Transferwise - Pagina 30
Banche: tutti i rischi nel breve e lungo termine (Schroders)
La diffusione del coronavirus sta portando al ?lockdown? in diversi Paesi europei, mettendo in pausa l?attività economica e la vita quotidiana di milioni di persone. Lo si legge nel report …
Anche Banco BPM congela il dividendo, se ne riparlerà in autunno
Anche Banco BPM si allinea a quanto richiesto dalla Bce e sospende il dividendo, che quest’anno sarebbe tornato per gli azionisti della banca dopo 5 anni di astinenza. Il Consiglio …
Borsa Italiana archivia marzo a +20% dai minimi, Eni, Fca e Telecom le più convinte oggi
Piazza Affari chiude il mese di marzo con una seduta in rialzo allontanando ulteriormente i minimi toccati nella parte centrale del mese. A dare ottimismo ai mercati è stato il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    5292369
    Citazione Originariamente Scritto da Juunij Visualizza Messaggio
    È lei.
    Viene offerta aprendo il Borderless Account/conto multivaluta, gratuitamente.
    A parte il conto borderless che tipo di conto si può aprire?
    Non so come funziona

L'avatar di Italia77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ho una domanda forse banale:
    aprendo il conto mi dice che avrò anche altri conti e mi fa ottenere credenziali bancarie per conto
    USA-UK-AUS-POL
    se invece volessi aprirlo anche SUI (svizzero), credo si possa fare ma non mi dà gli estremi bancari,
    quindi immagino che se io andassi in Svizzera, non potrei prelevare dal mio conto svizzero TW in quanto non avendo gli estremi bancari non potrò metterci sopra dei soldi e se potessi prelevare invece immagino non abbia il platfond fino a 200 CHF gratuito al mese.
    E' corretto?
    Grazie

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    28505959
    Citazione Originariamente Scritto da obtorto collo Visualizza Messaggio
    A parte il conto borderless che tipo di conto si può aprire?
    Non so come funziona
    Se non vado errato, il Borderless Account è l’unico tipo di conto che si può aprire (oltre a TransferWise for Business), altrimenti puoi utilizzare TW come semplice money transfer.

Citazione Originariamente Scritto da Italia77 Visualizza Messaggio
    Ho una domanda forse banale:
    aprendo il conto mi dice che avrò anche altri conti e mi fa ottenere credenziali bancarie per conto
    USA-UK-AUS-POL
    se invece volessi aprirlo anche SUI (svizzero), credo si possa fare ma non mi dà gli estremi bancari,
    quindi immagino che se io andassi in Svizzera, non potrei prelevare dal mio conto svizzero TW in quanto non avendo gli estremi bancari non potrò metterci sopra dei soldi e se potessi prelevare invece immagino non abbia il platfond fino a 200 CHF gratuito al mese.
    E' corretto?
    Grazie
    Mi quoto:

Considera che non è obbligatorio avere a disposizione i fondi nella divisa nella quale vai a spendere o prelevare, la debit può tranquillamente attingere dal conto EUR e verrà eseguito il cambio sul momento.
    Ergo, puoi fare a meno di cambiare moneta svizzera.
    Inoltre, il saldo in CHF lo puoi aprire e chiudere tutte le volte che vuoi, quelle che non ti vengono fornite sono le coordinate bancarie personali. Ciò significa che puoi comunque convertire CHF tra i tuoi conti TransferWise liberamente OPPURE puoi inviare un bonifico alle coordinate indicate da TransferWise, possibilmente da un conto corrente a te intestato e specificando nella causale il solo referente number a te dedicato (non è permesso ricevere lo stipendio).

Qualunque valuta prelevata con la debit concorre al massimale mensile di 200€, quindi potrai ritirare i tuoi 210-215₣ senza commissioni.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    5292369
    altrimenti puoi utilizzare TW come semplice money transfer.
    E come lo fai senza aprire un account?

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    28505959
    Se non ricordo male è possibile effettuare un trasferimento di denaro senza richiedere la sottoscrizione del Borderless. E’ necessario registrarsi e inserire i propri dati anagrafici ma si può specificare che non si ha intenzione di detenere account in più valute e ottenere la carta di debito. Può darsi che ultimamente abbiano unificato il processo (la carta è una novità abbastanza recente) perché ricordo che è possibile modificare qualcuna di queste scelte anche post-registrazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    puoi comunque convertire CHF tra i tuoi conti TransferWise liberamente OPPURE puoi inviare un bonifico alle coordinate indicate da TransferWise, possibilmente da un conto corrente a te intestato e specificando nella causale il solo referente number a te dedicato (non è permesso ricevere lo stipendio).
    Segnalo che quando ho fatto un bonifico in CHF da un conto Svizzero (a me intestato) verso conto TransferWise (a me intestato) è stato convertito in EUR lato TW nonostante io avessi la valuta CHF "attiva" in TW.

Sono certo che siano arrivati in CHF fino a TW perché, oltre ad essermi stato confermato dalla banca Svizzera, lo indica esplicitamente TW nella descrizione del movimento: "AZV-Ref.Nr xxxxxxx Ref-Sender xxxxxxxx <MIA_CAUSALE_BONIFICO> EQUIVALENT CHF xxxx.xx Auftrag xxxx,xx CHF".

L'avatar di Juunij
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    561 Post(s)
    Potenza rep
    28505959
    In che modalità hai inviato il trasferimento?
    Dal tuo conto in CHF su TW devi prima procedere ad “attivare” la ricezione, indicando quanto devi ricevere e confermando l’operazione.

È un metodo usato da diversi frontalieri (è descritto per esempio anche sul forum di Revolut) per schivare tutte le commissioni possibili e immaginabili, quindi mi sembra strano che TW converta a suo gusto e piacere.

L'avatar di Italia77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Grazie mille @Juunij quindi per il conto svizzero TW in CHF senza coordinate:
    se invii denaro da altro conto svizzero in CHF e vuoi evitare conversione automatica in EUR, proverò quel metodo del "attivare" la ricezione dal mio conto in CHF di TW, indicando anche la cifra che arriverà di volta in volta e confermando l'operazione, poi solo dopo bonificherò su quel conto.

se invece voglio solo inviare ad esempio EUR al mio conto svizzero senza coordinate bancarie personali, posso inviare un bonifico alle coordinate indicate da TransferWise, possibilmente da un conto corrente a me intestato (anche dal conto italiano ricordando che sarebbe extra-sepa la sivzzera immagino) e specificando nella causale il solo referente number a me dedicato da TW (non è permesso ricevere lo stipendio).
    Referent number non sono le normali coordinate bancarie.

Infine, platfond carta debito Verdastra: se ad esempio prelevassi in italia dal mio saldo EUR in qualsiasi bancomat euro 200, il platfond mensile senza commissioni sarebbe già esaurito in un colpo solo anche se poi la settimana dopo andassi in svizzera e prelevassi ad esempio CHF, sempre essendo nello stesso mese solare. La commissione infatti sarebbe il 2%, cioè 2 ogni 100 prelevati.
    Ovviamente se invece facessi un solo prelevamento oltre la soglia il 2% si applicherebbe solo sull'eccedenza:
    es. prelevo 1.000 EUR sarebbero 2% cioè 20 EUR di commissione ma così facendo si sarebbe un'asimmetria
    infatti se facessi 5 prelevamenti da 200 EUR avrei primo prelevamento gratis e gli altri 4 avrei 4 EUR di commissioni totale 16 EUR invece di 20.

Ultima cosa sulla Verdastra -> ieri sera ho provato a pagare pedaggio a casello, non ricordavo di non avere credito sufficiente quindi non ho potuto pagarci, però me la accettava come debit mastercard tranquillamente e stamane avevo già messaggio sul sito TW dell'uso che ne avevo fatto come traccia.
    Ultima modifica di Italia77; 27-01-20 alle 09:44

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6090 Post(s)
    Potenza rep
    42520185
    È lei.
    Viene offerta aprendo il Borderless Account/conto multivaluta, gratuitamente.
    il conto figura come italiano o estero ?
    giusto per regolarsi a livello fiscale

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    1451 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    l'IBAN è estero, ma non identifica un conto bancario
    bensì un "conto di moneta elettronica".

Accedi