Imposta di bollo sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Valentina90

Nuovo Utente
Registrato
24/2/14
Messaggi
216
Punti reazioni
13
Salve a tutti,
ho applicato il trucchetto che consigliavate di usare sulla giacenza libera dei conti deposito ( per la precisione BANCA MARCHE).
Sabato 28 Giugno ho fatto il bonifico in uscita dalla giacenza libera al conto di appoggio.
Mercoledi 2 luglio ho fatto rientrare i soldi nella giacenza libera.
RISULTATO??? 10 euro sottratti e zero interessi messi.
PERCHE ?????

Non doveva avvenire l esatto contrario ??
 
Salve a tutti,
ho applicato il trucchetto che consigliavate di usare sulla giacenza libera dei conti deposito ( per la precisione BANCA MARCHE).
Sabato 28 Giugno ho fatto il bonifico in uscita dalla giacenza libera al conto di appoggio.
Mercoledi 2 luglio ho fatto rientrare i soldi nella giacenza libera.
RISULTATO??? 10 euro sottratti e zero interessi messi.
PERCHE ?????

Non doveva avvenire l esatto contrario ??

hai controllato le date delle valute?
 
se il bonifico è stato fatto sabato 28 giugno, significa che lunedì 30 era in lavorazione e perciò ancora in deposito
 
se il bonifico è stato fatto sabato 28 giugno, significa che lunedì 30 era in lavorazione e perciò ancora in deposito

Sì, ma in partenza il giorno stesso e quindi fuori dal calcolo del bollo. Io punto sul fatto che abbia anche dei vincoli.
 
se il bonifico è stato fatto sabato 28 giugno, significa che lunedì 30 era in lavorazione e perciò ancora in deposito

Anch'io penso così.
In partenza o meno, il 30 erano ancora sul conto.

Doveva farlo giovedì 26, venerdì 27 partivano, lunedì 30 non c'erano.

Se poi ha anche vincoli.........beh, dovrebbe fornire qualche dato in più!
 
Anch'io penso così.
In partenza o meno, il 30 erano ancora sul conto.

Doveva farlo giovedì 26, venerdì 27 partivano, lunedì 30 non c'erano.

Nel thread di Deposito Sicuro e immagino anche in altri simili si è già detto decine di volte che il saldo usato per il calcolo del bollo è quello di fine giornata dell'ultimo giorno del trimestre, dopo che sono partiti tutti i bonifici della giornata.
 
Nel thread di Deposito Sicuro e immagino anche in altri simili si è già detto decine di volte che il saldo usato per il calcolo del bollo è quello di fine giornata dell'ultimo giorno del trimestre, dopo che sono partiti tutti i bonifici della giornata.

Se è così alzo (anzi abbasso!):bow: le mani.
Non ho mai seguito quel thread.:o

In altri cd non ho mai riscontrato questa "peculiarità".

Se siete sicuri che la "foto" la fanno alla sera, allora bisognerebbe che l'utente, come scritto sopra, sia più "generosa" di info! ;)
 
Se è così alzo (anzi abbasso!):bow: le mani.
Non ho mai seguito quel thread.:o

In altri cd non ho mai riscontrato questa "peculiarità".

Se siete sicuri che la "foto" la fanno alla sera, allora bisognerebbe che l'utente, come scritto sopra, sia più "generosa" di info! ;)

Scusate il ritardo nel rispondere.
Si ho 4 vincoli da 5 mila.
Perche questo cosa comporta??
 
saldo totale al 30/06 =€ 20.000
Bollo: 0,2%*20.000*91/365=€9,9726 e quindi € 10

Perfetto grazie per la spiegazione.
Dunque questo vostro trucchetto non puo funzionare x me avendo dei vincoli.
D ora in poi non dovro' piu farlo giusto ?
 
Funziona per la parte relativa al deposito libero, se no ti verrebbero conteggiati anche quelli nello 0.2%, poi ovvio che se sul libero hai veramenti pochi euro allora manco conviene toglierli :D
 
Salve a tutti,
ho applicato il trucchetto che consigliavate di usare sulla giacenza libera dei conti deposito ( per la precisione BANCA MARCHE).
Sabato 28 Giugno ho fatto il bonifico in uscita dalla giacenza libera al conto di appoggio.
Mercoledi 2 luglio ho fatto rientrare i soldi nella giacenza libera.
RISULTATO??? 10 euro sottratti e zero interessi messi.
PERCHE ?????

Non doveva avvenire l esatto contrario ??

Ma spostare 2/3 GG prima non era più sicuro?
 
Ma quindi se le somme erano vincolato l'amica Valentina non ha perso anche gli interessi spostando le somme?
 
Ma quindi se le somme erano vincolato l'amica Valentina non ha perso anche gli interessi spostando le somme?
Ma se le somme sono vincolate, come fai a fare il giochetto del bonifico?
Paghi il bollo su quello mentre la parte libera la sposti OK!
 
Ma se le somme sono vincolate, come fai a fare il giochetto del bonifico?
Paghi il bollo su quello mentre la parte libera la sposti OK!

Giochetto a parte, pensavo che anche con Deposito Sicuro si potesserp svincolare anticipatamente le somme vincolate, così come succede con gli altri CD...

p.s.: ma sul libero, il 2,60% lordo è solo per i primi 4 mesi...e dopo si passa all'1%. Quindi come si fa per avere un interesse più alto? Ovvero, si potrebbe di nuovo avere il 2,60% per altri 4 mesi?
 
Giochetto a parte, pensavo che anche con Deposito Sicuro si potesserp svincolare anticipatamente le somme vincolate, così come succede con gli altri CD...

p.s.: ma sul libero, il 2,60% lordo è solo per i primi 4 mesi...e dopo si passa all'1%. Quindi come si fa per avere un interesse più alto? Ovvero, si potrebbe di nuovo avere il 2,60% per altri 4 mesi?

è possibile svincolare :)
 
Ma se le somme sono vincolate, come fai a fare il giochetto del bonifico?
Paghi il bollo su quello mentre la parte libera la sposti OK!

No ragazzi nn vi è chiara una cosa...
Io ho dei soldi sulla giacenza libera e oltre alla giacenza libera ho precisamente 4 vincoli da 5 mila.
Io ho fatto il bonifico in uscita dalla giacenza libera al conto di appoggio.
Non ho svincolato alcun vincolo.
Fatto sta che ho pagato il bollo e non ho avuto alcun tasso di interesse quando in realta' questo trucchetto doveva servire per l esatto contrario.
 
Indietro