Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità - Pagina 51
Immobiliare: prospettive su prezzi per il secondo semestre, cambiano anche le preferenze
Il mercato immobiliare paga dazio davanti alla crisi Covid con la pandemia che ha provocato un vero e proprio stop del mattone fino a metà maggio. La ripartenza adesso parte …
Un mercato ideale per l?azzardo morale, i market mover dell’estate con 3 grandi insidie sotto l’ombrellone
Anno bisesto, anno funesto recita un antico adagio popolare. E in effetti dal 2008 in poi, ogni 4 anni è successo sempre qualche evento raro ed imprevedibile che ha inciso …
Crollo Atlantia non ferma Piazza Affari. Leonardo, TIM ed ENI trainano il Ftse Mib oltre 20mila
Incipit di ottava con ottimismo predominante sui mercati. Il Ftse Mib ha chiuso a 20.003 punti, in rialzo dell’1,19%, in linea con il balzo del DAX nonostante il freno rappresentato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    7317 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da clash4 Visualizza Messaggio
    Domanda: Posso usare widiexpress per spostare un conto MPS ad uno Widiba, ma senza chiudere il vecchio conto? Solo spostare domiciliazioni e servizi connessi?
    Certamente ,la chiusura è un passo successivo e non obbligatorio alla portabilità

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    grazie @Leo2015

Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    7317 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    1985706
    salve,
    segnalo esperienza di utilizzo del servizio di portabilià che offre hello bank
    utilizzato per la chiusura del conto unicredit (che puntualmente ogni 1 / 2 anni cambiano condizioni)

stampa del modulo molto standard da dover riempire anche i propri dati personali e bancari -.-
    inserito come data di efficacia 1-2 gg in piu rispetto ai 12 g lavorativi
    ricevuta conferma della presa in carico della richiesta dopo averla inoltrata
    il giorno di efficacia ricevuta conferma operazione effettuata ed nello stesso giorno (o quello successivo mi pare) ricevuto accredito rimanenza ed email di buon esito operazione da visionare firmare e rinviare per email

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2255 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Xg43ryX Visualizza Messaggio
    salve,
    segnalo esperienza di utilizzo del servizio di portabilià che offre hello bank
    utilizzato per la chiusura del conto unicredit (che puntualmente ogni 1 / 2 anni cambiano condizioni)

stampa del modulo molto standard da dover riempire anche i propri dati personali e bancari -.-
    inserito come data di efficacia 1-2 gg in piu rispetto ai 12 g lavorativi
    ricevuta conferma della presa in carico della richiesta dopo averla inoltrata
    il giorno di efficacia ricevuta conferma operazione effettuata ed nello stesso giorno (o quello successivo mi pare) ricevuto accredito rimanenza ed email di buon esito operazione da visionare firmare e rinviare per email
    Il modulo come l'hai inviato? (mail/pec/filiale?)

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    2774 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Il modulo come l'hai inviato? (mail/pec/filiale?)
    Mi sembra che vada inserito in area privata (c'è una sezione "Le mie richieste").

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    8238973
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Ma ExtraClick è un conto corrente e ,soprattutto ,hai usato la portabilità per chiuderlo ?
    I 40€ di indennizzo sono dovuti se ci sono ritardi della portabilità
    Ma qual'è il concetto di portabilità? se uno trasferisce con widibexpress solo il saldo di conto corrente e contestuale chiusura da banca A a banca B (non widiba) spetta l'indennizzo dei 40 euro per ritardi oltre i 12 giorni?

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2255 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Mi sembra che vada inserito in area privata (c'è una sezione "Le mie richieste").
    Ah, allora è come Illimity, ottimo. Non serve spedire carte o altro?
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    Ma qual'è il concetto di portabilità? se uno trasferisce con widibexpress solo il saldo di conto corrente e contestuale chiusura da banca A a banca B (non widiba) spetta l'indennizzo dei 40 euro per ritardi oltre i 12 giorni?
    La portabilità consiste nello spostare alcuni o tutti i servizi di un conto (domiciliazioni, accrediti ricorrenti, ecc...) e il relativo saldo su un altro conto presso un'altra banca ed eventualmente chiudere il conto originario.
    Si, spetta l'indennizzo anche se chiedi solo la chiusura tramite la portabilità (se chiedi la chiusura, il trasferimento del saldo è implicito), indipendentemente dalla banca usata per la portabilità

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    8238973
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Ah, allora è come Illimity, ottimo. Non serve spedire carte o altro?

La portabilità consiste nello spostare alcuni o tutti i servizi di un conto (domiciliazioni, accrediti ricorrenti, ecc...) e il relativo saldo su un altro conto presso un'altra banca ed eventualmente chiudere il conto originario.

Si, spetta l'indennizzo anche se chiedi solo la chiusura tramite la portabilità (se chiedi la chiusura, il trasferimento del saldo è implicito), indipendentemente dalla banca usata per la portabilità
    Emanu rispondo qui': ok per la prima ipotesi di portabilità dei servizi quali domiciliazioni e bonifici permanenti ma......

se parliamo solo di portabilità del conto corrente beh io non vedo nessuna differenza. Qual'è la logica per cui uno dovrebbe essere indennizzata (con pec Widiexpress ) e l'altra No? se serve a "portare" il conto corrente da un intermediario all'altro la finalità della direttiva europea e legge italiana è la stessa. ci sarebbe una evidente discriminazione di pec e di clienti utenti

non vorrei che l'indennizzo sia solo per il trasferimento dei servizi di pagamento connessi.

Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2255 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    Emanu rispondo qui': ok per la prima ipotesi di portabilità dei servizi quali domiciliazioni e bonifici permanenti ma......

se parliamo solo di portabilità del conto corrente beh io non vedo nessuna differenza. Qual'è la logica per cui uno dovrebbe essere indennizzata (con pec Widiexpress ) e l'altra No? se serve a "portare" il conto corrente da un intermediario all'altro la finalità della direttiva europea e legge italiana è la stessa. ci sarebbe una evidente discriminazione di pec e di clienti utenti

non vorrei che l'indennizzo sia solo per il trasferimento dei servizi di pagamento connessi.
    Ma la PEC che cavolo c'entra???
    La portabilità non c'entra nulla con la PEC. E' una cosa che puoi richiedere attraverso qualunque banca italiana (Widiba, Intesa, Illimity, BNL, UniCredit, Creval, Credem, ecc... qualunque, ma proprio qualunque, visto che è un obbligo di legge per le banche fornire la procedura di portabilità) per trasferire servizi di pagamento, saldo e compagnia e per chiudere il conto. Qualunque formula usi (solo trasferimento servizi, o trasferimento saldo + chiusura, o trasferimento saldo e servizi senza chiusura, o trasferimento saldo e servizi + chiusura), hai diritto all'indennizzo in caso di ritardo.

Accedi