Carta di credito "Hybrid" di UBI Banca

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

palletto

Nuovo Utente
Registrato
14/2/17
Messaggi
339
Punti reazioni
32
Da qualche settimana UBI Banca offre una nuova carta di credito, la Hybrid, che sostituisce la Libra.
Ci sono due versioni, la Hybrid Classic e la Gold.
Vi riassumo le caratteristiche salienti di questa nuova carta.


- Costo: 36€/anno (Classic), 80€/anno (Gold)

- Plafond: da 1.000 a 7.000€ (Classic); da 5.000 a 100.000€ (Gold)

- Nessuna imposta di bollo: a seguito della fusione per incorporazione delle varie banche del gruppo UBI, le carte ora risultano emesse da UBI Banca e non più dalla Banca Popolare di Bergamo

- Possibilità di scegliere il circuito (Visa o Mastercard)

- Autorizzazione pagamenti tramite Chip + PIN (personalizzabile, la prima volta gratis, dalla seconda in poi a pagamento)

- Possibilità di rateizzare a piacimento una o più spese (min 250€, max 5000€) a rate da 3, 5, 10, 15, 20, 25 mesi

- Alert via sms (a pagamento), mail e/o notifiche push sull'app Qui UBI (gratis)

- Servizio Pronto in Conto: possibilità di anticipare delle somme sul proprio C/C fino a 3 giorni prima della chiusura dell'E/C

- Servizio RePower: possibilità di ripristinare il plafond anticipatamente. Costo: 10€. Max 3 operazioni al mese

- Servizio Box: possibilità di limitare il massimale della carta

- Commissioni:
  • commissione sui rifornimenti di carburante (in Italia) di 0,77€
  • commissione cambio valuta pari all'1,75% (percentuale fissa per il circuito Visa, variabile per il circuito Mastercard)
  • commissione per anticipo contante pari al 4%
- Nessun costo per sostituzione a seguito di furto, smarrimento o deterioramento; si pagano invece 10€ come costo per il rifacimento (questa cosa non l'ho capita :confused:).


Un indubbio passo in avanti nei confronti della vecchia Libra, che funziona ancora con Chip + firma e non è gestibile da app, ma solo tramite il sito internet dedicato dalla grafica molto datata...
Purtroppo non ho trovato riferimenti a polizze di assicurazione: la Libra ne offre due, una inclusa nel canone ed una aggiuntiva.
Forse devono ancora inserire il tutto nei fogli informativi (quello da me visualizzato è stato aggiornato il 10/04/2017), dato che si tratta di un prodotto nuovo nuovo...?
 
Info sui requisiti per il rilascio? Ad esempio se è obbligatoria la documentazione reddituale.
Si può fare tutto online con UBI?
 
Info sui requisiti per il rilascio? Ad esempio se è obbligatoria la documentazione reddituale.
Si può fare tutto online con UBI?
Io ho già una Libra e non ricordo di aver dovuto produrre nulla per il rilascio, però avevo l'accredito dello stipendio sul C/C.
 
Mah, diciamo che questa carta senza quel canone e quelle commissioni così alte sarebbe ottima :D
Interessante che una banca consenta di avere contanti sul conto (era dai tempi di Barclaycard che nessuno lo proponeva) o di "ricaricare" il plafond, ma le commissioni associate a questi servizi sono eccessive.
 
Mah, diciamo che questa carta senza quel canone e quelle commissioni così alte sarebbe ottima :D
Interessante che una banca consenta di avere contanti sul conto (era dai tempi di Barclaycard che nessuno lo proponeva) o di "ricaricare" il plafond, ma le commissioni associate a questi servizi sono eccessive.

Senza quel canone e senza quelle commissioni non staremmo parlando di questa carta.
Mi sembra poco conveniente e credo che i 77 centesimi per la commissione per il carburante non credo sia legale (l'avevano bandita o sbaglio?)
 
Senza quel canone e senza quelle commissioni non staremmo parlando di questa carta.
Mi sembra poco conveniente e credo che i 77 centesimi per la commissione per il carburante non credo sia legale (l'avevano bandita o sbaglio?)
Infatti ho messo la faccina adatta :D
Mi piace il fatto che sia una carta davvero completa, ma le condizioni la rendono poco appetibile. Ogni vantaggio viene vanificato dalle commissioni. In dettaglio:
- è una carta chip&pin, con possibilità di cambiare il pin -> primo cambio gratuito, successivo 5 €
- possibilità di pagare saldo o revolving -> il TAN è 0% (:eek) ma se si vuole rateizzare bisogna comunque pagare una "commissione di rateizzazione" che porta il TAEG attorno al 13%, comunque buono. Da notare che se si sceglie la rateizzazione di circa 500 euro il Taeg scende fino ad un ottimo 5,54% o 6,14% a seconda dei mesi necessari a ripagare le spese
- possibilità di avere contanti sul conto -> fino alla disponibilità residua del plafond ad un costo di 5,50 euro
- possibilità di ricaricare il plafond -> 10 euro è assurdo, considerando che al massimo di può ripristinare l'intero plafond e non andare oltre
Da una carta di 36 euro annui mi aspetterei commissioni sul carburante gratuire e sms alert gratuiti.
Però a parte i costi a mio avviso hanno tirato fuori un bel prodotto.
 
Infatti ho messo la faccina adatta :D
Mi piace il fatto che sia una carta davvero completa, ma le condizioni la rendono poco appetibile. Ogni vantaggio viene vanificato dalle commissioni. In dettaglio:
- è una carta chip&pin, con possibilità di cambiare il pin -> primo cambio gratuito, successivo 5 €
- possibilità di pagare saldo o revolving -> il TAN è 0% (:eek) ma se si vuole rateizzare bisogna comunque pagare una "commissione di rateizzazione" che porta il TAEG attorno al 13%, comunque buono. Da notare che se si sceglie la rateizzazione di circa 500 euro il Taeg scende fino ad un ottimo 5,54% o 6,14% a seconda dei mesi necessari a ripagare le spese
- possibilità di avere contanti sul conto -> fino alla disponibilità residua del plafond ad un costo di 5,50 euro
- possibilità di ricaricare il plafond -> 10 euro è assurdo, considerando che al massimo di può ripristinare l'intero plafond e non andare oltre
Da una carta di 36 euro annui mi aspetterei commissioni sul carburante gratuire e sms alert gratuiti.
Però a parte i costi a mio avviso hanno tirato fuori un bel prodotto.
Gli alert sms a pagamento sono compensati dagli alert via app e mail gratis (IMHO) ;-)
Ritengo anch'io troppo elevate le commissioni sulla "ricarica" del plafond e sull'anticipo somme nel C/C, così come non sopporto la commissione di 0,77€ sui rifornimenti: caspita, nemmeno Amex te la fa pagare! Perché loro sì...?
Al di là di questo, spero che faranno qualche sconto/promo sul canone, così come avviene già per la Libra.
 
Appena fatto benzina, 40,05€ per 31 litri :D
 
oggi mi hanno proposto questa carta, lascio qualche info "ufficiosa" sperando di essere utile:
se siete dei buoni clienti UBI (o familiari di un cliente, come nel mio caso), potete chiedere in filiale di azzerarvi il canone annuale. Non vi chiedono documentazione se avete un accredito di stipendio. L'impiegato mi ha detto che se domicilio un accredito stipendio intorno ai 1500€/mese me la rilasciano sicuramente, ma anche con meno "è possibile".

Senza canone annuale, direi che sarebbe un prodotto solido, vista anche l'app mobile che è ben fatta (meno il sito web, che è pesante nei caricamenti) ed i servizi accessori. Penso di provare a richiederla più avanti.
 
Solo senza canone annuale, senza bollo (come sembra) e senza commissione carburanti diventa un prodotto interessante.
In caso contrario la concorrenza offre molto di meglio.
 
Intendi come carte a saldo o anche con opzione revolving? La commissione carburante è proprio ridicola nel 2017, però per fortuna ho un'altra cdc e quindi potrei semplicemente evitare di usarla per rifornimenti.
Sarei interessato a considerare anche altre carte se ce ne sono di migliori (su circuito Visa).
 
Mi riferivo alle condizioni della carta di credito, di quelle si sta parlando.
 
oggi mi hanno proposto questa carta, lascio qualche info "ufficiosa" sperando di essere utile:
se siete dei buoni clienti UBI (o familiari di un cliente, come nel mio caso), potete chiedere in filiale di azzerarvi il canone annuale. Non vi chiedono documentazione se avete un accredito di stipendio. L'impiegato mi ha detto che se domicilio un accredito stipendio intorno ai 1500€/mese me la rilasciano sicuramente, ma anche con meno "è possibile".

Senza canone annuale, direi che sarebbe un prodotto solido, vista anche l'app mobile che è ben fatta (meno il sito web, che è pesante nei caricamenti) ed i servizi accessori. Penso di provare a richiederla più avanti.
Ho già una Libra, chissà se c'è questa possibilità di azzerare il canone anche per me :-)
Appena era uscita sul mercato avevo chiesto in filiale se potevo passare dalla Libra a questa e mi avevano detto che per il momento potevo sostituirla pagando il canone pieno.
Dato che al momento la Libra mi costa 1,50€ al mese (0€/mese in caso di spese superiori ad una soglia che non ricordo di preciso, mi pare 700€) e che la mia carta principale è l'Amex, ho preferito lasciare stare ed attendere la scadenza della carta.

L'online banking di UBI e l'app Qui UBI sono molto ben fatti, IMHO decisamente migliori di quelli Unicredit e Unipol Banca.
 
Mi hanno appena chiamato, a quanto pare la carta IW cesserà di funzionare a fine ottobre ed offrono in alternativa questa Hybrid

che mi sembra una bella sòla, costosissima a livello di quota annuale, usata per pagare a rate è quasi a livelli usurai

complimenti IWbank, bel ce sso che avete sfornato OK!

Vedi l'allegato Foglio informativo Carta Hybrid.pdf
 
Mi hanno appena chiamato, a quanto pare la carta IW cesserà di funzionare a fine ottobre ed offrono in alternativa questa Hybrid

che mi sembra una bella sòla, costosissima a livello di quota annuale, usata per pagare a rate è quasi a livelli usurai

complimenti IWbank, bel ce sso che avete sfornato OK!

Vedi l'allegato 2517910

A me l'hanno data a canone zero. Col canone non ci avrei pensato proprio.
 
Indietro