Apple Pay

Apple Pay sbarca in Italia, rivoluzione nei pagamenti - MilanoFinanza.it

Ragazzi,
Approda in Italia Apple Pay. Pareri da chi ha già avuto modo di utilizzarlo all'estero? Prenderà mai piede? Le convenzioni sono un po' pochine..
Penso che, come negli altri paesi, avrà successo.
Conosco chi la usa con soddisfazione all'estero, alcuni miei amici che la iniziarono ad usare quando anni fa le loro banche gli negarono carte di debito contactless, così loro le collegarono ad apple pay...
I vantaggi per l'utente ed anche per le banche sono la sicurezza nelle transazioni, il fatto che non bisogna portarsi dietro le carte di pagamento e la sua praticità nell'utilizzo, visto che se si autorizza la transazione con impronta digitale non bisogna ricordarsi pin etc etc. Sono in molti a sostenere che i portafogli elettronici di carte sono il futuro, vedremo.
Per quanto mi riguarda pur apprezzando il funzionamento di apple pay non so se lo userei proprio per via del TouchID...oltre al fatto che più di 250 euro per uno smartphone non li sgancio nemmeno sotto minaccia :D
 
In effetti non vedo crescere nemmeno sistemi paritetici come Satispay et simili (che diciamo si basano su idee simili senza costringerti all'acquisto di un brand). La comodità è indubbia, ma non vorrei che la difficoltà e la diffidenza verso l'uso dell'NFC sia l'ostacolo primo per questa nuova frontiera.
 
Sul medio/lungo termine non ho dubbi che questi metodi di pagamento si affermeranno anche se è molto probabile che saranno le future generazioni a vedere la sostituzione del uso del contante con la nuova "moneta"; la comodità è indubbia ,i rischi sono meno rilevanti del uso delle banconote ,ma a determinare l'avvento della moneta elettronica ,di cui questi sistemi rappresentano un ulteriore evoluzione, saranno i benefici economici visto non solo i minori costi di produzione ma anche trasferimento e stoccaggio inferiori alla moneta cartacea
 
In effetti non vedo crescere nemmeno sistemi paritetici come Satispay et simili (che diciamo si basano su idee simili senza costringerti all'acquisto di un brand). La comodità è indubbia, ma non vorrei che la difficoltà e la diffidenza verso l'uso dell'NFC sia l'ostacolo primo per questa nuova frontiera.

Satispay non é conosciuto da nessuno, mentre Apple Pay può contare su un ottima base di installato per diffondersi capillarmente.
È un po' come dire che Poste Mobile é il primo operatore virtuale perché conta sulla rete di vendita di Poste Italiane.
 
Satispay non é conosciuto da nessuno, mentre Apple Pay può contare su un ottima base di installato per diffondersi capillarmente.
È un po' come dire che Poste Mobile é il primo operatore virtuale perché conta sulla rete di vendita di Poste Italiane.

Non direi proprio da nessuno, una mia banca me lo pubblicizza a raffica da qualche mese... alla stregua di jiffy pay
 
Mi chiedo il senso del prolificarsi di queste migliaia di app di pagamento, satispay, apple pay, jiffy pay, hype, amazon pay, ecc.
 
Non direi proprio da nessuno, una mia banca me lo pubblicizza a raffica da qualche mese... alla stregua di jiffy pay

Prova ad andare in una salumeria e chiedi se conoscono satispay. Subito dopo chiedi se sanno cos'è un iphone!
 
Mi chiedo il senso del prolificarsi di queste migliaia di app di pagamento, satispay, apple pay, jiffy pay, hype, amazon pay, ecc.
Per l'utente non ho ancora capito quale sia il senso, a tirare fuori una carta contactless ci si mette tanto quanto tirare fuori lo smartphone e non devi preoccuparti se la batteria è scarica o se ti becchi qualche virus. Per Apple il senso è che si becca una commissione per ogni pagamento, ma questo è anche il motivo per cui si sta diffondendo lentamente... le banche non pagano volentieri.
 
Per l'utente non ho ancora capito quale sia il senso, a tirare fuori una carta contactless ci si mette tanto quanto tirare fuori lo smartphone e non devi preoccuparti se la batteria è scarica..

Condivido,
Ma nello scambio di piccole e medie somme di denaro istantaneamente tra utenti privati sono e restano servizi utili. Ora io non so Apple Pay, ma hype, satispay, jiffy... lo fanno.
 
Ultima modifica:
Prova ad andare in una salumeria e chiedi se conoscono satispay. Subito dopo chiedi se sanno cos'è un iphone!

Certamente hanno/avranno due diffusioni differenti. Al momento nonostante pubblicità ed il loro colmare la mancanza di un servizio di scambio elettronico istantaneo.. non attecchiscono. Vedremo se l'effetto fanboy di Apple sarà di spinta..
 
Per l'utente non ho ancora capito quale sia il senso, a tirare fuori una carta contactless ci si mette tanto quanto tirare fuori lo smartphone e non devi preoccuparti se la batteria è scarica o se ti becchi qualche virus. Per Apple il senso è che si becca una commissione per ogni pagamento, ma questo è anche il motivo per cui si sta diffondendo lentamente... le banche non pagano volentieri.

Anche a tirare fuori una carta d'imbarco in aeroporto ci si mette lo stesso tempo, il senso è la comodità di avere tutto a portata di mano in uno smartphone: carte fedeltà, carte di pagamento, biglietto aereo, biglietto del treno, del bus, ecc.
Il wallet proprietario di Apple ha un vantaggio competitivo evidente anche se in Italia è meno utilizzato rispetto all'estero (per le funzioni fino ad ora attive) come del resto sono meno diffusi i pagamenti contactless tramite carte di credito abilitate.
 
Condivido,
Ma nello scambio di piccole e medie somme di denaro istantaneamente tra utenti privati sono e restano servizi utili. Ora io non so Apple Pay, ma hype, satispay, jiffy... lo fanno.
Mah, potere scambiare il denaro istantaneamente è certo una funzionalità gradita, ma imo gli scambi tra privati che non possano attendere 1 giorno lavorativo perchè arrivi un bonifico sono casi eccezionali che si presentano raramente e questo rende minima l'utilità di questi servizi.
 
Per l'utente non ho ancora capito quale sia il senso, a tirare fuori una carta contactless ci si mette tanto quanto tirare fuori lo smartphone e non devi preoccuparti se la batteria è scarica o se ti becchi qualche virus.

in teoria è più sicuro, in primis perchè non devi tirare fuori il portafogli magari in un posto affollato, e poi per la tecnologia di trasmissione dei dati stessi.

l'effettiva utilità dipenderà dalla diffusione, ad esempio se si accordassero con Amex lo utilizzerei senz'altro visto che ad oggi il loro contactless è praticamente inesistente.

comunque non sarà uno strumento rivoluzionario ma non capisco nemmeno certe critiche, credo sia sempre meglio avere a disposizione una soluzione in più invece che una in meno.
 
Anche a tirare fuori una carta d'imbarco in aeroporto ci si mette lo stesso tempo, il senso è la comodità di avere tutto a portata di mano in uno smartphone: carte fedeltà, carte di pagamento, biglietto aereo, biglietto del treno, del bus, ecc.
Il wallet proprietario di Apple ha un vantaggio competitivo evidente anche se in Italia è meno utilizzato rispetto all'estero (per le funzioni fino ad ora attive) come del resto sono meno diffusi i pagamenti contactless tramite carte di credito abilitate.
Ma per le carte fedeltà ci può anche stare, averne nel portafoglio una per ogni negozio che si frequenta può essere una scocciatura, allora le tieni sullo smartphone, tanto se la batteria è scarica al massimo perdi lo sconto del 10% sulle zucchine trifolate o un paio dei punti che ti servono per prenderti in regalo lo scolapasta, se ti becchi un virus al massimo qualcuno ottiene uno sconto a tuo nome. Per questo non servono Apple Pay o Satispay, bastano app come Stocard. Io mi riferisco alle carte di pagamento, non me ne porto decine in giro, nel portafoglio ne tengo 2, massimo 3, agganciarle ad Apple Pay comporterebbe solo svantaggi in termini di affidabilità e di sicurezza.
 
Ultima modifica:
in teoria è più sicuro, in primis perchè non devi tirare fuori il portafogli magari in un posto affollato, e poi per la tecnologia di trasmissione dei dati stessi.
La tecnologia di trasmissione è la stessa delle carte contactless, in entrambi i casi il pagamento avviene tramite nfc.
 
La tecnologia di trasmissione è la stessa delle carte contactless, in entrambi i casi il pagamento avviene tramite nfc.

no, la transazione avviene tramite NFC ma con ApplePay non vengono trasmessi i dati della carta ma un codice monouso, mentre con il contactless tutti i dati sono in chiaro e (almeno in teoria) facilmente intercettabili anche mentre sono riposte nel portafogli.
 
Mah, potere scambiare il denaro istantaneamente è certo una funzionalità gradita, ma imo gli scambi tra privati che non possano attendere 1 giorno lavorativo perchè arrivi un bonifico sono casi eccezionali che si presentano raramente e questo rende minima l'utilità di questi servizi.

Non credo sia questione di attendere o meno 1 giorno lavorativo, Il punto forte di jiffy e' la comodita', la sicurezza e la velocita' di utilizzo.
A fine cena dovete dividere il conto e non hai spiccioli, oppure dovete fare una colletta per un regalo ? Basta avere il beneficiario nella rubrica del cellulare, e gli accrediti i soldi al volo.
 
Indietro