Satispay, nuova app di mobile payment - Pagina 194
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1470 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    @stenickmav mai sentita una cosa simile ma è simile ad utilizzare un pos senza mettere tutti i dati. Ad un certo punto ti bloccano e i soldi li hai persi a meno di non metterti in regola (pure con le tasse).
    Poi si capisce subito se un pagamento è verso un account personale o un negozio (se paghi in un negozio puoi scaricare la ricevuta, se invii ad un utente non c'è ricevuta), l'utente che si accorge di una cosa del genere volendo può denunciarti/segnalarti (anche solo a satispay e io sarei in prima fila a fare almeno la segnalazione e, se vedo che non funziona, la denuncia, satispay ovviamente non rimane con le mani in mano in questi casi).
    Per risparmiare 20 centesimi sopra i 10€ mi pare un'idiozia.
    Se non fa gli scontrini ovviamente è evasione fiscale e rischia pure la sospensione dell'attività oltre a multe salate (giustamente aggiungo)... forse non si va sul penale ma non ne sono certo al 100%.
    Aggiungo anche che satispay non è sufficiente per evitare multe, ci vuole un pos (anche economico e senza costi fissi tipo sum up... se poi fa tante transazioni ovviamente conviene altro visto che la commissione è tra le più alte pur essendo solo di 1.95%).

Se vuole risparmiare sulle commissioni c'è la possibilità di richiedere il 30% come credito d'imposta e, in quanto commerciante, i prezzi sulla sua merce li decide lui quindi gli basta un aumento minimo per recuperare il 100% (2 cent ogni euro circa... non una cifra di cui il cliente normalmente si lamenta).

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    116 Post(s)
    Potenza rep
    13166138
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio
    @stenickmav mai sentita una cosa simile ma è simile ad utilizzare un pos senza mettere tutti i dati. Ad un certo punto ti bloccano e i soldi li hai persi a meno di non metterti in regola (pure con le tasse).
    Poi si capisce subito se un pagamento è verso un account personale o un negozio (se paghi in un negozio puoi scaricare la ricevuta, se invii ad un utente non c'è ricevuta), l'utente che si accorge di una cosa del genere volendo può denunciarti/segnalarti (anche solo a satispay e io sarei in prima fila a fare almeno la segnalazione e, se vedo che non funziona, la denuncia, satispay ovviamente non rimane con le mani in mano in questi casi).
    Se non fa gli scontrini ovviamente è evasione fiscale e rischia pure la sospensione dell'attività oltre a multe salate (giustamente aggiungo)... forse non si va sul penale ma non ne sono certo al 100%.
    Aggiungo anche che satispay non è sufficiente per evitare multe, ci vuole un pos (anche economico e senza costi fissi tipo sum up... se poi fa tante transazioni ovviamente conviene altro visto che la commissione è tra le più alte pur essendo solo di 1.95%).

Se vuole risparmiare sulle commissioni c'è la possibilità di richiedere il 30% come credito d'imposta e, in quanto commerciante, i prezzi sulla sua merce li decide lui quindi gli basta un aumento minimo per recuperare il 100% (2 cent ogni euro circa... non una cifra di cui il cliente normalmente si lamenta).
    Nel precedente messaggio ha scritto "... e non essere costretto a dover fare lo scontrino".
    E' chiaro che il discorso commissioni è solo un pretesto per poter evadere.
    Io personalmente da utente mi accorgessi di qualcuno che fa una cosa del genere lo segnalerei IMMEDIATAMENTE, fermo restando che non mi pare così semplice il piano diabolico.

Per inviare soldi tra contatti i clienti dovrebbero averlo nella rubrica o inquadrare direttamente il QR Code, la cosa puzzerebbe un po' tra la gente che non ti conosce.

L'avatar di Laramie
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    526 Post(s)
    Potenza rep
    42524479
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Un mio amico barista ha deciso di utilizzare il suo Satispay personale per incassare i pagamenti dei clienti, pensando così, in un colpo solo, di rispondere alle richieste sempre più frequenti dei clienti che vogliono utilizzare Satispay, bypassare le eventuali commissioni e non essere costretto a dover fare lo scontrino.
    In sostanza vuole evadere ma facendo operazioni registrate su Satispay. Che dire: la stupidità all'ennesima potenza.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    5611 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia.Nera Visualizza Messaggio
    In sostanza vuole evadere ma facendo operazioni registrate su Satispay. Che dire: la stupidità all'ennesima potenza.
    In effetti è così, si è inventato questa cosa. Ha detto che ci prova e vede come va. Io l'ho avvisato, farà da cavia a sue spese.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1076294
    Un mio amico barista ha deciso di utilizzare il suo Satispay personale per incassare i pagamenti dei clienti, pensando così, in un colpo solo, di rispondere alle richieste sempre più frequenti dei clienti che vogliono utilizzare Satispay, bypassare le eventuali commissioni e non essere costretto a dover fare lo scontrino. Stamperà il suo codice personale e non gli interessa di non comparire nella lista dei negozi. Io gli ho sconsigliato di mettere in piedi tutto ciò, a parte l'illegalità della cosa, Satispay potrebbe accorgersi di questo uso non consono e bloccargli l'account, magari definitivamente. Siete a conoscenza di situazioni in cui ciò è già capitato?
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da Mordin Visualizza Messaggio
    Nel precedente messaggio ha scritto "... e non essere costretto a dover fare lo scontrino".
    E' chiaro che il discorso commissioni è solo un pretesto per poter evadere.
    Io personalmente da utente mi accorgessi di qualcuno che fa una cosa del genere lo segnalerei IMMEDIATAMENTE, fermo restando che non mi pare così semplice il piano diabolico.

Per inviare soldi tra contatti i clienti dovrebbero averlo nella rubrica o inquadrare direttamente il QR Code, la cosa puzzerebbe un po' tra la gente che non ti conosce.
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia.Nera Visualizza Messaggio
    In effetti è così, si è inventato questa cosa. Ha detto che ci prova e vede come va. Io l'ho avvisato, farà da cavia a sue spese.
    Mi è appena capitato, il weekend scorso, di trovare un esercente che ha attuato questa strategia.
    In pratica vado a ritirare le pizze per tutto il gruppo di amici, chiedo di pagare con carta e mi dicono che non hanno il pos, però il tipo è stato velocissimo nel dirmi "però abbiamo satispay, c'è il codice qui", indicandomi il qr. Ho pagato e non mi sono reso conto di niente per qualche giorno, fino a quando non ho visto nella cronologia delle transazioni questo numero sconosciuto.
    Non mi sono reso conto di nulla sul momento per due semplici ragioni: 1° sullo smartphone ho la localizzazione disattivata, quindi quando pago in un posto non abituale per il quale non ho creato uno shortcut vado sempre di qr code 2° il tizio aveva come immagine profilo il simbolo della pizzeria
    Immagino che chi usa la geolocalizzazione si accorgerebbe immediatamente dell'inghippo.

Chiaramente se satispay ti sgama non farà uso di vaselina, però non sarei sicuro che la cosa in se sia illegale. Se emetti scontrino regolare (quindi non nel caso dell'amico di stenickmav) e la tua è una ditta individuale qual'è la differenza dall'essere pagati tramite bonifico?
    Detto questo sono sicuro che satispay ti potrà fare causa per violazione delle clausole contrattuali, anche se non le ho mai lette.

PS: Preciso che questa è una mia opinione puramente oziosa scritta su di un forum, chiunque decidesse di seguire questa strada ne pagherà personalmente eventuali conseguenze. Non sono un legale e in ogni caso lo sconsiglio nella maniera più assoluta.

L'avatar di Tallinn13
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    2421573
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    A me sull'app riporta l'1% su tutti gli esercenti esclusi i tabaccai
    ma bisogna attivare qualcosa nell'app? perchè io non vedo nessuna traccia di questa promozione, ho impostato il budget a 200 euro e sono arrivati oggi, sono nuovo cliente.

Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    7308 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Tallinn13 Visualizza Messaggio
    ma bisogna attivare qualcosa nell'app? perchè io non vedo nessuna traccia di questa promozione, ho impostato il budget a 200 euro e sono arrivati oggi, sono nuovo cliente.
    No, non andava attivato nulla. Di lato ai negozi che ti mostra nella lista, non vedi la scritta "cashback 1%"?

L'avatar di Tallinn13
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    2421573
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    No, non andava attivato nulla. Di lato ai negozi che ti mostra nella lista, non vedi la scritta "cashback 1%"?
    No in nessun negozio appare 1%.
    Farò un pagamento e vediamo cosa succede.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    5611 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Tallinn13 Visualizza Messaggio
    No in nessun negozio appare 1%.
    Farò un pagamento e vediamo cosa succede.
    Nell'email che spiega l'iniziativa dicono questo:

La promozione si rinnova ogni lunedì: controlla di avere un budget impostato almeno a 200€ tutte le domeniche.

Essendo tu nuovo cliente credo che si attiverà il prossimo lunedì.

L'avatar di Tallinn13
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    2421573
    Nell'email che spiega l'iniziativa dicono questo:

La promozione si rinnova ogni lunedì: controlla di avere un budget impostato almeno a 200€ tutte le domeniche.

Essendo tu nuovo cliente credo che si attiverà il prossimo lunedì.
    e questo bonus viene accreditato ogni lunedì direttamente nel saldo?

Accedi