Consigli per apertura conti deposito e domande generiche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelina85

Nuovo Utente
Registrato
20/11/15
Messaggi
164
Punti reazioni
8
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un pò. Non so ancora bene le regole del forum e se è giusto che posti il mio messaggio qui :confused: Ho qualche soldo da parte (non tanto, 23mila eur). Ho deciso di aprire rendimax 2 anni e metterci 10mila eur. 6 mila circa pensavo invece di metterli su conto deposito libero di santander, in modo tale da averceli disponibili in caso di necessità, considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.
 
Oltre alle % di ripartizione del portafoglio vanno considerati anche i valori assoluti.
Se tu avessi 230k e volessi metterne 100 su un vincolo blindato per 2 anni ti direi ok, perchè con i rimanenti 130k puoi affrontare diversi imprevisti.
Con 23k io terrei tutto liquidabile: libero, vincoli svincolabili, titoli vendibili.
Altro ragionamento se puoi appoggiarti a familiari per eventuali imprevisti o opportunità che richiedessero liquidi.
 
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un pò. Non so ancora bene le regole del forum e se è giusto che posti il mio messaggio qui :confused: Ho qualche soldo da parte (non tanto, 23mila eur). Ho deciso di aprire rendimax 2 anni e metterci 10mila eur. 6 mila circa pensavo invece di metterli su conto deposito libero di santander, in modo tale da averceli disponibili in caso di necessità, considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.

10K su Rendimax e 6 su Santander....e i rimanenti 7K :confused:

Comunque ottima scelta, oppure, come ti ha detto Lampadino, fai Widiba (sono 12 mesi al 2% lordo con bollo a carico, 2,50% se rottami un tuo CC).
 
10K su Rendimax e 6 su Santander....e i rimanenti 7K :confused:

Comunque ottima scelta, oppure, come ti ha detto Lampadino, fai Widiba (sono 12 mesi al 2% lordo con bollo a carico, 2,50% se rottami un tuo CC).

"Rottamare" sarebbe? :confused:
Chiuderlo per aprirlo con loro?
 
... [cut]... considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.

Ciao e benvenuta :)
I primi consigli degli altri Folisti sono validissimi...
Ti inviterei innanzitutto a stabilire alcune priorità che ti accompagneranno nel tuo percorso di risparmiatrice... anche, eventualmente, variando nel tempo, naturalmente.
Ti elenco alcuni punti, a titolo di esempio... in ordine rigorosamente casuale ;)
- interesse riconosciuto sul deposito e/o sul vincolo;
- possibilità di far fronte a imprevisti (aiuti esterni, svincoli con rinuncia agli interessi, fondi non vincolati, etc);
- fiducia nella banca alla quale ti affidi;
- diversificazione delle operazioni;
- varie ed eventuali.

Buon risparmio ;)OK!
 
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un pò. Non so ancora bene le regole del forum e se è giusto che posti il mio messaggio qui :confused: Ho qualche soldo da parte (non tanto, 23mila eur). Ho deciso di aprire rendimax 2 anni e metterci 10mila eur. 6 mila circa pensavo invece di metterli su conto deposito libero di santander, in modo tale da averceli disponibili in caso di necessità, considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.

In linea di massima va benissimo, widiba ha senso se hai un conto da rottamare, ma da quanto capisco non é così ed allora sicuramente meglio rendimax...
L'unica cosa che ti deve essere chiara é che non é svincolabile quindi devi essere certa che i 10000 non ti servano per due anni.
Ma gli altri 7000 che fine fanno? Non capisco perchè non li metti pure su santander....
 
In linea di massima va benissimo, widiba ha senso se hai un conto da rottamare, ma da quanto capisco non é così ed allora sicuramente meglio rendimax...
L'unica cosa che ti deve essere chiara é che non é svincolabile quindi devi essere certa che i 10000 non ti servano per due anni.
Ma gli altri 7000 che fine fanno? Non capisco perchè non li metti pure su santander....

Si vero, hai fatto bene a specificare che la somma su Rendimax non è svincolabile, mi ero dimenticato, però penso che lo sapesse già visto che mette gli altri Soldi su Santander "per ogni evenienza"
 
Si vero, hai fatto bene a specificare che la somma su Rendimax non è svincolabile, mi ero dimenticato, però penso che lo sapesse già visto che mette gli altri Soldi su Santander "per ogni evenienza"

Sono convinto anche io che lo sapesse, ma una precisazione non fa mai male...
Resta il dubbio sugli altri 7000.
 
Ragazzi, 23k è il suo intero patrimonio mobiliare.
I 7k li terrà sul c/c per vivere.
 
Ragazzi, 23k è il suo intero patrimonio mobiliare.
I 7k li terrà sul c/c per vivere.

Questo é il punto, non credo siano necessari 7k per le spese giornaliere... io metterei altri 5k o 6k su santander ed il resto per vivere, tanto se servono in un giorno gli altri ritornano...
 
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un pò. Non so ancora bene le regole del forum e se è giusto che posti il mio messaggio qui :confused: Ho qualche soldo da parte (non tanto, 23mila eur). Ho deciso di aprire rendimax 2 anni e metterci 10mila eur. 6 mila circa pensavo invece di metterli su conto deposito libero di santander, in modo tale da averceli disponibili in caso di necessità, considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.

13mila rendimax - 10mila santader OK!
 
Sono convinto anche io che lo sapesse, ma una precisazione non fa mai male...
Resta il dubbio sugli altri 7000.

Eccomi, non avevo visto le vostre risposte, pensavo mi arrivassero le notifiche via mail :bow: allora, Widiba, non ho conto da rottamare, o meglio, quello che ho lo voglio tenere. per il rendimax, so che non è svincolabile quindi so che per due anni quei soldi non li devo neppure considerare. Gli altri 7000 ho pensato di tenerli sul mio conto corrente per il mio quieto vivere.. Voi mettereste anche quelli su santander? non son molto pratica di queste cose, ma leggo con piacere i vostri suggerimenti. Grazie ancora
 
Poi non ho capito una cosa, se faccio una simulazione sul sito santander, anche per il libero devo impostare una durata in mesi.. come mai e cosa significa? Se per esempio seleziono 36 mesi che obblighi ho io nei loro confronti?
 
Occhio che quello è il conto deposito "vincolato" che si chiama "Time Deposit".

Quello "libero" che interessa a te è questo Conto Deposito

Gli altri 7000 euro (quantomeno una parte) ti conviene metterli sul libero di Santander, non a caso è LIBERO, perché puoi versarci e prelevare i soldi (rimettendoli sul CC quando serve ad esempio) tutte le volte che vuoi, senza obbligo di vincolo.
Magari sul CC ci lasci i soldi strettamente necessari, che ne so, ad esempio per pagarci le utenze o per qualche piccolo prelievo.
 
Occhio che quello è il conto deposito "vincolato" che si chiama "Time Deposit".

Quello "libero" che interessa a te è questo Conto Deposito

Gli altri 7000 euro (quantomeno una parte) ti conviene metterli sul libero di Santander, non a caso è LIBERO, perché puoi versarci e prelevare i soldi (rimettendoli sul CC quando serve ad esempio) tutte le volte che vuoi, senza obbligo di vincolo.
Magari sul CC ci lasci i soldi strettamente necessari, che ne so, ad esempio per pagarci le utenze o per qualche piccolo prelievo.

Non sono sul Time Deposit. Sono sul libero e nella simulazione mi fa impostare una durata in mesi per il calcolo degli interessi.
 
Non sono sul Time Deposit. Sono sul libero e nella simulazione mi fa impostare una durata in mesi per il calcolo degli interessi.

Si tratta di un simulatore , quindi nessun impegno da parte tua ; nel caso di una operazione finanziaria , anche un deposito libero , il tempo è una delle tre variabili ,insieme a capitale e tasso di interesse,per calcolare il capitale finale ,che è quello che ti porta o meno ,a compiere un certo investimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro