Secondo voi è da considerare come sconfino sul conto?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

instamoney

Nuovo Utente
Registrato
5/2/15
Messaggi
717
Punti reazioni
21
Volevo un chiarimento, ho l'addebito della carta di credito con valuta 17 dicembre (sabato), anche altre volte mi ha preso la valuta di addebito al sabato.
Mentre l'accredito della tredicesima l'avrò lunedi 19 dicembre con valuta 19 dicembre, e con questa copro tutta la cifra di addebito della carta.
E' come se avessi sconfinato sul conto di 1 giorno? Se effettivamente è come se andassi in rosso di 1 giorno quanto pago? mi applicano la commissione di istruttoria veloce?
andrei in rosso di 950 euro, e sarebbe la prima volta in tutto il 2016.
 
Ultima modifica:
Di solito il sabato non prendono i soldi per la carta,il pagamento potrebbe passare a lunedì. Almeno a me è sempre capitato che se il giorno di addebito spese della carta cade di sabato o festivi mi trasla il pagamento al primo giorno feriale utile.
Occhio però se non dai copertura al pagamento perché rischi che ti revochino la carta. occhio pure che magari l'addebito puoi averlo alle 8 e lo stipendio possono accreditarlo più tardi. Io per evitare problemi faccio sempre trovare l'importo disponibile
 
L addebito della carta lo vedo sul conto lunedi 19 dicembre, ma la valuta di addebito sarà sabato 17 dicembre. Questo al 100%. E' gia capitato altre volte.
Io i soldi sul conto gli avrò lunedi 19 dicembre con valuta 19 dicembre.
Da sabato a lunedi è come se sconfinassi? oppure no?
 
L addebito della carta lo vedo sul conto lunedi 19 dicembre, ma la valuta di addebito sarà sabato 17 dicembre. Questo al 100%. E' gia capitato altre volte.
Io i soldi sul conto gli avrò lunedi 19 dicembre con valuta 19 dicembre.
Da sabato a lunedi è come se sconfinassi? oppure no?

Si sono due giorni di sconfino e poi per le commissioni dipende dal conto in banca. Io coprirei prima se possibile.
 
Ti suggerisco di limitare il rosso a <500€ se riesci. In questo modo per due giorni non dovresti pagare commissioni di alcun tipo.
 
ok grazie mille, cerco di coprire tutto, o almeno stare sotto i 500 euro..
 
L addebito della carta lo vedo sul conto lunedi 19 dicembre, ma la valuta di addebito sarà sabato 17 dicembre. Questo al 100%. E' gia capitato altre volte.
Io i soldi sul conto gli avrò lunedi 19 dicembre con valuta 19 dicembre.
Da sabato a lunedi è come se sconfinassi? oppure no?
Sarebbe uno scoperto di valuta e le commissioni variano da banca a banca. Qualche anno fa regalai 60€ in questo modo dal Banco di Napoli, facendo un bonifico con dei soldi che mi erano appena arrivati, ma il bonifico veniva addebitato con valuta di tre giorni prima.
Nel tuo caso il problema più grave a mio avviso potrebbe essere se lo stipendio di lunedì ti arriva dopo l'addebito della carta, che in quel caso poterbbe saltare con tutte le conseguenze e rotture del caso. Ti consiglio quindi di cercare di coprire la rata se ne hai la possibilità, anche perchè con molta possibilità l'addebito di lunedì mattina te lo trovi subito in conto di prima mattina.
 
ok grazie mille, cerco di coprire tutto, o almeno stare sotto i 500 euro..

Se decidi di stare sotto i 500 controlla le condizioni del conto, perchè magari sono previsti 100 euro di commissioni anche al minimo scoperto, su MPS conto fisico è così per esempio.
 
Che io sappia la Commissione di istruttoria veloce si applica ,oltre al superamento di una data cifra,indicativamente 500€ ma potrebbe essere anche minore ,se lo sconfinamento perdura per un periodo superiore a 7 giorni ; nel caso specifico,al di là di valutazioni inerenti direttamente il rapporto contrattuale della CdC,su cui non posso esprimermi,l'utente vedredde applicarsi i soli interessi debitori sul c/c
 
Che io sappia la Commissione di istruttoria veloce si applica ,oltre al superamento di una data cifra,indicativamente 500€ ma potrebbe essere anche minore ,se lo sconfinamento perdura per un periodo superiore a 7 giorni ; nel caso specifico,al di là di valutazioni inerenti direttamente il rapporto contrattuale della CdC,su cui non posso esprimermi,l'utente vedredde applicarsi i soli interessi debitori sul c/c

Vi cito la mia esperienza personale con MPS: anni fa quando ho aperto il c/c fisico per il mutuo, il primo movimento sul conto doveva essere l'accredito del mutuo per il giorno del rogito. Invece questi fenomeni di MPS hanno addebitato subito l'importo della quota relativa all'assicurazione obbligatoria circa 300 euro ed un paio di giorni dopo, il finanziamento a copertura di tutto. Morale della favola non mi sono subito accorto dello sconfino per valuta di due giorni e al 30/4 (primo sbilancio utile) mi hanno addebito 50 euro secchi di commissione per lo scoperto. Nonostante fosse stato un loro errore ho impiegato 10 mesi per farmi restituire i 50 euro e me li hanno restituiti non facendomi pagare la quota delle carte. Quindi a prescindere quello che penso di MPS è sempre meglio verificare.....
 
Ma parliamo di quest'anno o lo scorso anno ?
La normativa è stata modificata di recente in senso favorevole al cliente ,e dubito che oggi ,per un sconfinamento di pochi giorni (inferiore a 7) il rischio sia maggiore di pagare interessi debitore ,cosa normale
 
Ma parliamo di quest'anno o lo scorso anno ?
La normativa è stata modificata di recente in senso favorevole al cliente ,e dubito che oggi ,per un sconfinamento di pochi giorni (inferiore a 7) il rischio sia maggiore di pagare interessi debitore ,cosa normale

Parliamo del 2007, da quel giorno io controllo anche i centesimi. Comunque anche oggi è così:

-TASSO PER "SCONFINAMENTO IN ASSENZA DI FIDO" (scoperto di conto):
TASSO ANNUO NOMINALE (TAN) SCAG. NON IND.
PRIMA FASCIA - FINO A EURO 1.500,00 12,600 %
- TASSO ANNUO EFFETTIVO (TAE) 13,207 %
SECONDA FASCIA - FINO A EURO 5.000,00 12,600 %
- TASSO ANNUO EFFETTIVO (TAE) 13,207 %
TERZA FASCIA - OLTRE LA PRECEDENTE 12,600 %
- TASSO ANNUO EFFETTIVO (TAE) 13,207 %

- CAPITALIZZAZIONE PERIODICITA' trimestrale
- PERIODO DI RIFERIMENTO PER IL CALCOLO DEGLI INTERESSI anno civile

- COMMISSIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE PER RAPPORTI NON AFFIDATI (APPLICATA IN SEDE
DI LIQUIDAZIONE)

COMMISSIONE EURO 50,00

FRANCHIGIA GIORNALIERA DI SCONFINAMENTO
IMPORTO EURO 350,00

IMPORTO MASSIMO TRIMESTRALE NON AFFIDATI
IMPORTO EURO 500,00
 
Ultima modifica:
cavoli non pensavo ci fossero tutte queste interpretazioni da fare. aiutooo
 
Parliamo del 2007, da quel giorno io controllo anche i centesimi. Comunque anche oggi è così:

-TASSO PER "SCONFINAMENTO IN ASSENZA DI FIDO" (scoperto di conto):
TASSO ANNUO NOMINALE (TAN) SCAG. NON IND.
PRIMA FASCIA - FINO A EURO 1.500,00 12,600 %
- TASSO ANNUO EFFETTIVO (TAE) 13,207 %
SECONDA FASCIA - FINO A EURO 5.000,00 12,600 %
- TASSO ANNUO EFFETTIVO (TAE) 13,207 %
TERZA FASCIA - OLTRE LA PRECEDENTE 12,600 %
- TASSO ANNUO EFFETTIVO (TAE) 13,207 %

- CAPITALIZZAZIONE PERIODICITA' trimestrale
- PERIODO DI RIFERIMENTO PER IL CALCOLO DEGLI INTERESSI anno civile

- COMMISSIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE PER RAPPORTI NON AFFIDATI (APPLICATA IN SEDE
DI LIQUIDAZIONE)

COMMISSIONE EURO 50,00

FRANCHIGIA GIORNALIERA DI SCONFINAMENTO
IMPORTO EURO 350,00

IMPORTO MASSIMO TRIMESTRALE NON AFFIDATI
IMPORTO EURO 500,00

Quello che fa la differenza rispetto al passato è la "franchigia giornaliera di sconfinamento" ,la "Commissione di istruttoria veloce" viene applicata dal ottavo giorno purché lo sconfinamento superi la franchigia giornaliera salvo che tu non sia al secondo sconfinamento nel qual caso non devi aver superato i 500€ nel trimestre
 
il conto in questione è in Banca popolare di Milano.
Qualcuno riesce a trovare se c'è la commissione di istruttoria veloce?
Se devo pagare solo 1 2 euro di interessi non copro neanche.
Resterei in rosso di 950 euro da sabato a lunedi, e sarebbe il primo sconfinamento in tutto l'anno.

p.s. la carte di credito non è stornabile, quindi l'unico rischio sono le spese che andrò a pagare, la banca manco si accorge che sono andato in rosso perchè l'addebito della carta arriva lunedi mattina (con valuta sabato) e anche il bonifico della tredicesima so già che arriva lunedi alle 8.30 al 100%.
 
il conto in questione è in Banca popolare di Milano.
Qualcuno riesce a trovare se c'è la commissione di istruttoria veloce?
Se devo pagare solo 1 2 euro di interessi non copro neanche.
Il bonifico della tredicesima ho la certezza che arriva il 19 mattina.
Resterei in rosso di 950 euro da sabato a lunedi.

p.s. la carte di credito non è stornabile, quindi l'unico rischio sono le spese che andrò a pagare, la banca manco si accorge che sono andato in rosso perchè l'addebito della carta arriva lunedi mattina (con valuta sabato) e anche il bonifico della tredicesima so già che arriva lunedi alle 8.30 al 100%.

Questo http://www.gruppobpm.it/downloadFog...it-ist/trasparenza/fogli-informativi-bpm.html è il documento a cui fare riferimento ,come puoi leggere a pag 4

Nel trimestre la CIV totale conteggiata è:
sconfinamento 1 0€

In altri termini al primo sconfinamento ,sempre che tu non superi la franchigia di 250 ma soprattutto i 7 giorni ,come prevede la normativa generale ,la CIV è 0€ le due condizioni devono essere soddisfatte entrambe per vedersi applicare la CIV al primo sconfinamento
 
c'è scritto conti correnti aziende però, è uguale?

io vado in rosso di 950 euro per 2 giorni, non capisco dal link se devo stare sotto 5 mila o cosa per non pagare la civ.
 
c'è scritto conti correnti aziende però, è uguale?

io vado in rosso di 950 euro per 2 giorni.
Scusa ,cerco quello per i privati ,ma sono sicuro che se non è uguale è migliorativo
EDIT Ho trovato questo http://www.bpm.it/downloadFoglioInf...t-com/privati-e-famiglie/conti/conti-correnti ,è un conto per privati ; purtroppo il foglio è meno analitico del precedente ,comunque come ho detto esiste una normativa generale che prevede che al primo sconfinamento,perché sia applicata la CIV ,è necessario che si superi sia la franchigia, che nel tuo caso avviene, che il periodo di 7 giorni ,cosa che non avviene e evita l'applicazione della CIV
 
quindi per pagare la civ per primo sconfinamento devo superare i 7 giorni a prescindere dall'importo che vado in rosso? oppure devo stare sotto 500 euro di socnfino?
 
quindi per pagare la civ per primo sconfinamento devo superare i 7 giorni a prescindere dall'importo che vado in rosso? oppure devo stare sotto 500 euro di socnfino?
Questa è la mia interpretazione della legge e ritengo che sia corretta ,spero che qualche utente più esperto possa intervenire per confermare quanto ho detto
P.S. In merito dai un occhiata a questo link Cos'e la CIV o Commissione di Istruttoria Veloce? – Il Blog di Federico Ferro che ,nella parte relativa alla Commissione istruttoria Veloce ,riportando l'articolo del testo unico bancario ,dichiara la necessità di superare i 7 giorni al primo sconfinamento oltre la franchigia
 
Ultima modifica:
Indietro