Token App - Emulatori su PC

FogOnLine

sigà sigà
Registrato
26/2/14
Messaggi
20.637
Punti reazioni
8.498
Molte banche stanno introducendo dei 'token app' tramite app su smartphone, necessaria per la generazione di codice di accesso e/o dispositivi.
Considerando che ci sono senz'altro persone poco favorevoli all'installazione di app sul proprio smartphone per ragioni varie, un'alternativa è utilizzare degli emulatori di app su PC.

Questi emulatori, tuttavia, non sempre sono affidabilissimi (su alcune applicazioni si piantano, soprattutto i giochi :o, girano poco rapidamente, etc..).

Sarebbe interessante, se qualcuno li sta usando per lo scopo del titolo, sapere di che emulatore si tratta e quale app di generazione gira correttamente. :yes:

P.S. l'argomento è un pò a cavallo tra questa sezione di "Banking" e quella "Computer,SW...".
Chiedo cortesemente ai moderatori di spostare dove ritengono più adeguato :)


Riepilogo:
=============================================
Emulatore - APP
=============================================
Bluestacks - HelloBank
Bluestacks - Banca Intesa (segnalati problemi: Token App - Emulatori su PC)
Bluestacks - BPVIGO! (un solo token, o PC o smartphone)
Bluestacks - Webank
Bluestacks - ING
Bluestacks - App Unicredit
----------------------------------------------------------------------------
Andy - PosteID
----------------------------------------------------------------------------
MEMU - YouWin
MEMU - Banca Intesa
MEMU - Banca Pop. di Bari
MEMU - Webank
MEMU - UBI Banca - Token App - Emulatori su PC
MEMU - ISP (segnalati malfunzionamenti con Win10 "Deposito Vincolato" del Conto BPViGO! di Banca Popolare di Vicenza - Cap. II), nessuna anomalia con versioni non aggiornate di Memu e AppIntesa Token App - Emulatori su PC
----------------------------------------------------------------------------
Leapdroid 1.8 - Webank
=============================================

=============================================
Android su PC o pen USB
=============================================
Android x-86 - varie - verifiche in progress: Token App - Emulatori su PC
=============================================

=============================================
Android su Virtual Machine
=============================================
Android x86 + VirtualBox - ING (Conto Corrente Arancio di ING Bank - Cap. XIV)
Android x86 + VirtualBox - Hype (Token App - Emulatori su PC)
----------------------------------------------------------------------------
Android x86 + VmWare - ING (Token App - Emulatori su PC)
=============================================

Raccomandazioni
----------------------------------------------------------------------------
Bluestack - assicurarsi di avere la versione 4.90.0.1046 (o successive) nella quale un'importante vulnerabilità è stata chiusa.
 
Ultima modifica:
Premetto che non amo affatto le App per generare OTP da installarsi su smartphone.

Uso Bluestacks con l'App di HelloBank per generare OTP.
Funziona ma non lo uso mai perché ho il conto solo per il buono.
 
altrimenti con un chromebook a breve si potranno installare direttamente le app android (su alcuni è già possibile utilizzando versioni beta di chrome OS)
 
Banca popolare di vicenza app per smartphone android "BPVIGO!" su pc windows con emulatore bluestacks il token funziona.
Si può tenere attivo un solo token quindi o su smartphone o su pc
 
Grazie OK!
Ho fatto un riepilogo delle info al primo post :)
(escluso Chromebook in quanto ancora in fieri).
 

Allegati

  • memu.PNG
    memu.PNG
    126,9 KB · Visite: 108
Io non metterei una app bancaria su un emulatore, perdipiù di dubbia provenienza.

Tieni conto che mettere una app su un Android non aggiornato (o non poterla mettere proprio perchè non supporta il tipo di O.S.) non è che mi sembri molto meglio.
Purtroppo le app bancarie, in ogni caso, ribaltano sul cliente il costo e l'onere di manutenzione in sicurezza del dispositivo.
 
Io non metterei una app bancaria su un emulatore, perdipiù di dubbia provenienza.

visto che non ho lo smartphone,
sono obbligato ad usare l'emulatore,
chiaramente lo uso solo per emergenze,
tipo Hello Money, dove puoi bonificare solo con l'app :o
:bye:
 
gli emulatorinascono per i giuochi, l'utilizzo come token credo non l'abbia previsto nessuno, io mi fiderei, anzi per un certo periodo mi sono fidato, ora non ne ho bisogno, in famiglia gli smartphone abbondano
 
Tieni conto che mettere una app su un Android non aggiornato (o non poterla mettere proprio perchè non supporta il tipo di O.S.) non è che mi sembri molto meglio.
Purtroppo le app bancarie, in ogni caso, ribaltano sul cliente il costo e l'onere di manutenzione in sicurezza del dispositivo.

C'è sia il discorso di android (o ios) non aggiornato, inoltre un sistema di dubbia provenienza probabilmente traccerà le vostre abitudini...
 
visto che non ho lo smartphone,
sono obbligato ad usare l'emulatore,
chiaramente lo uso solo per emergenze,
tipo Hello Money, dove puoi bonificare solo con l'app :o
:bye:

È per la tua sicurezza, ormai a ridosso del 2018 tutto passa dallo smartphone e si andrà sempre più su quella direzione.
 
Quanto siete paranoici.. Di app craccate o clonate io ancora non ne ho sentite. Compratevi un android da 50€ e state tranquilli!

Anzi sappiate che a livello di sicurezza sono molto peggio i token via sms!
 
C'è sia il discorso di android (o ios) non aggiornato, inoltre un sistema di dubbia provenienza probabilmente traccerà le vostre abitudini...

È per la tua sicurezza, ormai a ridosso del 2018 tutto passa dallo smartphone e si andrà sempre più su quella direzione.

Vedi, il problema è che la maggior parte degli smartphone ricevono gli aggiornamenti dai produttori con mooolta lentezza (quando li rilasciano :rolleyes:) cosa sulla quale l'utente può far poco e che certo non garantisce la sicurezza cui fai riferimento.

E dato che ci sono app che generano token senza bisogno di connessione, chi ha qualche competenze su PC può invece installare l'emulatore su una VM non connessa, col che evita qualsiasi tracciamento :yes:.

Alternativa, che devo ancora provare perchè non ho avuto tempo :wall:, installare proprio il S.O. Android su VM. Da quello che ho letto si migliorano di molto la scarsa velocità e le 'impuntature' degli emulatori.
Riferirò eventuali prove :)
 
Segnalo questo post per Banca Pop. di Bari

Oltre alla tua soluzione, per chi ha aperto diversi conti ai famigliari ma non ha altrettanti dispositivi, segnalo che ho sperimentato con successo il funzionamento della app sull'emulatore android per PC "Memu".


Cliccando sull'icona "Multi-Memu" è possibile creare più dispositivi indipendenti tra di loro, come avere tanti telefoni/tablet (io ad esempio ho attivato 3 utenze)! :D
 
Ho provato ad installare su Andy 46.16.819 (ultima disponibile) e Win 7 pro l'App "Intesa Sanpaolo Mobile" ma ottengo il messaggio:

"Your device isn't compatible with this version"

Qualcuno ha esperienza con un emulatore compatibile con l'App "Intesa Sanpaolo Mobile"?

Se si, quale emulatore (versione) / SO ha utilizzato?

Grazie
 
Ho provato ad installare su Andy 46.16.819 (ultima disponibile) e Win 7 pro l'App "Intesa Sanpaolo Mobile" ma ottengo il messaggio:

"Your device isn't compatible with this version"

Qualcuno ha esperienza con un emulatore compatibile con l'App "Intesa Sanpaolo Mobile"?

Se si, quale emulatore (versione) / SO ha utilizzato?

Grazie

prova con MEMU
:bye:
ho rimpiazzato Bluestacks
da quando ho scoperto MEMU
lo uso per YouWin di Youbanking

Memu: Emulatore Android per PC stabile e pronto all...
 
Indietro