Carta di debito evoluta ARANCIO PAY del Conto Corrente Arancio di ING Direct

steadi

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
927
Punti reazioni
50
Apro questo thread separato per raccogliere in un unico posto dedicato le info e le domande relative a questa nuova carta.

Alcune caratteristiche pubblicizzate da ING già nei mesi scorsi:
- prelevamenti e acquisti a zero spese in tutti gli sportelli bancari d'italia e d'Europa (circuito VPAY)
- prelievi e acquisti anche al di fuori dell'Europa abilitando l'opzione Mondo (a pagamento 10 EUR una tantum)
- pagamenti anche in modalità contactless (il PIN verrà richiesto per tutti gli acquisti tranne quelli di valore inferiore a 25€)

Informazioni aggiuntive:
- la carta arriva via raccomandata in questi giorni (previo avviso via e-mail con tracking spedizione).
- sostituirà i bancomat forniti da ING Direct per il Conto Corrente Arancio, che non funzioneranno più a partire dalla specifica data indicata nella lettera con cui si riceve la nuova arancio pay, variabile da cliente a cliente, attualmente tra ottobre e novembre p.v.
- l'attivazione va fatta sull'area privata del sito
- non funzionerà più sul circuito bancomat ma solo sul VPAY Visa (equivalente del MAESTRO di Mastercard)
-il funzionamento della carta per acquisti e prelievi fuori dalla zona Europa (con il servizio "mondo" attivato) è garantito dal circuito Visa
fuori dalla zona Europa (con il servizio "mondo" attivato) si ha una maggiorazione sul tasso di cambio del 2% e una commissione fissa sul prelievo di contante di 2 EUR (in pratica come la Visa Oro);
- verrà introdotta la funzionalità "e-commerce", previa attivazione gratuita da parte del titolare, che consente di utilizzare la carta per acquisti via internet sui circuiti Vpay e Visa;
- sparirà il circuito FastPay per il pagamento dei pedaggi autostradali, che comunque potranno essere eseguiti usando la carta e operando sui circuiti Vpay e Visa.
- il PIN rimarrà lo stesso dell'attuale carta bancomat (per chi lo sostituisce), che si disattiverà all'attivazione della nuova Arancio Pay.
 
Ultima modifica:
prime domande:
1) la funzione contactless VPAY va anche sui POS contactless Mastercard (i più diffusi ad es. già da tempo nei MCDonald's) ?

2) Qualcuno l'ha già testata per il ai caselli autostradali, visto che il FASTPAY non è indicato sulla carta e sembrerebbe quindi non compreso?
 
Per me questa carta è un deciso passo indietro rispetto alla precedente per il semplice fatto che non prevede più l'utilizzo del circuito bancomat/pagobancomat. Dalle mie parti molti benzinai self-service accettano solo tale circuito, quindi mi tocca utilizzare carte di altre banche.
 
Io l'ho ricevuta venerdì, attivata sabato pomeriggio e già primi problemi:

1) prima dell'attivazione ho usato la vecchia e amata carta per 2 transazioni, pomeriggio attivo la nuova Arancio Pay ed ecco che i movimenti di sabato sono tutti duplicati :wall::mad:

2) spesso per necessità personali utilizzavo la vecchia carta per prelevare 500€ (250 circuito bancomat e 250 circuito VPAY). Adesso ho il dubbio che in un giorno si possa prelevare solamente 250€

3) ho letto sulla pagina FB di ING, che nei distributori di carburante ci sono diversi problemi: carta non riconosciuta oppure riconosciuta come cdc e quindi supplemento di 2€ di commissione.

4) l'opzione Mondo non è ancora attivabile, quindi problemi per chi viaggia.

Io la testerò per un po', prima di dare un giudizio definitivo, ma è veramente un peccato aver abbandonato anche gli altri circuiti.
 
Apro questo thread separato per raccogliere in un unico posto dedicato le info e le domande relative a questa nuova carta.
Aggiungo qualche precisazione, che sarebbe meglio integrare nel primo post:
- l'attivazione del servizio opzionale "mondo" è a pagamento (10 EUR una tantum);
- il funzionamento della carta per acquisti e prelievi fuori dalla zona Europa (con il servizio "mondo" attivato) è garantito dal circuito Visa;
- fuori dalla zona Europa (con il servizio "mondo" attivato) si ha una maggiorazione sul tasso di cambio del 2% e una commissione fissa sul prelievo di contante di 2 EUR (in pratica come la Visa Oro);
- verrà introdotta la funzionalità "e-commerce", previa attivazione gratuita da parte del titolare, che consente di utilizzare la carta per acquisti via internet sui circuiti Vpay e Visa;
- sparirà il circuito FastPay per il pagamento dei pedaggi autostradali, che comunque potranno essere eseguiti usando la carta e operando sui circuiti Vpay e Visa.
 
3) ho letto sulla pagina FB di ING, che nei distributori di carburante ci sono diversi problemi: carta non riconosciuta oppure riconosciuta come cdc e quindi supplemento di 2€ di commissione.
E' possibile che non tutti i self service abbiano il circuito Vpay e che quindi la carta non venga riconosciuta; può essere che venga riconosciuta come carta di credito, ma ci deve essere l'opzione "mondo" attiva, ma, come dici tu dopo, questo non è ancora possibile. Inoltre, non c'è alcun supplemento per l'utilizzo di carte ING per il rifornimento carburante (la commissione di 2 EUR è eventualmente solo per i prelievi su circuiti Visa, con l'opzione "mondo" attivata), quindi quest'ultima problematica mi sa tanto di bufala.

4) l'opzione Mondo non è ancora attivabile, quindi problemi per chi viaggia.
La mancata attivazione dell'opzione "mondo" non pregiudica il funzionamento della carta in Europa, che funzionerà esattamente come la vecchia carta di debito; non vedo quindi maggiori problemi rispetto a prima per chi viaggia all'estero facendo affidamento sulla nuova carta di debito ING.
 
Io l'ho ricevuta venerdì, attivata sabato pomeriggio e già primi problemi:

1) prima dell'attivazione ho usato la vecchia e amata carta per 2 transazioni, pomeriggio attivo la nuova Arancio Pay ed ecco che i movimenti di sabato sono tutti duplicati :wall::mad:
3) ho letto sulla pagina FB di ING, che nei distributori di carburante ci sono diversi problemi: carta non riconosciuta oppure riconosciuta come cdc e quindi supplemento di 2€ di commissione.
4) l'opzione Mondo non è ancora attivabile, quindi problemi per chi viaggia.

Conoscendo i miei polli....opps le mie Zucche :D all'inizio hanno sempre problemi....devono rodare parecchio prima che tutto sia ok...

Figurati che io è da più di 15gg che ho nella home page la richiesta di attivazione della carta ma non mi è ancora giunta ne so se è stata spedita...:mmmm:

2) spesso per necessità personali utilizzavo la vecchia carta per prelevare 500€ (250 circuito bancomat e 250 circuito VPAY). Adesso ho il dubbio che in un giorno si possa prelevare solamente 250€

In teoria non ci sono questi problemi neanche ora, come già specificato il limite era ed è 500€ sul circuito Bancomat....sul circuito Vpay nessun limite se non quello da te impostato ;)
 
prime domande:
1) la funzione contactless VPAY va anche sui POS contactless Mastercard (i più diffusi ad es. già da tempo nei MCDonald's) ?

2) Qualcuno l'ha già testata per il ai caselli autostradali, visto che il FASTPAY non è indicato sulla carta e sembrerebbe quindi non compreso?

1) Ho seri dubbi che il contactless usi il v-pay, e' piu' plausibile l'altro circuito.
Per quanto riguarda i pos, solo il Carrefour ha problemi nel riconoscere la mia Visa, Mcdonalds, Conad e OVS tutto ok.

2) Passa comunque come v-pay.
 
come sempre ing fa un passo avanti e uno indietro, e' proprio un conto schiappa, una ciofeca, poi levano il bancomat per mettere il vpay? gia' prima dava problemi figurati in avanti...
 
come sempre ing fa un passo avanti e uno indietro, e' proprio un conto schiappa, una ciofeca, poi levano il bancomat per mettere il vpay? gia' prima dava problemi figurati in avanti...

Mai avuto problemi col Bancomat...sempre a sparare a zero senza dare spiegazioni KO!
Che problemi hai avuto??
 
ricordo solamente che nell'anno 2000 Poste Italiane introdusse la carta Postamat... anche in quel caso si trattò dell'emissione di una carta di debito senza il circuito bancomat, da parte di un'emittente con un bacino d'utenza enormemente più grande di ING...
Anch'io ero correntista e ricordo enormi difficoltà anche per pagare la spesa al supermercato...
Se ora dopo 15 anni ING decide di fare questa mossa del tutto analoga (VPAY = MAESTRO come diffusione), forse ha giudicato che i tempi sono sufficientemente maturi,perchè ora gli esercenti che hanno *solo* bancomat sono sicuramente in numero molto minore di allora.... ma sicuramente non pari a "zero".
Quindi sicuramente qualche disagio verrà creato...
Per quanto mi riguarda di sicuro attenderò il 25/10 per fare lo switch, in modo che la piattaforma ING faccia più rodaggio possibile, e poi girerò comunque portandomi di riserva il bancomat maestro di rendimax....
 
ricordo solamente che nell'anno 2000 Poste Italiane introdusse la carta Postamat... anche in quel caso si trattò dell'emissione di una carta di debito senza il circuito bancomat, da parte di un'emittente con un bacino d'utenza enormemente più grande di ING...
Anch'io ero correntista e ricordo enormi difficoltà anche per pagare la spesa al supermercato...
Se ora dopo 15 anni ING decide di fare questa mossa del tutto analoga (VPAY = MAESTRO come diffusione), forse ha giudicato che i tempi sono sufficientemente maturi,perchè ora gli esercenti che hanno *solo* bancomat sono sicuramente in numero molto minore di allora.... ma sicuramente non pari a "zero".
Quindi sicuramente qualche disagio verrà creato...
Per quanto mi riguarda di sicuro attenderò il 25/10 per fare lo switch, in modo che la piattaforma ING faccia più rodaggio possibile, e poi girerò comunque portandomi di riserva il bancomat maestro di rendimax....
Oddio, stessa diffusione maestro - vpay mi sembra troppo azzardato. Vale per il territorio europeo di sicuro, appena varchi i confini la seconda e' inutile :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
- sostituirà i bancomat forniti da ING Direct per il Conto Corrente Arancio, che non funzioneranno più a partire dal 25/10 p.v.

da dove è stata ricavata questa informazione?
io ero rimasto al fatto che il bancomat avrebbe continuato a funzionare fino alla scadenza naturale in caso di non attivazione della carta vpay.
 
da dove è stata ricavata questa informazione?
io ero rimasto al fatto che il bancomat avrebbe continuato a funzionare fino alla scadenza naturale in caso di non attivazione della carta vpay.
Se fosse come dici tu allora che senso avrebbe avuto tutto il discorso messo in piedi per la sostituzione in massa delle carte? :rolleyes:
 
Ma quel "fogliettino" che mandano insieme alla carta.......
dovrebbe servire a evitare pagamenti involontari in modalità
contactless? (e quindi andrebbe "incartata")
se si, non era + comodo dagli forma di bustina e non sto' fogliettino piegato?
 
Arrivata anche a me, confermo che il bancomat attuale verrà disabilitato.
Io l'avrei usato sino alla fine..l
 
è scritto nella lettera accompagnatoria della VPAY che ho ricevuto qualche giorno fa.
*Presumo* valga per tutti.
Il mio bancomat scadeva tra oltre un anno, ad esempio.

No non vale per tutti. Nell'email che ho ricevuto è indicato che la vecchia carta scade il 11/15 che è proprio la data di scadenza della mia carta Bancomat.
 
Mi debbo ricredere su ING,
a 'sto giro mi hanno mandato tanto di mail di avviso invio nuova carta con tracking (funzionante :D) !

Per il discorso scadenza scelgono loro...nella mail a me hanno messo inizio novembre...
 
Ultima modifica:
prime domande:
1) la funzione contactless VPAY va anche sui POS contactless Mastercard (i più diffusi ad es. già da tempo nei MCDonald's) ?

Non esiste il POS contactless solo MasterCard, ma contactless e basta.
Tutti i Pos contactless, anche se magari ci trovi solo il logo payPass di MasterCard, sono già abilitati al payWave di VISA. Quindi si la puoi utilizzare da McDonald's, Zara, etc...
Semplicemente VISA si è mossa dopo in Italia nell'emissione delle carte contactless ed è meno pubblicizzata.OK!
 
Indietro