Consigli per apertura conti deposito e domande generiche
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    2576985

Consigli per apertura conti deposito e domande generiche

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un pò. Non so ancora bene le regole del forum e se è giusto che posti il mio messaggio qui Ho qualche soldo da parte (non tanto, 23mila eur). Ho deciso di aprire rendimax 2 anni e metterci 10mila eur. 6 mila circa pensavo invece di metterli su conto deposito libero di santander, in modo tale da averceli disponibili in caso di necessità, considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    388 Post(s)
    Quoted
    11759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    c'è anche Widiba al 2,5% se hai un conto da rottamare
    https://www.widiba.it

Poi può esserti d'aiuto questo
    http://www.finanzaonline.com/forum/4...7-post542.html

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1282 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Oltre alle % di ripartizione del portafoglio vanno considerati anche i valori assoluti.
    Se tu avessi 230k e volessi metterne 100 su un vincolo blindato per 2 anni ti direi ok, perchè con i rimanenti 130k puoi affrontare diversi imprevisti.
    Con 23k io terrei tutto liquidabile: libero, vincoli svincolabili, titoli vendibili.
    Altro ragionamento se puoi appoggiarti a familiari per eventuali imprevisti o opportunità che richiedessero liquidi.

Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    6085 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da angelina85 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un pò. Non so ancora bene le regole del forum e se è giusto che posti il mio messaggio qui Ho qualche soldo da parte (non tanto, 23mila eur). Ho deciso di aprire rendimax 2 anni e metterci 10mila eur. 6 mila circa pensavo invece di metterli su conto deposito libero di santander, in modo tale da averceli disponibili in caso di necessità, considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.
    10K su Rendimax e 6 su Santander....e i rimanenti 7K

Comunque ottima scelta, oppure, come ti ha detto Lampadino, fai Widiba (sono 12 mesi al 2% lordo con bollo a carico, 2,50% se rottami un tuo CC).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    193 Post(s)
    Potenza rep
    4049731
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    10K su Rendimax e 6 su Santander....e i rimanenti 7K

Comunque ottima scelta, oppure, come ti ha detto Lampadino, fai Widiba (sono 12 mesi al 2% lordo con bollo a carico, 2,50% se rottami un tuo CC).
    "Rottamare" sarebbe?
    Chiuderlo per aprirlo con loro?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    388 Post(s)
    Quoted
    11759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da BigBanano Visualizza Messaggio
    "Rottamare" sarebbe?
    Chiuderlo per aprirlo con loro?

ci pensa Widiba a chiudertelo

L'avatar di foltom
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    16935713
    ... [cut]... considerando che questo è tutto ciò che possiedo. Ditemi voi, è una buona scelta? Qualche consiglio? E' la prima volta che mi interesso di queste cose. Come suddividereste voi questo piccolo patrimonio? Grazie mille per le vostre risposte.
    Ciao e benvenuta
    I primi consigli degli altri Folisti sono validissimi...
    Ti inviterei innanzitutto a stabilire alcune priorità che ti accompagneranno nel tuo percorso di risparmiatrice... anche, eventualmente, variando nel tempo, naturalmente.
    Ti elenco alcuni punti, a titolo di esempio... in ordine rigorosamente casuale
    - interesse riconosciuto sul deposito e/o sul vincolo;
    - possibilità di far fronte a imprevisti (aiuti esterni, svincoli con rinuncia agli interessi, fondi non vincolati, etc);
    - fiducia nella banca alla quale ti affidi;
    - diversificazione delle operazioni;
    - varie ed eventuali.

Buon risparmio

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    3367 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    In linea di massima va benissimo, widiba ha senso se hai un conto da rottamare, ma da quanto capisco non é così ed allora sicuramente meglio rendimax...
    L'unica cosa che ti deve essere chiara é che non é svincolabile quindi devi essere certa che i 10000 non ti servano per due anni.
    Ma gli altri 7000 che fine fanno? Non capisco perchè non li metti pure su santander....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    0
    sì è una buona scelta, bravo

Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    6085 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    In linea di massima va benissimo, widiba ha senso se hai un conto da rottamare, ma da quanto capisco non é così ed allora sicuramente meglio rendimax...
    L'unica cosa che ti deve essere chiara é che non é svincolabile quindi devi essere certa che i 10000 non ti servano per due anni.
    Ma gli altri 7000 che fine fanno? Non capisco perchè non li metti pure su santander....
    Si vero, hai fatto bene a specificare che la somma su Rendimax non è svincolabile, mi ero dimenticato, però penso che lo sapesse già visto che mette gli altri Soldi su Santander "per ogni evenienza"

Accedi