Bollettino pagamento passaporto tramite internet banking: come fare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

carminexx

Nuovo Utente
Registrato
11/3/13
Messaggi
232
Punti reazioni
3
Salve a tutti,
Per il rinnovo del passaporto, secondo la specifica della questura è necessario:

La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Leggi circolare Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.
La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

Considerando che l'ultimo dei miei pensieri è perdere due ore in posta per fare il bollettino allo sportello, vorrei capire come effettuare il pagamento via internet banking.
Non ho capito se è un c/c (e in tal caso quale IBAN utilizzare, visto che è riportato solo il numero di conto?) o un bollettino postale. In quest'ultimo caso, dovrei utilizzare i bollettini "bianchi"?
 
Il mio problema non è il come pagare un bollettino dall'internet banking, ma quale codice bollettino utilizzare.

In rete ho trovato solo questo:
4Pdaz9l.jpg


Quindi a quanto ho capito bisogna utilizzare un premarcato TD674; ma con quale codice?
 
Puoi pagarlo con l'app wow di chebanca (non serve essere cliente chebanca per usarla).
 
e al commissariato/questura che ricevuta gli portate poi?
per queste cose meglio farlo in posta e avere ricevuta fisica
 
io avevo letto da qualche parte che per il passaporto accettano solamente i bollettini pagati fisicamente alla posta (non chiedetemi il perché ma siamo in Italia quindi...) e infatti per il mio ho fatto così.
 
io avevo letto da qualche parte che per il passaporto accettano solamente i bollettini pagati fisicamente alla posta (non chiedetemi il perché ma siamo in Italia quindi...) e infatti per il mio ho fatto così.

forse perchè ti rilasciano la fattura :rolleyes:
 
Come dicevo, il problema non è il come pagare il bollettino, ma il come compilarlo.
In giro non sono riuscito a trovare un codice postale valido per il premarcato, e da Fineco provando a compilarlo mi dà errore.

Ho provato allora a compilarne uno bianco, con il c/c indicato, e ottengo l'errore:

"Il conto corrente postale indicato non è abilitato ai pagamenti online. Su richiesta dell'ente emittente il bollettino può essere pagato solo presso gli uffici di Poste Italiane."

E' davvero così o è possibile che abbia fatto qualche errore a compilarlo?..

Tra l'altro, per fortuna non ho mai avuto l'onore di pagare un bollettino in Posta: vengono fatte pagare delle commissioni? E' possibile pagare anche utilizzando CdC/Bancomat o devo presentarmi con i contanti?
Ormai mi sto quasi rassegnando al dover buttare via qualche ora per andare in Posta a far la coda...
 
Come dicevo, il problema non è il come pagare il bollettino, ma il come compilarlo.
In giro non sono riuscito a trovare un codice postale valido per il premarcato, e da Fineco provando a compilarlo mi dà errore.

Ho provato allora a compilarne uno bianco, con il c/c indicato, e ottengo l'errore:

"Il conto corrente postale indicato non è abilitato ai pagamenti online. Su richiesta dell'ente emittente il bollettino può essere pagato solo presso gli uffici di Poste Italiane."

E' davvero così o è possibile che abbia fatto qualche errore a compilarlo?..

Tra l'altro, per fortuna non ho mai avuto l'onore di pagare un bollettino in Posta: vengono fatte pagare delle commissioni? E' possibile pagare anche utilizzando CdC/Bancomat o devo presentarmi con i contanti?
Ormai mi sto quasi rassegnando al dover buttare via qualche ora per andare in Posta a far la coda...

Appunto. Si può pagare SOLO alle Poste e NON online. :no:
 
Io l'ho fatto l'anno scorso. Paghi 42,50€ più 1,30€ di commissioni.
Il bollettino premarcato (che è esattamente quello da te postato) dovrebbero avercelo in tutti gli uffici postali. Praticamente dappertutto è accettato il bancomat, se sei fortunato magari anche la carta di credito (dipende dalla filiale in cui vai).
 
Alle poste hanno i pos abilitati alle carte maestro / mastercard, ma devi vedere il logo.
Io pagai con la cdc.
 
Io per queste cose preferisco i metodi tradizionali, alla fine vai sul sicuro.

Perdi meno tempo a farlo che a documentarli come farlo in "altro" modo e sei sicuro che in commissariato non ti guardino storto quando gli porgi una ricevuta "diversa da quella normale".
 
Lo pagai anche io questa estate in posta perchè non c'era verso di farlo on-line
 
è assurdo che nel 2015 ancora per fare un passaporto bisogna fare tutto cartaceo.
 
è assurdo che nel 2015 ancora per fare un passaporto bisogna fare tutto cartaceo.
tanto devi andare di persona a fare il passaporto, e lasciare le impronte dei tuoi ditini. (il ritiro eventualmente si può delegare)
in posta prendi il numeretto, ti avvicini ad uno sportello e chiedi il modulo, lo compili e con il tempo che impieghi per compilarlo riduci il tempo di attesa per la chiamata del tuo numero.
 
Indietro