Bollo 34,20 euro conti correnti identicamente intestati! Su ciascun conto!!!!?

Venezia

Recuperiamo almeno l'inflazione
Registrato
13/2/12
Messaggi
2.033
Punti reazioni
42
Buongiorno e buon Anno Nuovo.
Apro un nuovo thread perché sul forum trovo molta confusione sul tema del bollo da 34,20 euro da pagare sui C/C.
In genere leggo che non si paga il bollo se la giacenza media nel periodo è inferiore a 5'000 euro.

Purtroppo si evita di dire che:
per la determinazione di questo limite si deve tener conto anche di eventuali altri rapporti della medesima specie (c/c e/o libretti di risparmio) identicamente intestati; se la somma delle giacenze supera il limite, l’imposta, sempre rapportata al periodo rendicontato, sarà dovuta per tutti i rendiconti, relativi a detti rapporti, inviati nel periodo !!!!
Fonte:
La Stampa - L’imposta di bollo su conti cointestati

E' così?

Se uno ha due conti correnti, uno con più di 5'000 euro e uno con meno di 5'000 euro presso due banche diverse, cosa deve fare?
La banca con il conto inferiore a 5'000 euro non applicherà il bollo (non può conoscere la giacenza presso l'altra banca!), mentre l'altra sì. Quindi si sta evadendo un bollo?

E se uno ha un conto Fineco con meno di 5'000 euro, un conto IWBank con meno di 5'000 euro e un conto Binck con più di 5'000 euro cosa succede?
Binck si accolla i bolli e quindi non si paga nulla. Ma si stanno evadendo due bolli?
E se uno ha dei conti deposito vecchi con giacenza fissa a 0.00 euro? Vanno chiusi per evitare problemi?

per fare un esempio, nel caso dei libretti postali, il bollo si paga su tutti, anche su quelli sotto i 5'000 euro!
Cassa depositi e prestiti spa - Imposta di bollo
 
Ultima modifica:
con conti cointestati non so come funzioni. Comunque i conti deposito sono trattati diversamente, hanno una tassazione dello 0,2% sul totale depositato, quindi il bollo, a seconda della somma, può essere anche più alto dei 34 euro. Nei conti correnti invece, a quanto ne so, il bollo é fisso a 34 euro (per giacenza sopra i 5000 euro) a prescindere dalla cifra sul conto
 
Buongiorno e buon Anno Nuovo.
Apro un nuovo thread perché sul forum trovo molta confusione sul tema del bollo da 34,20 euro da pagare sui C/C.
In genere leggo che non si paga il bollo se la giacenza media nel periodo è inferiore a 5'000 euro.
Purtroppo si evita di dire che:
per la determinazione di questo limite si deve tener conto anche di eventuali altri rapporti della medesima specie (c/c e/o libretti di risparmio) identicamente intestati; se la somma delle giacenze supera il limite, l’imposta, sempre rapportata al periodo rendicontato, sarà dovuta per tutti i rendiconti, relativi a detti rapporti, inviati nel periodo !!!!
Fonte:
La Stampa - L’imposta di bollo su conti cointestati

La frase fondamentale che manca ...è "presso lo stesso istituto"

E' così?

Se uno ha due conti correnti, uno con più di 5'000 euro e uno con meno di 5'000 euro presso due banche diverse, cosa deve fare?
La banca con il conto inferiore a 5'000 euro non applicherà il bollo (non può conoscere la giacenza presso l'altra banca!), mentre l'altra sì. Quindi si sta evadendo un bollo?

:no:

E se uno ha un conto Fineco con meno di 5'000 euro, un conto IWBank con meno di 5'000 euro e un conto Binck con più di 5'000 euro cosa succede?
Binck si accolla i bolli e quindi non si paga nulla. Ma si stanno evadendo due bolli?

:no:

E se uno ha dei conti deposito vecchi con giacenza fissa a 0.00 euro? Vanno chiusi per evitare problemi?

Se sono a zero costo può anche essere lasciato aperto...
 
con conti cointestati non so come funzioni. Comunque i conti deposito sono trattati diversamente, hanno una tassazione dello 0,2% sul totale depositato, quindi il bollo, a seconda della somma, può essere anche più alto dei 34 euro. Nei conti correnti invece, a quanto ne so, il bollo é fisso a 34 euro (per giacenza sopra i 5000 euro) a prescindere dalla cifra sul conto

Ciao. Non c'entra che siano cointenstati! Quello è solo l'esempio per la signora che ha fatto la domanda.
La legge dice (a quanto sembra): si deve tener conto anche di eventuali altri rapporti della medesima specie (c/c e/o libretti di risparmio) identicamente intestati
 
La frase fondamentale che manca ...è "presso lo stesso istituto"



:no:



:no:



Se sono a zero costo può anche essere lasciato aperto...
Spero tanto tu abbia ragione.... Ma dove è scritto "presso lo stesso istituto"?
Sul Sole24Ore non trovo nulla! Per essere certi bisogna trovarlo scritto chiaramente su un sito attendibile.
 
Ciao. Non c'entra che siano cointenstati! Quello è solo l'esempio per la signora che ha fatto la domanda.
La legge dice (a quanto sembra): si deve tener conto anche di eventuali altri rapporti della medesima specie (c/c e/o libretti di risparmio) identicamente intestati

Si è così.
Alle poste avevo 2 libretti postali intestati uguali.
Risultato ho pagato 2 volte 34,20.
Non è una novità. Succede dal 2012

Se hai 2 conti stessa banca intestati uguali fanno cumulo
Conto A giacenza media 3500
Conto B giacenza media 2000
Paghi su entrambi.

Se la banca è diversa non paghi.
 
Da tener sempre presente quando si leggono gli articoli che SPESSO
i giornalisti non sono preparati o scrivono cose per sensazionalismo.
La pratica la vediamo qui ogni giorno.
 
Si è così.
Alle poste avevo 2 libretti postali intestati uguali.
Risultato ho pagato 2 volte 34,20.
Non è una novità. Succede dal 2012

Se hai 2 conti stessa banca intestati uguali fanno cumulo
Conto A giacenza media 3500
Conto B giacenza media 2000
Paghi su entrambi.

Se la banca è diversa non paghi.

Da tener sempre presente quando si leggono gli articoli che SPESSO
i giornalisti non sono preparati o scrivono cose per sensazionalismo.
La pratica la vediamo qui ogni giorno.

Quoto e confermo quanto scritto da defcon 1!OK!
Inoltre il sole non è la bibbia ... e nemmeno molti siti...

per cui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...circolare+40+del+04+08+2011/circolare+40e.pdf

Comma 3.2 Pag.9
 
Si è così.
Alle poste avevo 2 libretti postali intestati uguali.
Risultato ho pagato 2 volte 34,20.
Non è una novità. Succede dal 2012

Se hai 2 conti stessa banca intestati uguali fanno cumulo
Conto A giacenza media 3500
Conto B giacenza media 2000
Paghi su entrambi.

Se la banca è diversa non paghi.

Certo che se la banca è diversa non si paga! Ma si sta evadendo o è le legge che dice che non si paga? E nel caso, dove è scritto?
Se ho 10'000 euro presso Fineco e 4'000 presso IWBank, ovviamente IWBank non mi addebita nulla semplicemente perché non può conoscere la mia giacenza presso altri conti! Nemmeno può sapere che esistono altri conti!
La questione è un'altra: l'Agenzia delle Entrate mi può multare per evasione?
Per essere sicuri bisogna che la legge dica "presso lo stesso istituto".
 
Quoto e confermo quanto scritto da defcon 1!OK!
Inoltre il sole non è la bibbia ... e nemmeno molti siti...

per cui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...circolare+40+del+04+08+2011/circolare+40e.pdf

Comma 3.2 Pag.9

Grazie, ma purtroppo ho letto velocemente e, forse, non è la risposta che cercavo.
Questa si riferisce al deposito titoli, non alle giacenze liquide sul conto.... che poi, i 34,20 euro siano sia il bollo sul C/C che il bollo per il primo scaglione per deposito titoli è solo un caso....
 
Ultima modifica:
Certo che se la banca è diversa non si paga! Ma si sta evadendo o è le legge che dice che non si paga? E nel caso, dove è scritto?
Se ho 10'000 euro presso Fineco e 4'000 presso IWBank, ovviamente IWBank non mi addebita nulla semplicemente perché non può conoscere la mia giacenza presso altri conti! Nemmeno può sapere che esistono altri conti!
La questione è un'altra: l'Agenzia delle Entrate mi può multare per evasione?
Per essere sicuri bisogna che la legge dica "presso lo stesso istituto".

Non stai evadendo. Perchè la legge si applica SOLO su 2 (O PIU') rapporti
stessa intestazione stessa banca.

Casomai si potrebbe parlare di elusione ma non è neanche questa
perchè la legge non mette un limite all'apertura dei conti stessa
intestazione E SU QUANTI INTERMEDIARI VUOI.

Poi se volessero, dato che da oggi hanno l'anagrafe
dei conti correnti, potrebbero applicarla benissimo.
Se lo facessero ci sarebbe un caos di chiusure di conti.
 
Ultima modifica:
Grazie, ma purtroppo ho letto velocemente e, forse, non è la risposta che cercavo.
Questa si riferisce al deposito titoli, non alle giacenze liquide sul conto.... che poi, i 34,20 euro siano sia il bollo sul C/C che il bollo per il primo scaglione per deposito titoli è solo un caso....

Puoi scaricarti la guida al bollo con tutte le casistiche possibili.
Spero sia aggiornata.

La Guida al bollo - Pdf di 40 pagine gratuito
 
Grazie, ma purtroppo ho letto velocemente e, forse, non è la risposta che cercavo.
Questa si riferisce al deposito titoli, non alle giacenze liquide sul conto.... che poi, i 34,20 euro siano sia il bollo sul C/C che il bollo per il primo scaglione per deposito titoli è solo un caso....

Circolare esplicativa agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...fd12eb01d/cir48e+del+21+12+12.pdf?MOD=AJPERES

1.3 pag.16-17

ps.ti fai problemi inutili...
pps. ma pensi che la normativa non la conosca nessuno?:confused::mmmm:
 
Ma quanti problemi vi fate le banche sono sostituto d'imposta prendono y vostri soldini e li danno al fisco o se li spartiscono, vi preoccupate dell'evasione ma preoccupatevi di piu nel difendere i vostri interessi contro uno stato che piano piano vi ha accerchiati e vi sta spogliando di tutto quello che avete
 
Circolare esplicativa agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...fd12eb01d/cir48e+del+21+12+12.pdf?MOD=AJPERES

1.3 pag.16-17

ps.ti fai problemi inutili...
pps. ma pensi che la normativa non la conosca nessuno?:confused::mmmm:

Grazie virussingolo!
No, penso che qualcuno conosca la normativa, ma non molti.
L'articolo della Stampa che ho postato, per esempio, ha tolto il riferimento allo "stesso istituto" e il senso cambia completamente.
Anche il Sole24ore non scrive in modo chiaro queste regole.
Sul thread di IWBank infine mi hanno detto che è IWBank a sbagliare applicandosi il bollo sia sul conto in Euro che su quello in USD (sempre fisso a 0,00 USD).
Spero che le vostre spiegazioni servano anche a altri!
Grazie
 
Ma quanti problemi vi fate le banche sono sostituto d'imposta prendono y vostri soldini e li danno al fisco o se li spartiscono, vi preoccupate dell'evasione ma preoccupatevi di piu nel difendere i vostri interessi contro uno stato che piano piano vi ha accerchiati e vi sta spogliando di tutto quello che avete

Per difendere i propri interessi è appunto necessario conoscere bene i regolamenti dell'Agenzia delle Entrate diffidando di certo pressappochismo giornalistico.
L'Italia è ormai una sanguisuga che ci vuole rubate tutti i risparmi per continuare a finanziare gli imprenditori ladroni che "lavorano" sugli appalti pubblici...
 
Sul sole si leggono molte c....:censored:
Ogni tanto un licenziamento non ci starebbe male
 
Se hai 2 conti stessa banca intestati uguali fanno cumulo
Conto A giacenza media 3500
Conto B giacenza media 2000
Paghi su entrambi.

Se la banca è diversa non paghi.

Quindi se ad esempio uno dividesse il suo patrimonio così:

- 4999 euro su Widiba
- 4999 euro su Webank
- 4999 euro su Youbanking
- 4999 euro su Bbcforweb
ecc.. ecc.

non si pagherebbe nessun bollo con nessuna banca? OK!
 
Quindi se ad esempio uno dividesse il suo patrimonio così:

- 4999 euro su Widiba
- 4999 euro su Webank
- 4999 euro su Youbanking
- 4999 euro su Bbcforweb
ecc.. ecc.

non si pagherebbe nessun bollo con nessuna banca? OK!

:yes:

Bbcforweb non lo paghi in ogni caso ;)
 
Quindi se ad esempio uno dividesse il suo patrimonio così:

- 4999 euro su Widiba
- 4999 euro su Webank
- 4999 euro su Youbanking
- 4999 euro su Bbcforweb
ecc.. ecc.

non si pagherebbe nessun bollo con nessuna banca? OK!
Oppure basterebbe un CD libero con bollo a carico della banca e almeno guadagni qualche pizza all'anno :D
 
Indietro