicato dopo le 19 su morningstar, riflette l'andamento dei sottostanti del giorno prima. Compravendendo oggi lo si fa al buio di almeno un giorno.

Fai click adesso, per esempio, il nav lo saprai se ti va bene domani. Per avere poi la valorizzazione ci vuole t+x giorni, dipende da banca a banca, ci sono tanti soggetti in mezzo, sgr banca depositaria ecc. Il problema è il quando verrà ricevuto l'ordine. Trading a occhi chiusi :D


Diverso, invece, è per quei pochi fondi quotati a Milano :yes:

Non mi sembrano proprio gli strumenti adatti a fare trading. E poi si, molti sono proprio ciofeche :D


Disinvestire Fondi Comuni

Vendita fondi, quale data di valuta?

Metodologia mornigstar nella quotazione dei fondi?

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Senza ombra di dubbio una parola sola : BANCADINAMICA.

ho visto le condizioni..
tu la consigli?
praticamente c'è anche l'opzione trading gratis (che per i miei scopi di vendita acquisto di 4 stupidate non sarebbe male, visto che il mio non si può neanche definire trading ma acquisto e vendita ogni tanto)..
 
:mmmm:

Intendi quelli (pochi) quotati a BI, suppongo... Perché altrimenti non è propriamente scelta efficiente ;):)

mi sono espresso male..
acquisto di ETF ed eventualmente azioni ma in modo moooolto sporadico (tipo 2-3 tipologie di ETF ogni 5-6 mesi)
 
OK!

Mi sembrava strano :D


Se invece non intendi tradare, per esempio valuta fineco e il piano replay per acquisto automático etf


ETF Replay di Fineco


Fineco Replay. Investimenti automatici in ETF - Opinioni a contronto.

Aiuto, vorrei attivare un piano replay in etf

Ciao

grazie..
bè pensando di acquistarli anche ogni 2-3 mesi, il replay non conviene molto.
io non trovo quanto ti fanno pagare (per ogni conto online) l'acquisto di ETF e il costo mensile, cosi da poter capire qualche banca scegliere per l'acquisto di questi strumenti..
 
ma c'e' qualche banca che adotta un sistema simile a quello delle carte virtuali di intesa? e' l'unico motivo per cui ho tenuto il conto ISP fino ad oggi, ma se ci fossero alternative lo chiuderei...
 
Tra i conti correnti alternativi a ISP non nominate Che Banca! Ad esempio ContoYellow . E' da escludere perché non conveniente o non affidabile o per altri motivi ?
 
Tra i conti correnti alternativi a ISP non nominate Che Banca! Ad esempio ContoYellow . E' da escludere perché non conveniente o non affidabile o per altri motivi ?

Secondo me è ottimo... Però costa 2e/mese :)
Io ho CB Digital
 
Secondo me è ottimo... Però costa 2e/mese :)
Io ho CB Digital

Grazie per la risposta, avrei individuato il Conto Yellow perché è associato al Deposito Titoli e anche la commissione di ordini è del 0.18 % che non mi sembra male e sempre inferiore a ISP
 
Vedo che il trading è compreso in pochi conti gratuiti..
Inoltre i prezzi sono elevati, anche per chi pensa di fare pochissime operazioni all'anno (19€ fineco, gli altri più o meno si attestano sui 12€ a operazione, per gli ETF)..
 
Indietro