Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità - Pagina 16
Mes Fondo salva-stati, da Camera ok a risoluzione governo. Infuria #stopMes, ma Borghi smentisce Salvini
Continua a infuriare su Twitter l'hashtag #stopMes, nel giorno in cui la Camera dà l'ok alla risoluzione della maggioranza. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 291 voti a …
Maxi-piano green dell’UE, ecco i titoli ‘verdi’ di Piazza Affari che esultano
Nel giorno in cui la rivista Time annuncia che l’attivista climatica Greta Thunberg è il personaggio dell’anno per il 2019, l’UE dettaglia quella che nei prossimi anni sarà una vera …
Aspettando la ‘prima’ di Lagarde alla Bce: la carta greca fa di nuovo meglio dei BTP
Alla vigilia della prima di Christine Lagarde come presidente della Bce, indicazioni sulla carta italiana sono arrivate dall’asta dei Bot a un anno, che ha messo in evidenza rendimenti ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #151

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    7,016
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    4384 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da ale83_webmaster Visualizza Messaggio
    S, in ultima ipotesi farò così, ma un tentativo con GBM Banca voglio farlo, anche perché sul conto CheBanca! che devo chiudere devo ricevere anche un indennizzo di 40€ da Cariparma per un ritardo proprio in una chiusura di un conto tramite portabilità, quindi la funzione di reindirizzamento automatico dei bonifici per un anno mi farebbe comodo.
    E widiba non ce l'hai?

  2. #152
    L'avatar di ale83_webmaster
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    3,680
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1708 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Io sì, ma in realtà il conto che voglio chiudere è di mia madre.
    Anche lei ce l'aveva Widiba, poi ce l'hanno chiuso il conto (era cointestato tra noi due), ma è una lunga storia... E alla fine non gliel'ho riaperto più.

  3. #153
    L'avatar di ale83_webmaster
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    3,680
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1708 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Alla fine sorprendentemente (in realtà questo è un servizio che tutte le banche sono tenute ad offrire) GBM Banca avrebbe anche accettato la richiesta, ma mia madre ha il conto presso la filiale di Roma e là sono molto affezionati alla carta. Siccome stanno ancora aspettando dei contratti firmati da anni, hanno detto che non daranno corso alla richiesta se non riceveranno prima quei contratti...

  4. #154
    L'avatar di lampadino
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    47,114
    Mentioned
    313 Post(s)
    Quoted
    10364 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ale83_webmaster Visualizza Messaggio
    Alla fine sorprendentemente (in realtà questo è un servizio che tutte le banche sono tenute ad offrire) GBM Banca avrebbe anche accettato la richiesta, ma mia madre ha il conto presso la filiale di Roma e là sono molto affezionati alla carta. Siccome stanno ancora aspettando dei contratti firmati da anni, hanno detto che non daranno corso alla richiesta se non riceveranno prima quei contratti...
    la filiale di Roma è insuperabile come rigidità

  5. #155

    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    7,016
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    4384 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    la filiale di Roma è insuperabile come rigidità
    La capitale della burocrazia...

  6. #156
    L'avatar di stenickmav
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3,266
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2147 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Scusate, quando si chiede la chiusura tramite servizi appositi e contestuale reindirizzamento dei bonifici in entrata per 12 mesi, questo secondo servizio può essere eseguito dalla banca originaria solo fino a prima della data di efficacia di chiusura oppure vale a partire dalla data di efficacia di chiusura?

  7. #157
    L'avatar di stenickmav
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3,266
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2147 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Scusate, quando si chiede la chiusura tramite servizi appositi e contestuale reindirizzamento dei bonifici in entrata per 12 mesi, questo secondo servizio può essere eseguito dalla banca originaria solo fino a prima della data di efficacia di chiusura oppure vale a partire dalla data di efficacia di chiusura?
    Quindi non lo sa nessuno

    Vedo che non sono solo io che sono stato messo in difficoltà da una situazione così ambigua

  8. #158

    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    17,075
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    6136 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Scusate, quando si chiede la chiusura tramite servizi appositi e contestuale reindirizzamento dei bonifici in entrata per 12 mesi, questo secondo servizio può essere eseguito dalla banca originaria solo fino a prima della data di efficacia di chiusura oppure vale a partire dalla data di efficacia di chiusura?
    Più che altro non è del tutto chiaro il quesito; se hai un bonifico ricorrente oppure da accreditare in data futura su una un conto oggetto di portabilità questo ,al pari di addebiti diretti e stipendio,verrà spostato entro il dodicesimo giorno
    Nel dubbio comunichi il nuovo IBAN al esecutore del bonifico

  9. #159
    L'avatar di stenickmav
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3,266
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2147 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Più che altro non è del tutto chiaro il quesito; se hai un bonifico ricorrente oppure da accreditare in data futura su una un conto oggetto di portabilità questo ,al pari di addebiti diretti e stipendio,verrà spostato entro il dodicesimo giorno
    Nel dubbio comunichi il nuovo IBAN al esecutore del bonifico
    Non intendo questo, vedi che c'è dell'ambiguità.
    Quando si effettua il trasloco di un conto verso un altro, è possibile richiedere che per 12 mesi dalla data di efficacia gli eventuali bonifici in entrata sul vecchio conto vengano reindirizzati su quello nuovo. Non sto parlando di bonifici ricorrenti, stipendio e addebiti vari, ma di bonifici "a sorpresa" che potrebbero arrivare sul vecchio conto. Apparentemente sembra un ottimo servizio, perché se per qualunque ragione mi inviano un bonifico sul vecchio conto, il bonifico arriva in automatico sul secondo.

    Probabilmente la maggior parte della gente non si è mai avvalsa di questa facoltà, provvedendo a spostare domiciliazioni e ad informare il proprio datore di lavoro del cambio di IBAN.

    Ma siccome questa facoltà c'è, mi piacerebbe chiarire quell'unico dubbio: il conto originario deve restare aperto per tutti e 12 i mesi, a partire dalla data di efficacia, per i quali si richiede il reindirizzamento automatico dei bonifici in entrata verso il nuovo conto?

  10. #160

    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    17,075
    Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    6136 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Messo in questi termini ,non posso derimere il dubbio,anche perché personalmente non ho mai utilizzato il servizio,però devo dire che di recente ,per errore ,il mio datore di lavoro ha indirizzato il bonifico dello stipendio verso un conto ormai estinto e questo,come accade di prassi ,è stato stornato ovvero rinviato al conto da cui era stato eseguito ; in altri termini se un bonifico viene indirizzato a un conto chiuso si può essere sicuri che i soldi non vanno a un’altra persona perché gli IBAN non vengono “riciclati”

Accedi