Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

deposito851

Nuovo Utente
Registrato
8/11/13
Messaggi
878
Punti reazioni
49
ciao ragazzi
questa mattina sul sole24ore ho letto questo in merito alla variazione dei tassi,ad esempio conti deposito,BOT etc etc....purtroppo come si immaginava,notizie negative...

"La Banca centrale europea potrebbe lanciare nel 2015 un piano di acquisto di titoli di Stato dell'Eurozona, il cosiddetto quantitative easing. Questa operazione dovrebbe far ulteriormente scendere i rendimenti dei titoli di Stato, compresi quelli di BoT e BTp. Di pari passo potrebbero scendere anche i tassi di alcuni conti di deposito. Questo perché, vendendo titoli di Stato alla Bce, molte banche si troverebbero con liquidità aggiuntiva e avrebbero meno incentivi a chiedere liquidità alle famiglie alzando la remunerazione dei tassi di deposito. Salvo offerte mirate e promozioni speciali"
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Per almeno 2 anni, secondo me, cambiera' poco,economia mondiali, in difficolta'.
In più Russia in recessione.
Nulla per almeno 2 anni.
 
Per almeno 2 anni, secondo me, cambiera' poco,economia mondiali, in difficolta'.
In più Russia in recessione.
Nulla per almeno 2 anni.

Concordo, almeno x qnt rig l'Europa dubito che i tassi sui c/dep possano risalire prima del 2017. X qnt rig gli Usa prob dal 2016 qualcosa si muoverà.
Ma qst è lo scenario + prob AL MOMENTO, tra qlk mese teoricamente tutto può cambiare ed appunto nessuno ha la sfera di cristallo :)
 
Concordo, almeno x qnt rig l'Europa dubito che i tassi sui c/dep possano risalire prima del 2017. X qnt rig gli Usa prob dal 2016 qualcosa si muoverà.
Ma qst è lo scenario + prob AL MOMENTO, tra qlk mese teoricamente tutto può cambiare ed appunto nessuno ha la sfera di cristallo :)

OK! :bye:
 
Secondo me, se il tessuto sociale tiene, se non ci imbarbariamo potremmo già ritenerci fortunati.
 
Si inizia a scavare?

ROMA (WSI) - Il QE della Bce sarà annunciato a marzo, e l'effetto sarà il crollo dell'euro ai livelli del 2003 e una forte flessione anche per i tassi dei Bund tedeschi. E' quanto prevedono gli esperti di UBS.

La divisione di ricerca della banca numero uno in Svizzera ha spiegato, stando a quanto riporta Bloomberg, che il deterioramento dell'inflazione dell'Eurozona costringerà la Bce ad acquistare 1 trilione di euro di bond sovrani nell'arco di due anni, per sostenere l'economia dell'area.

Guidati da Reinhard Cluse, gli economisti di UBS ritengono che l'annuncio arriverà in occasione della riunione del 5 marzo del 2015, in un contesto in cui tuttavia rimarrà forte la resistenza da parte dei membri dell'Eurozona contrari a queste misure. Ma alla fine secondo gli strategist questa stessa resistenza "diminuirà".

L'euro scenderà fino a $1,15 entro la fine del 2015, i tassi sui Bund decennali caleranno allo 0,50% e gli spread Italia-Germania e Spagna-Germania si restringeranno ulteriormente.

Il report di UBS precisa che saranno i prezzi del petrolio a rendere l'inflazione dell'Eurozona "estremamente bassa", e a far scendere ulteriormente le aspettative sulla crescita dei prezzi al consumo. (Lna)
 
Buongiorno a tutti,

So che nessuno ha la sfera di cristallo ma mi chiedevo se qualcuno qui su FOL potesse dare qualche dritta o provare a fare qualche previsione sull'andamento dei tassi di interesse sui CD.

Per ora a linea libera i migliori a quanto vedo sono Findo e Santander e vincolati ci sono diverse promo su altri CD (a seconda del periodo del vincolo).

Come però è stato detto più volte sul forum sono ancora molto bassi rispetto ad una volta, miglioreranno nei prossimi mesi o nel prossimo anno?

sono prodotti che meritano ancora attenzione ?

Grazie
 
Ripropongo in questo spazio ciò che ho scritto in un precedente post. Se dovesse verificarsi imminentemente un trend in aumento ( leggasi Rendimax per il momento), occorrerebbe capire quale è il limite verso il quale siamo disposti ad attendere eventuali rialzi. Escludendo che in futuro si possano raggiungere i picchi visti con la crisi del 2011/2012, è lecito attendersi quantomeno una mediana tra i tassi massimi, raggiunti in quei periodi, e quelli minimi del recente passato. Orbene quale sarebbe questa mediana? non saprei dire ovviamente non avendo la sfera di cristallo. Ritengo, tuttavia, che questo valore medio del ciclo possa assestarsi, per la durata massima proposta da alcuni CD( 5 anni), intorno al 4% . Questo livello potrebbe esserci offerto credo fra 12 / 18 mesi. Pertanto, bisogna capire se è il caso di stare alla finestra ed aspettare l'offertona, oppure cominciare a vincolare a 2 anni nella convinzione che tutto rimarrà sostanzialmente uguale ad oggi.
 
Buongiorno a tutti,

So che nessuno ha la sfera di cristallo ma mi chiedevo se qualcuno qui su FOL potesse dare qualche dritta o provare a fare qualche previsione sull'andamento dei tassi di interesse sui CD.

Per ora a linea libera i migliori a quanto vedo sono Findo e Santander e vincolati ci sono diverse promo su altri CD (a seconda del periodo del vincolo).

Come però è stato detto più volte sul forum sono ancora molto bassi rispetto ad una volta, miglioreranno nei prossimi mesi o nel prossimo anno?

sono prodotti che meritano ancora attenzione ?

Grazie

Si da per scontato un allungamento del qe oltre settembre 2016, quindi vedi tu... :cool:
 
l aumento dei tassi se ne parlera nel 2017 2018.....non prima....

tocca alla fed, poi alla BOE e poiiii alla BCE..
 
sono prodotti che meritano ancora attenzione ?

Se hai la capacità e la voglia di dedicare tempo ad altri strumenti, come l'obbligazionario, puoi senz'altro fare di meglio. Però a livello di semplicità di utilizzo non c'è ad oggi nessuno strumento che possa sostituire il conto deposito (nelle sue varie forme, quindi comprendendo buoni di risparmio, libretto postale, ecc).
 
La mia personalissima previsione è che ci sarà una fase di stallo per almeno un paio di anni....
 
Ultima modifica:
Concordo con l'opinione di Coralyne , in questo momento è meglio vincolare a 12/24 mesi , approfittando delle promozioni in corso , quando possibile
 
Ripropongo in questo spazio ciò che ho scritto in un precedente post. Se dovesse verificarsi imminentemente un trend in aumento ( leggasi Rendimax per il momento), occorrerebbe capire quale è il limite verso il quale siamo disposti ad attendere eventuali rialzi. Escludendo che in futuro si possano raggiungere i picchi visti con la crisi del 2011/2012, è lecito attendersi quantomeno una mediana tra i tassi massimi, raggiunti in quei periodi, e quelli minimi del recente passato. Orbene quale sarebbe questa mediana? non saprei dire ovviamente non avendo la sfera di cristallo. Ritengo, tuttavia, che questo valore medio del ciclo possa assestarsi, per la durata massima proposta da alcuni CD( 5 anni), intorno al 4% . Questo livello potrebbe esserci offerto credo fra 12 / 18 mesi. Pertanto, bisogna capire se è il caso di stare alla finestra ed aspettare l'offertona, oppure cominciare a vincolare a 2 anni nella convinzione che tutto rimarrà sostanzialmente uguale ad oggi.

Magari.....!!!! 4 % tra 12 mesi impossibile, ancora finisce neanche il Qe...

Mia personale opinione da qui a 8 anni non vedrai mai più oltre il 3% sul conto deposito, su altri prodotti non so, spero tanto di sbagliarmi ma non capita spesso aime'
Ci vorranno 18 mesi affinché finisca il Qe poi ammesso, che non si protragga di altri 12/24 mesi e che i tassi inizino a risalire, da quel momento altri 2/3anni per tornare al 3% e siamo già a 5/6 anni, io personalmente non credo al l'inflazione galoppante a breve.
Sarò criticato ma imho!
 
Buongiorno a tutti,

So che nessuno ha la sfera di cristallo ma mi chiedevo se qualcuno qui su FOL potesse dare qualche dritta o provare a fare qualche previsione sull'andamento dei tassi di interesse sui CD.

Per ora a linea libera i migliori a quanto vedo sono Findo e Santander e vincolati ci sono diverse promo su altri CD (a seconda del periodo del vincolo).

Come però è stato detto più volte sul forum sono ancora molto bassi rispetto ad una volta, miglioreranno nei prossimi mesi o nel prossimo anno?

sono prodotti che meritano ancora attenzione ?

Grazie

gli elementi che possono giocare a favore di un aumento dei tassi sui depo sono un aumento dell'inflazione / politiche concorrenziali tra le banche / instabilità politica.

1. tendenzialmente sì, l'inflazione salirà ma quanto e quando è difficile dire.

2. sulla concorrenza tra banche puoi vederla già all'opera con la proposta settembrina di Widiba che ti fa vincolare 12 mesi al 2,5% in cambio della chiusura di un tuo vecchio cc (più politica concorrenziale di così :p ) ma pure l'aumento di Rendy motivato dalla progressiva diminuzione della raccolta mica dalla loro bontà...

3. sulla instabilità, quella in Italia non ci manca mai.

per me, sui tassi andremo "avanti, piano".
 
Magari.....!!!! 4 % tra 12 mesi impossibile, ancora finisce neanche il Qe...

Mia personale opinione da qui a 8 anni non vedrai mai più oltre il 3% sul conto deposito, su altri prodotti non so, spero tanto di sbagliarmi ma non capita spesso aime'
Ci vorranno 18 mesi affinché finisca il Qe poi ammesso, che non si protragga di altri 12/24 mesi e che i tassi inizino a risalire, da quel momento altri 2/3anni per tornare al 3% e siamo già a 5/6 anni, io personalmente non credo al l'inflazione galoppante a breve.
Sarò criticato ma imho!

Quoto visto poi che la voglia di alzare i tassi è poca la vedo anche io dura tornare sui 3% / 4% a breve .
Forse nell'arco temporale minimo di 4-5 anni e con vincoli lunghi .
Rendimax docet .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro