Imposta di bollo sui conti deposito - Pagina 119
Mattarella: Europa superi vecchi schemi, iniziative comuni prima che sia troppo tardi
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna a parlare alla Nazione e non lesina parole un messaggio chiaro verso l'Europa: "Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori …
Studio choc svela il numero monstre dei contagi Covid-19 effettivi. L’ISPI sconfessa l’alta letalità in Italia
Il tasso record di letalità di COVID-19 in Italia (9,9% al 24 marzo 2020) fa molto discutere. Nel giorno in cui arriva il numero record di decessi in un singolo …
PIR alternativi e detassazione Eltif, i dettagli delle due proposte
Creare dei prodotti alternativi che si affianchino agli attuali piani individuali di risparmio, ma con soglie di investimento più elevate e differenti vincoli di investimento. Questi sono i PIR alternativi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    In realtà per tutti i conti alla chiusura del conto si emette e/c e si paga il bollo... solo che in un cd classico hai un libero e vari vincoli, alla chusura del vincolo non succede nulla (mica chiudi il conto) quindi puoi saltare e paghi il bollo su saldo 0 ed anche se volessi proprio chiudere il conto prima togli i soldi, quindi pagheresti il bollo sempre su saldo 0 o comunque su pochi euro... ma quando un vincolo é un conto a se stante non puoi fare nulla, alla chiusura del vincolo si chiude il conto e paghi il bollo, e lo paghi su tutta la cifra non avendo la possibilità di spostarla prima...
    chiarissimo. Grazie ancora, veramente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    seguitando ad informarmi sul conto deposito della bcc cagliari...
    Mi è stato detto che a scadenza vincolo, esempio: vincolo di 12mesi dal 10.12.19 al 10.12.20 loro potrebbero valutare di lasciare il c.d. a Zero per pochi giorni, o mesi,
    xchè si ha l'idea di sottoscrivere un nuovo vincolo da gennaio 2021. Aggiungono che i bolli verrebbero pagati cmq dal cliente essendo il cd aperto.

Non ci credo.
    Xkè se a gennaio, gli si dice di chiuderlo, il bollo per l'anno 2020 il cliente non dovrebbe pagarlo (se la rendicontazione è annuale, come affermano loro), essendo il saldo Zero al 31.12.20.
    L'unico da pagare sarebbe un bollo "minimo" sul capitale dal 10.12.19 al 31.12.19.

Purtroppo chi segue questo prodotto in quella banca, non ha la stessa conoscenza di noi folisti sul discorso salto della quaglia e le risposte al riguardo mi convincono poco...

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1254 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da permylla Visualizza Messaggio
    L'unico da pagare sarebbe un bollo "minimo" sul capitale dal 10.12.19 al 31.12.19.
    Se è un CD standard (cioè con iban unico per tutti i comparti e vincoli) e lo svuotano a dicembre pagheranno max 1€ al 31/12. L'importante è svuotarlo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    13891 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da sal86 Visualizza Messaggio
    No, ho solo abbondonato questa discussione e quelle esagon/unicredit/illimity perchè son degenerate e non voglio beccarmi un altro ban . Meglio spendere il poco tempo che navigo nel forum in una discussione utile e interessante
    a quanto vedo, non ce l'hai fatta

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    3096 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    Se è un CD standard (cioè con iban unico per tutti i comparti e vincoli) e lo svuotano a dicembre pagheranno max 1€ al 31/12. L'importante è svuotarlo.
    Non é un cd standard, é il cd del tipo 1 vincolo = 1 conto...

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    3096 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da permylla Visualizza Messaggio
    seguitando ad informarmi sul conto deposito della bcc cagliari...
    Mi è stato detto che a scadenza vincolo, esempio: vincolo di 12mesi dal 10.12.19 al 10.12.20 loro potrebbero valutare di lasciare il c.d. a Zero per pochi giorni, o mesi,
    xchè si ha l'idea di sottoscrivere un nuovo vincolo da gennaio 2021. Aggiungono che i bolli verrebbero pagati cmq dal cliente essendo il cd aperto.

Non ci credo.
    Xkè se a gennaio, gli si dice di chiuderlo, il bollo per l'anno 2020 il cliente non dovrebbe pagarlo (se la rendicontazione è annuale, come affermano loro), essendo il saldo Zero al 31.12.20.

Purtroppo chi segue questo prodotto in quella banca, non ha la stessa conoscenza di noi folisti sul discorso salto della quaglia e le risposte al riguardo mi convincono poco...
    Siamo sempre nella situazione di prima, stai cercando strategie per evitare il bollo ma con questo cd non credo sia possibile.
    E' vero che teoricamente essendo a 0 ed ancora aperto al 31/12/2020 dovresti pagare bollo 0 (o probabilmente 1 di bollo minimo), ma non capisco come questo conto, per come é strutturato, possa essere a 0 al 31/12/2020 dato che per darti i soldi devono estinguere il conto.. e se lo estinguono, come detto prima, ti addebitano il bollo fino alla data di estinzione.
    Secondo me non vi siete capiti, probabilmente sono disposti ad attendere le tue decisioni fino a gennaio 2021 ma non ridandoti nel frattempo i soldi e lasciandolo a 0... secondo me o i soldi restano lì (ed allora paghi il bollo regolarmente al 31/12) oppure te lo chiudono ridandoti i soldi (ed allora paghi il bollo alla chiusura) disposti a riaprirtelo, magari mantenendo eventuali condizioni di favore che ti sarebbero spettate rinnovando il vincolo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Siamo sempre nella situazione di prima, stai cercando strategie per evitare il bollo ma con questo cd non credo sia possibile.
    E' vero che teoricamente essendo a 0 ed ancora aperto al 31/12/2020 dovresti pagare bollo 0 (o probabilmente 1 di bollo minimo), ma non capisco come questo conto, per come é strutturato, possa essere a 0 al 31/12/2020 dato che per darti i soldi devono estinguere il conto.. e se lo estinguono, come detto prima, ti addebitano il bollo fino alla data di estinzione.
    Secondo me non vi siete capiti, probabilmente sono disposti ad attendere le tue decisioni fino a gennaio 2021 ma non ridandoti nel frattempo i soldi e lasciandolo a 0... secondo me o i soldi restano lì (ed allora paghi il bollo regolarmente al 31/12) oppure te lo chiudono ridandoti i soldi (ed allora paghi il bollo alla chiusura) disposti a riaprirtelo, magari mantenendo eventuali condizioni di favore che ti sarebbero spettate rinnovando il vincolo.

Chiaramente non resta che provare anche se quel "i bolli verrebbero pagati cmq dal cliente essendo il cd aperto" e "tenere un cd aperto anche se a Zero ha un costo" fa capire che si terrebbero sul sicuro, magari restituendo in parte.
    Tacci loro!

Grazie per le risposte e Buon Natale.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1254 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non é un cd standard, é il cd del tipo 1 vincolo = 1 conto...
    Ma i vincoli si appoggiano su un CD libero o sul c/c?
    Perchè parlava di "lasciare il CD a zero"...

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    3096 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    Ma i vincoli si appoggiano su un CD libero o sul c/c?
    Perchè parlava di "lasciare il CD a zero"...
    Non esiste un libero o un cc, c'é solo il vincolo ed alla fine o ti danno i soldi o riattivano un altro vincolo... (tipo contoincreval o contogreen vecchio tipo ecc...), per questo ritengo che non abbia molto senso parlare di cd a zero... lo potrei interpretare al massimo come un lasciare la situazione in"stand-by" dando più tempo per decidere se rinnovare o no.
    Ma mi sentirei di escludere che la cosa si possa tramutare in "mi faccio dare i soldi lasciando il conto a 0 così non pago nè bollo di fine anno nè di chiusura perchè voglio pensare fino a gennaio alla possibilità di rivincolare, poi a gennaio decido di non fare più nulla e tanti saluti..."

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    1717994
    Ho dei soldi sul libero e altri appena svincolati che vorrei spostare sul conto corrente Fineco per non pagare l'imposta di bollo. Però vorrei essere sicuro di non superare la giacenza media di 5mila per non pagare l'imposta di bollo sul cc, c'è modo di sapere o di calcolare la giacenza media finora tenuta e quella che mi troverei se andassi a spostare quei soldi per qualche giorno? Grazie

Accedi