Conto corrente "WebSella.it" di Banca Sella - Cap. III

calicanto

tempus fugit
Registrato
9/1/10
Messaggi
743
Punti reazioni
39
Si continua la discussione da
Conto corrente "WebSella.it" di Banca Sella - Cap. II
dove si è raggiunto il numero massimo di messaggi.

Citazione
Kahn75
Anche io ne sono venuto a sapere per caso leggendo dato che il documento di sintesi lo avrei letto con calma non riportando segnalazioni di modifiche se non aprendolo. Ma la cosa più inaccettabile resta il pagamento sullo speso 2016 ad anno chiuso. Una porcata! Roba da managerello ex UBI banca...sto già valutando migrazione di conto e portafoglio titoli....sta cosa non la mando giù.

Anch'io sto valutando di fare ritorno a Che Banca , da me abbandonata (sigh!) per motivi molto meno gravi.
 
Anche io ne sono venuto a sapere per caso leggendo dato che il documento di sintesi lo avrei letto con calma non riportando segnalazioni di modifiche se non aprendolo. Ma la cosa più inaccettabile resta il pagamento sullo speso 2016 ad anno chiuso. Una porcata! Roba da managerello ex UBI banca...sto già valutando migrazione di conto e portafoglio titoli....sta cosa non la mando giù.

Sicuramente la questione poteva essere gestita molto meglio, ma considerata la mediocrità della alternative è molto probabile che con un'altra banca andresti a stare peggio. Pensaci bene prima di lasciare.
 
Sicuramente la questione poteva essere gestita molto meglio, ma considerata la mediocrità della alternative è molto probabile che con un'altra banca andresti a stare peggio. Pensaci bene prima di lasciare.

La mediocritá bancaria é di gran moda, ogni tanto nostalgicamente ripenso agli esordi del banking e trading online e al gioiello IW bank....comunque..... di offerte banking ottime ce ne sono ancora, ma una piattaforma integrata banking e trading buona ce l'hanno pochissimi, tra questi un'alternativa buona e che conosco bene ce l'ho...ripeto, il problema non é il costo della carta ma il penoso modus operandi che non é accettabile.
 
E'vero che tutto il mondo bancario sta rapidamente peggiorando, ma per fortuna con le banche on line si può scegliere molto facilmente e non chiudere i conti, ma tenerli vuoti, in caso di novità ci si ripensa . Certo io non faccio trading, per altri la questione si pone in modo diverso.
 
La mediocritá bancaria é di gran moda, ogni tanto nostalgicamente ripenso agli esordi del banking e trading online e al gioiello IW bank....comunque..... di offerte banking ottime ce ne sono ancora, ma una piattaforma integrata banking e trading buona ce l'hanno pochissimi, tra questi un'alternativa buona e che conosco bene ce l'ho...ripeto, il problema non é il costo della carta ma il penoso modus operandi che non é accettabile.

Esatto, la difficoltà sta proprio nel trovare una piattaforma banking + trading altrettanto valida e con costi onesti. Perdipiù sul lato sicurezza e sull'assistenza clienti Sella è sempre stata un passo avanti rispetto a banche anche molto più grandi. Tuttora la loro assistenza continua a stupirmi, per efficienza e professionalità. Sono molti i suoi pro, anche se capisco bene che tu sia seccato dalla piega presa recentemente.
 
Esatto, la difficoltà sta proprio nel trovare una piattaforma banking + trading altrettanto valida e con costi onesti. Perdipiù sul lato sicurezza e sull'assistenza clienti Sella è sempre stata un passo avanti rispetto a banche anche molto più grandi. Tuttora la loro assistenza continua a stupirmi, per efficienza e professionalità. Sono molti i suoi pro, anche se capisco bene che tu sia seccato dalla piega presa recentemente.

Concordo su tutto. Mi farebbe piacere, e anche cambiare idea, un passo indietro di Banca Sella togliendo almeno la retroattivitá del pagamento della carta sul 2016, la cosa che trovo più assurda e che puzza lontano un miglio di furtarello....comunque stó seriamente valutando una separazione dei servizi banking e trading....Directa e Binck sono due validissime alternative e di servizi banking affidabili ce ne sono in giro...anche con carta gratuita o azzerabile con soglie umane e non impossibili. É proprio perché ho sempre ritenuto Sella trasparente, affidabile e conveniente che la piega presa mi fa pensare male....
 
Sì, per il trading puro direi che quelle sono le uniche vere alternative. Anche se la Darwin di Directa io proprio non riesco a farmela piacere, sembra una piattaforma rimasta agli anni 90, la trovo veramente scomoda e macchinosa. Sella Extreme è di un altro pianeta, è semplice e complessa allo stesso tempo. Binck non l'ho mai provata, ma se ne parla bene, anche se credo che rimanga il problema del non censimento automatico di alcuni titoli, che vengono eventualmente aggiunti solo su richiesta e dopo diversi giorni. E dal 2015 hanno anche loro cominciato a cambiare alcune condizioni contrattuali, aggiungendo costi qua e là. Diciamo che tra Directa e Binck mi da più fiducia Directa (quando parti con ottime condizioni per poi aumentare i costi nel tempo non è mai un bel segno per un broker), che però non userei mai a causa della piattaforma.
 
Ciao dado 182, visto che il tread precedente ha raggiunto il numero massimo di interazioni, rispondiamo di seguito al tuo quesito: a partire dal 20 aprile 2017, per le carte Visa Classic e Mastercard Classic sarà introdotto il canone per gli anni successivi al primo, azzerabile al raggiungimento degli scaglioni indicati sul documento di modifica unilaterale inviato. Il canone si intende anticipato per i successivi 12 mesi verificando il raggiungimento delle soglie di spesa nell'anno precedente. Le carte che scadranno prima del 20 aprile 2017 non saranno soggette alla variazione, per le carte con scadenza annuale successiva a tale data verrà applicato il canone in base a quanto speso nei 12 mesi precedenti. Buona giornata, Luisa - Team GBS
 
Il call center mi ha detto che per recedere dalla carta è sufficiente telefonare all'800663399 per blocco, vi risulta corretto?
e soprattutto non mi è chiaro, se faccio il blocco carta puro e semplice, senza citare la modifica contrattuale, dovrei pagare il pizzo di 37 e rotti per l'anno precedente?
Forse conviene fare raccomandata in cui si cita la revoca per modifica di contratto specificando che non si intende pagare nulla per il pregresso?
La gestione di questa cosa è disgustosa, Sella non mi vede più.
 
Ultima modifica:
Il call center mi ha detto che per recedere dalla carta è sufficiente telefonare all'800663399 per blocco, vi risulta corretto?
e soprattutto non mi è chiaro, se faccio il blocco carta puro e semplice, senza citare la modifica contrattuale, dovrei pagare il pizzo di 37 e rotti per l'anno precedente?
Forse conviene fare raccomandata in cui si cita la revoca per modifica di contratto specificando che non si intende pagare nulla per il pregresso?
La gestione di questa cosa è disgustosa, Sella non mi vede più.

Vorrei sapere anche io la stessa cosa....questa porcata di far pagare la quota sull'anno precedente senza aver avuto modo di usarla e azzerare il canone é inaccettabile!! Capisco che debbano ripianare in bilancio il buco del fondo di garanzia per le banche in crisi....ma é stato più elegante, seppur diretto, Banco Popolare o DB che hanno addebitato a tutti i correntisti 25€ proprio per questo....senza prendere per il xxxxx i propri clienti.
 
Vorrei sapere anche io la stessa cosa....questa porcata di far pagare la quota sull'anno precedente senza aver avuto modo di usarla e azzerare il canone é inaccettabile!! Capisco che debbano ripianare in bilancio il buco del fondo di garanzia per le banche in crisi....ma é stato più elegante, seppur diretto, Banco Popolare o DB che hanno addebitato a tutti i correntisti 25€ proprio per questo....senza prendere per il xxxxx i propri clienti.

E non si riesce ad ottener risposte chiare, nè qui ne al telefono o in chat...danno l'impressione di avere ricevuto ordini di essere vaghi....
In ogni caso penso che una bella raccomandata dovrebbe superare ogni muro di gomma... esistono ancora delle regole in questo paese , o no?
e poi, appena sposto stipendi, chiusura conto.
 
E non si riesce ad ottener risposte chiare, nè qui ne al telefono o in chat...danno l'impressione di avere ricevuto ordini di essere vaghi....
In ogni caso penso che una bella raccomandata dovrebbe superare ogni muro di gomma... esistono ancora delle regole in questo paese , o no?
e poi, appena sposto stipendi, chiusura conto.

Ora guardo sul contratto della carta cosa dice in merito al recesso poi ti dico, oltre al recesso gli comunicherò anche i motivi dello stesso così come della chiusura conto non appena sarò operativo su altro. non è una questione di costi ma di rapporto di fiducia reciproca tra me e l'istituto che è venuto meno con un comportamento così scorretto.
 
Certo, è così. ho mandato una mail a assistenzacarte@sella.it facendo presente il tutto, vediamo se rispondono.
Il recesso si esercita con certe modalità, qui mi sembra che vogliano fare i furbi.
 
Certo, è così. ho mandato una mail a assistenzacarte@sella.it facendo presente il tutto, vediamo se rispondono.
Il recesso si esercita con certe modalità, qui mi sembra che vogliano fare i furbi.

Dal contratto:

"Il Cliente può recedere da questo contratto in qualunque momento, senza penalità e
senza spese. Il Cliente è tenuto a dare comunicazione del recesso ai recapiti indicati nel
presente contratto e a restituire all'Emittente o alla Banca la carta annullata, con il taglio
della banda magnetica e del chip ed ogni altro materiale in precedenza consegnato.
Restano a carico del Cliente gli obblighi relativi al periodo antecedente la restituzione
della carta all'Emittente o alla Banca. Il canone pagato anticipatamente dal Cliente sarà
rimborsato dall'Emittente in misura proporzionale al periodo di mancato utilizzo della
carta.
Il recesso del Cliente è efficacie dal momento in cui l'Emittente o la Banca ricevono la
comunicazione.
In caso di mancato recesso, il rapporto contrattuale continua nonostante l'eventuale
comunicazione di sospensione dell'utilizzo della carta"

L'indirizzo su indicato è:

BANCA SELLA S.p.A.
Piazza Gaudenzio Sella 1, 13900 Biella

Quindi direi una bella raccomandata a Biella e consegna della carta in filiale. E amen.
 
Certo, però
Restano a carico del Cliente gli obblighi relativi al periodo antecedente la restituzione della carta all'Emittente o alla Banca. Il canone pagato anticipatamente dal Cliente sarIl canone pagato anticipatamente dal Cliente sarà
rimborsato dall'Emittente in misura proporzionale al periodo di mancato utilizzo della carta

Ma se chiudo prima del 20 aprile che succede?
 
Ecco, in ogni caso, che cosa recita l'art.118 comma 2 del Testo Unico Bancario a questo proposito:
2. Qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali deve
essere comunicata espressamente al cliente secondo modalità contenenti in
modo evidenziato la formula: ‘Proposta di modifica unilaterale del
contratto’, con preavviso minimo di due mesi, in forma scritta o mediante
altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente. Nei rapporti
al portatore la comunicazione è effettuata secondo le modalità stabilite dal
CICR. La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza
spese, dal contratto entro la data prevista per la sua applicazione. In tal
caso, in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto
all’applicazione delle condizioni precedentemente praticate.

Per me significa che non possono applicare le modifiche retroattivamente nel caso che io receda.
 
Ecco, in ogni caso, che cosa recita l'art.118 comma 2 del Testo Unico Bancario a questo proposito:
2. Qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali deve
essere comunicata espressamente al cliente secondo modalità contenenti in
modo evidenziato la formula: ‘Proposta di modifica unilaterale del
contratto’, con preavviso minimo di due mesi, in forma scritta o mediante
altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente. Nei rapporti
al portatore la comunicazione è effettuata secondo le modalità stabilite dal
CICR. La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza
spese, dal contratto entro la data prevista per la sua applicazione. In tal
caso, in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto
all’applicazione delle condizioni precedentemente praticate.

Per me significa che non possono applicare le modifiche retroattivamente nel caso che io receda.

Se eserciti il recesso non dovrai assolutamente pagare nulla dato che il tuo contratto non prevedeva alcun canone e il recesso è proprio lo strumento di legge che ti consente di non accettare modifiche unilaterali non gradite.

AH OKKIO! CHE IL RECESSO VALE ENTRO 2 MESI DALLA COMUNICAZIONE (A ME E' ARRIVATA IL 3 FEBBRAIO, QUINDI DEVO PROCEDERE ENTRO IL 3 APRILE).
 
Per me la cosa è chiara, per Sella forse no. Oppure non capisco cosa significa questa parte del contratto:

Il canone pagato anticipatamente dal Cliente sarà
rimborsato dall'Emittente in misura proporzionale al periodo di mancato utilizzo della carta.

Per data recesso, sì, e oltretutto la comunicazione è stat caricata il 3/2 ma porta la data del 31/1
 
significa che se ora non fai il recesso per modifica unilaterale e decidi di tenere la carta,e poi a metà 2017 ti accorgi di non volerla più e chiedi il recesso (cioè chiudi il contratto della carta) pagherai 15,5€ invece di 31€ se hai uno speso nel 2016 inferiore ai 7000€.

Il recesso per modifica unilaterale serve proprio a garantire il consumatore da modifiche sgradite al contratto in essere, quindi dato che il tuo contratto in essere non prevede alcun canone ti garantisce di chiudere il servizio senza pagarlo.

Diversamente la banca si becca una valanga di denunce.
 
Il fatto è che ormai ci hanno abituati al sospetto.
E nessuno fa denuncia per 31 euro.
 
Indietro