Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità - Pagina 44
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tesla, c’è chi scommette su titolo a $2000. Elon Musk gongola e prende in giro Sec e short sellers
Il fenomeno Tesla continua, grazie all’assist che arriva anche dai fondamentali dell’azienda. Ieri, il produttore di auto elettriche fondato e capitanato da Elon Musk, ha reso noti i dati sulle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    354602
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Ma hai mandato un reclamo al indirizzo finecobankspa.pec@actaliscertymail.it ?
    Se sì,devi ricorrere al ABF ,ovviamente puoi anche passare direttamente alle vie legali ma devi considerare che ABF ti costa 20€ ,restituiti se vinci il reclamo,l’avvocato forse di più e i tempi potrebbero essere simili
    No le PEC le ho inviate all indirizzo helpdesk@finecobank.it

Quell indirizzo da dove salta fuori?

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    3413 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Att7lio Visualizza Messaggio

A me non sembra un indirizzo PEC quello che a cui hai scritto, quindi nessuno può dimostrare che a loro è arrivata la tua email e potrebbero non rispondere mai.
    L'indirizzo indicato da Leo proviene da questa pagina: Fineco - The New Bank : Reclami

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2207 Post(s)
    Potenza rep
    42949674

L'indirizzo a cui le hai inviate non è un indirizzo PEC, quindi, i tuoi invii non hanno avuto alcuna valenza legale.
    L'indirizzo che ti ha fornito l'utente su è quello corretto per le PEC ed è riportato nella sezione reclami del sito Fineco: Fineco - The New Bank : Reclami
    Tieni in conto che le mail che hai inviato all'indirizzo di posta elettronica ordinaria potrebbero essere state scartate dal mail server siccome provenivano da una PEC e non da una mail ordinaria, quindi, non puoi essere certo che Fineco abbia ricevuto il tuo reclamo. Quindi, ora, o mandi una PEC a Fineco all'email che ti ha indicato l'utente su oppure mandi una mail ordinaria all'indirizzo che avevi usato prima, dopodiché comincia di nuovo il conto dei 30 giorni

L'avatar di giankko
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    624 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Salve cerco di fare un pò di chiarezza rispetto a quanto letto:
    - la pec ha valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
    - l'email ha valore legale di semplice comunicazione di una lettera di cui se ne può provare l'invio ma non la ricezione ai fini legale e quindi non paragonabile alla pec.
    - il ricorso all'ABF è stato sostituito col ricorso all'ACF che al contrario del primo non ha spese.
    Arbitro bancario finanziario e Arbitro per le controversie finanziarie | Cura i tuoi Soldi

Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    7308 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    L’utente @Att7lio non ha fatto un reclamo al indirizzo PEC specifico ,cosa che avrebbe obbligato a rispondere al reclamo entro 30 giorni ; ora ci si può domandare se è possibile accelerare i tempi nel senso che se ora procede al reclamo nelle modalità citate deve magari aspettare altri 30 giorni prima avere da una risposta da Fineco

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Si è conclusa positivamente la richiesta di chiusura del conto Unicredit tramite il servizio di portabilità di Findomestic, molto semplice e intuitivo sono bastati due click come con widiba.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    354602
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    A me non sembra un indirizzo PEC quello che a cui hai scritto, quindi nessuno può dimostrare che a loro è arrivata la tua email e potrebbero non rispondere mai.
    L'indirizzo indicato da Leo proviene da questa pagina: Fineco - The New Bank : Reclami
    La pec che ho inviato è certificata e so che l hanno ricevuta. Una volta riuscii a parare con un operatore che mi disse che tutte le email erano state prese in carico. E in ogni caso loro mi hanno dato questa email. Come da vostro consiglio ho reinviato l ultima pec anche all indirizzo pec che mi avete detto. Vediamo che succede. Rimane il fatto che sono dei menefreghisti incompetenti.

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    2758 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da giankko Visualizza Messaggio
    - il ricorso all'ABF è stato sostituito col ricorso all'ACF che al contrario del primo non ha spese.
    Arbitro bancario finanziario e Arbitro per le controversie finanziarie | Cura i tuoi Soldi
    Se non ho capito male, l'ACF è per le questioni che riguardano gli investimenti, e non in generale per ciò che riguarda i conti correnti; certamente non per le questioni riguardanti la chiusura di un conto:
    È uno strumento di risoluzione delle controversie tra investitori “retail” e intermediari finanziari, per far valere la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2207 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    La pec che ho inviato è certificata e so che l hanno ricevuta. Una volta riuscii a parare con un operatore che mi disse che tutte le email erano state prese in carico. E in ogni caso loro mi hanno dato questa email. Come da vostro consiglio ho reinviato l ultima pec anche all indirizzo pec che mi avete detto. Vediamo che succede. Rimane il fatto che sono dei menefreghisti incompetenti.
    Non è certificata. Se mandi una PEC a un'indirizzo di posta ordinaria, la PEC diventa una semplice mail ordinaria e non ha alcuna valenza legale. Se comunque ti hanno detto che le mail sono state prese in carico, puoi già reclamare presso l'ABF o presentare un esposto a Banca d'Italia visto che non hanno risposto nei 30 giorni previsti.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    3413 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Non è certificata. Se mandi una PEC a un'indirizzo di posta ordinaria, la PEC diventa una semplice mail ordinaria e non ha alcuna valenza legale. Se comunque ti hanno detto che le mail sono state prese in carico, puoi già reclamare presso l'ABF o presentare un esposto a Banca d'Italia visto che non hanno risposto nei 30 giorni previsti.
    C'è ancora poca cultura su come funziona la PEC.

E in ogni caso loro mi hanno dato questa email.
    Avevi specificato che avresti inviato una PEC? E avevi chiesto a loro se quell'email era a sua volta una PEC?

Accedi