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Si proviene da qui. Dopo il cambio di piattaforma del Fol 2022/23, ho cercato di ripristinare il funzionamento dei link (tranne quelli di post in capitoli chiusi) per futura memoria.
NB: già il 19.09.16 (a dispetto delle informazioni rese ufficiosamente ai clienti di speranze e ricorsi fino all'inizio di ottobre), PrivatBank decideva di chiudere la filiale dopo valutazioni economiche, notificando ciò a Bankitalia che, a sua volta, con Comunicato Stampa del 05.10.16 ne confermava la chiusura (segnalazione di salsipuede).
Procedimento Amministrativo, raccolta info
Citazione:
Analisi Bilanci As PrivatBank (Chi è As PrivatBank) - [autore: Fabix]
Conto deposito "Ad Accumulo" di As PrivatBank - [autore: Fabix]
Monitoraggio scadenze Ucraina e PrivatBank ucraina - [autore: eles per merito delle segnalazioni di tutti]
As PrivatBank, sondaggio n. 1: Quanto pensi d'investire? - [autore: Niky2]
As PrivatBank, sondaggio n. 2: Quanto hai effettivamente investito? - [autore: tom81]
Comparazione dei due sondaggi - [autore: wizardgsz]
Legenda
1: tra 1 e 5 mila euro
2: tra 5 e 10 mila euro
3: tra 10 e 20 mila euro
4: tra 20 e 50 mila euro
5: tra 50 e 100 mila euro
6: oltre 100 mila euro
C/c usati da utenti che hanno aperto: 4more, Bancoposta click, BCCforweb, C/c Arancio, Chebanca!, Db Contocarta, Fineco, IWBank, SI conto!, WeBank, Youbanking
Riepilogo Step by Step: leggendolo, eviterete di scorrere centinaia di post, in quanto troverete tutto il necessario per aprire e gestire il CD - [autore: eles]
* OLD! Info superate con decorrenza 20.02.15 (vedi quote news in alto)
- Apertura anche da banca on line (dalle Condizioni Generali, adesso, parrebbe solo da banca fisica);
- come documento, ad esempio, accettano anche la patente o altro, oltre alla tessera sanitaria;
- vedi in alto i c/c segnalati come validi per aprire e rimpinguare;
- non può essere cointestato;
- zero spese, bollo a carico banca, fitd lettone fino a 100 k euro;
- * tasso lordo del 3,20% a 12, 24, 36, 60 mesi con interessi alla scadenza;
- ogni apertura di vincolo ha un proprio iban (tutti riepilogati nell'internet banking Privat24 di tipo consultivo);
- possibile lo svincolo solo totale (del singolo iban) a tasso zero (nel foglio informativo, peraltro, sono indicate tempistiche e modalità, vedi link più in basso);
- per contattare la banca, il n. telefonico corretto è questo: 06 39081911-3, giorni feriali 8,15 - 17,00;
- nel caso di un sospetto di frode, avvisarla telefonando al numero verde 8000 15 15.
- Il versamento minimo è di * euro 100,00 per ogni apertura, incrementabile mensilmente col criterio scritto nel foglio informativo (anche se utenti riferivano di averlo superato senza obiezione alcuna, dal mese di novembre 2015 circa, pare che la banca ne effettui il controllo: leggere questo post);
- nello specifico, se si apre con * euro 100,00 e fino ad euro 20.000,00, su quell'iban potrà essere versato mensilmente massimo altre 20.000,00 euro;
- se si apre con una cifra maggiore ad euro 20.000,00, su quell'iban potrà essere versato mensilmente massimo una cifra pari a quella della stessa (es. se l'apertura è di 40 k, ogni mese si potrà versare massimo 40 k);
- criteri diversi, imposti dalla banca a qualche utente, sono da contestare in quanto violazione contrattuale, vedi questo post;
- clicca qui per info sulla valuta di apertura;
- i versamenti aggiuntivi possono essere disposti da qualsiasi c/c (anche intestato a terzi ma con eventuali richieste di chiarimento in merito) direttamente bonificando il ns. iban interessato (causale libera);
≈ ≈ ≈
- alla scadenza del singolo vincolo, il rimborso avverrà sull'iban del c/c del primo bonifico di apertura di quel singolo vincolo;
- disposizioni diverse possono essere date a mezzo Privat24 utilizzando i 'messaggi alla banca' (diverso iban di rimborso e/o apertura di altro deposito o giroconto dei fondi su altro iban in essere privat, vedi link in basso);
- in ogni caso, consiglio di rammentare la scadenza alla banca (telefono, mail, messaggio) per non perdere gg. di valuta, in quanto il rimborso abbisogna di lavorazione manuale (e la tempistica riportata dagli utenti è mutevole; il g. dopo la scad., la banca può già effettuare un bir verso il predefinito);
- verificate che il documento d'identità fornito in fase di apertura non sia nel frattempo scaduto ed uppate il nuovo per non incorrere in blocco disposizione;
- infine, ricordarsi di creare e salvare l'estratto conto pdf dell'iban scaduto, perché dopo tot tempo non sarà più possibile (vedi apposito link in basso).
- Inizialmente si apre utilizzando la procedura on line e seguendo tutte le istruzioni inviate per mail;
- la procedura off line è da utilizzarsi solo in caso quella sul sito non funzionasse (tutti i moduli sono disponibili nel menu 'trasparenza' della banca, vedi link in basso) o per le aperture successive;
- il vincolo sarà aperto quando saranno soddisfatti due requisiti: ricezione, da parte della banca, della documentazione inviata dal cliente per posta (arriverà mail di avviso) + ricezione relativo bonifico (sul conto transitorio intestato alla banca);
- prima di bonificare grosse cifre in apertura, si consiglia di attendere la mail di avviso appena citata e poi di telefonare, al fine di non perdere gg. di valuta;
- successivamente, si riceverà per posta un pacco di ritorno contenente copia del contratto controfirmato ed i codici inattivi;
- è necessario rispedire alla banca il foglio firmato in cui si conferma la ricezione dei codici con imballo inalterato;
- l'attivazione degli stessi sarà comunicata via mail.
- Per il login chiederà tre codici;
- la modifica è possibile ed è gratuita, ma la rigenerazione da parte della banca ha un costo;
- inizialmente e periodicamente, verrà richiesto il cambio obbligatorio della sola password;
- in caso di dimenticanza, è possibile telefonare chiedendo il reset a quelle originarie (conservare sempre la cedolina ricevuta e verificare in dettaglio la procedura dal link più in basso);
- i menu da utilizzare sono quelli evidenziati con freccia rossa nella videata postata;
- ad ogni iban è possibile assegnare un alias (descrizione libera);
- le informazioni di ogni vincolo sono visibili nel menu saldo/movimenti;
- i dettagli di ogni iban (tasso, periodo, etc.) sono normalmente visibili il g. successivo all'apertura.
- Per le aperture successive alla prima (vedi anche link Strategia in basso), è necessario uppare la sola richiesta + foglio informativo (non tutto l'incartamento!) in Privat24;
- meglio attendere di essere in possesso delle pwd di accesso e la loro attivazione (ma nulla vieta d'infilare le varie richieste nel bustone della prima apertura);
- è possibile rifare da capo la procedura on line al solo fine di ottenere un nuovo codice da riportare sulla richiesta + relativo bonifico (sull'iban transitorio IT95Q0337103200290999309900 intestato a AS “PrivatBank”, Filiale in Italia, Roma);
- il codice in questione è detto 'Numero di Richiesta di DirectBanking';
- * fatto ciò, il metodo più semplice consiste nell'utilizzare il modulo gentilmente predisposto da ale83_webmaster (vedi link in basso): compilarlo, salvarlo e archiviarlo; farne altra copia, inserire le firme con Adobe Reader (vedi link spiegazione), salvarlo (magari rinominandolo come la causale del bonifico) e upparlo in Privat24, menu comunicazioni della banca/messaggio alla banca;
- il messaggio alla banca è libero e può essere scritto così:
n. progressivo: 01
oggetto: (meglio inserire la medesima causale del bonifico)
testo: Allego documentazione necessaria all'apertura in oggetto; vs. valuta bonifico giorno xx.xx.xx. Resto in attesa di ricevere copia controfirmata (cartacea o pdf) della richiesta e di almeno un foglio informativo. Nome Cognome.
- metodo da me usato viste le numerose aperture, ma che può generare ritardi;
- * utilizzare il modulo di ale83_webmaster come sopra spiegato (o scaricare dal menu 'Trasparenza' della banca), ma lasciando in bianco il Numero di Richiesta di DirectBanking non in ns. possesso;
- in questo caso, la causale del bonifico di apertura dovrà essere 'Apertura deposito standard mesi ____ cognome nome' (anche opportunamente abbreviato);
- se vi sono più richieste/bonifici della medesima durata, consiglio di scrivere 'Apertura deposito standard mesi ____ n.1 cognome nome' e così via;
- il messaggio alla banca è libero e può essere scritto così:
n. progressivo: 01
oggetto: Apertura deposito standard mesi ____ n.1
testo: Richiedo quanto in oggetto ed allego documentazione necessaria; vs. valuta bonifico giorno xx.xx.xx. Resto in attesa di ricevere copia controfirmata (cartacea o pdf) della richiesta e di almeno un foglio informativo. Nome Cognome.
- hanno il vizio di aprire con un paio di gg. di ritardo (specifico che i bonifici aggiuntivi hanno sempre valuta corretta), per cui conviene fare il bonifico entro l'orario di cut off, la sera tardi uppare la richiesta, telefonare il primo pomeriggio seguente (tel. 06 39081911-3, giorni feriali 8,15 - 17,00);
- si riceverà conferma nei 'messaggi dalla banca'; inoltre, con comodo, questa rispedirà per posta copia contratto controfirmato.
* Strategia multi-aperture / travasi - [autore: eles]
* Modulo precompilabile per aperture successive - [autore: ale83_webmaster]
Procedura per inserimento firma con Adobe Reader 11 - [autore: lucasat]
Prima apertura off line (in caso di malfunzionamento richiesta on line dal sito) - [autore: eles]
Foglio di calcolo per la verifica degli interessi maturati - [autore: lucasat]
Fac-simile modulo recesso anticipato - [autori: eles, Niky2]
Estratti Conto: creazione . Nessun Errore Intervallo temporale . Tempistica salvataggio - [autori: bevano, wizardgsz, eles, tom81]
Vincoli in scadenza - Disposizioni - [autore: eles]
Smarrimento della password di accesso - Cosa fare - [autore: lucasat]
Immagine 1) Privat24: menu usabili per i possessori del solo conto deposito - [autore: eles]. Inoltre, in presenza di nuovi messaggi dalla banca, apparirà l'avviso evidenziato (scomparirà una volta letto).
Immagine 2) E' indicato come attivare il Tastierino Antikeylogger, come da segnalazione di Niky2.
NB: già il 19.09.16 (a dispetto delle informazioni rese ufficiosamente ai clienti di speranze e ricorsi fino all'inizio di ottobre), PrivatBank decideva di chiudere la filiale dopo valutazioni economiche, notificando ciò a Bankitalia che, a sua volta, con Comunicato Stampa del 05.10.16 ne confermava la chiusura (segnalazione di salsipuede).
Procedimento Amministrativo, raccolta info
Citazione:
Originalmente inviato da ocelot0 Dal 20/2/2015 i tassi di interesse sui depositi vincolati a 12, 24, 36 e 60 mesi passeranno dal 3,20% al 2,20% (al lordo delle imposte). Il foglio informativo è disponibile al link www.privatbank.it/it/transparency sezione Depositi. Citazione:
|
Dal 10 giugno 2016:
- importo minimo di apertura sceso a 1k;
- nuovi tassi e durate:
. 2,0% per 12, 24, 36, 60 mesi;
. 1,9% per 9 mesi;
. 1,8% per 6 mesi:
. 1,5% per 3 mesi.
Analisi Bilanci As PrivatBank (Chi è As PrivatBank) - [autore: Fabix]
Conto deposito "Ad Accumulo" di As PrivatBank - [autore: Fabix]
Monitoraggio scadenze Ucraina e PrivatBank ucraina - [autore: eles per merito delle segnalazioni di tutti]
As PrivatBank, sondaggio n. 1: Quanto pensi d'investire? - [autore: Niky2]
As PrivatBank, sondaggio n. 2: Quanto hai effettivamente investito? - [autore: tom81]
Comparazione dei due sondaggi - [autore: wizardgsz]
Legenda
1: tra 1 e 5 mila euro
2: tra 5 e 10 mila euro
3: tra 10 e 20 mila euro
4: tra 20 e 50 mila euro
5: tra 50 e 100 mila euro
6: oltre 100 mila euro
C/c usati da utenti che hanno aperto: 4more, Bancoposta click, BCCforweb, C/c Arancio, Chebanca!, Db Contocarta, Fineco, IWBank, SI conto!, WeBank, Youbanking
Riepilogo Step by Step: leggendolo, eviterete di scorrere centinaia di post, in quanto troverete tutto il necessario per aprire e gestire il CD - [autore: eles]
* OLD! Info superate con decorrenza 20.02.15 (vedi quote news in alto)
1) Da sapere!
- Apertura anche da banca on line (dalle Condizioni Generali, adesso, parrebbe solo da banca fisica);
- come documento, ad esempio, accettano anche la patente o altro, oltre alla tessera sanitaria;
- vedi in alto i c/c segnalati come validi per aprire e rimpinguare;
- non può essere cointestato;
- zero spese, bollo a carico banca, fitd lettone fino a 100 k euro;
- * tasso lordo del 3,20% a 12, 24, 36, 60 mesi con interessi alla scadenza;
- ogni apertura di vincolo ha un proprio iban (tutti riepilogati nell'internet banking Privat24 di tipo consultivo);
- possibile lo svincolo solo totale (del singolo iban) a tasso zero (nel foglio informativo, peraltro, sono indicate tempistiche e modalità, vedi link più in basso);
- per contattare la banca, il n. telefonico corretto è questo: 06 39081911-3, giorni feriali 8,15 - 17,00;
- nel caso di un sospetto di frode, avvisarla telefonando al numero verde 8000 15 15.
2) Versamenti / Alla scadenza
- Il versamento minimo è di * euro 100,00 per ogni apertura, incrementabile mensilmente col criterio scritto nel foglio informativo (anche se utenti riferivano di averlo superato senza obiezione alcuna, dal mese di novembre 2015 circa, pare che la banca ne effettui il controllo: leggere questo post);
- nello specifico, se si apre con * euro 100,00 e fino ad euro 20.000,00, su quell'iban potrà essere versato mensilmente massimo altre 20.000,00 euro;
- se si apre con una cifra maggiore ad euro 20.000,00, su quell'iban potrà essere versato mensilmente massimo una cifra pari a quella della stessa (es. se l'apertura è di 40 k, ogni mese si potrà versare massimo 40 k);
- criteri diversi, imposti dalla banca a qualche utente, sono da contestare in quanto violazione contrattuale, vedi questo post;
- clicca qui per info sulla valuta di apertura;
- i versamenti aggiuntivi possono essere disposti da qualsiasi c/c (anche intestato a terzi ma con eventuali richieste di chiarimento in merito) direttamente bonificando il ns. iban interessato (causale libera);
≈ ≈ ≈
- disposizioni diverse possono essere date a mezzo Privat24 utilizzando i 'messaggi alla banca' (diverso iban di rimborso e/o apertura di altro deposito o giroconto dei fondi su altro iban in essere privat, vedi link in basso);
- in ogni caso, consiglio di rammentare la scadenza alla banca (telefono, mail, messaggio) per non perdere gg. di valuta, in quanto il rimborso abbisogna di lavorazione manuale (e la tempistica riportata dagli utenti è mutevole; il g. dopo la scad., la banca può già effettuare un bir verso il predefinito);
- verificate che il documento d'identità fornito in fase di apertura non sia nel frattempo scaduto ed uppate il nuovo per non incorrere in blocco disposizione;
- infine, ricordarsi di creare e salvare l'estratto conto pdf dell'iban scaduto, perché dopo tot tempo non sarà più possibile (vedi apposito link in basso).
3) Prima Apertura
- Inizialmente si apre utilizzando la procedura on line e seguendo tutte le istruzioni inviate per mail;
- la procedura off line è da utilizzarsi solo in caso quella sul sito non funzionasse (tutti i moduli sono disponibili nel menu 'trasparenza' della banca, vedi link in basso) o per le aperture successive;
- il vincolo sarà aperto quando saranno soddisfatti due requisiti: ricezione, da parte della banca, della documentazione inviata dal cliente per posta (arriverà mail di avviso) + ricezione relativo bonifico (sul conto transitorio intestato alla banca);
- prima di bonificare grosse cifre in apertura, si consiglia di attendere la mail di avviso appena citata e poi di telefonare, al fine di non perdere gg. di valuta;
- successivamente, si riceverà per posta un pacco di ritorno contenente copia del contratto controfirmato ed i codici inattivi;
- è necessario rispedire alla banca il foglio firmato in cui si conferma la ricezione dei codici con imballo inalterato;
- l'attivazione degli stessi sarà comunicata via mail.
4) Internet Banking
- Per il login chiederà tre codici;
- la modifica è possibile ed è gratuita, ma la rigenerazione da parte della banca ha un costo;
- inizialmente e periodicamente, verrà richiesto il cambio obbligatorio della sola password;
- in caso di dimenticanza, è possibile telefonare chiedendo il reset a quelle originarie (conservare sempre la cedolina ricevuta e verificare in dettaglio la procedura dal link più in basso);
- i menu da utilizzare sono quelli evidenziati con freccia rossa nella videata postata;
- ad ogni iban è possibile assegnare un alias (descrizione libera);
- le informazioni di ogni vincolo sono visibili nel menu saldo/movimenti;
- i dettagli di ogni iban (tasso, periodo, etc.) sono normalmente visibili il g. successivo all'apertura.
5) Aperture Successive
- Per le aperture successive alla prima (vedi anche link Strategia in basso), è necessario uppare la sola richiesta + foglio informativo (non tutto l'incartamento!) in Privat24;
- meglio attendere di essere in possesso delle pwd di accesso e la loro attivazione (ma nulla vieta d'infilare le varie richieste nel bustone della prima apertura);
- è possibile rifare da capo la procedura on line al solo fine di ottenere un nuovo codice da riportare sulla richiesta + relativo bonifico (sull'iban transitorio IT95Q0337103200290999309900 intestato a AS “PrivatBank”, Filiale in Italia, Roma);
- il codice in questione è detto 'Numero di Richiesta di DirectBanking';
- * fatto ciò, il metodo più semplice consiste nell'utilizzare il modulo gentilmente predisposto da ale83_webmaster (vedi link in basso): compilarlo, salvarlo e archiviarlo; farne altra copia, inserire le firme con Adobe Reader (vedi link spiegazione), salvarlo (magari rinominandolo come la causale del bonifico) e upparlo in Privat24, menu comunicazioni della banca/messaggio alla banca;
- il messaggio alla banca è libero e può essere scritto così:
n. progressivo: 01
oggetto: (meglio inserire la medesima causale del bonifico)
testo: Allego documentazione necessaria all'apertura in oggetto; vs. valuta bonifico giorno xx.xx.xx. Resto in attesa di ricevere copia controfirmata (cartacea o pdf) della richiesta e di almeno un foglio informativo. Nome Cognome.
≈ ≈ ≈
- per le aperture successive alla prima, è possibile procedere off line saltando la richiesta sul sito;
- metodo da me usato viste le numerose aperture, ma che può generare ritardi;
- * utilizzare il modulo di ale83_webmaster come sopra spiegato (o scaricare dal menu 'Trasparenza' della banca), ma lasciando in bianco il Numero di Richiesta di DirectBanking non in ns. possesso;
- in questo caso, la causale del bonifico di apertura dovrà essere 'Apertura deposito standard mesi ____ cognome nome' (anche opportunamente abbreviato);
- se vi sono più richieste/bonifici della medesima durata, consiglio di scrivere 'Apertura deposito standard mesi ____ n.1 cognome nome' e così via;
- il messaggio alla banca è libero e può essere scritto così:
n. progressivo: 01
oggetto: Apertura deposito standard mesi ____ n.1
testo: Richiedo quanto in oggetto ed allego documentazione necessaria; vs. valuta bonifico giorno xx.xx.xx. Resto in attesa di ricevere copia controfirmata (cartacea o pdf) della richiesta e di almeno un foglio informativo. Nome Cognome.
≈ ≈ ≈
- il messaggio è firmato ed inviato quando verrà inserita la sign password e comparirà il flag verde sulla sua sinistra;
- hanno il vizio di aprire con un paio di gg. di ritardo (specifico che i bonifici aggiuntivi hanno sempre valuta corretta), per cui conviene fare il bonifico entro l'orario di cut off, la sera tardi uppare la richiesta, telefonare il primo pomeriggio seguente (tel. 06 39081911-3, giorni feriali 8,15 - 17,00);
- si riceverà conferma nei 'messaggi dalla banca'; inoltre, con comodo, questa rispedirà per posta copia contratto controfirmato.
* Strategia multi-aperture / travasi - [autore: eles]
* Modulo precompilabile per aperture successive - [autore: ale83_webmaster]
Procedura per inserimento firma con Adobe Reader 11 - [autore: lucasat]
Prima apertura off line (in caso di malfunzionamento richiesta on line dal sito) - [autore: eles]
Foglio di calcolo per la verifica degli interessi maturati - [autore: lucasat]
Fac-simile modulo recesso anticipato - [autori: eles, Niky2]
Estratti Conto: creazione . Nessun Errore Intervallo temporale . Tempistica salvataggio - [autori: bevano, wizardgsz, eles, tom81]
Vincoli in scadenza - Disposizioni - [autore: eles]
Smarrimento della password di accesso - Cosa fare - [autore: lucasat]
Immagine 1) Privat24: menu usabili per i possessori del solo conto deposito - [autore: eles]. Inoltre, in presenza di nuovi messaggi dalla banca, apparirà l'avviso evidenziato (scomparirà una volta letto).
Immagine 2) E' indicato come attivare il Tastierino Antikeylogger, come da segnalazione di Niky2.
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