Prepagata Icard

Non la conosco, ma mi sembra un clone in tutto e per tutto di Leupay

LeuPay

Questo lo uso spesso per tirar fuori i soldi dalle carte di credito a solo 1% :yes:, quindi provero ad usare anche iCard, vediamo come si comporta,

ma non trovo le tariffe della loro carta iCard, speriamo siano le medesime di Leupay :cool: ...

 
Non la conosco, ma mi sembra un clone in tutto e per tutto di Leupay

LeuPay

Questo lo uso spesso per tirar fuori i soldi dalle carte di credito a solo 1% :yes:, quindi provero ad usare anche iCard, vediamo come si comporta,

ma non trovo le tariffe della loro carta iCard, speriamo siano le medesime di Leupay :cool: ...


penso che la differenzia sia che per Leupay venga usata una banca maltese, mentre per icard una banca o una finanziaria bulgara, costa 10 euro e dura 2 anni ma i costi extra sembrano abbastanza alti e non totalmente chiari
 
io ho trovato solo quelle del conto, e ho visto che sono uguali a quelle di Leupay,

le tariffe della carta leupay sono chiare ma invece quella di iCard non le ho trovate (anche quella di Leupay costa 10€ di emmisione),

Anche iCard mi ha dato degli Iban maltesi, una per ogni valuta disponibile, tranne quella in Lev (moneta bulgara), pure la banca intestataria è la stessa (Satabank) :ubriachi: ...

 
io ho trovato solo quelle del conto, e ho visto che sono uguali a quelle di Leupay,

le tariffe della carta leupay sono chiare ma invece quella di iCard non le ho trovate (anche quella di Leupay costa 10€ di emmisione),

Anche iCard mi ha dato degli Iban maltesi, una per ogni valuta disponibile, tranne quella in Lev (moneta bulgara), pure la banca intestataria è la stessa (Satabank) :ubriachi: ...


ok, facci sapere come ti trovi con Icard, che io ci sto facendo un pensierino, mi servirebbe per sostituire la Calixa
 
App per carte fedelta & ottenere una carta di debito Visa gratuita

inviano una Visa debit mi sembra gratuitamente, poi danno una visa e mastercard virtuali e pagando 1 euro se ne possono avere ulteriori, si possono anche fare delle e-GiftCard da regalare (sempre ad 1 euro).

qualcuno lo usa?

Fortunatamente a suo tempo non l'ho aperta, Satabank recentemente ha avuto la licenza revocata da Autorität maltesi per riciclaggio di denaro sporco lasciando i clienti senza accesso ai fondi, anche la Maltese nemea e' andata a panza all'aria recentemente. Consiglio vivamente di starne alla larga. Fatevi un borderless account con transferwise, che e' gratis
 
"ottimo" grazie! :)

Ho già TransferWise, N26, Hype, solo ogni tanto mi viene voglia di provare qualcosa di nuovo.
 
Non ho capito quale problema avrebbe Icard....
 
Ho completato la verifica della mia identità per iCard oggi. Mi ha dato un IBAN bulgaro ma dice che è in euro. La Bulgaria, che di fatto è già nell'eurozona visto che applica un cambio fisso della propria valuta (il lev bulgaro, sigla ISO BGL) con l'euro come in precedenza con il cambio tedesco, sta procrastinando l'adozione dell'euro come moneta circolante da anni. Il cambio fisso è pari a 1.95 leva (il plurale corretto dovrebbe essere questo) per 1 euro.
Ora, se gli accrediti e gli addebiti fossero effettivamente in euro non mi porrei il problema, ma dalla verification di Curve mi risulta che la carta Visa (non saprei dire della MasterCard, in quanto non supportata da Curve) sia configurata in BGL. Pertanto mi chiedevo se iCard applicasse una maggiorazione sul cambio, e/o se rischio che mi venga applicata alla fonte sulle transazioni tramite terminale PoS e sui prelievi da ATM.

PS
Curve riconosce la carta Visa di iCard come LeuPay (è il design che appare di default).

PPS
I bonifici da N26 verso l'IBAN BG non vanno a buon fine: vengono annullati subito dopo essere stati confermati, di qualsiasi importo essi siano. La motivazione breve è «Errore · Problema tecnico», mentre quella estesa «Non siamo riusciti a elaborare la tua transazione a causa di un errore tecnico».
 
Ultima modifica:
Indipendentemente da come viene riconosciuta la carta da Curve, se la imposti in euro e hai saldo in euro su iCard, non ci sarà nessun cambio da parte di nessuno. La stessa cosa vale per gli altri pagamenti, qualora il POS o l'ATM dovesse rilevare la carta come avente un'altra valuta e ti chiedesse di fare il cambio, basta rifiutare e pagare in euro.

Se hai N26, sappi che i bonifici verso IBAN della Bulgaria sono bloccati.
 
LeoPay - Wikipedia

LeoPay (previously LeuPay) is an E-wallet payment and financial platform that enables money transfers and offers clients multi-currency IBAN accounts.[1]

Originally based in Malta, it is now operated by iCard Services AD in Bulgaria. It offers Visa debit cards.

In summer 2018, it rebranded from LeuPay to LeoPay.[2]

On 22.10.2018 LeoPay terminated accounts of clients that are not EU residents with immediate effect. In the email sent out to the owners of the blocked accounts the company promised to redeem the remaining balances within 2 months. [3][4]
 

Io avevo segnalato la cosa a N26 parecchi mesi fa (ho perso il conto, sarà stato settembre). Mi hanno dato a gennaio finalmente una risposta fantasiosa sul fatto che sia necessario usare Wise (cosa senza senso dal momento che i bonifici in euro verso IBAN del Regno Unito e della Svizzera partono tranquillamente, a maggior ragione dovrebbero andare quelli verso la Bulgaria). Onestamente ci ho rinunciato perché alla fine ho altri conti da cui fare bonifici, però hanno fatto una pessima figura e quella della Fintech all'avanguardia è solo una facciata.
Tralasciamo poi l'incompetenza che ho trovato in chat, prima di riuscire a farmi aprire un ticket sulla problematica: "reinstalla l'app", "assicurati che non si tratti di bonifici SEDA" (qua si sono confusi addirittura con le domiciliazioni in Italia). Pessimi.
Se vuoi ti mando in MP le risposte assurde che ho ricevuto, se no andiamo troppo off-topic.
 
Cioè N26 suggerisce di usare Wise, che è un concorrente? A posto.
Quanto alla competenza, hai pienamente ragione: quelli di N26 sono terribili. Ho già avuto modo di sperimentarlo varie volte. Se vuoi ti racconto io una cosa.
 
Wise è partner di varie fintech tra cui N26, all'interno dell'app puoi usarlo direttamente (anche se non l'ho mai fatto), peccato che in questo caso non si possa fare perché è previsto l'uso di Wise da N26 solo per bonifici tra valute diverse, che non è il caso dei bonifici verso la Bulgaria in euro. Quindi loro suggeriscono di usare qualcosa che non si può di fatto usare.
 
Indipendentemente da come viene riconosciuta la carta da Curve, se la imposti in euro e hai saldo in euro su iCard, non ci sarà nessun cambio da parte di nessuno. La stessa cosa vale per gli altri pagamenti, qualora il POS o l'ATM dovesse rilevare la carta come avente un'altra valuta e ti chiedesse di fare il cambio, basta rifiutare e pagare in euro.

Se hai N26, sappi che i bonifici verso IBAN della Bulgaria sono bloccati.

Da dove hai preso la notizia che N26 ha i bonifici verso la bulgaria bloccati? dalla chat? altri stati risultano bloccati?
Non è che essendo a cambio fisso di fatto icard è formalmente un conto in lev? forse non va per quello. bisognerebbe che qualcuno provasse a fare un tw mettendo lev come valuta di accredito. oppure da altri conti si ricarica facilmente e solo n26 non va?
 
Ultima modifica:
Da dove hai preso la notizia che N26 ha i bonifici verso la bulgaria bloccati? dalla chat? altri stati risultano bloccati?
Non è che essendo a cambio fisso di fatto icard è formalmente un conto in lev? forse non va per quello. bisognerebbe che qualcuno provasse a fare un tw mettendo lev come valuta di accredito. oppure da altri conti si ricarica facilmente e solo n26 non va?

L'ho scoperto io provando, fallisce subito e i soldi non ti vengono nemmeno scalati. E dopo un reclamo mi è stato confermato che la Bulgaria non è supportata. Per altri stati non saprei, è stato il mio unico caso.
Da altri conti va tranquillamente e i bonifici (anche istantanei) arrivano.

Le loro risposte:
Facciamo seguito alla tua richiesta che ci è pervenuta via chat per suggerirti di utilizzare Wise.com per quel bonifico specifico poiché, anche se la banca destinataria supporta il trasferimento SEPA, la nostra app non può accettare un IBAN bulgaro per un trasferimento in euro in quanto la Bulgaria non si trova nella zona euro.

La Bulgaria entrerà a far ufficialmente parte della zona euro (con valuta EURO) a partire dal 2024, per questo motivo la nostra APP non accetta ancora quel paese per quel tipo di transazione, Gran Bretagna e Svizzera e Svezia per citare alcuni esempi hanno accordi differenti e quindi vengono accettati, le uniche alternative a tua disposizione in questo momento sono quelle di attendere il 2024 o di effettuare il bonifico via Wise.
 
Indietro