Tassi di interesse di scoperto e di fido su conto corrente e usura

L'obbligatorietà di indicare il TAEG è stato previsto dalla delibera del C.I.C.R. del 4 marzo 2003 n. 10688, per cui prima nei contratti è scritto il solo t.a.n.. Visto che il un TAEG senza spese non è altro che il Tasso Effettivo Annuo e visto, come sopra scritto, che non c'era nessun obbligo ad indicarlo prima della delibera sopra citata, perchè, invece il famoso giudice di Rutigliano dice invece che era obbligatorio (trattandosi di ctr ben e ben pià vecchi)?.
Non so se possa servire questo:
Il Taeg è stato introdotto in Italia dalla Legge 142/1992 in seguito al recepimento della direttiva C.E. n. 87/102, cosa vuol dire?
-1 il Taeg non è una invenzione italiana (come molti pensano);
-2 le norme di come calcolare il Taeg non se le sono inventate in Banca D'Italia;
-3 Il 1992 viene ben prima del 1996 (anno della 108);
-4 ben dopo 10 anni il Taeg è stato introdotto effettivamente nei contratti.

Nonno assodato che su alcune questioni non andiamo d'accordo e mai lo potremmo essere....mi dici cosa pensi della formula BI per il calcolo dei c/c ?
 
Nonno assodato che su alcune questioni non andiamo d'accordo e mai lo potremmo essere....mi dici cosa pensi della formula BI per il calcolo dei c/c ?

La lingua batte dove il dente duole, certo in mancanza di meglio. Perchè io dovrei conoscere il contenuto della formula, c'è una ragione precisa? La formula ufficiale è ben memorizzata nel software e non mi interessa sapere il suo contenuto. E' errata? Bene portate la banca in giudizio, quale è il problema?
 
Guardi prima di leggere tale sentenza le mie idee in merito alla questione erano altre, poi leggendo ho ritenuto giusto "studiarla" la questione, andando a ficcare la mia curiosità nelle norme europee (anche), valutando e soppesando lo scritto dei giudici ed ho cambiato idea, cambiamento suffragato anche da sentenze dell'ABF in linea con questa di Verona. Non che i giudici siano "simpatici" solo quando esprimono sentenze che ci fanno comodo.

La simpatia non è un criterio di valutazione per una sentenza e le sentenze negative sono le più importanti da studiare, proprio per capire dove hanno sbagliato quelli che hanno posto la domanda.
Resta paradossale, e ci tengo a sottolinearlo di nuovo, che, nonostante la normale gerarchia dei gradi di giudizio sia cassazione-giudice ordinario-arbitro, di fatto in questa sentenza un giudice ordinario prende, ma a livello di copia e incolla, un ragionamento di un arbitro per ribaltare il senso di una sentenza di cassazione.

La lingua batte dove il dente duole, certo in mancanza di meglio. Perchè io dovrei conoscere il contenuto della formula, c'è una ragione precisa? La formula ufficiale è ben memorizzata nel software e non mi interessa sapere il suo contenuto. E' errata? Bene portate la banca in giudizio, quale è il problema?
Il problema è solo qualche annetto di carcere....
 
La lingua batte dove il dente duole, certo in mancanza di meglio. Perchè io dovrei conoscere il contenuto della formula, c'è una ragione precisa? La formula ufficiale è ben memorizzata nel software e non mi interessa sapere il suo contenuto. E' errata? Bene portate la banca in giudizio, quale è il problema?

nonno non c'è bisogno di arrabbiarsi................semplicemente volevo sapere cosa ne pensa un bancario tra l'altro operante nel settore fidi sul modo in cui determina il tasso d'interesse sui c/c affidati.

"portate la banca in giudizio, quale è il problema?" già fatto ;) ecco perché te lo chiedo
 
Buona giornata a tutti.
 
nonno non c'è bisogno di arrabbiarsi................semplicemente volevo sapere cosa ne pensa un bancario tra l'altro operante nel settore fidi sul modo in cui determina il tasso d'interesse sui c/c affidati.

"portate la banca in giudizio, quale è il problema?" già fatto ;) ecco perché te lo chiedo

Scusi, chiedo troppo se ci tiene informati dello sviluppo del giudizio, qui sul forum? Grazie
 
La simpatia non è un criterio di valutazione per una sentenza e le sentenze negative sono le più importanti da studiare, proprio per capire dove hanno sbagliato quelli che hanno posto la domanda.
Resta paradossale, e ci tengo a sottolinearlo di nuovo, che, nonostante la normale gerarchia dei gradi di giudizio sia cassazione-giudice ordinario-arbitro, di fatto in questa sentenza un giudice ordinario prende, ma a livello di copia e incolla, un ragionamento di un arbitro per ribaltare il senso di una sentenza di cassazione.


Il problema è solo qualche annetto di carcere....

Perchè non uò essere che è proprio errata la richiesta dell'attore? Perchè scrivere :

....... capire dove hanno sbagliato quelli che hanno posto la domanda.......
Un finanziamento deve essere OBBLIGATORIAMENTE usuraio?
Paradossale? Be, molto probilmente lei è giovane e non conosce lo "scandalo" di certe sentenze della Cassazione che dicono il contrario di altre emesse da loro colleghi (stessi, medesimi, direbbe il grande Totò) su argomento uguale, se mi capita a tiro qualche caso concreto lo pubblicherò qui, ma più semplicemente basta chiedere al proprio avvocato di fiducia se è vero quello che ho scritto (forse ci scordiamo che stiamo parlando di UOMINI" non di macchinette).
 
Qualcuno si chiederà il perchè di tanti miei interventi odierni. Semplicemente perchè oggi mi sono preso un giorno di ferie, infatti tra poco devo andare al frantoio per la annuale macinature delle olive.
 
Perchè non uò essere che è proprio errata la richiesta dell'attore? Perchè scrivere :

....... capire dove hanno sbagliato quelli che hanno posto la domanda.......
Un finanziamento deve essere OBBLIGATORIAMENTE usuraio?
Paradossale? Be, molto probilmente lei è giovane e non conosce lo "scandalo" di certe sentenze della Cassazione che dicono il contrario di altre emesse da loro colleghi (stessi, medesimi, direbbe il grande Totò) su argomento uguale, se mi capita a tiro qualche caso concreto lo pubblicherò qui, ma più semplicemente basta chiedere al proprio avvocato di fiducia se è vero quello che ho scritto (forse ci scordiamo che stiamo parlando di UOMINI" non di macchinette).
Stia tranquillo che di scandali ne conosco fin troppi e, parafrasando Pasolini, posso dire tranquillamente che io so, ma non ho le prove, che certi orientamenti giurisprudenziali cambiano sempre, ovviamente in loro favore, proprio quando la parte in causa più potente ne ha più bisogno....
 
"Scandalo" non stava per la terminologia usuale che intendiamo, ma stava semplicemente per evidenziare, per sottolineare che non è normale avere due sentenze diverse per una stessa situazione, gli scandali veri sono tutt'altra cosa. Il problema che vi risulta difficile è che anche la giurisprudenza si evolve, nel caso specifico l'evoluzione è stata rapida. Tra l'altro non mi risulta che la 350 abbiamo affrontato il problema in tutte le sue sfaccettature, a 360 gradi , come sul dirsi, ma è stata un po, diciamo, sempliciotta (nessun accenno e/o riferimento alle normative europee, dalle quali è tratta al 108/96).
Chi poi non siamo d'accordo sulla problematica, che la vediamo in maniera opposta non è un dramma ed assolutamente non è oggetto di arrabbiature, il vero problema che mi pongo è un altro:
Chi si dedica alla assistenza dei clienti per portare in giudizio la banca, fa comprendere tutte, ma tutte le conseguenze dell'azione che sta instaurando, aprendogli gli occhi sulla vera realtà della problematica, spiegandogli tutto, ma proprio tutto, anche quello che non va nella direzione che pretende e/o spera il cliente, o si coltiva esclusivamente l'orticello di casa, scordandosi qualcosa?
A proposito sono appena tornata dal frantoio la resa per quintale di olive è stata ottima, in relazione alla campagna agraria di quest'anno, non ci speravo.
 
Come si fa a capire se un estratto conto di un c/c è usurato?
Se prendo come esempio un mio scalare del 30/06/2005 dice
Numeri debitori: 1.101.353,61
Interessi debitori: € 407,35

CMS: € 62,79

Totale spese: € 142,46

Sbilancio competenze € 612,60.

Come faccio a capire? Si tratta di un c/c ordinario.
 
Come si fa a capire se un estratto conto di un c/c è usurato?
Se prendo come esempio un mio scalare del 30/06/2005 dice
Numeri debitori: 1.101.353,61
Interessi debitori: € 407,35

CMS: € 62,79

Totale spese: € 142,46

Sbilancio competenze € 612,60.

Come faccio a capire? Si tratta di un c/c ordinario.

il cc era affidato ? se si per che ammontare?
 
Chi si dedica alla assistenza dei clienti per portare in giudizio la banca, fa comprendere tutte, ma tutte le conseguenze dell'azione che sta instaurando, aprendogli gli occhi sulla vera realtà della problematica, spiegandogli tutto, ma proprio tutto, anche quello che non va nella direzione che pretende e/o spera il cliente, o si coltiva esclusivamente l'orticello di casa, scordandosi qualcosa?

se hai letto questo tread fin dall'inizio sai già la risposta
 
Il conto non era affidato.

in primis bisogna analizzare la voce spese ed eliminare dal totale le spese non collegabili all'erogazione del credito

poi bisogna applicare la formula alternativamente:

1) la formula di BI contenuta nelle istruzioni 2006 e la circolare del 2005 se si vuole considerare il "margine" derivante dall'applicazione della CMS (se si vuole seguire l'orientamento di ritenere valide e con valore normativo le istruzioni di BI)

2) se invece si considerano non valide le istruzioni della BI (orientamento utilizzato dal sottoscritto) si ricorre alla formula classica di matematica finanziaria di calcolo dell'interesse semplice

il tasso così come determinato alternativamente dalla 1) e dalla 2) essendo capitalizzato (solitamente su base trimestrale) va riportato su base annua secondo il principio di equivalenza finanziaria. Fatto ciò devi confrontare i tassi cosi determinati con quelli soglia in vigore pro tempore e se li supera c'è usura e quindi puoi richiedere la somma a restituzione e con questa è terminata la fase di preanalisi

fatto ciò si passa alla fase di analisi vera e propria e di ricostruzione del saldo di C/c in cui vanno analizzati tuttii i movimenti e le rispettive valute vanno stornate le competenze usuraie cosi come risultate dalla preanalisi e vanno rideterminate le competenze per i trimestri non affetti da usura. Fatto ciò si passa al calcolo degli interessi legali sulle somme non dovute. Fatto questo il lavoro dovrebbe essere terminato.
 
Il sottoscritto ha la seguente formula
TEG= (Interessi + CMS + Spese)x36500 / Numeri debitori.

La formula è corretta?
 
Indietro