Consigli per apertura conti deposito e domande generiche - Pagina 184
Societe Generale propone un nuovo e innovativo BG Phoenix Memory Portfolio su paniere di azioni
Societe Generale conferma la sua leadership nell?innovazione di prodotto mettendo a punto un nuovo certificato ideato per la rete di Banca Generali: il BG Phoenix Memory Portfolio su Aegon e …
Per Digital360 balzo di utile e margini nel 1° semestre 2020, servizi digitali attutiscono stop a eventi in presenza
Margini in decisa crescita per DIGITAL360 nei primi sei mesi del 2020. La società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, nonostante la lieve contrazione dei ricavi, ha visto …
Btp mettono nel mirino record 2019, elezioni ‘blindano’ governo fino a 2023. I titoli Recovery Fund su cui puntare
Il governo Conte bis è salvo: nessuno scossone, di conseguenza, neanche sui BTP, che sono soliti essere tra i primi asset che scontano eventuali terremoti politici. Il governo italiano riesce …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    7665278
    Citazione Originariamente Scritto da soria Visualizza Messaggio
    salve volevo sapere se è possibile avere i propri risparmi da qualche parte senza doverci perdere niente di tasse e senza fare investimenti bancari. non ci voglio guadagnare ma non ci voglio nemmeno perdere o almeno non molto. è possibile in questo paese? come e dove?

grazie
    Qualsiasi conto deposito va bene per questo scopo, l'importante è avere un tasso di almeno 0,3% così con gli interessi ci paghi almeno il bollo.
    I tassi attuali, seppur bassi, sono maggiori di 0,3% quindi permettono anche di guadagnare qualcosina

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    9062924
    La scelta dei conti deposito e' vasta, devi solo decidere se vuoi:
    - capitale libero
    - capitale vincolato ma svincolabile
    - capitale vincolato non svincolabile.
    In base a questo cambia logicamente il rendimento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    7
    scusate l'ignoranza che significa conto deposito esattamente?
    io non ci voglio ne guadagnare nè soprattutto perdere. ovvio che se guadagno va bene, come si fa a trasferire il denaro dalla propria banca intesa san paolo a chebanca.it ?
    la commissione annuale per mantenere i soldi c'è?

mi sembra di capire che voi consigliate una delle 3 soluzioni che banca fca e gbm, attualmente qual è la migliore?
    il capitale vincolato ma svincolabile si potrà prelevare al bisogno

grazie?

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    577 Post(s)
    Potenza rep
    24584614
    scusate l'ignoranza che significa conto deposito esattamente?
    io non ci voglio ne guadagnare nè soprattutto perdere. ovvio che se guadagno va bene, come si fa a trasferire il denaro dalla propria banca intesa san paolo a chebanca.it ?
    la commissione annuale per mantenere i soldi c'è?

mi sembra di capire che voi consigliate una delle 3 soluzioni che banca fca e gbm, attualmente qual è la migliore?
    il capitale vincolato ma svincolabile si potrà prelevare al bisogno

grazie?
    La differenza tra un c/c e un conto deposito è la tassazione: il primo paghi il bollo in base alla giacenza media (trimestrale o annuale dipende dalla banca, ma in genere è trimestrale a meno che non sei tu a chiedere il cambio) se superi i 5k: trimestrale 8,55 euro annuale 34,20. Nel conto deposito si paga lo 0,20% nel periodo di rendiconto (quindi non conta la giacenza) che può essere trimestrale o annuale (vale lo stesso discorso del c/c). Il conto deposito è tra gli investimenti più sicuri perché è coperto da un fondo di garanzia fino a 100k a intestatario. Da Intesa Sanpaolo a CheBanca ovviamente basta un bonifico, perché i conti deposito hanno un iban per ricevere le somme dal conto di appoggio. Però se devi aprirti un CD, ci sono soluzioni migliori come FCA. Poi dovresti farti un c/c più conveniente, perché intesa Sanpaolo, credo prevede un costo a bonifico e altri balzelli. FCA è sia libero che vincolabile, ma si può svincolare quando vuoi anche solo in parte.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    7
    quindi posso tenere il mio c/c intesa e avere un CD fca o chebanca per trasferire somme di denaro da intesa a fca/chebanca devo effettuare dei bonifici ad un costo, quanto è il costo del bonifico?è in base alla somma o è fisso?

e per trasferire denaro da un conto deposito ingdirect conto arancio come funziona?

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    577 Post(s)
    Potenza rep
    24584614
    quindi posso tenere il mio c/c intesa e avere un CD fca o chebanca per trasferire somme di denaro da intesa a fca/chebanca devo effettuare dei bonifici ad un costo, quanto è il costo del bonifico?è in base alla somma o è fisso?

e per trasferire denaro da un conto deposito ingdirect conto arancio come funziona?
    Per sapere il costo del bonifico da Intesa al conto deposito devi guardare il foglio informativo di Intesa, ma credo costi 1 euro, mentre dal conto deposito al c/c non ci sono costi. Per conto Arancio non so neanche se esisti ancora un CD.

L'avatar di gas78
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

WIDIBA, nuova liquidità.. conviene?

Buongiorno a tutti,
    a breve mi scade un vincolo con creval e cercavo un posto dove spostare la liquidità.
    Mi interessa un conto libero o a breve scadenza (massimo un anno).

Ho un conto dormiente WIDIBA, che mi ha proprosto 1,5% per sei mesi. C'è di meglio secondo voi?

I bolli come vengono applicati? Annuali o trimestrali?
    Fossero annuali, vincolando a fine mese la scadenza andrebbe al prossimo anno, quindi la convenienza del vincolo sarebbe meno interessante.

Grazie a chi vorrà consigliarmi...

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    395 Post(s)
    Quoted
    11762 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da gas78 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    a breve mi scade un vincolo con creval e cercavo un posto dove spostare la liquidità.
    Mi interessa un conto libero o a breve scadenza (massimo un anno).

Ho un conto dormiente WIDIBA, che mi ha proprosto 1,5% per sei mesi. C'è di meglio secondo voi?

I bolli come vengono applicati? Annuali o trimestrali?
    Fossero annuali, vincolando a fine mese la scadenza andrebbe al prossimo anno, quindi la convenienza del vincolo sarebbe meno interessante.

Grazie a chi vorrà consigliarmi...
    per non disperdere informazioni,
    meglio postare nella discussione esistente
    Consigli per apertura conti deposito

vedi anche questo
    RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    7
    Citazione Originariamente Scritto da aleksic Visualizza Messaggio
    Per sapere il costo del bonifico da Intesa al conto deposito devi guardare il foglio informativo di Intesa, ma credo costi 1 euro, mentre dal conto deposito al c/c non ci sono costi. Per conto Arancio non so neanche se esisti ancora un CD.
    si ma il tasso annuo lordo è ridicolo
    Conto Deposito Arancio online a Zero Spese e Interessi sicuri | ING

come si passa da un conto deposito ad un altro conto deposito? devo passare sempre per il c/c intesa?

sul sito fcabank c'è vincolo libero di 24 mesi, che significa che rimangono sempre sul conto deposito ma dopo i 24 mesi cambia il tasso di interesse dell'1% ?

un'altra cosa: quanto tempo devono giacere sul c/c somme superiori a 5000€ per maturare la commissione annuale ? cioè se supero 5000€ per 1 giorno o 1 settimana e poi prelevo pago ?
    Ultima modifica di soria; 02-07-20 alle 10:03

Accedi